Chiamateli come volete,ma per favore non altoparlanti.

effettuato la sostituzione

comincio con il ringraziare nonno gian perchè con le sue spiegazioni anche in privato ha acceso in me la voglia di sostituire i cartoni di altoparlanti del nostro rav 4 :grazie:
bene oggi mi sono messo in ballo e ho ballato cominciamo col dire che l'operazione e' abbastanza laboriosa nel suo complesso:bangin: io ho sostituito sia anteriori che posteriori,bisogna fare attenzione a smontare il pannello poi ci sono dei passaggi che richiedono manualità nell'operare,bisogna usare un po di attrezzi tra cui il cutter :82:
state attenti che i supporti delle casse bisogna conservarli perchè vanno riutilizzati.:63:
va be tutto questo perchè mi erano stati prospettati circa 450€ tra manodopera e materiale:77::77::77:.
allora mi sono detto, io lo faccio(è anche vero che da ragazzo ho fatto l'elettrauto ma oggi le macchine e gli impianti sono diversi):no:
ho installato nelle portiere posteriori hertz energy ecx 165 mentre nelle anteriori hertz esk 165, il tutto ci stà perfettamente e vi dico che le cose cambiano e non di poco :wink_smil
procuratevi dei rivetti con anello grosso per trattenere gli adattatori visto che vanno smontati
poi un saldatore e tanta sicurezza,senza paura di rovinare qualche cosa
per l'occasione ho provato a girare dei filmati che rendessero l'idea a cosa si va in contro(non spaventatevi)

questi sono i link:
http://www.youtube.com/watch?v=c8tOX-JLETI&feature=BF&list=ULxrLTzH7tpJU&index=1

http://www.youtube.com/watch?v=dJpabDKJoD8&feature=BF&list=ULxrLTzH7tpJU&index=2

un saluto a tutti :cheers:
 
complimenti per tutto ! hai fatto un'ottima accoppiata e immaggino come suona. anche se tirati solo dalla potenza emmassa dalla radio di fabbrica, non sfrutti la reale potenza quindi senti a metà le qualità sonore.:dev:
queste casse hanno bisogno di essere amplificate. però si la differenza tra quello schifo di carta e queste sarà un'abisso.
bravo ancora mi è piaciuto tanto coem hai fatto il lavoro.:63:
 
Complimenti per l'esecuzione del lavoro, volevo chiedere se puoi postare anche lo schema elettrico dei fili (tipo ingresso ed uscita dal crossover al tweeter e alle casse. Grande Matita!!!
 
Ho solo un'osservazione... non avrei mai rovinato le casse originali, avrei comprato gli adattatori per le casse. Ora quando venderai l'auto hai due alternative, ho la vendi con il bellissimo impianto hertz oppure la vendi senza casse... :smile

Scelta a parte compimenti per il lavoro, a breve lo farò anch'io, ho tutto pronto... mi manca il tempo e lo spazio :biggrin2:
 
Sono convinto che quando avrai in mano quelle originali,ti verrà voglia anche a tè di distruggerle ,tanto fanno pietà.
Il problema di quando venderò l'auto cosa fare,personalmente non me lo pongo ,visto che le auto normalmente le tengo 9/10 anni e da ora a poi ,chissà se esistono ancora questi accessori.
 
Ho solo un'osservazione... non avrei mai rovinato le casse originali, avrei comprato gli adattatori per le casse. Ora quando venderai l'auto hai due alternative, ho la vendi con il bellissimo impianto hertz oppure la vendi senza casse... :smile

Scelta a parte compimenti per il lavoro, a breve lo farò anch'io, ho tutto pronto... mi manca il tempo e lo spazio :biggrin2:

in primis sono soddisfatto del lavoro fatto poi mi fa piacere che a altri sia servito come documento:63:
per quanto riguarda l'adattatore ho girato parecchi posti e non ne sanno nulla:bohhhh addirittura da norauto hanno chiamato il fornitore di adattatori e la risposta e' stata che non hanno ancora smontato un rav4 my 010 :49:e quindi non conoscevano il modulo da adattare:30:. mi restava toyota che sicuramente li vendera' a uno sproposito:no:.poi considerando e valutando le foto di nonno gian sulle casse mi sono detto che erano veramente una ciofeca:lighten: e cosi ho agito di conseguenza.sono convinto che l'installatore di impianti stereo al quale avevo chiesto un preventivo 450€ avrebbe fatto lo stesso lavoro:masticazz. io ho speso 180€ solo di materiale,aggiungo anche che siccome sono innamorato:wub: della mia rav non ho nessuna intenzione di cambiarla cosi presto:drive1:.quando deciderai di fare il lavoro se hai bisogno di consigli io sono disponibile :tongue:resente:

un saluto a tutti:flag_ital
 
Ultima modifica:
Anche sul MY06 gli altoparlanti fan letteralmente schifo.
Pensavo, infatti, di cambiarli con questi:

http://www.pioneer.eu/eur/products/car_accessories/Toyota/RAV_4/01_2006/index.html

non ci capisco niente, i tweetter, vengono considerate casse distinte oppure a livello di autoradio vengono viste come cassa singola (altoparlante+tweetter) e grazie al crossover vengono 'sdoppiate'? Penso sia quest'ultimo caso.

Quindi è corretto dire che ci servono 4 uscite dalla radio nonostante ci siano 6 altoparlanti?

Le casse indicate sono da 260W, si intende complessivo, ovvero 130W cadauna oppure sono 260W singolarmente? La radio le riesce a pilotare?

Costicchiano (su trovaprezzi circa 130 euro) ma Pioneer non mi ha mai deluso e sopratutto sono 2 casse, due crossover e due tweeter.
 
Con tutte queste pare sugli altoparlanti mi avete messo l'ansia :smile:
Prima di acqustare il Rav, sabato scorso, ho chiesto al conce di farmi sentire l'impianto audio.
.........non mi sembrava poi così osceno, si il display dell' autoradio è un pò triste (questione di gusti)

Vi dirò meglio dopo mercoledì:63:.............perchè Sarà mmmmmmmiooooooo!
 
Ultima modifica:
Io vengo da un MY04 e li le casse 'andavano' nonostante abbia compiuto 6 anni.
Non mi è mai importato nulla delle casse, ma queste qui del MY06 sono veramente sotto-tono, si sente subito che non spingono minimamente.

Poco fa ho aumentato i bassi a +2, magari qualcosa migliora, ma di suo la musica è veramente piatta.
 
@NonnoGian

anch'io tengo mediamente le auto 8/10 anni ma è una questione di principio... il kit jbl che ho pronto da montare risale ad un'auto di mio padre del '98! comprai quel kit con i miei soldi (da studente..) e feci il lavoro... quando l'auto fu venduta smontai tutto piuttosto che regalarlo al concessionario sciacallo.... Ora torna comodo altrimenti finiva su ebay! all'epoca era al top ed oggi secondo me è ancora di alta qualità. La mia è una questione di principio, tutto qua! :smile:

@matita

In effetti da nessuna parte troverai gli adattatori specifici per il Rav4, devi prendere quelli avensis o corolla con fori a 120° e 165mm di diametro.

Personalmente ho il "vizio" di conservare tutto... son sempre convinto che tutto prima o poi si ricicla :biggrin2:
 
@NonnoGian

anch'io tengo mediamente le auto 8/10 anni ma è una questione di principio... il kit jbl che ho pronto da montare risale ad un'auto di mio padre del '98! comprai quel kit con i miei soldi (da studente..) e feci il lavoro... quando l'auto fu venduta smontai tutto piuttosto che regalarlo al concessionario sciacallo.... Ora torna comodo altrimenti finiva su ebay! all'epoca era al top ed oggi secondo me è ancora di alta qualità. La mia è una questione di principio, tutto qua! :smile:

@matita

In effetti da nessuna parte troverai gli adattatori specifici per il Rav4, devi prendere quelli avensis o corolla con fori a 120° e 165mm di diametro.

Personalmente ho il "vizio" di conservare tutto... son sempre convinto che tutto prima o poi si ricicla :biggrin2:

Ormai vi avete passato la "malattia"!!! Ho preso anche io un due vie separate e due coassiali con relativi adattatori!!!! Mannaggia al TCI!
 
Ci sto facendo un pensierino anche io per la Yaris... cambiare le casse da sè comporta un certo taglio del costo, quindi il progetto diventa più fattibile... quanto costano, in media, delle buone casse? e due tweeter? ma avete messo dei crossover prima delle casse? o collegate direttamente alla radio?
 
mi avete messo la scimmia sulla spalla :vibrate:
se mi separo per la seconda volta sappiate che sarà solo colpa vostra :wink_smil
 
INCREDIBILE ! :thumbdown:thumbdown

Ma le casse del RAV sono ancora peggio di di quelle ciofeche che ho estirpato alla Corolla .....!!!!

Sulla Cory ho montato il kit Coral MK165 , gli adattatori li ho fatti in legno , sigillati con un po' di silicone.
Costo sui 150 neuri...

Non appena trovo il coraggio di smontare le porte ... tocca anche al RAV

Saluti
 
Ci sto facendo un pensierino anche io per la Yaris... cambiare le casse da sè comporta un certo taglio del costo, quindi il progetto diventa più fattibile... quanto costano, in media, delle buone casse? e due tweeter? ma avete messo dei crossover prima delle casse? o collegate direttamente alla radio?

Un kit tranquillo lo trovi sui 130 - 150 euro completo di crossover; il filtro va collegato per separare le frequenze tra woofer e tweeter (nel nostro caso). In pratica i cavi che vengono dall'autoradio vanno al crossover, poi da li partono quelli da collegare agli speaker.
Spero di essere stato utile!
 
Un kit tranquillo lo trovi sui 130 - 150 euro completo di crossover; il filtro va collegato per separare le frequenze tra woofer e tweeter (nel nostro caso). In pratica i cavi che vengono dall'autoradio vanno al crossover, poi da li partono quelli da collegare agli speaker.
Spero di essere stato utile!

Per le casse posteriori, invece, visto che non son presenti i tweeter esterni si possono usare gli altoparlanti a due (o tre) vie che hanno tweeter integrati?
 
Un kit tranquillo lo trovi sui 130 - 150 euro completo di crossover; il filtro va collegato per separare le frequenze tra woofer e tweeter (nel nostro caso). In pratica i cavi che vengono dall'autoradio vanno al crossover, poi da li partono quelli da collegare agli speaker.
Spero di essere stato utile!

Grazie!:63: Io farei un due vie al posteriore, per avere woofer e tweeter, mentre all'anteriore cambierei woofer e tweeter separatamente... adesso vedrò un po' come organizzarmi!
 
INCREDIBILE ! :thumbdown:thumbdown

Ma le casse del RAV sono ancora peggio di di quelle ciofeche che ho estirpato alla Corolla .....!!!!

Sulla Cory ho montato il kit Coral MK165 , gli adattatori li ho fatti in legno , sigillati con un po' di silicone.
Costo sui 150 neuri...

Non appena trovo il coraggio di smontare le porte ... tocca anche al RAV

Saluti

se sei interessato guarda a pagina 3 che ho fatto un piccolo tutorial video sul montaggio se vuoi qualche info sono disponibile visto che ho appena fatto il lavoro :wink_smil:flag_ital ciao
 
Buonasera a tutti, anche io vorrei sostituire le casse al mio rav 4 ma prima di tutto vorrei sapere se lo stereo originale ha le uscite per portare un amplificatore per montare un sub. Pensavo anche di montare il sub nei sportelli posteriori anziche mettere le casse a due vie, che ne pensate? Grazie :63:
 
Indietro
Alto