-Censimento YARIS-Quanti km ha sul groppone il vostro piccolo genio?

Devi fargli solo un piccolo rodaggio, poi si scioglie :blink::wink_smil(credo del tutto!)
...:blink:...non dipende dal rodaggio, su come migliorare la manovrabilità del cambio e sui vari tipi di "olio per il cambio" il buon Suiller ha aperto un 3D che con il tempo si è sempre più arricchito fino a diventare, oserei dire, un punto di riferimento.
 
Boh io l'ho cambiato a 253.000km e a freddo si impunta di + ma a caldo nn c'è storia.
Messo su il Bardahl T & D 75W90.
 
...bravo :63: ...il non "tirare a freddo", salvo casi d' emergenza, è una regola d'oro.

Si sente che bisogna tirare progressivamente il motore man mano che si scalda, io invece finchè è freddo non supero mai i 2000 giri in genere, almeno fino a quando non si spegne il simbolo dell'acqua sul quadro, poi tiro tutta una volta fino a vicino il limitatore.
Cmq ne ha subite la mia Yaris di tirate a freddo.
 
...:blink:...non dipende dal rodaggio, su come migliorare la manovrabilità del cambio e sui vari tipi di "olio per il cambio" il buon Suiller ha aperto un 3D che con il tempo si è sempre più arricchito fino a diventare, oserei dire, un punto di riferimento.

Infatti scherzavo..
 
Si sente che bisogna tirare progressivamente il motore man mano che si scalda, io invece finchè è freddo non supero mai i 2000 giri in genere, almeno fino a quando non si spegne il simbolo dell'acqua sul quadro, poi tiro tutta una volta fino a vicino il limitatore.
Cmq ne ha subite la mia Yaris di tirate a freddo.
...le possiamo immaginare le torture alle quali hai sottoposto la "poverina" :wink_smil ...:smile:...
 
Oggi, dopo + di 1 anno ho speso 10 euro x lavarla :biggrin2: .
Dentro si vede il telaio della macchina che stanno i rivestimenti sotto i tappetini strappati da vicino la carrozzerìa, se arrivo ai 300.000 se vi interessa faccio un servizio fotografico.
 
Oggi, dopo + di 1 anno ho speso 10 euro x lavarla :biggrin2: .
Dentro si vede il telaio della macchina che stanno i rivestimenti sotto i tappetini strappati da vicino la carrozzerìa, se arrivo ai 300.000 se vi interessa faccio un servizio fotografico.

Direi che un servizio fotografico è d'obbligo!!!

Riguardo il cambio per me va benone.Dopo 5 minuti già non dà più problemi...solamente quando è fredda...e direi giustamente dato che qua a Pavia la mattina siamo sotto zero...si impunta un pochino la seconda.
Il problema è mia madre che rompe le balle....ehehehehe
 
Direi che un servizio fotografico è d'obbligo!!!

Riguardo il cambio per me va benone.Dopo 5 minuti già non dà più problemi...solamente quando è fredda...e direi giustamente dato che qua a Pavia la mattina siamo sotto zero...si impunta un pochino la seconda.
Il problema è mia madre che rompe le balle....ehehehehe

Anche a me il problema a freddo è la 2a, sia a scalare nel 3a 2a che nel inserire la 2a partendo dalla 1a, infatti spesso faccio 1a 3a se nn sono in salita :wink_smil.

Ora che è lavata le ammaccature si vedono ancora di + :biggrin2:
 
...per migliorare la manovrabilità a freddo del cambio provate a cambiare l' olio :wink_smil ...l' operazione è semplice, basta un minimo di manualità...al limite, anche portandola in officina, l' operazione non viene a costare troppo.
 
...per migliorare la manovrabilità a freddo del cambio provate a cambiare l' olio :wink_smil ...l' operazione è semplice, basta un minimo di manualità...al limite, anche portandola in officina, l' operazione non viene a costare troppo.

Purchè non gliene mettano uno troppo viscoso, infatti solitamente in officina hanno disponibile il minerale 80W-90 o il sintetico 75W-90 mentre la nuova generazione di cambi richiede un monogrado 75W.

Ecco, per chi fosse interessato, un esaustivo thread:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-manuale-specifiche-toyota-lv-le-75-gl4.html
 
...bravo Piero :63: ...hai fatto più che bene a suggerire l' "esaustivo" 3D :biggrin2: ...ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento :wink_smil ...
 
Mi sembra importante! :wink_smil

Un tizio si fa sostituire l' olio del cambio con semplice intento di eliminare qualche problemino di innesto marcia difficoltoso, quelli dell' officina gli schiaffano dentro un datatissimo olio minerale 80W-90 ed i problemini diventano..... problemoni! :rm_shifty
 
...hai ragione, avevo dato per scontato che l' ormai famosissimo 3D sull' "olio cambio" fosse conosciuto da tutti.
 
I censimenti sono sempre ineressanti e mettono effetivamente in evidenza la qualità, intesa nel suo senso più completo, cioè nel lungo periodo che è il vero indice della bontà costruttiva e di progetto di un veicolo.


Quindi esorto anche gli altri possessori di yaris del forum (non possono di certo essere già tutti qui.. ) di riportare schematicamente motore-anno-km percorsi-problemi avuti-manutenzione effettuata :wink_smil
 
Giusto!!
Più dati si raccolgono e meglio è...

Riguardo l'olio del cambio andrò a leggere la discussione relativa.
Ero convintissimo che ci andava un 75W80....o eventualmente un 75W90.

Sulla scheda che mi ha dato il meccanico invece mi ha segnato "75W"....infatti ero perplesso...però se dite che è il suo olio stò tranquillo.
 
Ecco la mia.
Yaris d4d sol del 2007 km attuali 92000.

Tagliandi tutti eseguiti con scadenza regolare.
Manutenzione extra a km 90000.Cambio cinghia servizi,olio cambio-differenziale(per scrupolo e non per problemi).Sostituiti ammortizzatori anteriori e posteriori (arrivati alla frutta).Km 85000 cambiata la batteria.
Problemi.A circa 70000 km(non ricordo bene) l'auto tirava a destra.Non si risolveva con la convergenza fatta 2 volte.Alla fine risolto in garanzia con regolazione piantone-scatola sterzo.Sostituita una volta lampadina stop destro.

Dimenticavo le pastiglie dei freni.Fatte una sola volta.Ora sono consumate circa la metà.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto