cigolio strano........

anto73

TCI Member
Registrato
18 Settembre 2009
Messaggi
90
Località
thiesi
Salve ragazzi, e' un po di tempo che dal carter della cinghia di distribuzione esce un cigolio molto strano, si sente propio la cinghia che gira con un fastidioso ronzio, tanto da non farmi usare la macchina, visto che quando passo nelle vie della citta' tutti si girano a sentire la provenienza di questo fastidioso cigolio. Se mi abbasso, sotto il parafango destro si sente ancora di piu', cosa pottrebbe assere? Puo' essere entrata dell'acqua all'interno del carter visto che la lavo spesso? Premetto che il vecchio propietario mi ha assicurato di aver cambiato la cinghia, addiritura vi e' attaccato il classico adesivo sul carter, ma non si legge nessun numero e data, forse col tempo si e' cancellato, boh, comunque attendo qualche risposta con ansia, grazie a tutti... ciao
 
...può trattarsi di un cuscinetto della cinghia di distribuzione e/o della pompa dell' acqua (...se questa è mossa dalla cinghia...)...quando si cambia la cinghia di distribuzione è sempre buona norma sostituire tutti i cuscinetti, ma non tutti i meccanici lo fanno, a volte sono gli stessi clienti che per risparmiare chiedono di evitare questo lavoro...fai benissimo ad evitare l' uso dell' auto, se il rumore è così forte un cedimento meccanico può essere vicinissimo (...rottura di un cuscinetto, della cinghia e svariati migliaia di euro di danni...)...ti consiglio, se vuoi usare l' auto, di portarla in Toyota o da un bravo meccanico...si provvederà a smontare il carter, a controllare visivamente la cinghia e con motore in moto ad individuare da dove proviene il rumore...
 
E' quello che ho pensato anche io di portarla dal mio meccanico di fiducia, ma ho paura che mi tenga l'auto per svariati giorni, e io fra poco devo andare in ferie con la sottoscritta. Comunque spero tanto che sia come hai detto tu Demont, sai quanto mi costerebbe il cambio della cinghia, pompa e cuscinetti in toyota? grazie mille...
 
...partendo dal presupposto che sia da sostituire la cinghia con relativi cuscinetti e forse la pompa dell' acqua in un giorno si fà tutto, per il costo non ti sò dire con precisione: con manodopera e materiali posso immaginare una cifra di qualche centinaia di euro (...300-500...)...ad ogni modo ti consiglio di cuore di non usare l' auto...ad andarci in ferie, così com'è, non ci pensare proprio :no: ...poi per carità, l' auto è tua e sei liberissimo di fare ciò che vuoi...portala dal tuo meccanico e senti cosa dice, fatti fare un preventivo...
 
ho deciso, lunedi la porto a far vedere, non posso rischiare, vi terro' informati.....grazie ancora demont.....
 
ho deciso, lunedi la porto a far vedere, non posso rischiare, vi terro' informati.....grazie ancora demont.....
...saggia decisione :63: ...un' auto come la tua non merita di veder le valvole piegate contro il cielo dei pistoni :no: ...facci sapere cosa ti dice il meccanico, ciao e a presto :wink_smil ...
 
Speriamo sia solo uno dei tendicinghia :wink_smil
Ma potrebbe essere anche la pompa, nel qual caso te la dovresti cavare con 120 € circa (per la pompa) :biggrin2:
 
Supponiamo che sia il tendi cinghia, si puo' regolare?
...se parliamo di cinghie esterne o dei servizi "sì", la loro tensione si può regolare...per le cinghie di distribuzione "nò": la loro tensione non và mai "ripresa"...non credo, comunque, si tratti di un problema di "tensione" ma di cuscinetto-cuscinetti da sostituire...
 
Confermo, il tenditore della cinghia di distribuzione ha solo una molla pretarata per mantenere la tensione uniforme...
 
Salve ragazzi, sono appena rientrato dal meccanico, morale della favola? pompa dell'acqua da sostituire, il vecchio propietario al posto del solito liquido refrigerante usava l'acqua del rubinetto, ossidando tutto l'impianto di raffreddamento, mentre la cinghia di distribuzione abbiamo notato che e' stata sostituita, ma non ha cambiato la pompa che col tempo si e' corrosa. Oggi abbiamo cambiato tutti i vari liquidi, compreso anche quello dell'intercooler, poi la prossima settimana dovrebbe arrivare la pompa nuova, cinghie di servizio e altri pezzi vari. P.S. il liquido dell'intercooler, va bene anche quello del radiatore? Il meccanico mi ha assicurato di si, ma volevo sapere un vostro parere....ciao....:wink_smil
 
Anche secondo me va bene, vosto che ha un potere di assorbimento e dispersione del calore superiore a quello dell'acqua "pura" :wink_smil
Mi raccomando di usare un liquido adatto a motori in alluminio :wink_smil :wink_smil
 
Anche secondo me va bene, vosto che ha un potere di assorbimento e dispersione del calore superiore a quello dell'acqua "pura" :wink_smil
Mi raccomando di usare un liquido adatto a motori in alluminio :wink_smil :wink_smil

ok, grazie waller, cosa succede in caso usassi un'altro tipo di liquido?
 
Niente di grave a breve termine, ma a lungo termine il glicole privo di inibitori di corrosione può deteriorare l'alluminio...
 
Indietro
Alto