Catene da neve

Mimodag

TCI Advanced Member
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
122
Località
Uzzano (PT)
Buongiorno a tutti,

con l'approssimarsi dell'inverno sono nel dilemma amletico di comprare le catene da neve per andare in montagna a sciare... benedetta sia la nevicata di lunedì all'Abetone!!!

Tra le varie offerte vedo catene da 9 mm - da 12 mm, raggiere e quant'altro con prezzi da 20 euro a centinaia di euro :thumbdown:thumbdown:thumbdown

Ragazzi qualcuno di voi le ha già comprate? Mi date consigli?
 
:smile:booh non saprei, qui non nevica quasi mai o se viene giù ci tiene bloccati :77:tongue:er mezza giornata. ma sono interessata alla discussione. ciao.:cheers:
gran bella auto:39:
 
Io ti dico solo una cosa... Non so tu... ma io in 25 anni le catene le ho montate tre volte, e vado spesso in montagna.
Spendere 300 Euro per delle catene (tipo Weissenfels Clack&Go Quattro) mi sembra una assurdità. Per quei soldi mi prendo i "ragni" o, per un po' di più, un intero treno di gomme da neve (che sono molto utili anche con il freddo e la pioggia, mica solo quando nevica).
Se dalle tue parti nevica raramente o per andare una settimana all'anno in montagna, a mio parere la soluzione più logica ed economica sono un paio di catene romboidali tradizionali.
Le stesse Weissenfels le trovi in quasi tutti gli ipermercati tra 40 e 50 Euro (anche meno se di altre marche), ossia circa la metà del prezzo dell'autoricambista.
 
l'unico consiglio è prendere quelle da 9mm xchè quelle da 12 sono sconsigliate su tutte le nostre macchine con cerchi "maggiorati"... c'è scritto sul manuale dell'auto.
per quanto riguarda una marca di preferenza all'alrta non so cosa consigliarti. se sai già che dovrai montarle 1 max 2 volte prenditi un modello abbastanza economico.

ciao
 
l'unico consiglio è prendere quelle da 9mm xchè quelle da 12 sono sconsigliate su tutte le nostre macchine con cerchi "maggiorati"... c'è scritto sul manuale dell'auto.
per quanto riguarda una marca di preferenza all'alrta non so cosa consigliarti. se sai già che dovrai montarle 1 max 2 volte prenditi un modello abbastanza economico.

ciao

grazie per la dritta dei 9mm.
Per quanto riguarda quello che dice hawaii concordo pienamente di non spendere quella cifra.
Io le uso praticamente tutti gli inverni perchè la strada che faccio per andare a sciare non è mai pulita e senza si fa la frittata... (vedi inverno di 3 anni fa... :ranting2:smile:
In genere ho le gomme invernali, ma l'auto è nuova e aspetto di finire le gomme che ho per mettere le invernali sul cerchio da 16" e le estive sul cerchio da 17 che sto facendo omologare :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Proprio economicissime non le vorrei, ho un brutto ricordo di una catena che mi è rimasta in mano nel mentre la stavo tirando...
 
Hai poi risolto?

Ciao,

hai poi comperato le catene? se si quali? qui sta per venire giu' una nevicata da ricordare e vorrei essere pronto...

ciao e buon inverno!
 
Ciao,

hai poi comperato le catene? se si quali? qui sta per venire giu' una nevicata da ricordare e vorrei essere pronto...

ciao e buon inverno!

ho preso le 9mm della husky. trovato negozio su Ebay che per fortunella :63: è a 3 km da dove lavoro io.

20€ di catene... 1 euro di buon diesel per il trasporto... :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Cerchi in lega?

ho preso le 9mm della husky. trovato negozio su Ebay che per fortunella :63: è a 3 km da dove lavoro io.

20€ di catene... 1 euro di buon diesel per il trasporto... :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Ciao,

ho ritirato la macchina ieri (poi posterò prime impressioni).

Durante la consegna ho chiesto al conce delle catene. Lui mi ha detto che con i cerchi in lega bisogna montare i 6 mm.
Tu hai preso i 9mm:
- le hai gia' provate?
- hai i cerchi in lega?

grazie.

[media]http://www.toyotaclubitalia.it/forum/images/smilies2/cheers.gif[/media]
 
Ciao,

ho ritirato la macchina ieri (poi posterò prime impressioni).

Durante la consegna ho chiesto al conce delle catene. Lui mi ha detto che con i cerchi in lega bisogna montare i 6 mm.
Tu hai preso i 9mm:
- le hai gia' provate?
- hai i cerchi in lega?

grazie.

[media]http://www.toyotaclubitalia.it/forum/images/smilies2/cheers.gif[/media]

6 mm??? :77::77::77:
Non mi risulterebbe... tutt'al più dovresti controllare se possono grattare il cerchio... ma i 9 mm in genere vanno più che bene.

No, io ho i cerchi in acciaio. Per quelli in lega aspetto la bella stagione e metto i cerchi da 17".

Per l'inverno preferisco avere il cerchio in acciaio possibilmente con gomme invernali, ma l'auto è nuova e ne devo fare di km per cambiare le gomme... :wacko::wacko::wacko:
 
Codice:
Lui mi ha detto che con i cerchi in lega bisogna montare i 6 mm.

Mah... questi concessionari... :cray:

A parte il fatto che la distinzione tra 9 e 12 mm, semmai, sarebbe tra cerchi "stretti" e cerchi "larghi" (per esempio su un cerchio in lega da 15 pollici ci monti anche catene da 15 mm) e non tra cerchi in ferro e cerchi in lega, quelle da 9 mm vanno bene per tutto. Le trovi pure per misura tipo ferrari (cerchi da 18 pollici).
 
Indietro
Alto