Chiedo un consiglio dai possesori per utilizzo al meglio del cambio robotizzato m-mt

Vi dico la mia... sono un possessore di Yaris 1.4D mmt del 2008... 50.000km guidata quasi esclusivamente in città....

non comprerò MAI più una vettura con un robotizzato... non ho mai avuto problemi meccanici di nessun tipo ma il cambio è stupido...
1) in accelerazione (mentre fai un sorpasso senza tirare tutto giù) passa al rapporto superiore con una certa frequenza
2) spesso fa 2° 4° 5° e sei a 65km/h
3) inserisce la prima a quasi 20km/h con rumore di ferraglia e i sincronizzatori che bestemmiano...
4) in ES migliora un pò ma ti mette la 1° ancora... "prima" con sobbalzi imbarazzanti
5) ha difficoltà nel recupero dell'usura della frizione (bisogna portarla in toy mediamente ogni 20.000km)
6) se parti "forte" cambia a quasi 5.000 giri... con i pistoni che chiedono pietà
7) in M andrebbe quasi bene se non fosse che stacca in modo più brusco e scala in 1° a 6.000 giri (scherzo ma mi è capitato più di una volta di trovarmi la prima a quasi 3.000 giri)
8) se "per suo errore" i E sei con la marcia giusta e i giri giusti e provi a fare un sorpasso tirando tutto giù ed esageri ti fa un bel kickdown inutile... con in motore a quasi 4.000 giri che non tira più e la necessità di passare al rapporto superiore.

Insomma secondo me è un cambio pessimo che almeno 2 / 3 volte al giorno mi fa rimpiangere il manuale...

potenzialmente non sarebbe male ma è programmato da cani....

Saluti
 
2) Succede se tiri la seconda e poi "molli", ti mette il rapporto per consumare meno visto che non hai più bisogno di potenza
3) E' stato aggiornato con il 6 marce, mi capita solo sui dossi presi mooooolto lentamente :wink_smil
5) Altra cosa che dovrebbe essere stata aggiornata....
6) se si vuole tirare è giusto andare su di giri :biggrin2:
7) In M cambi quando vuoi tu, non scala fino a che non scendi troppo di giri
8) Tutto giù è uguale a chiedere la massima potenza, io se voglio andare la tengo in M e mi gestisco le cambiate :wink_smil

Non voglio darti contro assolutamete, ho risposto solo in base alla mia esperienza sul cambio (versione 6 marce) :wink_smil
 
2) Succede se tiri la seconda e poi "molli", ti mette il rapporto per consumare meno visto che non hai più bisogno di potenza
3) E' stato aggiornato con il 6 marce, mi capita solo sui dossi presi mooooolto lentamente :wink_smil
5) Altra cosa che dovrebbe essere stata aggiornata....
6) se si vuole tirare è giusto andare su di giri :biggrin2:
7) In M cambi quando vuoi tu, non scala fino a che non scendi troppo di giri
8) Tutto giù è uguale a chiedere la massima potenza, io se voglio andare la tengo in M e mi gestisco le cambiate :wink_smil

Non voglio darti contro assolutamete, ho risposto solo in base alla mia esperienza sul cambio (versione 6 marce) :wink_smil

devo cercare di capire se hanno fatto un agg.to anche sul 5 marce... la cosa più insopportabile è l'inserimento della 1° marcia scalando dalla 2°

6) di è giusto andare su di giri, ma su un motore che ha il regime di potenza massima a 3600 o 3800 rpm (non ricordo esattamente) che senso ha tirare fino a 5.000?????

Saluti
 
Ho una 1.4D-4D con il cambio M-MT 6 marce, devo dire che in linea generale non è male, quello che più non sopporto è il trascinamento della frizione nel cambio marcia...ma ho scoperto che il difetto era l'attuatore frizione, tanto che due settimane fà s'è rotto, sostituito poi in garanzia dalla Toyota, ora sembra andare decisamente meglio. La uso pesso in modalità automatica e, una volta capito, si guida bene, ci sono volte in cui vorrei il manuale classico, ma è pur sempre un cambio studiato per un'utilitaria...
 
Le prime 3 marce si riescono a portare a limitatore senza problemi, ovvio che con le marce alte è consigliabile cambiare a 4000 e non a 5000 :wink_smil

Desmo, cosa intendi per trascinamento?
 
Indietro
Alto