Catene da neve

stefanohf

TCI Advanced Member
Registrato
7 Gennaio 2006
Messaggi
170
Località
UDINE
Per chi non avesse provveduto all'acquisto, segnalo le Weissenfels
Clack&GoSUV e le REX TR (gruppo 8).

http://www.weissenfels.com/weissenf...to/autovetture_suv_e_4x4/scegli_la_tua_catena

Pur essendo ottime entrambe, ho optato per le prime (anche se leggermente più care) per la loro incredibile facilità di montaggio, nonchè per il dispositivo di autotensionamento e centratura che evita di fermarsi più volte a ritensionare.

Inoltre ha un dispositivo di appoggio che evita di toccare (e quindi rovinare) il cerchione.

Costo (con sconto da listino): 169 € ivati.

Saluti
 
Le ho provate sabato e in effetti sono molto semplici da montare, e poi ho controllato dopo un centinaio di metri: effettivamente si autocentrano e autotendono da sole.

Rav ottimo su neve, ma in discesa con ghiaccio... non ci sono alternative.:wink_smil
 
ho trovato le catene a Magenta, (vicino a Milano)
al modico prezzo di € 39.90...
sabato vado a prenderle,
non sono ne autocentranti ne autotiranti...
ma visto il prezzo e considerando che le usero' max 2 volte all'anno....
vanno benissimo....
 
ma questo modello di catene non possono essere buone per noi....:wink_smil
Offerta "Put & Go" - L'offerta e' costituita da un innovativo sistema che sostituisce l'utilizzo delle tradizionali catene da neve per auto. Il kit e' composto da n° 10 fasce (n° 5 per ogni ruota motrice) utilizzabili su qualsiasi tipo di vettura e per ogni dimensione e tipologia di pneumatico (dall'utilitaria al fuoristrada al caravan, al furgone ecc). Realizzate in particolare materiale plastico anti-slittamento che non si usura, concepito specificamente per le tipiche sollecitazioni cui viene sottoposto. Il sistema e' da considerarsi davvero rivoluzionario e innovativo poiche' permette, con la sua apposita chiavetta tendifascia, un montaggio estremamente semplice e rapido (anche un profano puo' facilmente installarle in un minuto per ruota che rispetto alle "vecchie" catene e' all'incirca 10 volte il tempo in meno). Una volta montate, proprio per il loro perfetto avvolgimento ergonomico del pneumatico, assicurano la migliore tenuta e la totale sicurezza di guida. Viene fornito anche un paio di guanti di sicurezza a norma CE, molto utili in fase di montaggio e in ogni condizione atmosferica. Il tutto e' racchiuso, in ordine e pronto all'uso, in una custodia a valigetta molto compatta, pratica da riporre, senza particolare ingombro anche in un piccolo vano dell'auto.

altra domanda, con la trazione intelligente...:sick: hanno qualche difficoltà per quanto riguarda la trazione?
 
ho trovato le catene a Magenta, (vicino a Milano)
al modico prezzo di € 39.90...
sabato vado a prenderle,
non sono ne autocentranti ne autotiranti...
ma visto il prezzo e considerando che le usero' max 2 volte all'anno....
vanno benissimo....

Ciao Ildany,
potresti gentilmente postare la marca ed il modello di queste catene?
Vorrei provare a cercarle su Roma.
Grazie in anticipo.
 
...sono andato...
era una bufala,
cerano tutte le misure tranne quella per il nuovo rav...
...comunque le ho trovate in un bricorama della koning al prezzo di €89.90..
 
Non dimenticate che il costo delle catene dipende anche dalla qualità dell'acciaio con cui sono costruite...:shifty:
 
Con il 4x4 non ho mai avuto problemi sulla neve, non vedo il motivo di comperare le catene.
 
Il fatto di avere "il 4x4" non vuol dire che sei invulnerabile: in discesa col ghiaccio 4x2 o 4x4 non fa differenza, a volte non bastano nemmeno le gomme da neve, è una questione fisica di coefficiente di attrito, non di trazione:blink: .

Sono d'accordo che in piano o in salita generalmente non servono :smile: (mai messe in 14 anni di 4x4), ma la discesa (quella ripida di certe strade di montagna) è un'altra cosa:wacko:
 
Tutto vero,
non so se usero' le catene o meno,
fatto sta che in certi periodi dell'anno e in certe condizioni climatiche se i caramba ti fermano...devi averle...
quindi meglio averle a bordo poi, ...se dovessero servire... ci sono....:wink_smil

Sicuramente quelle che ho comprato a 89€ non valgono come quelle da 350,
ma considerato che esagerndo le montero' 2 volte all'anno per me sono ottime,
anzi se le trovavo a 39€ andavano ancora meglio...:63:
 
Tutto vero,
non so se usero' le catene o meno,
fatto sta che in certi periodi dell'anno e in certe condizioni climatiche se i caramba ti fermano...devi averle...
quindi meglio averle a bordo poi, ...se dovessero servire... ci sono....
:wink_smil

Sicuramente quelle che ho comprato a 89€ non valgono come quelle da 350,
ma considerato che esagerndo le montero' 2 volte all'anno per me sono ottime,
anzi se le trovavo a 39€ andavano ancora meglio...:63:


Io per non sbagliare...anche perchè sulla neve ci debbo andare...ho fatto montare le gomme da neve, ma.....

...come riportato a pag.242/243 di Quattroruote n.614 (Dicembre 2006) le gomme dei SUV, le classiche con marcatura M+S (Mud & Snow), gli consentono di transitare dove sono richiesti pneumatici da neve o catene.

Anche se poi anche Quattroruote scrive dei limiti di queste gomme sulla neve.

Cmq per le Forze dell'Ordine le M+S sono OK per i tratti con obbligo di catene.

Saluti

Marco_Rn :cool:
 
Ho la patente dal 1979 ho sempre avuto a che fare con la neve, ho fatto discese ghiacciate, innevate nelle peggio situazioni, mai un problema basta andare come si deve sulla neve ed essere pratici, vedo spesso persone che viaggiano con catene in maniera assurda, un vero pericolo.
Da eperienza vi dico che anche in discesa con ghiaccio o neve bisogna andare molto piano e non aspettare l'ultimo momento per rallentare, poi se veramente uno velesse avere una sicurezza con neve e chiaccio, non ci vogliono le catene ma le gomme chiodate, sicurezza in trazione e molto ma molto più sicure in frenata che le catene, credete da uno che convive sulla neve per molti mesi l'anno.:63: :63: :63:
 
Ho la patente dal 1979 ho sempre avuto a che fare con la neve, ho fatto discese ghiacciate, innevate nelle peggio situazioni, mai un problema basta andare come si deve sulla neve ed essere pratici, vedo spesso persone che viaggiano con catene in maniera assurda, un vero pericolo.
Da eperienza vi dico che anche in discesa con ghiaccio o neve bisogna andare molto piano e non aspettare l'ultimo momento per rallentare, poi se veramente uno velesse avere una sicurezza con neve e chiaccio, non ci vogliono le catene ma le gomme chiodate, sicurezza in trazione e molto ma molto più sicure in frenata che le catene, credete da uno che convive sulla neve per molti mesi l'anno.:63: :63: :63:


Ciao Mauro :smile:

...ci credi...??? ero già partito per dirti che le gomme chiodate sono vietate in italia....ma poi "gugolando" un pò....ho scoperto che le idee in merito sono un pò confuse.... :wacko:

C'è chi dice che si possono usare dal 15 Settembre al 15 Marzo....opppure che si possono usare solo con i paraspruzzi....

...ultima ipotesi: non si possono usare.

Quale sarà la verità...???:rm_shifty

Saluti

Marco_Rn :cool:
 
le chiodate possono essere utilizzate anche da noi: solo dal 15 novembre al 15 marzo, su tutte e quattro le ruote con in abbinamento i paraspruzzi posteriori e a condizione di non superare i 90 km/h....:cheers:
bah...e chi li supera i 90 km/h se hai bisogno delle chiodate per stare in strada...?? S.Loeb? forse...:63:
 
Indietro
Alto