Che paura !!!

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Ieri pomeriggio ho accompagnato una persona.
Come al solito ho preso la macchina dato che è piuttosto lontano e mi sono incamminato ... .
Mi trovavo su un tratto di strada in salita (molto conosciuta) piuttosto "ripida" quando ho trovato del bagnato in terra (Umido intenso).
"Nessuna tubazione che perde ", ho esclamato !!!
"E' un miracolo" una volta tanto !!!
Andatura molto calma (50 Km/h circa) e marcia "alta" (3°) ... .
All'improvviso sento le gomme anteriori pattinare e la macchina partire di culo ... :77:
Per 3 secondi pieni ho stretto le natiche come non mi era mai successo !
Senza fare nulla la macchina tenta ad intraversarsi (per fortuna non veniva nessuno dall'altra carreggiata) ......... prontamente correggo ed evito di invadere l'altra corsia.
A quel punto mi trovavo a 20-30 Km/h ed ho continuato la corsa con il Cuore in mano.
Dagli specchietti vedo uno con una Tipo sfrecciare come un missile...
A quel punto ho pensato che avrei visto il botto sicuro che ci fosse olio o sporco su strada.
Niente, passato senza problemi ... .

Non finisce quì !!!
Rientrato all'abitazione cedo la macchina a mio padre !!!
Stessa strada di prima, io ero seduto affianco.
Ho stretto il culo (mi sia concesso questo termine) per la seconda volta ... :no:
No no no no ......... .
Già  mi era capitato qualche volta l'inverno scorso quando ho preso la macchina, ma anche ora ....... non posso che confermare le mie opinioni.

Le gomme Michelin di primo equipaggiamento (ENERGY) vanno molto bene sull'asciutto, ma sul bagnato sono SAPONETTE !!!
Quindi, almeno con l'esperinza che stò avendo io, consiglio cautela.
Non vedo l'ora di "consumarle" per poterle cambiare :thumbdown !!!
Fate pure Voi, ci saranno sicuramente persone che decanteranno queste gomme "inconsumabili" talmente hanno mescola dura, ma io non cambio idea.
Fanno schifo sul bagnato !!! :wacko:
E la macchina non'ha controllo di sbandamento e di trazione , ......... , fate un pò ........ :drunk:

P.S.
La seconda volta sono sceso dalla macchina e non c'èra sporco sulla strada.
Solo molto umido !!!!
E mi sono pure sporcato le mani ........... :tongue:h34r:
 
Ultima modifica:
Prima di cambiare pneumatici, ti consiglio di lavarti le mani e di cambiarti mutande e pantaloni.
Cordialmente
 
Praxys ha scritto:
Non vedo l'ora di "consumarle" per poterle cambiare :thumbdown !!!


Non ti conviene cambiarle subito, visto che oltretutto sta venendo l'autunno e le pioggie non saranno rare?
E' vero che spendi soldi che potrebbero sembrarti "inutili" visto che le gomme tue non sono ancora finite, ma se fanno cosi' schifo sul bagnato rischi di fare danni ben maggiori.... io sulla sicurezza non risparmierei. :shifty:
 
aarnmunro ha scritto:
Prima di cambiare pneumatici, ti consiglio di lavarti le mani e di cambiarti mutande e pantaloni.
Cordialmente

Già  fatto !!!
Ed ho provveduto a comprare un pacco di pannoloni, non si sà  mai .... :63:
 
CorollaTTE ha scritto:
Non ti conviene cambiarle subito, visto che oltretutto sta venendo l'autunno e le pioggie non saranno rare?
E' vero che spendi soldi che potrebbero sembrarti "inutili" visto che le gomme tue non sono ancora finite, ma se fanno cosi' schifo sul bagnato rischi di fare danni ben maggiori.... io sulla sicurezza non risparmierei. :shifty:

Ci stavo proprio pensando !!!
Ora sono molto perplesso perchè tra qualche giorno dovrò fare delle spese "importanti" sulla macchina che mi "segano" i fondi economici !
Se avessi saputo prima che le cose erano in questo modo avrei sicuramente dato precedenza al "cambio gomme", ma ora ho "prenotato" già  tutto e non posso tirarmi indietro .... !
Ma la prima cosa che farò sarà  proprio questa.

Un consiglio, CorollaTTE.
Visto che il nullaosta è già  in mio possesso, come si comportano le 205/45 R17 che tu utilizzi oramai da qualche tempo?
A parte il discorso "marca & qualità " della gomma, cosa pensi nei riguardi della SICUREZZA di questa misura?

Un saluto amichevole :cheers:


P.S.
Di cose strane me ne sono successe ai tempi della FIAT UNO, gomme SANVA bozzate o che fischiavano in curva, macchina che si scomponeva, "mani dolenti" (non per saggiare l'asfalto ma per controllare la macchina).
Ma era normale per tanti motivi, ............., ora sono "allertato" di brutto .... :fear2:

Ma è possibile che accada una cosa così ?????? :49:
E non solo a me, ma a tutti quelli che guidano sta macchina (che ha un telaio fantastico, e non finirò mai di dirlo / capisco perchè hanno tirato fuori una TS con 192 CV ..... !!!!).
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
Ieri pomeriggio ho accompagnato una persona.
Come al solito ho preso la macchina dato che è piuttosto lontano e mi sono incamminato ... .
Mi trovavo su un tratto di strada in salita (molto conosciuta) piuttosto "ripida" quando ho trovato del bagnato in terra (Umido intenso).
"Nessuna tubazione che perde ", ho esclamato !!!
"E' un miracolo" una volta tanto !!!
Andatura molto calma (50 Km/h circa) e marcia "alta" (3°) ... .
All'improvviso sento le gomme anteriori pattinare e la macchina partire di culo ... :77:
Per 3 secondi pieni ho stretto le natiche come non mi era mai successo !
Senza fare nulla la macchina tenta ad intraversarsi (per fortuna non veniva nessuno dall'altra carreggiata) ......... prontamente correggo ed evito di invadere l'altra corsia.
A quel punto mi trovavo a 20-30 Km/h ed ho continuato la corsa con il Cuore in mano.
Dagli specchietti vedo uno con una Tipo sfrecciare come un missile...
A quel punto ho pensato che avrei visto il botto sicuro che ci fosse olio o sporco su strada.
Niente, passato senza problemi ... .

Non finisce quì !!!
Rientrato all'abitazione cedo la macchina a mio padre !!!
Stessa strada di prima, io ero seduto affianco.
Ho stretto il culo (mi sia concesso questo termine) per la seconda volta ... :no:
No no no no ......... .
Già  mi era capitato qualche volta l'inverno scorso quando ho preso la macchina, ma anche ora ....... non posso che confermare le mie opinioni.

Le gomme Michelin di primo equipaggiamento (ENERGY) vanno molto bene sull'asciutto, ma sul bagnato sono SAPONETTE !!!
Quindi, almeno con l'esperinza che stò avendo io, consiglio cautela.
Non vedo l'ora di "consumarle" per poterle cambiare :thumbdown !!!
Fate pure Voi, ci saranno sicuramente persone che decanteranno queste gomme "inconsumabili" talmente hanno mescola dura, ma io non cambio idea.
Fanno schifo sul bagnato !!! :wacko:
E la macchina non'ha controllo di sbandamento e di trazione , ......... , fate un pò ........ :drunk:

P.S.
La seconda volta sono sceso dalla macchina e non c'èra sporco sulla strada.
Solo molto umido !!!!
E mi sono pure sporcato le mani ........... :tongue:h34r:
Se ti può consolare mi è successa la stessissima cosa...Le mie ENERGy hanno praticamente 43000 km ma non si sono consumate una mazza.... quindi sto aspettando l'autunno per cambiarle,le sfrutto un altro pò..ah un miglioramento l'ho trovato portando la pressione posteriore a 1.9... strano ma vero.... il Posteriore è molto leggero è così mi sembra più stabile...Ho fatto varie prove e notavo che le gomme posteriori non si scaladavano quasi mai anche per lunghi tratti... ovvio che sull'umido fanno c.... lo stesso eh...Io cmq manterrò la stessa misura anche xkè non mi va di spendere una barca di soldi ad ogni cambio di pneumatici e poi peggiorerei un pò il confort...ps:tongue:asserò a yokohama o toyo mi sa che c'è un tipo di gomma carino della toyo ma non ricordo il modello esatto..ciauz
 
Un saluto GOt3n :cheers:
Un pò mi rincuori ma non sò se esserne felice.
Io ho percorso poco più di 18000 Km, ed ovviamente ho già  effettuato la prima inversione.
Ho notato le stesse cose!
Anche a me le posteriori rimangono "fredde" anche per lunghi traggitti (anche dopo 400 Km di fila ..... ).
Non'ho pensato di diminuire la pressione sulle posteriori.
Ad oggi le tengo tutte a 2.4 bar !!!
Il fatto del retrotreno "leggero" l'ho parzialmente risolto con l'adozione dello Spoiler posteriore che con macchina "full stock" si avverte sopra gli 80-90 Km/h (proprio con la sensazione di "appesantimento" del retrotreno, e non'è effetto "placebo" o psicologico, la cosa è avvertibile da tutti quelli che hanno guidato la macchina in "origine").
Anche io ero orientato verso yokohama o toyo , ma volevo prima informarmi un pò e sentire la gente cosa ne pensa.
Per le misure sono intenzionato a passare a 205/45 R17 per motivi mirati e di sicurezza ........ :dev:
Prova ad immagginare e capirai :cheers:

Un saluto e grazie per la risposta ! :cheers:
 
già ...queste gomme fanno veramente schifo....anke io mi sono ritrovato in una situazione simile in una rotonda bagnata...ero praticamente in drift sulla rotonda, fortuna ke l'ho ripresa....sennò andavo per i campi...
 
rosso ha scritto:
già ...queste gomme fanno veramente schifo....anke io mi sono ritrovato in una situazione simile in una rotonda bagnata...ero praticamente in drift sulla rotonda, fortuna ke l'ho ripresa....sennò andavo per i campi...

Mizzeca :fear2:
Ad una Rotonda devi veramente "stringere" le chiappe !!!
Ma allora questa è una cosa "nota" ???!!!!!?!?!
Peccato perchè "sento" molto la macchina.
Telaio incantevole e confort adeguato.
Solo perchè devo affrontare delle spese imminenti, sennò avrei già  pensato a provvedere in qualche modo ...... :dry:

:cheers:
 
alla fine sono gomme base...da 80 euro l'una...non sono certo fatte per una guida sportiva e quindi neanke sicura...
ke gomme monta la TS...?
 
rosso ha scritto:
alla fine sono gomme base...da 80 euro l'una...non sono certo fatte per una guida sportiva e quindi neanke sicura...
ke gomme monta la TS...?

Penso sempre Michelin ma 195/55 R16 !
 
sempre le energy...?? :fear2: le nostre invece....? 195/60 R15 giusto..?
ieri ero a fianco di un autobus della stie..cazzo montava le michelin energy con R da 22,5.... :sick:
 
rosso ha scritto:
sempre le energy...?? :fear2: le nostre invece....? 195/60 R15 giusto..?
ieri ero a fianco di un autobus della stie..cazzo montava le michelin energy con R da 22,5.... :sick:

Noooooo :laughing1 , non ci posso credere ..... :06:

C'è stato un tempo in cui montavano Bridgestone .......... :63:
Ma l'ultima che ho visto era gommata Michelin (non sò il modello però !!!!).
Confermo, le nostre 195/60 R15 (Modello trattoretto comodo).
 
Molto meglio cambiare gomme ogni due anni perchè le consumi piuttosto avere dei legni che sei costretto a cambiare perchè non ti danno fiducia.
Io ho le Briggeston (!) di serie, 195/60-15-88V (vallo a capire il motivo), vanno bene e le tengo 2,4 dietro e 2,5 davanti.
Ma dietro si sono consumate male e fanno molto rumore pur essendo con la scolpitura ancora molto profonda (37000 Km). Mi sa che le cambierò proprio per questo motivo.
Cosa prenderesti?
Michelin Primacy?
Pirelli P6000/P7?
Bridgestone?

ciao
 
aarnmunro ha scritto:
Molto meglio cambiare gomme ogni due anni perchè le consumi piuttosto avere dei legni che sei costretto a cambiare perchè non ti danno fiducia.
Io ho le Briggeston (!) di serie, 195/60-15-88V (vallo a capire il motivo), vanno bene e le tengo 2,4 dietro e 2,5 davanti.
Ma dietro si sono consumate male e fanno molto rumore pur essendo con la scolpitura ancora molto profonda (37000 Km). Mi sa che le cambierò proprio per questo motivo.
Cosa prenderesti?
Michelin Primacy?
Pirelli P6000/P7?
Bridgestone?

ciao
michelin energy e vai sicuro....per campi...!! :63:
 
aarnmunro ha scritto:
Molto meglio cambiare gomme ogni due anni perchè le consumi piuttosto avere dei legni che sei costretto a cambiare perchè non ti danno fiducia.
Io ho le Briggeston (!) di serie, 195/60-15-88V (vallo a capire il motivo), vanno bene e le tengo 2,4 dietro e 2,5 davanti.
Ma dietro si sono consumate male e fanno molto rumore pur essendo con la scolpitura ancora molto profonda (37000 Km). Mi sa che le cambierò proprio per questo motivo.
Cosa prenderesti?
Michelin Primacy?
Pirelli P6000/P7?
Bridgestone?

ciao

Stai scherzando ?
Non mi sembra normale !!!
Vai da un gommista e controlla convergenza e campanatura :77: !!!!
A volte capita che le macchine nuove abbiano di questi ammanchi.
Pensa che appena presa, io, dovevo stare con il volante girato leggermente verso destra per andare diritto ....... :blink:
Piccole regolazioni dal gommista amico e tutto è andato bene :wink_smil
 
rosso ha scritto:
alla fine sono gomme base...da 80 euro l'una...non sono certo fatte per una guida sportiva e quindi neanke sicura...
ke gomme monta la TS...?
...la mia del 2002 montava le Micheli Primacy 195/55 R 16 e vi confermo che da metà  usura in poi sul bagnato c'è da drizzare le antenne.....
se vi può venir buono un consiglio (per quelli senza soldi subito) da buon bancario vi dico di andare nella vostra banca e farvi dare (ne hanno così bisogno di vendere prodotti i poverini.....!!!!) una carta di credito di tipo REVOLVING cioè a rimborso costante mensile (es. plafond di 2000 euro, rimborso a 80 euro /mese) esiste sia come Visa che Mastercard (nelle mie filiali e quelle di Mps si chiama M'HONEY CARD)....
altro consiglio sarebbe quello di comprare 4 gomme invernali e poi questa primavera si comprano le Yoko-Bridge-Pire-o quello che volete.
per mia esperienza personale ho fatto così già  con 2 auto (daewoo 1.3 michelin energy/nokian hakkapelitta, la usa mia moglie) e la mia TS michelin primacy/dunlop SP Winter Sport M3 che in primavera monterà  le Bridgestone ER300...
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Praxys ha scritto:
Un saluto GOt3n :cheers:
Un pò mi rincuori ma non sò se esserne felice.
Io ho percorso poco più di 18000 Km, ed ovviamente ho già  effettuato la prima inversione.
Ho notato le stesse cose!
Anche a me le posteriori rimangono "fredde" anche per lunghi traggitti (anche dopo 400 Km di fila ..... ).
Non'ho pensato di diminuire la pressione sulle posteriori.
Ad oggi le tengo tutte a 2.4 bar !!!
Il fatto del retrotreno "leggero" l'ho parzialmente risolto con l'adozione dello Spoiler posteriore che con macchina "full stock" si avverte sopra gli 80-90 Km/h (proprio con la sensazione di "appesantimento" del retrotreno, e non'è effetto "placebo" o psicologico, la cosa è avvertibile da tutti quelli che hanno guidato la macchina in "origine").
Anche io ero orientato verso yokohama o toyo , ma volevo prima informarmi un pò e sentire la gente cosa ne pensa.
Per le misure sono intenzionato a passare a 205/45 R17 per motivi mirati e di sicurezza ........ :dev:
Prova ad immagginare e capirai :cheers:

Un saluto e grazie per la risposta ! :cheers:
ciao a te Praxys :drunk:
Per quanto riguarda la pressione delle gomme ho preso spunto dall'articolo tecnico su questo forum ed ho notato che l'unico modo per far aumentare la pressione del pneumatico posteriore di 0.2 dopo aver guidato per un'oretta, è portarlo a 1.9... prima li avevo a 2.4 ma erano perennemente freddi.Riguardo al tipo di gomma lo avrò scritto anche in un altro post mi pare... Sto facendo provare al mio test driver di fiducia le Yokohama c-drive (gomme assimmetriche) e sembra molto soddisfatto più delle michelin pilot primacy.L'uomo test è mio cugino visto che lui si fa 60000 km/annui con una citroen c5 che pesa pure 17 quintali e rotti...con le yoko ha notato una tenuta migliore anche sul bagnato... ah poi ha pure il piede pesante quindi è abbastanza attendibile come tester :dev: Francamente la soluzione di avere due treni di gomme per inverno ed estate proposta in un altro post non è male
ma essendo uno studente universitario squattrinato preferirei trovare un pneumatico che sia il compromesso migliore.... ps: con le yoko si risparmia pure qualcosina rispetto alle primacy... sai non guasta mai sta cosa ahahahah
quando monterai i cerchi da 17 sempre se ti terrai ancora la corolla...sarebbe carino che postassi le tue impressioni :bleh:
ciao amico corollaro :63:
 
Oramai, visto l'andamento del mercato automobilistico e la scomparsa della Celica, la Corolla dovrò tenermela stretta per parecchio tempo.
Per quanto riguarda le gomme ho sempre sostenuto YOKOHAMA, ma per alcuni modelli ho sentito gente che si lamentava per la spalla troppo morbida.
Vorrei tanto sapere quali gomme hanno provato ..... !!!
Io, della YOKOHAMA avevo mirato il modello PARADA Spec-2 (E' quello che stà  provando il tuo testing di fiducia? :63: ).
Oltre ad essere disponibile la misura desiderata (205/45 R17), come anche le Michelin di pari dimensione, include un bordino mirato a salvaguardare il cerchio sulla parte più esterna.
La figura del battistrada sembra molto interessante:



Caratteristiche

PDF Illustrativo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto