Catene???

easyraider

TCI Member
Registrato
16 Ottobre 2005
Messaggi
50
Età
51
Località
bolzano
Salve visto che l'inverno è oramai alle porte:blink: ed essendo i cerchi da 17' non catenabili avevo l'intenzione di chiedere il nullaosta per gli invernali da 16' con i 205/55 allora mi domandavo:si possono montare le catene? Baci e grazie Andrea
P.S.sapete se si può intervenire sul cdb per correggere il nuovo sviluppo di rotolamento dei pneumatici come su altre vetture?
 
:wacko: Va bene che il tempo corre ma siamo al 1° Agosto e sentire parlare di catene e inverno mi irrita più del caldo||:77:
 
easyraider chiedi il nulla osta per i 16" e meti su le termiche le metti a novembre e le togli a marzo,io cn la mia yaris ho fatto ksì cerchi in lega cn gomme normali x tt le stagioni e i 4 cerchi in ferro 4termiche....e nn hai lo sbattimento di togliere e mettere le catene:wink_smil
 
Caro Ste 85 tutto quello che vuoi ma le catene un paio di volte mi hanno salvato il culo malgrado sia da quando ho la patente che giro con antineve termiche piramidali e magari anche chiodate!!! il problema è la possibilita di avere quell'ultima spiaggia data dalle cateno oppure no!grazie Andrea
 
sapete se si può intervenire sul cdb per correggere il nuovo sviluppo di rotolamento dei pneumatici come su altre vetture?

La differenza "nominale" del diametro totale tra le 205/55 16 e le 215/50 17 è di 14,9 millimetri in meno per le ruote da 16; che corrispondono ad un 2,36% (in meno... sia di diametro che di circonferenza).
Credo che la differenza sia così piccola da rendere superfluo un intervento sul CdB.
Tra l'altro va detto che queste sono differenze TEORICHE sulla base delle misure NOMINALI... e che la circonferenza di rotolamento reale varia anche da una marca all'altra per pneumatici di pari misure ufficiali.

Considera inoltre che tra un pneumatico nuovo ed uno usurato, ipotizzando 3mm di battistrada in meno si avrebbe già una differenza di quasi 1%
 
salve a tutti volevo sapere se sui cerchi da 17 si potevano montare gli spikes rider (il ragno) io sulla mia vecchia audi a3 con cerchi da 16 dove non si potevano montare le catene ho avuto l'ok dalla casa per il montaggio
 
coooooosa,ti hanno dato il nullaosta per i cerchi da 16" per la verso d-cat 177 cv??? è tutta l'estate che mi sbatto,mi passano i 225/45-17,i 225/40-18 ma di passare i 205/55-16 non se ne parla nemmeno,ti prego dimmi come hai fatto grazie Andrea
 
coooooosa,ti hanno dato il nullaosta per i cerchi da 16" per la verso d-cat 177 cv??? è tutta l'estate che mi sbatto,mi passano i 225/45-17,i 225/40-18 ma di passare i 205/55-16 non se ne parla nemmeno,ti prego dimmi come hai fatto grazie Andrea

...allora mi ha detto Toy46 di risponderti in sua vece in quanto impossibilitato causa caduta di AliceSuperfaat......
a lui l'omologazione per i cerchi da 16" l'ha ottenuta dalla concessionaria dove ha comprato la Verso..... alla modica cifra di 180euro iva compresa e tutto compreso (versamento al Cetoc ecc ecc) appunto per la misura 205/55-16.
mi diceva anche Toy che se gli fai avere un numero di fax, appena può ti faxa la sua omologazione da tenere come "esempio" per rivolgerti alla tua concessionaria e fare la stessa richiesta.
si scusa tantissimo ma da una settimana l'adsl della sua zona è sempre "down".... ciao e a presto!!
 
Omologazione cerchi da 16" su D-CAt

Ho ritirato pochi giorni fa la D-cat e in previsione delle catene mi ero informato presso la concessionaria, il centro assistenza Toyota e poi il CETOC circa la possibilità di chiedere l'omologazione dei cerchi da 16" con risposte vaghe ma possibiliste. Con mio grande stupore:smile: ho trovato sul libretto di circolazione
la doppia omologazione con i 215/50 R17 91V e i 205/55 R16 91V
Tutto in automatico senza avere chiesto nulla !!!. Meglio cosi!:smile:
Cmq il mio prossimo acquisto saranno le gomme da neve che comunque comprero' R16 dopo aver trovato i cerchi magari in acciaio per risparmiare anche perche' la gomme 215/50 R17 da neve sono introvabili e costosissime!!!
 
Ho ritirato pochi giorni fa la D-cat e in previsione delle catene mi ero informato presso la concessionaria, il centro assistenza Toyota e poi il CETOC circa la possibilità di chiedere l'omologazione dei cerchi da 16" con risposte vaghe ma possibiliste. Con mio grande stupore:smile: ho trovato sul libretto di circolazione
la doppia omologazione con i 215/50 R17 91V e i 205/55 R16 91V
Tutto in automatico senza avere chiesto nulla !!!. Meglio cosi!:smile:
Cmq il mio prossimo acquisto saranno le gomme da neve che comunque comprero' R16 dopo aver trovato i cerchi magari in acciaio per risparmiare anche perche' la gomme 215/50 R17 da neve sono introvabili e costosissime!!!

Ah ecco perchè io ho pagato piu' di 1000 € per le Pirelli Snow Sport 215/50 R17.
 
Ho chiesto anch'io al gommista e confermo che le gomme da neve x la d - cat costano una fortuna, allora mi chiedo: SI PUO' O NO montare i ragni tipo spykes spider sulle gomme originali???

(Visto che l'anno scorso pur con tutta la neve che è venuta giù, le catene le ho montate solo due volte.... e per uscire dal box)
 
Grazie Signore grazie andiamo con ordine per il fax il numero è 0471954304,mille grazie poi per i cerchi da 16" in lamiera si trovano su e-bay da un venditore Germanico originali Toyota a 135 eurini+circa 60 di spedizione.Una cosa che però mi salta in mente(chiedo perciò all'amico che ha ricevuto il libretto con la doppia misura di farmene avere una copia) che a detta del concessionario per le estensioni di omologazione della casa-non nulla osta-basta il versamento in posta di un piccolo obolo per ricevere il nuovo libretto,appena ho i vostri documenti provo ad intraprendere il duro cammino grazie ancora Andrea
 
Ringrazio alla grande Toy 46 che mi ha tenuto un pezzo al telefono(buono per non lavorare) e Frascarolo per la copia del suo libretto.La prossima mossa sarà andare in pellegrinaggio alla motorizzazione per vedere se mi passano l'aggiornamento del libretto anche se dubito perchè è cambiato il numero di omologazione,vi terrò informati Andrea
 
Come volevasi dimostrare la motorizzaazione a risposto picche!!! per loro la sigla 1E invece che 1D dopo il nome del modello sul libretto(riga D1 TOYOTA R1 ecc...)indica una vettura totalmente diversa e perciò non assimilabile a nessun'altra,poco male proveremo la via del nulla osta.La stessa cosa vale per chi sperava nel prox futuro di estendere d'ufficio l'omologazione euro 5,non se ne parla nemmeno,ma vaff...va.Baci Andrea
 
...costano anche i cerchi in ferraccio! Mi sono preso tre cerchi in lamiera originali Toyota, uguali al mio (il quarto!) di scorta, a 60 euri l'uno!!!

Bene. Adesso cosa ci mettiamo su? Avete visto i nuovi Michelin Alpin 3?
 
Indietro
Alto