Catena di distribuzione / cinghia dei servizi ausiliari

chiccotv

TCI Advanced Member
Registrato
14 Marzo 2005
Messaggi
104
Età
49
Località
Castelfranco Veneto
Chi è che mi sa dire dove sono collocate nella Yaris VVT-i benzina?
Sono visibili entrambe? Quella che si vede, guardando il vano motore, a sinistra del motore cosa è?
Grazie a tutti!
 
i motori xsz-fe hanno la catena e le cinghie sulla destra del motore (lato sinistro dell'osservatore posto di fronte al cofano aperto) ............ la catena silenziosa non si vede perchà© à© lubrificata a pioggia di olio ed à© chiusa nei carter , la cinghia à© unica e copre tutti i servizi (a/c, pompa acqua, alternatore..........)

Ciao
 
GraSSie graSSie A L E X T S :wink_smil
Allora è la cinghia dei servizi ausiliari quella che intendo io, su cui volevo chiedere se certi “sibili”, “brisii” che fa sono normali (?).
Facendo girare il motore al minimo, toccando appena l’acelleratore, dovremmo sentirla tutti, o no? Io , oltre che in queste condizioni, a volte percepisco questo “brusio”, “sibilo” anche ad acelleratore aperto a metà , in seconda, terza, quarta, quinta; è lo stesso rumore della cinghia, che segue ritmico i giri del motore.
Forse questa cinghia va tirata un po’, perchà© si è allentata? Forse è soggetta agli sbalzi termici, perchà© a volte si sente di più a volte meno.
Niente di che, eh!? (SPERO! :dev: ) Bisogna stare lì con l’orecchio però si sente, soprattutto scalando le marce, se sei in ripresa spingendo parecchio sull’acelleratore, quando lo rilasci per cambiare. Si sente di più col clima acceso!
Che vada tutto bene o devo stare attento????? :fear2:
Secondo voi.........
 
vai tranquillo, mio padre per errore dell'officina à© andato avanti per ben 50000km oltre la scadenza della sostituzione della cinghia e non si à© rotto nulla sulla rav4 d4d .............. toyota for ever !!!!!
 
alexts ha scritto:
vai tranquillo, mio padre per errore dell'officina à© andato avanti per ben 50000km oltre la scadenza della sostituzione della cinghia e non si à© rotto nulla sulla rav4 d4d .............. toyota for ever !!!!!

Per carità ......
Ma mi chiedevo se quel "brusio" della cinghia, almeno così mi pare che provenga da lì, lo fanno anche le altre! :sick:
 
Mi speigo meglio:
dovrebbe essere la cinghia dei servizi ausiliari che ai bassi regimi caratterizza un po' il suono del motore della Yaris (presente le vecchie Ford Fiesta, la Citroen 2CV Charleston, la Fiat 500 restyling o la Fiat Panda vecchia versione!?)
Io lo sento anche agli alti regimi, si sovrappone al "rombo" tipico delle Alfa che la Yaris ha sopra i 2500 rpm.
Forse la mia è un po' allentata e fa più rumore.
Ma non sono sicuro se è la cinghia o qualcosa altro!
 
Indietro
Alto