Che paura !!!

Praxys ha scritto:
Oramai, visto l'andamento del mercato automobilistico e la scomparsa della Celica, la Corolla dovrò tenermela stretta per parecchio tempo.
Per quanto riguarda le gomme ho sempre sostenuto YOKOHAMA, ma per alcuni modelli ho sentito gente che si lamentava per la spalla troppo morbida.
Vorrei tanto sapere quali gomme hanno provato ..... !!!
Io, della YOKOHAMA avevo mirato il modello PARADA Spec-2 (E' quello che stà  provando il tuo testing di fiducia? :63: ).
Oltre ad essere disponibile la misura desiderata (205/45 R17), come anche le Michelin di pari dimensione, include un bordino mirato a salvaguardare il cerchio sulla parte più esterna.
La figura del battistrada sembra molto interessante:



Caratteristiche

PDF Illustrativo
bellissime le Parada me ne ero innamorato anch'io solo che manca per i cerchi da 15' e per la misura che interessava a mio cug 215/55 97 W r 16.Se ci fossero gli avrei fatto montare quelle e le avrei montate anch'io porca miseria....alla fine le uniche assimmetriche di quella misura erano le c-drive (e ci sono anche per la misura che interessa a me 195/60 88v r 15)dagli un'occhiata...certo le Parada sono di un'altra categoria ma a dir suo le C-DRIVE sono già  meglio delle Primacy,figurati le PARADA.Ps: la sua auto pesa a vuoto 400 kg più della nostra.. e non si è lamentato di spalla cedevole..quindi per noi non ci dovrebbero essere problemi ...tanto meno con le Parada che sono fatte per auto ad elevate prestazioni....
 
@G0t3n
...mi rifaccio al tuo post per portarti la mia esperienza, ho avuto un citroen bx17d per 410.000km, gomme michelin sempre e comunque a parte una prova con le pirelli-nn ricordo quali però-..
l'accoppiata citroen-michelin vale un discorso a parte, il tipo di sospensioni (idropneumatiche) e le gomme lavorano in una sintonia che nn ho mai riscontrato in altre auto, le gomme duravano mediamente 80-90.000km e sul bagnato solo a fine gomma (quindi quando inizia ad apparire il bip) la tenuta diventava critica. da notare anche che sul libretto della bx c'era una sola misura di gomme con indicato anche <michelin>!!!!!! mai visto niente di simile su altri libretti. nella prova fatta con le pirelli, il binomio si è rivelato un disastro, le gomme fischiavano ad ogni minima curva, la tenuta non era nemmeno da paragonare, sia su asciutto che bagnato. erano altri tempi, sia per le strade che per le gomme, ma il piede era sempre quello di adesso (nn molto leggero), l'auto tenuta in perfette condizioni (mi doveva portare al lavoro, facevo circa 50.000km/anno). reputo che la C5 sia una cosa molto diversa dalla mia bx, ma non vorrei che le due Case avessero mantenuto sinergie comuni sullo sviluppo auto-gomma anche ora.

@Praxys
avere un treno di gomme estive ed uno invernali ti porta il vantaggio di girare sempre (per qualche anno) in perfette condizioni di sicurezza. noto che abiti a Roma quindi un clima molto diverso del mio qui a nord e forse avere delle gomme invernali non avrebbe molto senso, ma del resto non so il tuo lavoro se ti comporta spostamenti in zone "nordiche", il mio era un semplice consiglio e parere, come del resto quello della Carta di credito (deformazione professionale).

in primavera monterò le Bridgestone e staremo a vedere, alcuni dicono diventino rumorose, ma sulla mia TS non facendo nessun tuning a livello di molle-ammortizz. mi serve una gomma con la spalla +rigida rispetto alle premacy attuali. secondo me dopo circa 60.000km, ma gia da qualche mese direi, ho notato che il coricamento laterale sia leggermente aumentato rispetto al nuovo. da nuova l'auto era perfettamente piatta nelle curve, sembrava un go-kart, ora mi pare si corichi un pochino....staremo a vedere.
ciao
 
...dimenticavo una considerazione
sul fatto della pressione delle gomme..... non credo sia un bene girare a 1.9 invecie che a 2.4. la pressione delle gomme è un fatto importante, a mio avviso usando (da sempre o quasi) l'azoto per gonfiarle, la pressione non varia al variare delle condizioni climatiche, e quando la gomma è calda è sempre alla stessa pressione. nella mia le gomme dietro si scaldano anche a 2.45 (come le tengo io) e solamente nelle prime 2 o 3 curve del mattino "senti" di avere le gomme fredde, per il resto io non adotterei una pressione fuori range da quelle consigliate.
la gomma "sgonfia" poi dovrebbe portare ad un aumento del consumo di carburante come per contro ti da la "sensazione" di frenare di +, ma dalle prove fatte senti che diventa + lenta in accelerazione e poi in curva il rollio diventa evidente.
ciao
 
Normalmente faccio 100 Km al giorno solo per lavoro.
Il fine settimana percorro strade di montagna ma tenute piuttosto bene.
Valuterò nel momento che potrò!
 
RobbiTS ha scritto:
...dimenticavo una considerazione
sul fatto della pressione delle gomme..... non credo sia un bene girare a 1.9 invecie che a 2.4. la pressione delle gomme è un fatto importante, a mio avviso usando (da sempre o quasi) l'azoto per gonfiarle, la pressione non varia al variare delle condizioni climatiche, e quando la gomma è calda è sempre alla stessa pressione. nella mia le gomme dietro si scaldano anche a 2.45 (come le tengo io) e solamente nelle prime 2 o 3 curve del mattino "senti" di avere le gomme fredde, per il resto io non adotterei una pressione fuori range da quelle consigliate.
la gomma "sgonfia" poi dovrebbe portare ad un aumento del consumo di carburante come per contro ti da la "sensazione" di frenare di +, ma dalle prove fatte senti che diventa + lenta in accelerazione e poi in curva il rollio diventa evidente.
ciao
concordo con tutte le considerazioni che hai fatto ma...ti devo fare un'appunto:tongue:remettiamo che l'aria è fatta del 78 % di azoto quindi gonfiarle con azoto non porta un vantaggio considerevole rispetto al costo ecc ecc.. quando l'aria nel pnumatico aumenta di temperatura a volume costante inevitabilmente aumenta anche di pressione secondo la legge della termodinamica PV=nRT.poi ci sono gas che risentono più o meno di questa variazione.per quanto riguarda il riscaldamento del pneumatico è importante il tipo di mescola xkè una mescola più morbida genera un'attrito maggiore e quindi maggior calore.Leggendo un articolo tecnico su questo forum si evince che la pressione ottimale si ha quando dopo aver percorso almeno mezz'ora di strada con il proprio stile di guida la pressione varia da caldo a freddo di 0.2 bar.Ovviamente quando la mia gomma era nuova aveva bisogno di una pressione maggiore ora che è di marmo praticamente per scaldarsi ha bisogno che aumenti l'attrito e ciò lo si può fare solo diminuendo un pò la pressione.Quando monterò gomme nuove con mescola morbida potrò gonfiarle maggiormente anche a 2.4 come le tue.Ovviamente tutto ciò è influenzato anche dalla temperatura esterna:d'estate meglio averle un pò più gonfie.Lo so che è una pignoleria ma visto che si vuol essere precisi lo sono stato anch'i:o-o:vviamente a maggior attrito corrisponde maggior consumo ma con una gomma dura o di minor appoggio consumeresti meno ma francamente preferisco cercare la maggior tenuta possibile.Il rollio dipende molto dalla spalla del pneumatico se è abbastanza rigida anche a 1.9 non hai cambiamenti avvertibili.ovviamente all'anteriore essendoci un motore abbastanza pesante per quanto mi riguarda l'attrito è dato dal peso esercitato sul pneumatico.Spero di essere stato comprensibile.
ps:Ovviamente la pressione di 1.9 bar al posteriore va bene per me che viaggio quasi sempre solo ,senza bagagli,con un'auto sbilanciata per quanto riguarda la distribuzione dei pesi (troppo sull'anteriore,scarso al posteriore) e soprattutto con ste ENERGY DI M.... :wink_smil
 
Ultima modifica:
RobbiTS ha scritto:
@G0t3n

in primavera monterò le Bridgestone e staremo a vedere, alcuni dicono diventino rumorose, ma sulla mia TS non facendo nessun tuning a livello di molle-ammortizz. mi serve una gomma con la spalla +rigida rispetto alle premacy attuali. secondo me dopo circa 60.000km, ma gia da qualche mese direi, ho notato che il coricamento laterale sia leggermente aumentato rispetto al nuovo. da nuova l'auto era perfettamente piatta nelle curve, sembrava un go-kart, ora mi pare si corichi un pochino....staremo a vedere.
ciao
certo una gomma con la spalla più rigida ti porta ad avere una rumorosità  maggiore ma ovviamente come ben saprai a 60000 km l'ammortizzatore tende a scaricarsi... ank'io a 40.000 km ho notato a parità  di pressione del pneumatico un rollio leggermente accentuato non esagerato ovviamente cmq credo sia nella normalità .Posso farti una domanda:non so se ci hai mai fatto caso ma hai notato se la tua Ts è più bassa rispetto alle corolla normali?pura curiosità ...
 
RobbiTS ha scritto:
@G0t3n
...mi rifaccio al tuo post per portarti la mia esperienza, ho avuto un citroen bx17d per 410.000km, gomme michelin sempre e comunque a parte una prova con le pirelli-nn ricordo quali però-..
l'accoppiata citroen-michelin vale un discorso a parte, il tipo di sospensioni (idropneumatiche) e le gomme lavorano in una sintonia che nn ho mai riscontrato in altre auto, le gomme duravano mediamente 80-90.000km e sul bagnato solo a fine gomma (quindi quando inizia ad apparire il bip) la tenuta diventava critica. da notare anche che sul libretto della bx c'era una sola misura di gomme con indicato anche <michelin>!!!!!! mai visto niente di simile su altri libretti. nella prova fatta con le pirelli, il binomio si è rivelato un disastro, le gomme fischiavano ad ogni minima curva, la tenuta non era nemmeno da paragonare, sia su asciutto che bagnato. erano altri tempi, sia per le strade che per le gomme, ma il piede era sempre quello di adesso (nn molto leggero), l'auto tenuta in perfette condizioni (mi doveva portare al lavoro, facevo circa 50.000km/anno). reputo che la C5 sia una cosa molto diversa dalla mia bx, ma non vorrei che le due Case avessero mantenuto sinergie comuni sullo sviluppo auto-gomma anche ora.[\QUOTE]
Francamente non so se abbiano mantenuto la stessa sinergia di allora ma considerando che ha trovato le yoko migliori delle michelin Primacy credo vada a tutto vantaggio delle Yokohama...Infatti se con una gomma non appositamente studiata per il tipo di auto si avvertono miglioramenti vuol dire che è ottima.Mediamente per il suo stile di guida cambia le gomme (tutte michelin fin'ora) a 50000 km...L'unico dubbio sulle yoko è appunto la durata,ora sono a 25000 e non sembrano molto usurate,vedremo.Poi credo che questo tipo di pneumatico dialogherà  bene con la mia corolla visto che sono entrambe giapponesi :naughty:
 
...sono concorde con te, vai mai a sapere cosa si trama soto sotto.... cmq meglio così. le yoko mi intrigano molto, ma per la mia misura nn c'è molta scelta e poi dal mio Gommista di fiducia nn so se riuscirebbe a procurarmele, ma cmq è un discorso che affronterò la prossima primavera.
ci guardavo stamattina e nn avevo mai notato la scitta "pilot" sulle mie :fear2: :fear2: ....credevo che fossero le primacy normali......
ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...sono concorde con te, vai mai a sapere cosa si trama soto sotto.... cmq meglio così. le yoko mi intrigano molto, ma per la mia misura nn c'è molta scelta e poi dal mio Gommista di fiducia nn so se riuscirebbe a procurarmele, ma cmq è un discorso che affronterò la prossima primavera.
ci guardavo stamattina e nn avevo mai notato la scitta "pilot" sulle mie :fear2: :fear2: ....credevo che fossero le primacy normali......
ciao

... parli delle Michelin Pilot SX?
.. le avevo sulla Cordoba... 2 saponette!
:no:
 
Indietro
Alto