Chiusura valvola Egr

casa42

TCI Advanced Member
Registrato
3 Ottobre 2005
Messaggi
245
Località
Cesena (FC)
Ciao a tutti.
Nessuno che sappia se questa pratica di chiudere la valvola Egr porti a reali vantaggi ?? Ho letto che (inquinamento a parte) rende il motore più fluido ai bassi regimi e che comunque, dopo un certo chilometraggio si intasa e quindi il suo servizio a favore del ricircolo dei gas di scarico diventa minimo.
Nessuno che l'abbia già fatto ?? Vantaggi ?? E sopratutto Svantaggi ??
 
Ciao a tutti.
Nessuno che sappia se questa pratica di chiudere la valvola Egr porti a reali vantaggi ?? Ho letto che (inquinamento a parte) rende il motore più fluido ai bassi regimi e che comunque, dopo un certo chilometraggio si intasa e quindi il suo servizio a favore del ricircolo dei gas di scarico diventa minimo.
Nessuno che l'abbia già fatto ?? Vantaggi ?? E sopratutto Svantaggi ??
negli ultimi motori non e' possibile inibire l'egr,ma sei costretto a sostituirlo o a pilurlo
 
Ritengo anch' io che far respirare al motore aria bella pulita anzichè miscelarla con i gas di scarico sia senz' altro vantaggioso per le prestazioni.
Il problema è come bloccare detta valvola, perchè se provi a scollegare qualche filo per impedirne l' apertura la centralina ti segna subito avaria.
Ho letto dei post su qualche Forum che alcuni provvedono ad inserire una flangia autocostruita che collega l' EGR al condotto di scarico (o di immissione?) per otturarlo.
Prova a fare qualche ricerca sul Forum di Elaborare. Ciao!
 
Ritengo anch' io che far respirare al motore aria bella pulita anzichè miscelarla con i gas di scarico sia senz' altro vantaggioso per le prestazioni.
Il problema è come bloccare detta valvola, perchè se provi a scollegare qualche filo per impedirne l' apertura la centralina ti segna subito avaria.
Ho letto dei post su qualche Forum che alcuni provvedono ad inserire una flangia autocostruita che collega l' EGR al condotto di scarico (o di immissione?) per otturarlo.
Prova a fare qualche ricerca sul Forum di Elaborare. Ciao!

A me hanno raccontato che basta chiudere (con una flangia in lamiera) sta valvola Egr (non so se l'ingresso o l'uscita anche se credo l'ingresso) senza bisogno di scollegare nessun cavo.
I gas non andranno più in circolo ed essendo ancora collegata la centralina la vedrà come "funzionante" anche se in realtà non farà più passare un bel niente. :63:
 
A me hanno raccontato che basta chiudere (con una flangia in lamiera) sta valvola Egr (non so se l'ingresso o l'uscita anche se credo l'ingresso) senza bisogno di scollegare nessun cavo.
I gas non andranno più in circolo ed essendo ancora collegata la centralina la vedrà come "funzionante" anche se in realtà non farà più passare un bel niente. :63:

:wub:La valvola EGR non ha nulla a che vedere con il Filtro antiparticolato.
L’EGR sui ‘vecchi’ motori come il JTD fiat si poteva semplicemente scollegare, su altri motori anche a benzina molti mettevano il lamierino, oggi non è più possibile: credo che ormai tutti i motori dall’euro 4 in poi ‘sentano’ sia se la valvola è collegata, sia se crea la depressione richiesta.
Il problema non è che il motore vada peggio quando la Egr è collegata, anzi aiuta non poco a consumare meno (oltre a ridurre l’inquinamento) specialmente sui motori a gasolio; il problema è che riporta nei cilindri delle schifezze semibruciate che alle lunga si depositano e poi bisogna ogni tanto ripulire, sia dal motore, sia dell’Egr stessa.
Il mio meccanico ha provato di tutto su una Avensis del 2003 poi ha rinuncioato e ha mandato il cliente da un ‘collega’ che ha il sistema di pulizia EGR della Autochem.
 
:wub:.........
Il problema non è che il motore vada peggio quando la Egr è collegata, anzi aiuta non poco a consumare meno (oltre a ridurre l’inquinamento) specialmente sui motori a gasolio; il problema è che riporta nei cilindri delle schifezze semibruciate che alle lunga si depositano e poi bisogna ogni tanto ripulire, sia dal motore, sia dell’Egr stessa.......
.

sul fattore ecologia i pareri sono parecchio discordanti.
Da profano credo che per il motore sia meglio respirare sempre aria fresca e pura piuttosto che i gas di scarico ricircolati :sick: , mondezza e residui a parte.
Ho letto che se ci fosse anche il filtro antiparticolato i problemi sarebbero ancora maggiori (credo a livello di gestione elettronica dell'insieme).
 
io l'ho fatta chiudere ma la centralina andava in protezione (con relativa spia gialla e riduzione prestazioni). Ho dovuto farla riaprire.
 
Indipendentemente dal fatto che sulle nuove auto si possa fare o meno.
Io ho fatto chiudere la valvola egr sulla nostra volvo v40 dopo che, rottasi, il meccanico ha offerto 2 possibilità: sostituirla con qualcosa come 700 euri o chiuderla.

Dal punto di vista funzionale non ho notato nessuna differenza avvertibile.
Anche sui consumi nulla è cambiato.

Insomma... a me non pare che cambi granche' .. ma forse non ho la sensibilità di altri.
 
Da quel poco ne ne so la valvola EGR serve principalmente ad abbattere le emissioni di NOx diminuendo la temperatura di combustione nella camera di scoppio.
La sua apertura è limitata al funzionamento del motore a bassa potenza.
Quando si richiedono prestazioni ovviamente la valvola chiude ed il motore respira solo aria pulita. :smile:
 
Da quel poco ne ne so la valvola EGR serve principalmente ad abbattere le emissioni di NOx diminuendo la temperatura di combustione nella camera di scoppio.
La sua apertura è limitata al funzionamento del motore a bassa potenza.
Quando si richiedono prestazioni ovviamente la valvola chiude ed il motore respira solo aria pulita. :smile:

hai ragione, il suo funzionamento è quello, però credo che se invece di aspirare aria calda e sporca (quella che viene riciclata dallo scarico) anche a bassi regimi il motore aspirasse aria fresca e pulita il rendimento se ne gioverebbe.
Senza contare la "mondezza" che alla lunga si deposita su condotti di alimentazione, valvole, ecc.
Secondo me, anche sotto l'aspetto ecologico, questa invenzione dell'Egr non porta grandi vantaggi.
Sarebbe interessante il commento di qualcuno che ne capisce davvero.
 
Se veramente abbatte le emissioni di NOx allo scarico, il problema è che se ne blocchi il funzionamento, magari flangiando un condotto come ha fatto ean50 sulla sua Volvo, molto probabilmente quando vai alla revisione e ti controllano i gas di scarico, te la bocciano!
In questo caso le possibili soluzioni sono 2: o corrompi il meccanico "revisore" o rimetti l' auto nelle condizioni originarie di omologazione!
 
Se veramente abbatte le emissioni di NOx allo scarico, il problema è che se ne blocchi il funzionamento, magari flangiando un condotto come ha fatto ean50 sulla sua Volvo, molto probabilmente quando vai alla revisione e ti controllano i gas di scarico, te la bocciano!
In questo caso le possibili soluzioni sono 2: o corrompi il meccanico "revisore" o rimetti l' auto nelle condizioni originarie di omologazione!

forse sta proprio qui l'inghippo......o l'Egr funziona solo da motore freddo o non funziona per niente ai fini dell'abbattimento dei NOx..........un mio conoscente ha passato la revisione a valvola bloccata e tutto è rientrato nei limiti, ha passato la revisione senza problemi (e senza pagare nessuno :biggrin2:smile:.
 
Non credo ne valga la pena

A me hanno raccontato che basta chiudere (con una flangia in lamiera) sta valvola Egr (non so se l'ingresso o l'uscita anche se credo l'ingresso) senza bisogno di scollegare nessun cavo.
I gas non andranno più in circolo ed essendo ancora collegata la centralina la vedrà come "funzionante" anche se in realtà non farà più passare un bel niente. :63:

Penso che se qualcuno ti bloccasse il funzionamento della EGR tu non ti accorgeresti di nulla:
in particolari condizioni Una di queste è in rilascio di acceleratore,parte dei gas di scarico torna in ricircolo in camera di scoppio.
Domanda mi dici come fai ad accorgertidi una minor resa del motore in fa se di rilascio acceleratore???
ciao
Fabio
 
Indietro
Alto