Carica Batteria Corolla 2020

steeled

TCI Newbe
Registrato
10 Ottobre 2020
Messaggi
3
Età
41
Località
Palermp
Salve a tutti,
ultimamente ho iniziato a chiedermi se sia normale che la mia Corolla 2020, da poco acquistata, si mantenga sempre sulle 3 tacche di carica della batteria. Anche se riesce a salire, durante le discese con freno motore, 5-6 tacche, poco dopo la ritrovo immediatamente a 3 tacche. Devo ammettere che è anche un po' fastidioso non avere mai la possibilità di premere quel tasto EV.
 
Dovresti parlarci un po' del tuo stile di guida, del tipo di percorso che fai abitualmente e se sfrutti molto la batteria facendo andare l'auto solo in elettrico anche senza spingere il tasto EV.
Non ti aspettare percorrenze favolose con il tasto EV premuto, al massimo potrai fare un paio di km; quel tasto io lo vedo come una possibilità di evitare che il termico si accenda quando magari devi semplicemente spostare la macchina (ammesso che la carica sia sufficiente).

Ciao
Marco
 
Guido molto tranquillo, senza accelerazioni brusche e facendo veleggiare l'auto quando possibile, il percorso giornaliero per andare a lavoro è abbastanza pianeggiante e con traffico moderato. Riguardo all'andare in elettrico, mi affido al cambio automatico e, di norma, mi sembra che vada abbastanza in elettrico, facendo accendere il termico solo come ricarica o in situazioni di supporto all'elettrico.
 
Salve a tutti,
ultimamente ho iniziato a chiedermi se sia normale che la mia Corolla 2020, da poco acquistata, si mantenga sempre sulle 3 tacche di carica della batteria. Anche se riesce a salire, durante le discese con freno motore, 5-6 tacche, poco dopo la ritrovo immediatamente a 3 tacche. Devo ammettere che è anche un po' fastidioso non avere mai la possibilità di premere quel tasto EV.

E' il comportamento corretto. Se ne è discusso in altri thread in passato. L'hanno progettata così per un infinità di motivi, principalmente per l'efficenza e la durata della batteria.

Il pulsante EV non serve a nulla (o quasi), francamente potevano anche non metterlo
 
Prova ad accelerare tranquillo in elettrico fino ai 25 kmh e poi un pochino piu deciso mantenendo l'indicatore verde al limite alto della seconda zona. Poco sotto al pwr. Poi evita ovviamente le frenate brusche. Vedrai che cosi la batteria resterà più carica e i consumi caleranno. Ovviamente traffico permettendo .
Veleggiare molto o restare in elettrico è controproducente per le macchine ibride

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti,
ultimamente ho iniziato a chiedermi se sia normale che la mia Corolla 2020, da poco acquistata, si mantenga sempre sulle 3 tacche di carica della batteria. Anche se riesce a salire, durante le discese con freno motore, 5-6 tacche, poco dopo la ritrovo immediatamente a 3 tacche. Devo ammettere che è anche un po' fastidioso non avere mai la possibilità di premere quel tasto EV.

Quasi inutile il tasto EV, però guidando normalmente senza premere quel tasto si entra in EV automaticamente. Non è stata progettata per guidare in EV quando lo vuoi tu, ma quando il sistema decide autonomamente. In definitiva conta molto il consumo totale, la mia 2.0 guidando allegro è ferma sui 4.9 per 100Km. Oggi sul mercato ci sono molti modelli di altre marche che invece promettono una guida in EV anche per 40-50 KM. Come diceva Totò: "è la somma che fa il totale". Ciao.
 
Quasi inutile il tasto EV, però guidando normalmente senza premere quel tasto si entra in EV automaticamente. Non è stata progettata per guidare in EV quando lo vuoi tu, ma quando il sistema decide autonomamente. In definitiva conta molto il consumo totale, la mia 2.0 guidando allegro è ferma sui 4.9 per 100Km. Oggi sul mercato ci sono molti modelli di altre marche che invece promettono una guida in EV anche per 40-50 KM. Come diceva Totò: "è la somma che fa il totale". Ciao.
Si ma quelle che permettono 40 50 km in ev sono le plug in, non le full hibrid

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Prova ad accelerare tranquillo in elettrico fino ai 25 kmh e poi un pochino piu deciso mantenendo l'indicatore verde al limite alto della seconda zona. Poco sotto al pwr. Poi evita ovviamente le frenate brusche. Vedrai che cosi la batteria resterà più carica e i consumi caleranno. Ovviamente traffico permettendo .
Veleggiare molto o restare in elettrico è controproducente per le macchine ibride

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Si ma quelle che permettono 40 50 km in ev sono le plug in, non le full hibrid

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk



Infatti è così, come scrivi tu. Questo conferma il mio pensiero e cioè che la Corolla hibrid non è stata progettata per consentire una guida "vivace" in EV, premendo il famoso tasto. steeled chiedeva se era normale che la sua Corolla avesse poche tacche nella batteria e poi si lamentava che la guida in EV è quasi impossibile. Ho risposto per chiarire che la sua auto non è difettosa ma sono tutte così. Poi gli ho spiegato che altre marche hanno motori diversi che dovrebbero consentire un altro tipo di guida, appunto le plug in.
 
Salve a tutti,
ultimamente ho iniziato a chiedermi se sia normale che la mia Corolla 2020, da poco acquistata, si mantenga sempre sulle 3 tacche di carica della batteria. Anche se riesce a salire, durante le discese con freno motore, 5-6 tacche, poco dopo la ritrovo immediatamente a 3 tacche. Devo ammettere che è anche un po' fastidioso non avere mai la possibilità di premere quel tasto EV.

Come ti hanno detto anche gli altri, questo è il comportamento ideale per le ibride non plugin. Basta che pensi a questa cosa: ogni volta che passi da 6 a 3 risparmi TOT carburante, per cui se in un viaggio passi da 6 a 3 per 10 volte, ne hai risparmiato 10 volte TOT. In generale, più numerosi e frequenti sono i cicli da 6 a 3, e più avrai sfruttando la natura ibrida del motore.
 
Come ti hanno detto anche gli altri, questo è il comportamento ideale per le ibride non plugin. Basta che pensi a questa cosa: ogni volta che passi da 6 a 3 risparmi TOT carburante, per cui se in un viaggio passi da 6 a 3 per 10 volte, ne hai risparmiato 10 volte TOT. In generale, più numerosi e frequenti sono i cicli da 6 a 3, e più avrai sfruttando la natura ibrida del motore.
Io però non ho detto questo... e non credo sia proprio cosi....almeno questo per quello che ho rilevato in 15 mesi di prove....

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Io però non ho detto questo... e non credo sia proprio cosi....almeno questo per quello che ho rilevato in 15 mesi di prove....

Sono d'accordo che è una semplificazione, ma di fatto tutte le volte che usi l'elettrico al posto del termico, risparmi carburante. Più sono numerosi i recuperi di energia e i suoi reimpieghi e più sfrutti la natura ibrida del motore. Viceversa, se tieni sempre la batteria carica al 100%, perdi l'occasione di recuperare l'energia nelle frenate o quando rilasci l'acceleratore e probabilmente non usi l'energia per assistere l'accelerazione.

Tu come la vedevi?
 
Sono d'accordo che è una semplificazione, ma di fatto tutte le volte che usi l'elettrico al posto del termico, risparmi carburante. Più sono numerosi i recuperi di energia e i suoi reimpieghi e più sfrutti la natura ibrida del motore. Viceversa, se tieni sempre la batteria carica al 100%, perdi l'occasione di recuperare l'energia nelle frenate o quando rilasci l'acceleratore e probabilmente non usi l'energia per assistere l'accelerazione.

Tu come la vedevi?
Ho gia spiegato sul forum che i motori, tranne quando si parte a bassa velocità devono lavorare insieme. Più la batteria è carica e più il siatema ibrido fa lavorare il motore elettrico. Scaricarla farà solo in modo che spingerà molto meno dopo. Che medie serbatoio sei riuscito a raggiungere?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Prova ad accelerare tranquillo in elettrico fino ai 25 kmh e poi un pochino piu deciso mantenendo l'indicatore verde al limite alto della seconda zona. Poco sotto al pwr. Poi evita ovviamente le frenate brusche. Vedrai che cosi la batteria resterà più carica e i consumi caleranno. Ovviamente traffico permettendo .
Veleggiare molto o restare in elettrico è controproducente per le macchine ibride

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Io guido in un altro modo, accelero in termico fino alla velocità desiderata e poi veleggio prevalentemente in elettrico
Percorsi in salita e discesa sono sui 22 km/l (6500km)
Tu quanto riesci a fare?
 
Come ti hanno detto anche gli altri, questo è il comportamento ideale per le ibride non plugin. Basta che pensi a questa cosa: ogni volta che passi da 6 a 3 risparmi TOT carburante, per cui se in un viaggio passi da 6 a 3 per 10 volte, ne hai risparmiato 10 volte TOT. In generale, più numerosi e frequenti sono i cicli da 6 a 3, e più avrai sfruttando la natura ibrida del motore.
Si ma considera che quando devi passare da 3 a 6 interviene anche il motore termico non è tutto gratis
 
Io guido in un altro modo, accelero in termico fino alla velocità desiderata e poi veleggio prevalentemente in elettrico
Percorsi in salita e discesa sono sui 22 km/l (6500km)
Tu quanto riesci a fare?
Quando non accendwvo riscaldamento media serbatoio 28kmh, adesso col riscaldamento 25 kmh

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Quando non accendwvo riscaldamento media serbatoio 28kmh, adesso col riscaldamento 25 kmh

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Se hai una Corolla 1.8 oppure la 2.0 e fai di media 28 km/litro significa che guidi in modo molto tranquillo e corretto. Purtroppo dopo un anno non sono mai riuscito a far meglio di 4.9 per 100 km.
 
Quando non accendwvo riscaldamento media serbatoio 28kmh, adesso col riscaldamento 25 kmh

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Interessante...percorso pianeggiante?
Dopo provo a fare così e vediamo se miglioro. Quindi elettrico fino a circa 25km/h poi termico cercando di non andare in PWR?
Frenare non bruscamente ok. Altri consigli? (senza diventar matti intendo...guidando normale)
 
Se hai una Corolla 1.8 oppure la 2.0 e fai di media 28 km/litro significa che guidi in modo molto tranquillo e corretto. Purtroppo dopo un anno non sono mai riuscito a far meglio di 4.9 per 100 km.
28 è un gran risultato anche secondo me...però 4,9 mi sembra altino
Io li faccio tornando a casa ma devo salire 200mt circa (all'andata faccio circa 3,9-4)
Non è che cerchi di "forzare" l'auto ad andare in elettrico?
 
28 è un gran risultato anche secondo me...però 4,9 mi sembra altino
Io li faccio tornando a casa ma devo salire 200mt circa (all'andata faccio circa 3,9-4)
Non è che cerchi di "forzare" l'auto ad andare in elettrico?

No, non forzo l'auto. Guido normalmente e ho anche provato il settaggio più "economico" ma niente da fare. Comunque fare i 21 km con un litro per me è già un buon risultato. Ciao.
 
Interessante...percorso pianeggiante?
Dopo provo a fare così e vediamo se miglioro. Quindi elettrico fino a circa 25km/h poi termico cercando di non andare in PWR?
Frenare non bruscamente ok. Altri consigli? (senza diventar matti intendo...guidando normale)
Percorso pianeggiante 60%urbano 40 extraurbano. Principalmente solo queste poche regole.alla fine si tratta di capire dove è l'indicatore blu e starci il più possibile vicino. E riguardo il veleggiare secondo me è controproducente. Lo faccio solo in avvicinamento a una frenata. Ma mai per più di 200 300 metri. E non sono uno che va piano.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto