Chiave a "scatto" per Toyota

nadirlazz

TCI Advanced Member
Registrato
19 Dicembre 2010
Messaggi
167
Località
Marghera (VE)
Ciao ragazzi, eccomi qui per presentarvi un altro degli upgrade fatti al mio Ravone.
Come avrete letto nel titolo ho sostituito la vecchia chiave a "spada" con una nuova a "scatto".
Onestamente non capisco perché la Toyota adotti ancora questa soluzione e non si sia un po modernizzata...
Quindi come detto ho sostituito la vecchia chiave lunga, scomoda, appuntita e che mi fora le tasche dei giubbotti per una più elegante e soprattutto più comoda chiave a scatto... unico neo... manca il marchio...
Dunque cominciamo da farvi vedere dove ho fatto l'acquisto...
CHIAVE COVER GUSCIO A SCATTO PER TELECOMANDO 3 TASTI TOYOTA AURIS RAV4 2013 | eBay

... una volta arrivata a casa la chiave sono andato in una comune ferramenta dove fanno copie di chiavi e me la sono fatto copiare... ovviamente l'ho smontata e gli ho dato solamente il pezzo di ferro vergine.
Successivamente ho aperto la vecchia chiave e tolto il telecomando che va montato senza farci nulla, e fin qui tutto ok... il problema è che per funzionare bisogna spostare anche il CHIP, quindi con molta calma mi sono messo a toglierlo.
Non si capisce per quale motivo lo debbano incollare in quella maniera, non nego che è stata dura, ma l'ho spuntata io!.
Per togliere il CHIP mi sono avvalso di 2 attrezzi e un cacciavite a taglio... i due attrezzi sono il phon da carrozziere e il pirografo (non so se il nome sia esatto, è tipo uno stagnatore appunto).
Con quest'ultimo, restando molto attento, ho sciolto la plastica sotto col cacciavite ho fatto leva, fin che non ho liberato 3 facce del chip, e poi con il phon da carrozzieri ho scaldato leggermente la parte esterna della chiave dove è inserito il chip e sforzato leggermente il chip col cacciavite... la colla si è mollata un po e sono riuscito nell'intento.
Ho fatto tutto questo per preservare la vecchia chiave, altrimenti avrei potuto fare come mio padre che ha tagliato la vecchia chiave per togliere il chip, tagliata la vecchia lama e inserita nell'apposito alloggiamento al posto di intagliare la chiave vergine.
Queste sono le foto...
La prima, spadone originale
sxnp.jpg


Spadone originale aperto
gzhm.jpg


Spadone originale con chip rimosso
nl86.jpg

50hj.jpg


ed ecco la nuova chiave a scatto...
9yjs.jpg

sfk1.jpg

1uor.jpg
 
Ci è voluto soprattutto coraggio.
Io avrei avuto paura, queste chiavi codificate, sono un problema.
 
Bel lavoro :cheers: ...sperando che Toy introduca al più presto e di serie queste chiavi a scatto.
 
Grande nadir! Ho fatto qualche mese fa lo stesso upgrade ordinando la stessa chiave anche io su ebay




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Appena presa l'auto valutai anche io questo sistema.

Nonostante fosse specificato che il guscio/chiave fosse compatibile con la mia Yaris, all'arrivo del prodotto, notai come le due chiavi fossero differenti.
Mi passo la voglia, facendo l'abitudine alla sciabola.

Anzi, ho trovato un secondo fine alla chiave lunga.. Ci giocherello in tasca assiem al portachiavi quando son in giro :blink:

Comunque, ottimo e soprattutto utile upgrade :biggrin2:
 
Appena presa l'auto valutai anche io questo sistema.

Nonostante fosse specificato che il guscio/chiave fosse compatibile con la mia Yaris, all'arrivo del prodotto, notai come le due chiavi fossero differenti.
Mi passo la voglia, facendo l'abitudine alla sciabola.

Anzi, ho trovato un secondo fine alla chiave lunga.. Ci giocherello in tasca assiem al portachiavi quando son in giro :blink:

Comunque, ottimo e soprattutto utile upgrade :biggrin2:
...occhio a non bucarle, le tasche :wink_smil
 
Esatto.. Occhio alle tasche!!!
Comunque ovvio che sono stato molto attento... Se per disgrazia rompi il chip sono 150 euro per avere una nuova chiave, quindi a chi si vuole cimentare dico OKKIOOOO !!!!


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Bel lavoro :cheers: ...sperando che Toy introduca al più presto e di serie queste chiavi a scatto.

Ma la mia Verso già ce l'ha la chiave a scatto, la RAV4 no? :fear2:


Esatto.. Occhio alle tasche!!!
Comunque ovvio che sono stato molto attento... Se per disgrazia rompi il chip sono 150 euro per avere una nuova chiave, quindi a chi si vuole cimentare dico OKKIOOOO !!!!


Sent from my iPad using Tapatalk

Non costa 150 euro, ho appena fatto un duplicato della chiave (a scatto) della mia Verso e di listino costa 109 euro, però è a scatto, non a spada.
Poi in teoria ci sarebbero 30 euro per riprogrammare la chiave, ma se il concessionario è onesto di dice che costa 30 euro ma poi te lo fa gratis.
 
Indietro
Alto