Ciao Aygo, un amore durato 7 anni.

ryudragon86

TCI Advanced Member
Registrato
31 Marzo 2008
Messaggi
485
Località
r.
Salve forum, o quegli utenti che ancora lo frequentano assiduamente, dopo quasi 7 anni di onorato servizio sto lasciando la mia piccola aygo. Mi si spezza il cuore non avete idea, so che un automobile è solo un oggetto per spostarsi da A a B ma io ero diventato tutt'uno con la mia Aygo. Presa nuova il 13/11/2007 ne abbiamo passate di cotte e di crude insieme, mi ha portato dappertutto senza mai brontolare, sempre allegrotta col suo motore che ha percorso ad oggi ben 208476 km, 1.0 benzina, ha fatto il tagliando 3 mesi fa, sempre riparata quelle volte in cui ho dovuto cambiare frizione, paraolii del motore e del cambio, aveva il radiatore rotto, difetto congenito del trio, per il resto appena aveva un problema marginale l'ho subito sistemata. Oggi il meccanico della concessionaria (citroen) l'ha provata con me, quando ho detto il chilometraggio era incredulo,poi provandola mi ha detto è tenuta benissimo di meccanica e il motore ancora tirava una bellezza. Ci ho speso soldi sopra prima nel mio periodo tamarro, riempiendola di ammennicoli e luci blu, oltre che luci per i piedi, filtro sportivo, pedaliera sportiva ecc, poi col tempo per le manutenzioni... Sono stato pubblicato su 4ruote di marzo nell'inserto di Roma venduto nella regione Lazio con una foto mia in sua compagnia, è stato un gesto di riconoscenza verso una macchina che mi ha dato tanto in questi 7 anni e non mi ha mai tradito, ne io a lei, fino ad oggi. Un'occasione è capitata a mio fratello e mi ha praticamente costretto a passare ad una 208, sicuramente più macchina, meno citycar per me che ho 28 anni e l'auto per me non è un bene che si cambia da un giorno all'altro, anzi. Avrei preferito accompagnarla nell'ultimo viaggio verso uno sfascio dopo una rottura o un incidente piuttosto che portarla li, vederla allontanarsi da me e pensare in mano a chi capiterà, come la tratteranno e cosa diranno di lei. Spero che il nuovo proprietario le voglia bene quanto me che sono abbastanza malato e che le davo i colpettini sul volante quando faceva un sorpasso brillante o magari dopo una sbandata in cui ero stato troppo irruento in curva, quasi per calmarla. A seguito vi posto un po' di foto sue e quella pubblicata con lei, fermo restando che ho il modellino in scala in camera e rimarrà per sempre nel mio cuore. Scusate la sviolinata ad un mezzo di trasporto ma i viaggi fatti insieme, le vicissitudini passate e tutto il resto legato a lei mi rende cosi. Toyota ha realizzato un capolavoro con lei.
 
Salve forum, o quegli utenti che ancora lo frequentano assiduamente, dopo quasi 7 anni di onorato servizio sto lasciando la mia piccola aygo. Mi si spezza il cuore non avete idea, so che un automobile è solo un oggetto per spostarsi da A a B ma io ero diventato tutt'uno con la mia Aygo. Presa nuova il 13/11/2007 ne abbiamo passate di cotte e di crude insieme, mi ha portato dappertutto senza mai brontolare, sempre allegrotta col suo motore che ha percorso ad oggi ben 208476 km, 1.0 benzina, ha fatto il tagliando 3 mesi fa, sempre riparata quelle volte in cui ho dovuto cambiare frizione, paraolii del motore e del cambio, aveva il radiatore rotto, difetto congenito del trio, per il resto appena aveva un problema marginale l'ho subito sistemata. Oggi il meccanico della concessionaria (citroen) l'ha provata con me, quando ho detto il chilometraggio era incredulo,poi provandola mi ha detto è tenuta benissimo di meccanica e il motore ancora tirava una bellezza. Ci ho speso soldi sopra prima nel mio periodo tamarro, riempiendola di ammennicoli e luci blu, oltre che luci per i piedi, filtro sportivo, pedaliera sportiva ecc, poi col tempo per le manutenzioni... Sono stato pubblicato su 4ruote di marzo nell'inserto di Roma venduto nella regione Lazio con una foto mia in sua compagnia, è stato un gesto di riconoscenza verso una macchina che mi ha dato tanto in questi 7 anni e non mi ha mai tradito, ne io a lei, fino ad oggi. Un'occasione è capitata a mio fratello e mi ha praticamente costretto a passare ad una 208, sicuramente più macchina, meno citycar per me che ho 28 anni e l'auto per me non è un bene che si cambia da un giorno all'altro, anzi. Avrei preferito accompagnarla nell'ultimo viaggio verso uno sfascio dopo una rottura o un incidente piuttosto che portarla li, vederla allontanarsi da me e pensare in mano a chi capiterà, come la tratteranno e cosa diranno di lei. Spero che il nuovo proprietario le voglia bene quanto me che sono abbastanza malato e che le davo i colpettini sul volante quando faceva un sorpasso brillante o magari dopo una sbandata in cui ero stato troppo irruento in curva, quasi per calmarla. A seguito vi posto un po' di foto sue e quella pubblicata con lei, fermo restando che ho il modellino in scala in camera e rimarrà per sempre nel mio cuore. Scusate la sviolinata ad un mezzo di trasporto ma i viaggi fatti insieme, le vicissitudini passate e tutto il resto legato a lei mi rende cosi. Toyota ha realizzato un capolavoro con lei.

Ecco un altro "malato" di macchinite... vero Big??

Lasciare un auto è un po' come lasciare un pezzo di se stessi, se poi ci hai fatto più di 200.000 km in 7 anni hai passato quasi più tempo con lei che con la famiglia...
Comunque, a mio parere, è meglio lasciarla in buono stato in mano ad altri che portarla allo sfasciacarrozze, prima di tutto perché non assisterai alla sua "morte"... e poi vivrai con la speranza che possa durare altri 200.000 km :wink_smil
 
Salve forum, o quegli utenti che ancora lo frequentano assiduamente, dopo quasi 7 anni di onorato servizio sto lasciando la mia piccola aygo. Mi si spezza il cuore non avete idea, so che un automobile è solo un oggetto per spostarsi da A a B ma io ero diventato tutt'uno con la mia Aygo. Presa nuova il 13/11/2007 ne abbiamo passate di cotte e di crude insieme, mi ha portato dappertutto senza mai brontolare, sempre allegrotta col suo motore che ha percorso ad oggi ben 208476 km, 1.0 benzina, ha fatto il tagliando 3 mesi fa, sempre riparata quelle volte in cui ho dovuto cambiare frizione, paraolii del motore e del cambio, aveva il radiatore rotto, difetto congenito del trio, per il resto appena aveva un problema marginale l'ho subito sistemata. Oggi il meccanico della concessionaria (citroen) l'ha provata con me, quando ho detto il chilometraggio era incredulo,poi provandola mi ha detto è tenuta benissimo di meccanica e il motore ancora tirava una bellezza. Ci ho speso soldi sopra prima nel mio periodo tamarro, riempiendola di ammennicoli e luci blu, oltre che luci per i piedi, filtro sportivo, pedaliera sportiva ecc, poi col tempo per le manutenzioni... Sono stato pubblicato su 4ruote di marzo nell'inserto di Roma venduto nella regione Lazio con una foto mia in sua compagnia, è stato un gesto di riconoscenza verso una macchina che mi ha dato tanto in questi 7 anni e non mi ha mai tradito, ne io a lei, fino ad oggi. Un'occasione è capitata a mio fratello e mi ha praticamente costretto a passare ad una 208, sicuramente più macchina, meno citycar per me che ho 28 anni e l'auto per me non è un bene che si cambia da un giorno all'altro, anzi. Avrei preferito accompagnarla nell'ultimo viaggio verso uno sfascio dopo una rottura o un incidente piuttosto che portarla li, vederla allontanarsi da me e pensare in mano a chi capiterà, come la tratteranno e cosa diranno di lei. Spero che il nuovo proprietario le voglia bene quanto me che sono abbastanza malato e che le davo i colpettini sul volante quando faceva un sorpasso brillante o magari dopo una sbandata in cui ero stato troppo irruento in curva, quasi per calmarla. A seguito vi posto un po' di foto sue e quella pubblicata con lei, fermo restando che ho il modellino in scala in camera e rimarrà per sempre nel mio cuore. Scusate la sviolinata ad un mezzo di trasporto ma i viaggi fatti insieme, le vicissitudini passate e tutto il resto legato a lei mi rende cosi. Toyota ha realizzato un capolavoro con lei.

Giuro che leggendo le tue parole mi sono quasi commosso pensando al momento in cui pure io dovrò separarmi dalla mia auto
 
Bel post veramente, penso a quando anch’ io dovrò scriverne uno simile, speriamo il più tardi possibile! :cry:
 
La macchinite, è la nostra malattia, la più bella che io conosca.
La più cara, ma la meno letale.

IL nostro amico ha scritto anche sul sito di QR e ha parlato con lo stesso sentimento che qui ci ha coinvolti.
Ha parlato anche di vuoti in famiglia, recenti e dolorosi, quindi è un amico sensibile ed aperto a noi, per questo va rispettato e sostenuto, si dona a livello di sensibilità, quindi, bravo.

Ha detto...li su QR... anche che la piccolina consumava (troppo) olio, ma in fondo era solo una banale scusa per "odiarla" un po' ...e per cercare consensi popolari al "cambio di auto".

Bene, hai fatto ad onorarla con questa lettera, a lei piccolina e affidabile AYGO che ti ha sorretto più di quanto tu possa immaginare, perchè a volte, credimi ti tradiscono gli amici, gli uomini e anche qualche familiare...ma non ti tradisce (mai) una macchina che sta li ad aspettarti ed a riverirti senza chiederti nulla, se non un po' di carburante, proteggendoti ed accompagnadoti fedelmente.

Quante lacrime, quanti sogni, quanti silenzi, quanta rabbia, quanti brutti pensieri..nell'abitacolo di in una macchina sono stati "dei fatti" vissuti da NOI...Dio solo lo sa.

Io non volevo vendere la mia prima GOLF GTD (1992) perchè ci feci (nel senso pratico, anzi..insomma capisci a me) un figlio dentro...figurati!

L'automobile è "la migliore amica dell'uomo", si dice al femminile (purtroppo) perchè suonerebbe meglio è il miglior amico dell'uomo!

MA sììì, questo fatto di vanità femminile, concediamocelo...anzi concedamoglielo..come si dice...:blink:
 
Ultima modifica:
Big io sono stato anche pubblicato su 4ruote a marzo proprio perchè aygo mi ha accompagnato lungo 7 anni della mia vita che sono un eternità e purtroppo per me vedono anche la perdita di entrambi i miei genitori e una fidanzata con cui dentro ci mangiavamo ed era la nostra seconda casa, anche lei le voleva bene e ha imparato a guidare con aygo... Talmente tanti aneddoti ed eventi, di come affrontava la neve dei Castelli Romani, la sabbia del litorale laziale, i viaggi a L'aquila, Napoli, e altri mille posti visitati, tanto che 3 anni fa su questo sito scrivevo questo:
Oggi 13 novembre la mia aygo compie 3 anni!!! 3 anni di gioie e dolori, di 114000 km macinati con soddisfazione, senza un problema serio, solo la frizione che ho dovuto cambiare a 100000, e la pompa dell'acqua cambiata in garanzia. Per il resto mai un indecisione, un affanno la piccola mi ha sempre portato in tutti i posti e nelle più avverse condizioni. Spesso avrei voluto fare la foto alla macchina con un bel paesaggio alle spalle piuttosto che a me e alla mia ragazza. Sicuramente la terrò finchè non mi lascerà definitivamente a piedi, ma c'è da dire che la piccola mi ha regalato momenti indimenticabili e spero che ce ne saranno degli altri.Si ha anche lei i suoi difetti come il bagagliaio inesistente ma sono cose a cui ci si fa l'abitudine e ci si ingegna per compensare questi limiti. Il motore è una bellezza, anche se pigro ai bassi regimi, ai medio alti sfodera una cattiveria e una ripresa buoni, in grado di tirare anche con macchine 1.2 e 1.4 ben più blasonate.I consumi sono devastanti per un benzina, trovatemi un altro motore che vi fa 16 al litro di media e se si va ad andatura normale senza tirare le marce come faccio io sfiora i 20 km al litro. La maneggevolezza è ottima, con le sospensioni che filtrano decentemente il fondo stradale, anche se tocca pagare un pò il fatto che è bassa come altezza da terra rispetto ad altre utilitarie, cosa che la rende fastidiosa per la schiena e le buche si sentono tutte. Anche quando perde il controllo lo fà facendo partire la coda, ma sinceramente tutte le volte che faceva le bizze l'ho sempre ripresa in tempo Certo ha anche difetti quali il già citato bagagliaio, gli alzavetri posti non al centro ma ognuno nel rispettivo sportello, lamiere a vista, sedili scricchiolanti, plastiche economiche. Ma c'è anche da dire che da un'auto progettata per l'uso cittadino ed economica non potevamo aspettarci interni degni di un alfa. In definitiva grazie Aygo per accompagnarmi in questo periodo della mia vita, resterai sicuramente nel mio cuore come ci resterà sempre la nuova panda di mio padre la prima auto che ho guidato e che prima di te mi ha accompagnato in tantissime occasioni della mia vita..
Il discorso del cambio olio è una realtà, io l'avrei potuta continuare a guidare veramente fino alla fine dei suoi giorni... Ma effettivamente poteva lasciarmi da un momento all'altro e correre poi ai ripari con qualcosa che non mi sarebbe nemmeno piaciuto.

Che dire, senza diventare prolisso o smielato. Grazie Aygo. Vorrei tenere il tuo nasino col simbolo toyota per tenere un pezzetto con me, ma poi farebbero storie al concessionario...
 
Che gioia leggere queste parole. Non so che dire se non che, comunque vadano le cose, non la dimenticherai mai :')
 
Cara Ayghina :wub: ...siamo sinceri, al di là di questa lettera d' Amore, le automobili non sono solo semplici macchine od oggetti...è difficile provare certi sentimenti per un tostapane o una lavatrice...certo, magari siam contenti perchè funzionano bene ed hanno un bel design ma non ci sentiremo mai legati a loro come alla nostra amata quattroruote...l' auto è ancora un oggetto emozionale, ci deve piacere...si compra più con il cuore che con la testa...inoltre, nella maggior parte dei casi, ci accompagna per molti anni e chilometri...per gioie e dolori legati alla vita...con lei facciamo viaggi, vacanze, scoperte, traslochi...affrontiamo avventure che possono essere la tormenta di neve o la coda di ore in autostrada...passiamo ore al suo interno, magari con la radio accesa a tenerci compagnia...ma ci accompagna anche al lavoro quotidiano o a fare la spesa...con lei andiamo agli appuntamenti, portiamo in giro gli amici, portiamo nostra moglie in ospedale per partorire e poi i nostri figli appena nati a casa...affrontiamo acquazzoni e calure estive...ce ne prendiamo cura, dal semplice lavaggio all' aprire il cofano per controllare i liquidi vitali...l' auto è libertà e indipendenza....quindi ben vengano queste tue parole, caro "ryudragon86" :wink_smil...porta nel tuo cuore la Panda del papà, la tua ex Ayghina e tutti gli altri amori automobilistici che verranno :smile:
 
Indietro
Alto