scimitar973
TCI Member
Vi dico la mia... sono un possessore di Yaris 1.4D mmt del 2008... 50.000km guidata quasi esclusivamente in città....
non comprerò MAI più una vettura con un robotizzato... non ho mai avuto problemi meccanici di nessun tipo ma il cambio è stupido...
1) in accelerazione (mentre fai un sorpasso senza tirare tutto giù) passa al rapporto superiore con una certa frequenza
2) spesso fa 2° 4° 5° e sei a 65km/h
3) inserisce la prima a quasi 20km/h con rumore di ferraglia e i sincronizzatori che bestemmiano...
4) in ES migliora un pò ma ti mette la 1° ancora... "prima" con sobbalzi imbarazzanti
5) ha difficoltà nel recupero dell'usura della frizione (bisogna portarla in toy mediamente ogni 20.000km)
6) se parti "forte" cambia a quasi 5.000 giri... con i pistoni che chiedono pietà
7) in M andrebbe quasi bene se non fosse che stacca in modo più brusco e scala in 1° a 6.000 giri (scherzo ma mi è capitato più di una volta di trovarmi la prima a quasi 3.000 giri)
8) se "per suo errore" i E sei con la marcia giusta e i giri giusti e provi a fare un sorpasso tirando tutto giù ed esageri ti fa un bel kickdown inutile... con in motore a quasi 4.000 giri che non tira più e la necessità di passare al rapporto superiore.
Insomma secondo me è un cambio pessimo che almeno 2 / 3 volte al giorno mi fa rimpiangere il manuale...
potenzialmente non sarebbe male ma è programmato da cani....
Saluti
non comprerò MAI più una vettura con un robotizzato... non ho mai avuto problemi meccanici di nessun tipo ma il cambio è stupido...
1) in accelerazione (mentre fai un sorpasso senza tirare tutto giù) passa al rapporto superiore con una certa frequenza
2) spesso fa 2° 4° 5° e sei a 65km/h
3) inserisce la prima a quasi 20km/h con rumore di ferraglia e i sincronizzatori che bestemmiano...
4) in ES migliora un pò ma ti mette la 1° ancora... "prima" con sobbalzi imbarazzanti
5) ha difficoltà nel recupero dell'usura della frizione (bisogna portarla in toy mediamente ogni 20.000km)
6) se parti "forte" cambia a quasi 5.000 giri... con i pistoni che chiedono pietà
7) in M andrebbe quasi bene se non fosse che stacca in modo più brusco e scala in 1° a 6.000 giri (scherzo ma mi è capitato più di una volta di trovarmi la prima a quasi 3.000 giri)
8) se "per suo errore" i E sei con la marcia giusta e i giri giusti e provi a fare un sorpasso tirando tutto giù ed esageri ti fa un bel kickdown inutile... con in motore a quasi 4.000 giri che non tira più e la necessità di passare al rapporto superiore.
Insomma secondo me è un cambio pessimo che almeno 2 / 3 volte al giorno mi fa rimpiangere il manuale...
potenzialmente non sarebbe male ma è programmato da cani....
Saluti