Cerchi Budnik

FiloAuris

TCI Member
Registrato
19 Settembre 2008
Messaggi
23
Località
Prov. Milano (Zona est)
Ciao a tutti!
Spero ke possiate darmi una mano e fare kiarezza su un fatto:

Per la mia Auris 2.2 D-CAT volevo acquistare i cerchi ke allego in foto, misura 17x8.
Un mio amico mi diceva di stare attento e kiedere se l'OFFSET del cerchio è negativo o positivo, ciò vuol dire sapere se il cerchio rimane all'interno del passaruota (positivo) o esce sempre da quest'ultimo (negativo).
Voi sapevate di questa cosa?
Mi è stato detto ke si calcola in base alla distanza dal mozzo all'asse del cerchio, è vero?

Vi ringrazio anticipatamente! :63:


 
Giusto per farti capire, senza spiegarti esattamente da dove si calcola la misura dell'ET(offset), questo numero ET ti indica quanto il cerchio sporgerà dalla carreggiata. la Auris monta un ET originale di +45

(Che io sappia per normali cerchi di auto comuni l'ET è sempre positivo! ET negativi credo che siano abbastanza estremi per le nostre auto)
Piu il numero è basso (ET +30/+35), piu il cerchio sporge esternamente, più è alto (ET+40/+45) e meno sporge.

Il canale da 8 già un pochino te la allarga comunque la carreggiata, io mi sentirei di dirti: 17x8 con et da +45 o se proprio vuoi un effetto ancora migliore, da +42/+40, senti eventualmente un gommista per conferma.
Tu attualmente sul d-cat dovresti avere di serie dei 17x7 Et+45


p.s. quando compri cerchi aftermarket, ho letto qui di stare attento al diametro del foro centrale che per l'auricchio deve essere da 60mm
 
Ultima modifica:
Cerca nella sezione "Assetto, Freni e Pneumatici", c' erano un paio di thread in proposito.
L' ET di un cerchio dovrebbe essere stampigliato all' interno del cerchio stesso, ma non so se è sempre così, al limite prova a chiedere in concessionaria.
Mi sembra sia positivo, quindi fai attenzione perchè se scegli cerchi con un ET troppo inferiore, cioè con la ruota che esce con troppa evidenza dal passaruota, puoi avere dei problemi con le Forze dell' Ordine e con i futuri collaudi alla Motorizzazione! Ciao!

P.S. Ho postato in ritardo, Zambo ti ha già detto tutto!! :63:
 
Ultima modifica:
Giusto per farti capire, senza spiegarti esattamente da dove si calcola la misura dell'ET(offset), questo numero ET ti indica quanto il cerchio sporgerà dalla carreggiata. la Auris monta un ET originale di +45

(Che io sappia per normali cerchi di auto comuni l'ET è sempre positivo! ET negativi credo che siano abbastanza estremi per le nostre auto)
Piu il numero è basso (ET +30/+35), piu il cerchio sporge esternamente, più è alto (ET+40/+45) e meno sporge.

Il canale da 8 già un pochino te la allarga comunque la carreggiata, io mi sentirei di dirti: 17x8 con et da +45 o se proprio vuoi un effetto ancora migliore, da +42/+40, senti eventualmente un gommista per conferma.
Tu attualmente sul d-cat dovresti avere di serie dei 17x7 Et+45


p.s. quando compri cerchi aftermarket, ho letto qui di stare attento al diametro del foro centrale che per l'auricchio deve essere da 60mm

Sapevo ke potevo contare su di voi! Ottima spiegazione ti ringrazio, sicuram avendo i dati di +45 ecc... ho sicuramente capito ciò ke devo controllare.

Il dato dei 60mm del foro centrale e molto importante, nn lo sapevo, grazie!! :biggrin2:

Grazie anke a Piero x l'aiuto!! :wink_smil
 
Se mi fai un buon prezzo di quelli di serie te li compro...
Vanno bene sul 1.4 d-4d???
 
Se mi fai un buon prezzo di quelli di serie te li compro...
Vanno bene sul 1.4 d-4d???

guarda te li venderei volentieri se avessi già la makkina, ma sto vedendo x quando l'avrò (arriva intorno a ottobre/novembre)... cmq nn è una cosa ke cambierò subito anke xkè arrivano dagli Usa e costano parekkio, quasi 1.000€ :dry:

Per quanto riguarda il discorso se vanno bene o meno, nn credo ke sul 1.4 tu li possa montare i 17", o sbaglio? ti rispondo a intuizione xkè nn sono informato sull'argomento :smile:
 
X i 17 devo fare l'aggiornamento sul libretto, ma parlavo di attacchi o altre diavolerie a me sconosciute.
Grazie cmq x ora...
 
questo ragazzo ha montato 18" con canale da 8 ed ET +40, direi che cosi sei al limite, nel senso che se sborda ancora un po, alla prima buca tocca il parafango

2uh9vmb.jpg



33ufyax.jpg
 
Beh, il modello di cerchio postato lascia intuire un tipo ben definito di tuning...
io sono al 100% con Clode, non mi piacciono proprio, sono molto piu propenso a cerchi tipo Enkei, Advan, Volk Racing, o gli economici Rota che rimangono sempre dei cerchi leggeri!:63:
 
sei tanto sicuro di prenderti 200kg di cerchi??

non ti conviene prendere altri modelli?? magari più leggeri degli originali??

ps: a mè non piaciono,,,gusti personali!

Nn posso darti torto sul peso ma visto ke l'ho presa bianca volevo mettere dei cerchi cromati e particolari...

Diciamo ke, come dice Zambo, sono propenso a un tipo di tuning all'Americana x questo mi piaceva questo tipo di cerchio...
A parte ke oltre ad assetto -30 e cerchi altro nn farò cmq se avete da propormi valide alternative ti po questi con un bel canale e con la "spalla" come questi accetto qualsiasi consiglio :63:
 
Marca VOLK racing:
li trovi qui oppure anche in altri e-shop
http://www.machiii.net/wheels/volk/CE28.htm

oppure guardati le repliche ROTA, quasi tutti i modelli li fanno in almeno 3 colori, sono repliche ma di qualità, pesano poco e hanno un prezzo piu che accettabile... ce n'è per tutti i gusti!
http://www.rotawheels.com/wheelcatalog.asp

io per l'auricchio vedrei abbastanza bene anche questi rota a razze sdoppiate, ROTA Torque
torque_4.jpg
 
Indietro
Alto