alexts ha scritto:ok ....... il maf é montato prima della turbina (ovviamente: cioé a monte, probabilmente ho invertito monte/valle e viceversa)
Questo è sbagliato,non puoi mettere il MAF in aspirazione cioè prima della turbina perchè l'aria "letta" dal MAF non corrisponde all'aria che il motore in quel momento sta ingurgitando grazie alla turbina.Dovresti mettere il MAF a circa 10cm dal CF.
Non ho detto che non funziona ho detto solo che va bene su un aspirato,mentre sul turbo è meglio il MAP(tutte le auto turbo hanno in sensore di pressione assoluta) ma questo non significa che con il MAF la macchina non parte o si spegne o esplode,significa solo che il MAP sensor è una scelta migliore per mappare l' A/F correttamente.comunque ritornando alla configurazione elettronica:
il sistema afa della hks si compone di un dispositivo che legge in input il segnale maf dal sensore maf e il numero di giri del motore e da in output un segnale maf "rielaborato" ........
questo segnale maf modificato arriva contemporaneamente alle ecu originale e al modulo di iniezione parallelo f-con mini (sempre hks) che a sua volta legge anche RPM
.......... sulla qualità HKS non discuto quindi mi tengo questa configurazione che va benissimo sulla mia preparazione in quanto l'unica interferenza che ho sull'aspirazione é il servofreno (no recupero vapori di basamento, no recupero vapori dal serbatoio, no blow-off ......... insomma é sigillato).
Non stavo discutendo di qualità ma di soluzioni adottate,io per esempio avrei messo intercooler,blow off,MAP sensor ,ma è solo una mia opinione ...:wink_smil
per quanto riguarda lo scarico questo é gia' ottimizzato a livello di halfpipe, non c'e' cat, c'e' una sola sonda lambda, una signora marmitta inox artigianale diretta e una linea da 50mm interni é piu' che sufficiente per una preparazione che non si spingera' oltre i 150cv.
:63:
per le candele non confondiamo il platino con l'iridio per piacere: c'e' una bella differenza: l'iridio combina durata del platino con prestazioni del rame ......... non ci credete: pazienza ......... non é così?!?: fa niente lo stesso ........
No guarda non è che non ti voglio credere,io so con certezza assoluta che come resistenza hommica(perchè è questo che distingue un metallo da un'altro per conduttività) il rame è secondo solo all'oro!! che ha una resistenza hommica dello 0,01 e cioè conduce 99,9A (perchè anche l'oro ha una piccolissima percentuale di rame,in natura se no sarebbe 100A!!!)
Una prova lampante si ha nel campo audio,puoi comprare un altoparlante 100eu e lo stesso(apparentemente)come potenza e pagarlo 1000euro, questo perchè quello da 1000eu avrà le bobbine in oro piuttosto che in rame...che si traduce in pulizia del suono...tutto quì.
sul fatto che un intercooler o impianto di intercooler (quelli ad aria sono i peggiori nel misto perché il loro rendimento é superiore solo ad alte velocità se grandi e montati frontalmente) non dia perdite di carico ci andrei cauto , che poi il tutto sia ampiamente compensato dalla riduzione della temperatura dell'aria é un altro discorso ........... non a caso io sono in boost a 1500 giri, provare per credere .......... l'iniezione ad h2o ha lo stesso effetto IC se iniettata subito dopo il compressore: durante il breve tragitto (nel mio caso) fino alle camere di scoppio ha tempo di assorbire calore evaporando e "densificando" l'aria ............. stesso effetto IC , ma senza perdite di carico o ritardi di boost (il tragitto dell'aria é brevissimo!!) .............
secondo me ti complichi la vita...io ho la blow off,recupero vapori,IC ecc ecc e non ho perdite di carico in aspirazione o turbo lag vari...non capisco perchè dovresti averli tu...anche io ho boost a 2000rpm ma che c'entra!! quello dipende soprattutto dalla turbina e dalle sue dimensioni .
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per il resto aspetto info e consigli e soluzioni adottate personalmente senza troppi segreti:
assistere "alla riffa del io ne so piu' di te" non mi interessa affatto, é gia' accaduto e me ne sono tirato fuori ........
ciao[/QUOTE]
sono d'accordo con te.Infatti quello che fino ad ora ho detto fa parte delle soluzioni da me adottate e devo dire con successo dato che dopo un anno e circa 15000 km con turbo mi trovo benissimo così:wink_smil
Ciaoo