Informazione Chiusura Portellone Posteriore.

Marcoguitarplay

TCI Advanced Member
Registrato
2 Gennaio 2008
Messaggi
180
Località
Como
Ciao a tutti,

qualche settimana fa mi è capitata una cosa strana.
Stavo scaricando la spesa dalla mia Toyota '23 TS con pacchetto Tech (quindi con il portellone ad azionamento elettrico), mentre stavo tirando via le buste, la macchina ha fatto un cicalino che si sentiva nettamente anche dall'esterno e poi mi si è letteralmente chiuso il portellone in testa, ovviamente non mi ha fatto male perchè si è bloccato non appena mi ha toccato, però qualcuno mi sa dire come mai è successa questa cosa? Mi era già successo una volta! Forse ha rilevato il piede sotto il sensore ed ha rilevato come se lo volessi chiudere? Ma si chiude anche con il piede o con il piede si apre solamente? La chiave era nel borsello e quindi non è possibile che abbia schiacciato qualcosa.

Grazie a tutti in anticipo!
 
Ciao, è stato sicuramente il sensore del piede, con il quale puoi sia aprire che chiudere il portellone e la cosa è confermata dal cicalino che ha sentito suonare.
Infatti serve proprio come "avvertimento" che il portellone sta venendo aperto o chiuso.

Ciao.
 
Ciao, è stato sicuramente il sensore del piede, con il quale puoi sia aprire che chiudere il portellone e la cosa è confermata dal cicalino che ha sentito suonare.
Infatti serve proprio come "avvertimento" che il portellone sta venendo aperto o chiuso.

Ciao.
Ciao, in realtà credevo non si chiudesse con il piede, una volta ci avevo provato ma non sono riuscito, invece ad aprirlo nessun problema.

Il movimento è lo stesso?
 
Ciao, si, stesso movimento, sia per aprire che per chiudere.

Anche a me è capitato di chiuderlo involontariamente scaricando il bagagliaio, avendo un'auto parcheggiata dietro il mio spazio di movimento era limitato e, spostandomi per scaricare, ho avvicinato il piede sotto il paraurti e il portellone si è chiuso.

Ciao.
 
Ciao, si, stesso movimento, sia per aprire che per chiudere.

Anche a me è capitato di chiuderlo involontariamente scaricando il bagagliaio, avendo un'auto parcheggiata dietro il mio spazio di movimento era limitato e, spostandomi per scaricare, ho avvicinato il piede sotto il paraurti e il portellone si è chiuso.

Ciao.
Provato stamattina, grazie!!
 
Giusto per segnalazione, nella precedente Corolla 18 TS avevo anch'io il portellone con il sensore. Che a dire il vero funzionava quando ne aveva voglia. Una volta mi è successo il contrario: stavo dando una veloce lavata all'auto in quei lavaggi self service, prima di rientrare dalle vacanze. Quindi con il baule pieno. Bene, mentre stavo utilizzando la lancia nel posteriore dell'auto, a debita distanza, ho sentito il cicalino ed il portellone ha iniziato ad aprirsi. Meno male che ho mollato subito il 'grilletto' e non ho lavato pure valige, borse e passeggeri all'interno....Nell'attuale Cross, nonostante sulla brochure sia indicato un Rear Kick Sensor nel portellone, in realtà o non sono mai riuscito a farlo funzionare o non c'è proprio.
 
Infatti nel manuale consigliano di disattivare l'apertura col piede e anche di tenere la chiave lontana dall'auto (o in modalità risparmio) quando si lava l'auto ai self service :wink:

A me invece è capitato il contrario: se il paraurti sotto è un po' sporco, il sensore non funziona più.

In generale è un po' capriccioso :smile:
 
Nel mio caso ha sempre funzionato correttamente, l'unico episodio non voluto è stato quello che ho descritto sopra.

Molto comodo e molto contento di questo sistema.

Ciao.
 
Onestamente a me funziona benissimo sempre, non avevo capito che si potesse anche chiudere con lo stesso movimento!

Mai avuto mezzo problema.
 
Indietro
Alto