Climatizzatore Rav4

paodel

TCI Newbe
Registrato
18 Marzo 2010
Messaggi
2
Località
san vito al tagliamento
Ho da novembre 2009 una Rav4. Volevo chiedere gentilmente se qualcuno può spiegarmi il funzionamento del clima in alcune situazioni:
- quando si attiva l'automatico contemporaneamente parte il condizionatore anche a basse temperature esterne e quindi bisogna disinserirlo manualmente
- in questo periodo all'accensione della macchina si inserisce in automatico il ricircolo.
In precedenza avevo una Avensis ed il clima non funzionava così.
Non riesco a capire la logica soprattutto nel primo caso ......
Grazie per le eventuali risposte.
 
Riguardo al primo caso immagino che sia dovuto al fatto che a prescindere dalla temperatura est o int, quando si preme AUTO il clima mira a raggiungere e mantenere quella temperatura e quindi per far ciò attiva il clima.
Il funzionamento secondo me è tipo quello della pompa di calore di casa.

Salutoni RAVvistici....
 
E' proprio così. Tuttavia sul mio crossover il ricircolo non si inserisce automaticamente. Va bene così. Misteri elettronici.
 
Fa parte di quelle modifiche che puoi fare disattivare dal concessionario, c'è l'elenco proprio in un topic di questo forum. Altra cosa... in automatico per scandale il flusso dell'aria è sempre verso i piedi e sul parabrezza... lo puoi disattivare e mandarlo solo ai piedi.
La storia del ricircolo non l'ho capita nemmeno io... parte anche se non sei in automatico.
Prima avevo la Corolla Verso del 2002... fantastica, non aveva tutte queste logiche del cavolo... decidevi solo la temp e se accendere a/c ....
 
Penso che "Auto",vorrà dire automatico, perciò non facciamo altro che dire alla centralina di tenere "automticamente" la temperatura stabilita, ciò comporta che deve aumentare (aprendo l'aria calda) o diminuire (facendo funzionare il compressore del condizionatore).
Perciò,non è detto che ,se accesa la spia del compressore questo funzioni sempre ,ma solo quando la centralina lo richiede per abbassare la temperatura, allo stesso modo funziona la solenoide del riscaldamento che si apre o chiude solo quando alla centralina arriva la segnalazione di abbassamento della temperatura selezionata.
 
Penso che "Auto",vorrà dire automatico, perciò non facciamo altro che dire alla centralina di tenere "automticamente" la temperatura stabilita, ciò comporta che deve aumentare (aprendo l'aria calda) o diminuire (facendo funzionare il compressore del condizionatore).
Perciò,non è detto che ,se accesa la spia del compressore questo funzioni sempre ,ma solo quando la centralina lo richiede per abbassare la temperatura, allo stesso modo funziona la solenoide del riscaldamento che si apre o chiude solo quando alla centralina arriva la segnalazione di abbassamento della temperatura selezionata.

No quando la spia del condizionatore è accesa il compressore è in funzionamento anche in inverno, anche se le bocchette mandano aria calda, la funzione è quella di deumidificare l'aria e si vede dalla velocità di disappannamento dei vetri, ma credo che a tal proposito qualcosa sia scritto anche nel libretto delle istruzioni.
 
Ultima modifica:
No quando la spia del condizionatore è accesa il compressore è in funzionamento anche in inverno, anche se le bocchette mandano aria calda, la funzione è quella di deumidificare l'aria e si vede dalla velocità di disappannamento dei vetri, ma credo che a tal proposito qualcosa sia scritto anche nel libretto delle istruzioni.

Esatto, quando la spia a/c è accesa è acceso il compressore del condizionatore. Anche se devi scaldare l'abitacolo lo fai con l'aria deumidificata. Secondo me è uno spreco, se non devi disappannare i vetri basta l'aria calda dal motore anche in funzione auto. L'a/c dovrebbe accendersi in auto solo se necessita di raffreddare ad una temp inferiore a quella esterna o rilevata nell'abitacolo.
Già ci lamentiamo dei consumi, se devo sempre andare in giro con a/c accesa è come buttare benzina sul fuoco :smile:
 
Esatto, quando la spia a/c è accesa è acceso il compressore del condizionatore. Anche se devi scaldare l'abitacolo lo fai con l'aria deumidificata. Secondo me è uno spreco, se non devi disappannare i vetri basta l'aria calda dal motore anche in funzione auto. L'a/c dovrebbe accendersi in auto solo se necessita di raffreddare ad una temp inferiore a quella esterna o rilevata nell'abitacolo.
Già ci lamentiamo dei consumi, se devo sempre andare in giro con a/c accesa è come buttare benzina sul fuoco :smile:

Quoto :63:

Al massimo proprio nelle giornate in cui c'è un umidità del 99%..ma poi una volta che il motore è in temperatura basta l'aria calda!
 
dov'è l'anomalia???

Ragazzi perdonate il mio stupore ma non vedo dove sia la novità! Che clima usavate prima del Rav??? :blink:

Io tutti i clima (automatici ovviamente) che abbia mai visto su ogni auto, dalle più vecchie (Lancia Dedra, Alfa 155) alle ultime, come Alfa 147, Bmw serie 3, Peugeot 207, Mercedes ML (per citare quelle di parenti e amici che guido spesso) attivano di default l' A/C quando si passa in modalità automatica e l'unico parametro modificabile è appunto la temperatura (nessun clima fa selezionare nemmeno potenza e uscita dei flussi in "modalità auto", pena la disattivazione dell'automatico stesso). :smile:

Personalmente non ho trovato nulla di nuovo nel clima del Rav, se non la funzione di pulitura del filtro manuale (questo un pò strano è :104230044)
 
La mia vecchia e gloriosa Corolla Verso del 2002 aveva il clima automatico. Quando premevi "auto" regolavi solo la temperatura. Flusso e direzione dell'aria erano automatici. Tuttavia il tasto a/c andava premuto a parte in estate per raffreddare l'abitacolo. In inverno infatti non era necessario in quanto scaldava con l'aria calda del motore. Se fuori c'erano 0° ad esempio accendevi su auto (a/c off) e mettevi ad es. a 22°.... all'inizio tutto era fermo, appena il motore entrava in temp si accendeva la ventola e l'abitacolo si scaldava.... a/c la accendevi solamente se dove disappannare i vetri.
In questo modo in inverno non giravi sempre con il condizionatore dell'aria acceso. Una volta ho guidato una 3008 peugeot... se spegni a/c di toglie anche la funzione "auto"....
Se ho bisogno di aria calda per scaldare l'abitacolo perchè devo per forza accendere anche il compressore dell'aria condizionata? che bisogno c'è? è solo uno spreco di energia che assorbe al motore.
 
Se ho bisogno di aria calda per scaldare l'abitacolo perchè devo per forza accendere anche il compressore dell'aria condizionata? che bisogno c'è? è solo uno spreco di energia che assorbe al motore.

Esatto..per questo per certi versi l'automatico a me darebbe fastidio..
 
Esatto, quando la spia a/c è accesa è acceso il compressore del condizionatore. Anche se devi scaldare l'abitacolo lo fai con l'aria deumidificata. Secondo me è uno spreco, se non devi disappannare i vetri basta l'aria calda dal motore anche in funzione auto. L'a/c dovrebbe accendersi in auto solo se necessita di raffreddare ad una temp inferiore a quella esterna o rilevata nell'abitacolo.
Già ci lamentiamo dei consumi, se devo sempre andare in giro con a/c accesa è come buttare benzina sul fuoco :smile:

Sono completamente daccordo. saluti
 
Sono completamente daccordo. saluti

Purtroppo gli eccessi di automatismi, che sono progettati secondo logiche che non sempre assecondano i normali comportamenti e le abitudini degli automobilisti, provocano l'effetto contrario, vale a dire interventi di regolazione manuale! Aggiungo che ogno auto è venduta in ogni zona geografica, necessariamente diversa in relazione ai diversi climi, pertanto sarebbe più logico far decidere al guidatore ogni scelta, assecondando le sue esigenze in funzione delle condizioni atmosferiche.
 
Si è vero, viaggiare sempre con il compressorino attaccato non è l'ideale! Però alla fine questo fa si che la qualità dell'aria nell'abitacolo sia sempre ottimale abbassando i livelli di umidità.
Nella pratica te ne accorgi quando stai in auto per molte ore (anche in inverno) non senti mai la pelle del viso e delle mani appiccicosa; cosa che invece accade dopo pochi minuti che si stacca l'a/c e quindi la deumidificazione. Io in genere lo tengo sempre in auto nei lunghi tratti, e sempre spento nei tratti brevi.

Cmq in fin dei conti se si vuole utilizzare l'aria calda del motore senza l'a/c inutile attivare l'auto, si possono sempre selezionare i gradi... :wink_smil
 
Purtroppo gli eccessi di automatismi, che sono progettati secondo logiche che non sempre assecondano i normali comportamenti e le abitudini degli automobilisti, provocano l'effetto contrario, vale a dire interventi di regolazione manuale! Aggiungo che ogno auto è venduta in ogni zona geografica, necessariamente diversa in relazione ai diversi climi, pertanto sarebbe più logico far decidere al guidatore ogni scelta, assecondando le sue esigenze in funzione delle condizioni atmosferiche.

Bhè allora non è piu' un clima automatico, scusa:biggrin2::wink_smil

Yaris lascia sempre AC a discrezione, l' attiva da sè solo se vuoi lo sbrinaparabrezza ma puoi escluderla........ IMHO piu' fastidioso il ricircolo, attivato automaticamente [sia in AUTO che in manuale e OFF] se imposti temperature sotto i 20C°. Io stè giornate giro col manuale, temperatura LO, ventola II/III e ogni volta devo togliere ricircolo o se spengo macchina portarlo a 20° e spegnerlo senò poi anche se tutto spento è sempre in ricircolo:dry:


Comunque qualche impostazione è modificabile via officina..... perdo sempre PDF ma è fattibile:63: :biggrin2:
 
Mi concedete una domanda stupida? :wink_smil
Il Rav ha il termometro x la temperatura esterna? Giusto? In quale display si legge?
 
Mi concedete una domanda stupida? :wink_smil
Il Rav ha il termometro x la temperatura esterna? Giusto? In quale display si legge?

Nel display inserito nel tachimetro dove ci sono anche il computer di bordo. Immagino tu non abbia il Rav altrimenti significa che non guardi mai il display :biggrin2:
 
Eheh... infatti lo sto aspettando (manca ancora un mesetto alla consegna!) e ogni tanto mi viene qualche curiosità! :biggrin2:
Comunque grazie dell'informazione...:smile:
 
La mia vecchia e gloriosa Corolla Verso del 2002 aveva il clima automatico. Quando premevi "auto" regolavi solo la temperatura. Flusso e direzione dell'aria erano automatici. Tuttavia il tasto a/c andava premuto a parte in estate per raffreddare l'abitacolo. In inverno infatti non era necessario in quanto scaldava con l'aria calda del motore. Se fuori c'erano 0° ad esempio accendevi su auto (a/c off) e mettevi ad es. a 22°.... all'inizio tutto era fermo, appena il motore entrava in temp si accendeva la ventola e l'abitacolo si scaldava.... a/c la accendevi solamente se dove disappannare i vetri.
In questo modo in inverno non giravi sempre con il condizionatore dell'aria acceso. Una volta ho guidato una 3008 peugeot... se spegni a/c di toglie anche la funzione "auto"....
Se ho bisogno di aria calda per scaldare l'abitacolo perchè devo per forza accendere anche il compressore dell'aria condizionata? che bisogno c'è? è solo uno spreco di energia che assorbe al motore.

Idem sulla Avensis
Ciao
 
Indietro
Alto