CARabc Wireless Carplay Android Auto Adapter

Acquistato su Amazon durante il black friday, installato come mostrato nei due video linkati qualche post più sopra (il secondo video è perfetto), testato intensivamente prima di esprimere qualsiasi giudizio ed ora eccomi qua a recensire il dispositivo Carabc.
Premetto che il mio utilizzo è con il dispositivo avente ancora il firmware di fabbrica (v 2.8 di aprile 2023), Carplay in modalità wifi e iPhone XR aggiornato all'ultima versione di iOS (17.2.1). Il mio Touch 2 è la versione Go Plus (quindi con navigatore Toyota e comandi vocali).
Dopo oltre un mese di test sul campo, posso affermare che il funzionamento del Carabc è ineccepibile!
La chiave per ottenere il risultato perfetto è rispettare innanzitutto i seguenti requisiti di installazione a regola d'arte:
1) collegare tassativamente al dispositivo l'antenna che amplifica e stabilizza il segnale wifi, fissandola con il suo adesivo in una posizione che sia lontana da parti metalliche (quindi anche dal dispositivo stesso) e in campo aperto: io l'ho piazzata nella parte piatta del blocco di plastica immediatamente sottostante lo schermo touch, come si vede bene nelle foto pubblicate al link seguente:
2) fissare con un biadesivo il dispositivo Carabc alla base metallica su cui viene fatto poggiare (la piastra sotto le prese d'aria delle bocchette di ventilazione), avendo cura che non vi sia nulla che prema sull'attacco dell'antenna sul retro del dispositivo: con il biadesivo si evitano vibrazioni tra parti metalliche e possibili rumori o instabilità conseguenti;
3) ho collegato al dispositivo anche il cavo USB e avvolto il terminale del cavo video (non usato, non avendo telecamera frontale) con del nastro isolante per evitare contatti e vibrazioni; la porta USB l'ho fatta uscire nel punto (dove è presente una piccola fessura nell'incastro delle modanature) visibile nella mia foto allegata qui sotto e rimane incastrata ben ferma, facilmente accessibile (accanto alla porta USB di serie) ma per nulla invasiva; il cavo USB non è strettamente indispensabile (si può usare il Carabc in solo wireless) ma lo raccomando vivamente perchè può servire per collegare il telefono, che così rimane in carica durante l'utilizzo di Carplay cablato (la porta USB del C-HR non è sufficientemente potente per compensare con la carica l'esoso consumo di batteria con Carplay) ma soprattutto la porta USB è in grado di riprodurre file audio e video!
P.S. Io uso Carplay wireless e, se mi necessita ricaricare il telefono, tengo l'iPhone in carica con la potente porta 12V all'interno del bracciolo.
Vedi l'allegato 3083
3) una volta attivato, Carplay necessita di qualche regolazione delle impostazioni per ottimizzare la visualizzazione, altrimenti penalizzata dalla bassa risoluzione del display Touch 2: dal menu Impostazioni della Home del Carabc selezionare Schermo e impostare i seguenti valori, che nella mia percezione rendono lo schermo ben definito e con colori naturali:
Luminosità 3
Contrasto 12
Cromaticità 7
Saturazione 12
4) anche l'audio risulta meglio equilibrato, senza sbalzi di volume tra una sorgente e l'altra, se si impostano i seguenti parametri:
Volume 15
Volume del microfono 50
Volume di navigazione 18
Volume del telefono 15
Volume della musica 15
EQ standard (gli altri settaggi producono a mio avviso eccessive distorsioni)
Infine, posizionando l'auto in un luogo totalmente silenzioso, eseguire la funzione di soppressione dell'eco selezionando la voce AEC Delay (AEC sta appunto per "Acoustic Echo Cancellation"), che in un arco temporale di 20 secondi completa il riconoscimento del rumore ambientale per sopprimere l'eco di ritorno quando si usa il microfono (es. durante una telefonata).

Ho poi installato sul telefono da AppStore le seguenti app compatibili con Carplay:
- Radioplayer (di gran lunga la migliore per l'ascolto delle radio italiane, pratica e senza pubblicità)
- VLC per riproduzione audio e video presenti sul telefono
- TomTom Go Navigation, da sempre la mia app di navigazione preferita, perfetta nella sua snella e nitida visualizzazione sul Touch 2, a differenza di Google Maps che è troppo denso di elementi visualizzati, con caratteri troppo piccoli (perciò poco definiti, sfocati) e confusionario nella leggibilità durante la navigazione.
N.B. Periodicamente è possibile reperire su vari portali di e-commerce i codici per usufruire di un regolare abbonamento annuale gratuito a TT Go Navigation, che altrimenti costerebbe 19,99 euro. Io è da 2 anni che, così facendo, non lo pago! L'app fornisce comunque un periodo di prova gratuita di una settimana, al termine della quale far eventualmente decorrere la sottoscrizione annuale (a 19,99 euro o gratuita se avete colto l'occasione). Le mappe si scaricano sul telefono, limitando così il consumo dei dati (e della batteria) durante la navigazione alle sole informazioni in tempo reale (traffico, velox, tutor, ecc.).

Alcuni tipici casi d'uso:
A) se sto ascoltando una stazione radio tramite Radioplayer in Carplay e arriva una telefonata, in automatico l'audio della telefonata viene ruotato, tramite bluetooth (che deve perciò rimanere acceso e collegato al Touch 2), sul sistema multimediale standard Toyota, potendosi così utilizzare i tasti sul volante per variare il volume e attivare/chiudere la chiamata; una volta chiusa la chiamata, l'audio torna alla stazione radio in Carplay; funziona allo stesso modo se siamo noi ad avviare la telefonata tramite l'app Telefono su Carplay;
B) se si spegne l'auto mentre è attivo Carplay, alla riaccensione Carplay si riattiva automaticamente; non solo: l'aggancio del gps attraverso l'iPhone è molto più rapido rispetto al gps del navigatore Toyota e anche la fluidità della mappa (TomTom nel mio caso) e del segnaposto del veicolo sul percorso è migliore (specialmente nelle rotonde con molte uscite, dove la sincronizzazione in tempo reale è indispensabile);
C) l'ascolto della radio in Carplay (nel mio caso attraverso l'eccellente app Radioplayer) ha il vantaggio, grazie al broadcasting digitale, di poter restare sintonizzati sulla propria radio ovunque ci si trovi e non solo nell'area geografica di diffusione via etere; anche la qualità di trasmissione è stabile e pulita (esente da interferenze). Si visualizzano, inoltre, anche il nome dell'artista, il titolo della canzone in esecuzione e la copertina dell'album (o foto dell'artista).

In definitiva, il dispositivo Carabc così configurato mi soddisfa totalmente: mai avuto disconnessioni o blocchi lamentati da taluni, a mio avviso per qualche difetto di installazione/collocazione dei componenti e/o smartphone non perfettamente performante (e non escluderei anche una minore affidabilità e stabilità di Android Auto rispetto ad Apple Carplay, vista la notevole frammentazione di installazioni Android e numerosità di modelli di smartphone).
La qualità di visualizzazione, agendo sui parametri delle Impostazioni, è accettabile seppur non HD (ma su Radioplayer la visualizzazione delle copertine degli album in riproduzione è davvero nitida, come del resto lo è anche sul sistema multimediale standard di Toyota). La riprova si ha riproducendo video: da smartphone tramite Carplay, con l'app VLC nel mio caso, oppure dalla porta USB del Carabc: tanto più il video è definito nel sorgente, tanto meglio è riprodotto dal Carabc, con fluidità e nitidezza più che accettabili (senza mai dimenticare che in movimento solo i passeggeri e non il guidatore devono godersi i filmati).
Concludendo, per un prezzo di acquisto ragionevole (addirittura modesto se si approfitta di qualche non rara promozione) e una inaspettata facilità di installazione, il mio C-HR del 2017 ha ora un sistema multimediale attuale e più completo dello scarno sistema Toyota: appaga l'occhio e soddisfa le mie necessità di utilizzo durante la guida.
Ciao.
I tuoi test e le tue istruzioni sono molto preziose.
In questi giorni le proverò per vedere di sistemare alcuni difetti che ho riscontrato e evidenziato nei messaggi precedenti.
Risolvere il fastidioso errore dei dislivelli audio tra musica e telefonate, sarebbe un ottimo passo avanti (anche io ho iPhone 14 plus aggiornato ultimo fw).
Notavo però che non fai riferimento ad eventuali futuri aggiornamenti del CARABC.
E' giusto che tu l'abbia montato in quel modo e in quella posizione così come avevo fatto io la prima volta, ma diventava scomodo e bisogna smontare ancora una volta il cruscotto della vettura, nel caso di aggiornamenti.
Per questo. motivo l'ho spostato in un angolo più facile da raggiungere, visto la procedura che bisogna fare per eseguire l'aggiornamento di un nuovo FW.
Purtroppo abbiamo notato che lato supporto tecnico CARABC ufficiale nessuno fornisce una risposta concreta e risolutiva sull'errore che tutti riscontriamo quando proviamo ad aggiornare.
Come dicevo prima, in questi giorni proverò a seguire le tue info sui settaggi.
Un saluto a tutti e buone feste.
 
Ciao.
I tuoi test e le tue istruzioni sono molto preziose.
In questi giorni le proverò per vedere di sistemare alcuni difetti che ho riscontrato e evidenziato nei messaggi precedenti.
Risolvere il fastidioso errore dei dislivelli audio tra musica e telefonate, sarebbe un ottimo passo avanti (anche io ho iPhone 14 plus aggiornato ultimo fw).
Notavo però che non fai riferimento ad eventuali futuri aggiornamenti del CARABC.
E' giusto che tu l'abbia montato in quel modo e in quella posizione così come avevo fatto io la prima volta, ma diventava scomodo e bisogna smontare ancora una volta il cruscotto della vettura, nel caso di aggiornamenti.
Per questo. motivo l'ho spostato in un angolo più facile da raggiungere, visto la procedura che bisogna fare per eseguire l'aggiornamento di un nuovo FW.
Purtroppo abbiamo notato che lato supporto tecnico CARABC ufficiale nessuno fornisce una risposta concreta e risolutiva sull'errore che tutti riscontriamo quando proviamo ad aggiornare.
Come dicevo prima, in questi giorni proverò a seguire le tue info sui settaggi.
Un saluto a tutti e buone feste.
Ciao,
ho letto con attenzione i tuoi commenti precedenti nei quali riporti alcune anomalie di funzionamento e, pur non essendo io un tecnico installatore, credo di poter formulare le seguenti considerazioni:
1) il posizionamento nel vano delle prese d'aria piuttosto che nel cassetto portaoggetti non credo faccia la differenza, l'importante è che, come ho scritto, non si forzi l'attacco dell'antenna wifi e che il dispositivo non sia a contatto con altro apparato elettronico (che non vedo appunto nè nel cassetto nè nel vano delle prese d'aria); ho preferito un posizionamento occultato nel vano delle prese d'aria per non rubare spazio al già piccolo cassetto portaoggetti;
2) riguardo all'accessibilità in caso di eventuale aggiornamento del firmware, posso in ogni caso seguire la modalità semplificata che prevede l'inserimento di una chiavetta USB con il firmware nella porta del Carabc che ho fatto uscire come mostrato nella foto, e poi l'aggiornamento via menu del Carabc; tra l'altro, io ho un firmware di fabbrica addirittura più vecchio del tuo e allo stato attuale non ravviso necessità di aggiornamento (una buona regola sempre valida è: non aggiornare quello che già funziona bene); qualora fossi obbligato ad aggiornare in futuro con modalità di reset completo, l'accesso al foro di reset del dispositivo è comunque raggiungibile semplicemente rimuovendo i due pezzi di plastica ad incastro della plancia senza svitare nulla (nè le bocchette d'aria nè tantomeno il display), in quanto il Carabc è posizionato (e visibile) frontalmente nel vano e proprio con il foro rivolto verso l'abitacolo: essendo il Carabc fissato saldamente con un biadesivo, mi sarà sufficiente raggiungere il foro con un filo di ferro rigido (in questi casi uso normalmente una graffetta da disegno raddrizzata) mentre l'alimentazione contemporanea del dispositivo si ottiene non necessariamente agganciando la presa come nel video di istruzioni (cosa che non riuscirei a fare senza smontare tutto) ma semplicemente ponendo l'accensione in posizione "On";
3) questione audio non bilanciato tra telefono e radio in carplay: come detto, non rilevo il problema perchè, essendo attivo anche il collegamento bluetooth tra iPhone e Toyota Touch 2 Go Plus, quando arriva una chiamata si attiva lo switch automatico con il pannello del telefono del Touch 2 dove il livello dell'audio rimane quella che avevo già impostato nel Touch 2 e quando riaggancio si riattiva il sistema carplay nelle stesse impostazioni (audio compreso) da cui si era distaccato con la telefonata;
4) credo perciò di poter concludere dicendo che, nella mia esperienza molto empirica ma intensa in oltre un mese, i fattori per un funzionamento ottimale del Carabc sono tutti i seguenti, contemporaneamente soddisfatti:
- installazione Carabc completa (quindi con antenna wifi e cavo USB, sebbene opzionali) e con giusto posizionamento (anche nel cassetto portaoggetti, non vedo controindicazioni ma non ho la mia riprova), isolando i terminali dei cavi video inutilizzati e prestando attenzione ad attacco e fissaggio dell'antenna in campo libero lontano da metalli (e quindi dal dispositivo stesso);
- velocità della connessione 4G del telefono per la stabilità e fluidità della fruizione del carplay, ovviamente meglio ancora se 5G (che peraltro io non ho) e "prestazionalità" del modulo wifi del telefono; il mio operatore è TIM, che ha un segnale potente e stabile in tutta l'area che sono solito frequentare (Italia nord-ovest); il mio telefono è iPhone XR con iOS ultima versione;
- piccoli adeguamenti alle Impostazioni del Carabc (non incidono sulle performance ma migliorano la qualità audio-video percepita: essendo però questa una percezione soggettiva, i parametri delle impostazioni sono a libera discrezione dell'utente).
Aggiungo che a livello hardware potrebbe forse esserci una qualche differenza tra il Toyota Touch 2 base e lo stesso con Go Plus (cioè con navigatore e comandi vocali della casa), ma non ho evidenze di ciò, perciò lo lascio come possibile elemento prestazionale ulteriore da tenere in considerazione (io ho il Go Plus).
Mi auguro che tu possa risolvere i problemi che hai evidenziato con precisione e che il tuo livello di soddisfazione possa arrivare al top.
 
Per esemplificare la resa visiva che ho ottenuto con i parametri dello schermo impostati come riportato nel mio post precedente, allego due screenshot: la prima pagina del mio elenco applicazioni e la schermata di riproduzione di Radioplayer da cui si può valutare la leggibilità dei testi e della foto dell'artista.
IMG_0786.PNG

IMG_0789.PNG
 
Verifica appena potrai anche se riscontri differenze di volume tra l’audio della musica (Spotify o Apple Music) e le conversazioni telefoniche in particolare quando chiudi la chiamata.
Io come dicevo in precedenza sono costretto ad alzare un bel po il volume della chiamata ma alla chiusura l’audio rientra a palla.
Ciao,
come ho scritto in un mio precedente intervento, riesco a tenere separati i due audio (quello del telefono che esce su Touch 2 e quello di Carplay, ciascuno impostati col proprio livello sonoro in modo che risultino entrambi sullo stesso volume percepito) semplicemente tenendo attivato il bluetooth di entrambi i dispositivi: non so come mai, ma in automatico se sono su Carplay e mi arriva una telefonata si attiva l'audio del Touch 2 e quando riattacco torna in automatico l'audio su Carplay.
Però, guardando al tuo caso, mi verrebbe naturale agire nel seguente modo (magari ci hai già provato ma l'esito non ti soddisfa, nel qual caso perdona la mia digressione):
visto che percepisci l'audio della musica molto più alto di quello del telefono, nelle impostazioni audio di Carplay poni il livello audio del telefono al massimo (18) e quello della musica a un valore molto più basso (prova 2 oppure 3), in tal modo all'ascolto li dovresti percepire più bilanciati.
Intrepreto male? Prova e fammi sapere, grazie
 
In questi giorni di feste mi sono sbizzarrito a perfezionare l'installazione e la configurazione del dispositivo carabc, che peraltro trovavo già soddisfacente.
Nella prima foto che segue, la porta USB in basso a destra esce sul retro con un cavo maschio che ho infilato nella porta USB femmina del carabc (in pratica funziona come prolunga), tutto fatto scorrere molto comodamente dentro il cruscotto (passando sotto il piantone dello sterzo) dove gli spazi vuoti abbondano. Ora, perciò, posso sfruttare la porta USB del carabc in modo più pratico ed esteticamente più gradevole.

20240104_190933.jpg

La porta USB permette al carabc di leggere files audio, video e foto.
La qualità e fluidità di riproduzione video è decisamente buona, come pure l'audio dei video, fermo restando che solo i passeggeri (MAI il guidatore) sono autorizzati a guardare film in viaggio:

20240104_192352.jpg


Per tenere lo smartphone in carica durante l'utilizzo di Carplay in wireless (o in generale, anche senza Carplay attivo) ho acquistato un ripiano interno del bracciolo, su cui ho fissato un tappetino di ricarica wireless collegato alla presa 12V posta dentro il bracciolo stesso tramite un adattatore USB doppia porta "quick charge":

20240104_193042.jpg


Se poi volessi caricare il mio telefono o quello di un passeggero via cavo collegato alla porta USB che ho installato a sinistra del volante, una comoda tasca rigida fissata con un biadesivo forte sul lato sinistro del tunnel centrale è perfetta per poggiarvi il telefono. Il cavo di ricarica non ostacola le gambe del guidatore in quanto può essere comodamente fatto scorrere nell'ampia fessura che corre sotto il volante (oppure, se preferite, infilato in un piccolo gancio passante adesivo di plastica fissato sul pannello di plastica sotto il volante: oppure, più semplicemente, potete poggiare il telefono dentro la tasca della portiera del guidatore):

20240104_194042.jpg

Pienamente soddisfatto dell'installazione ergonomica ed esteticamente appagante, mi sono infine concentrato sull'ottimizzazione delle impostazioni del carabc.
Innanzitutto ho aggiornato il firmware all'ultima versione, con chiavetta collegata alla porta USB appena installata:

20240104_195736.jpg

Successivamente, sul nuovo firmware ho ritarato alcuni valori nei parametri dello schermo e dell'audio come segue:

20240104_200113.jpg

20240104_195933.jpg

Nel comparto audio è raccomandabile, infine, eseguire la funzione AEC Delay per l'azzeramento dell'eco acustico e la soppressione del rumore: il risultato deve essere "Current Delay = 0 millisecondi", come mostrato nella foto seguente. Accertarsi di posizionare l'auto in un posto il più silenzioso possibile per consentire alla funzione di lavorare correttamente nei 20 secondi necessari, senza disturbi e interferenze:

20240104_200258.jpg


Tutti gli accessori che ho menzionato sono facilmente reperibili su Amazon per una cinquantina di euro complessivamente. Carabc comprato nel Black Friday di novembre a 129 euro (Prime), quindi con 180 euro totali il rapporto costo/beneficio di questa soluzione Carplay aftermarket mi ha decisamente appagato.
 
Ultima modifica:
Buongiorno e complimenti per precisione ed accuratezza dell'esposizione. Al momento su Amazon il Carabc è in vendita a circa 209 euro con un coupon. Forse conviene aspettare un pò qualche offerta migliore. Se decidessi di acquistarlo sicuramente ti disturberò per qualche consiglio chiarimento. Buona giornata
 
In questi giorni di feste mi sono sbizzarrito a perfezionare l'installazione e la configurazione del dispositivo carabc, che peraltro trovavo già soddisfacente.
Nella prima foto che segue, la porta USB in basso a destra esce sul retro con un cavo maschio che ho infilato nella porta USB femmina del carabc (in pratica funziona come prolunga), tutto fatto scorrere molto comodamente dentro il cruscotto (passando sotto il piantone dello sterzo) dove gli spazi vuoti abbondano. Ora, perciò, posso sfruttare la porta USB del carabc in modo più pratico ed esteticamente più gradevole.

Vedi l'allegato 3091

La porta USB permette al carabc di leggere files audio, video e foto.
La qualità e fluidità di riproduzione video è decisamente buona, come pure l'audio dei video, fermo restando che solo i passeggeri (MAI il guidatore) sono autorizzati a guardare film in viaggio:

Vedi l'allegato 3092


Per tenere lo smartphone in carica durante l'utilizzo di Carplay in wireless (o in generale, anche senza Carplay attivo) ho acquistato un ripiano interno del bracciolo, su cui ho fissato un tappetino di ricarica wireless collegato alla presa 12V posta dentro il bracciolo stesso tramite un adattatore USB doppia porta "quick charge":

Vedi l'allegato 3093


Se poi volessi caricare il mio telefono o quello di un passeggero via cavo collegato alla porta USB che ho installato a sinistra del volante, una comoda tasca rigida fissata con un biadesivo forte sul lato sinistro del tunnel centrale è perfetta per poggiarvi il telefono. Il cavo di ricarica non ostacola le gambe del guidatore in quanto può essere comodamente fatto scorrere nell'ampia fessura che corre sotto il volante (oppure, se preferite, infilato in un piccolo gancio passante adesivo di plastica fissato sul pannello di plastica sotto il volante: oppure, più semplicemente, potete poggiare il telefono dentro la tasca della portiera del guidatore):

Vedi l'allegato 3094

Pienamente soddisfatto dell'installazione ergonomica ed esteticamente appagante, mi sono infine concentrato sull'ottimizzazione delle impostazioni del carabc.
Innanzitutto ho aggiornato il firmware all'ultima versione, con chiavetta collegata alla porta USB appena installata:

Vedi l'allegato 3095

Successivamente, sul nuovo firmware ho ritarato alcuni valori nei parametri dello schermo e dell'audio come segue:

Vedi l'allegato 3097

Vedi l'allegato 3096

Nel comparto audio è raccomandabile, infine, eseguire la funzione AEC Delay per l'azzeramento dell'eco acustico e la soppressione del rumore: il risultato deve essere "Current Delay = 0 millisecondi", come mostrato nella foto seguente. Accertarsi di posizionare l'auto in un posto il più silenzioso possibile per consentire alla funzione di lavorare correttamente nei 20 secondi necessari, senza disturbi e interferenze:

Vedi l'allegato 3098


Tutti gli accessori che ho menzionato sono facilmente reperibili su Amazon per una cinquantina di euro complessivamente. Carabc comprato nel Black Friday di novembre a 129 euro (Prime), quindi con 180 euro totali il rapporto costo/beneficio di questa soluzione Carplay aftermarket mi ha decisamente appagato.
Ciao e buon anno anche se in ritardo.
- Come da te suggerito ho riattivato anche il bluetooth sul modulo toyota di serie, e ti confermo che al ricevimento di una chiamata, l'audio passa in automatico dal Carabc al modulo toyota. Lo stesso avviene anche se sono io a fare una chiamata.
Ma..........
Ho riscontrato dei difetti e da ciò che leggo a te non succede.
01)
Appena termino la chiamata il sistema torna in automatico al Carabc dove stavo ascoltando la musica ma l'audio sembra sparito.
Inutile alzare i volumi perché la musica va avanti ma non c'è audio.
Soluzione:
Bisogna tenere premuto il tasto di accensione dell'impianto audio di serie, per qualche secondo, in modo che l'intero sistema esegua un riavvio.
Solo in quel momento l'audio si sente.

02)
Ieri per l'ennesima volta mi trovavo in giro per lavoro e dovevo raggiungere una via della città a me sconosciuta.
Navigatore attivo e funzionante (premetto che dipende dalle esigenze, alterno tra Waze, Gmaps, Maps Apple).
All'improvviso arriva una chiamata, l'audio si sposta in automatico sul toyota touch, ma come è normale sparisce la mappa e l'audio della mappa, per tutta la durata della conversazione (pochissimi minuti).
Risultato finale.
Ho fatto tardi all'appuntamento perchè ho sbagliato strada visto l'assenza temporanea del navigatore. Quando è tornata l'immagine ho capito che ero già a qualche isolato di distanza.

Sono d'accordo con te, che così facendo le telefonate non danno problemi e si possono gestire tranquillamente, ma così facendo si perde il contatto con il navigatore, per me fondamentale. Per la musica, pazienza, eseguo un reset di pochi secondi e via.

Eseguendo i settaggi del display (contrato luminosità, ecc) i colori mi sembrano troppo carichi, rosso e blu eccessivo. Quindi li ho abbassati leggermente. Ma questo è un settaggio personale.
Nel mio caso la luminosità specialmente di sera deve essere molto bassa, perchè diventa fastidiosa.

Al momento posso dire che tra i 3 l'unico navigatore che non crea problemi di allineamento video e le info non si sovrappongono in maniera confusionaria è solo Waze. Dovrò testare il TomTom come da te suggerito.

Infine,
leggo che hai eseguito l'aggiornamento del firmware.
Posso chiederti passo, dopo passo, cosa hai fatto?
Visto che, malgrado le 2 procedure suggerite dal sito ufficiale siano semplicissime , non da ciò che leggo nei forum non sono l'unico a rilevare gli stessi errori.
Naturalmente premetto che la pendrive dove ho caricato i file come descritto, sono sia formattate sia in fat16 che fat32.
Con l'aggiornamento tramite tasti ottengo l'errore che evidenzia l'assenza del file (impossibile perchè presente nella root).
Mentre con la procedura diretta staccando l'alimentazione dal Carabc ottengo un errore di Burn Failed.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione.
 
Ultima modifica:
Ciao e buon anno anche se in ritardo.
- Come da te suggerito ho riattivato anche il bluetooth sul modulo toyota di serie, e ti confermo che al ricevimento di una chiamata, l'audio passa in automatico dal Carabc al modulo toyota. Lo stesso avviene anche se sono io a fare una chiamata.
Ma..........
Ho riscontrato dei difetti e da ciò che leggo a te non succede.
01)
Appena termino la chiamata e torno in automatico al Carabc dove stavo ascoltando la musica, l'audio è sparito.
Inutile alzare i volumi perché la musica va avanti ma non c'è audio.
Soluzione:
Bisogna bere premuto il tasto di accensione dell'impianto audio di serie, per qualche secondo, in modo che l'intero sistema esegua un riavvio.
Solo in quel momento l'audio si sente.

02)
Ieri per l'ennesima volta mi trovavo in giro per lavoro e dovevo raggiungere una via della città a me sconosciuta.
Navigatore attivo e funzionante (premetto che dipende dalle esigenze, alterno tra Waze, Gmaps, Maps Apple).
All'improvviso arriva una chiamata, l'audio si sposta in automatico sul toyota touch, ma come è normale sparisce la mappa e l'audio della mappa, per tutta la durata della conversazione (pochissimi minuti).
Risultato finale.
Ho fatto tardi all'appuntamento perchè ho sbagliato strada visto l'assenza temporanea del navigatore. Quando è tornata l'immagine ho capito che ero già a qualche isolato di distanza.

Sono d'accordo con te, che così facendo le telefonate non danno problemi e si possono gestire tranquillamente, ma così facendo si perde il contatto con il navigatore, per me fondamentale. Per la musica, pazienza, eseguo un reset di pochi secondi e via.

Eseguendo i settaggi del display (contrato luminosità, ecc, i colori mi sembrano top
Al momento posso dire che tra i 3 l'unico navigatore che non crea problemi di allineamento video e le info non si sovrappongono in maniera confusionaria è solo Waze. Dovrò testare il TomTom come da te suggerito.

Infine,
leggo che hai eseguito l'aggiornamento del firmware.
Posso chiederti passo, dopo passo, cosa hai fatto?
Visto che, malgrado le 2 procedure suggerito da sito ufficiale siano semplicissime , e non sono l'unico a non esserci sono riuscito.
Naturalmente premetto che la pendrive dove ho caricato i file come descritto, le ho testate sia in fat16 che fat32, ma con l'aggiornamento tramite tasti ottengo l'errore che evidenzia l'assenza del file, mentre con la procedura diretta staccando l'alimentazione dal Carabc ottengo un errore di Burn Failed.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione.
Ciao, cerco di rispondere alle tue osservazioni.
Il fatto che tu non senta l'audio sul carabc dopo aver usato il sistema Toyota per la chiamata dipende ovviamente dal fatto che l'audio non ha fatto lo switch, cioè è rimasto impostato su Toyota Touch: io uso iPhone e in tal caso lo puoi verificare facilmente sul display del telefono perchè compare in pop-up il menu Airplay con le voci "Toyota Touch" e "Carplay", con attiva ancora la prima anche dopo aver chiuso la chiamata. Cliccando sulla seconda reindirizzi l'audio su carplay senza riavviare il sistema. Non so perchè a te succede questo, nel mio caso Airplay riconosce che la sorgente di origine era carplay e quando Toyota Touch si "toglie di mezzo" si riattiva automaticamente Carplay. Potrebbe forse dipendere dal firmware differente? Oppure da implementazioni del bluetooth differenti tra telefoni o, addirittura, tra Toyota Touch differenti per quanto di modello uguale (TT2 with Go Plus)?
Tuttavia, credo che il problema sia facilmente aggirabile utilizzando la gestione chiamate diretta di Carplay, visto che tu, a differenza mia, sembri usare molto il telefono in auto insieme al navigatore: ciòè rimuovendo l'abbinamento bluetooth tra TT2 e telefono per le sole chiamate. Ho fatto una prova e con le impostazioni audio che ho mostrato in precedenza la qualità delle telefonate in carplay mi sembra più che accettabile, anche da parte dei miei interlocutori all'altro capo. L'importante è avere un livello audio del telefono che non generi eco, i valori che ho impostato per volune telefono e volume microfono sembrano ok. Tenendo impostato più basso il valore del volume musica si evita quello sbalzo di audio che qualcuno ha evidenziato nel passare da una sorgente all'altra. Sono comunque fattori soggettivi, bisogna provarci un po'.
Per quanto riguarda il comparto Schermo, effettivamente ho provato a riprodurre foto jpg a colori alla risoluzione di 1920x1200 (compresa una tavolozza multicolore usata per i test cromatici dei monitor) e basandomi su quelle foto (che sono mie e quindi conosco bene) ho meglio calibrato luminosità, contrasto, tonalità e saturazione. I valori che rendono i colori in modo naturale lasciando ancora ben leggibile Carplay soprattutto nelle mappe sono diventati i seguenti:
20240110_153651.jpg

Appena torno in auto posterò anche qualche esempio della resa delle foto.
Infine, capitolo aggiornamenti:
ho usato il file .ZIP riportato qui in un precedente post, l'ho scompattato e ho copiato i soli due file .BIN nella radice della chiavetta senza nessuna directory o altri files. Chiavetta precedentemente formattata su Win11 in FAT32, una Lexar USB 2.0 di capienza massima 256 MB (capisco, oggigiorno è ridicola, ma è l'unica chiavetta libera che avevo...).
Quindi ho eseguito le seguenti operazioni:
ho spento l'auto con carabc sul menu USB senza aver inserito la chiavetta (ovviamente compariva il messaggio "Device not found" o qualcosa di simile); poi ho inserito la chiavetta e solo a questo punto ho acceso l'auto, che ha ricaricato carabc, essendo aperto quando ho spento; il carabc ha letto la chiavetta, mi ha dato un paio di messaggi tecnici (per me incomprensibili), poi lo schermo è diventato nero come in "freeze", l'ho lasciato pensare, quindi non vedendo avanzamenti dopo una decina di minuti ho spento l'auto, ho rimosso la chiavetta, ho riacceso l'auto e quando sono entrato nelle impostazioni del carabc ho visto che la versione del software era diventata 2.10 (agosto 2023), mentre prima avevo la 2.8.
A quel punto ho impostato i parametri audio e schermo come sopra, ho rifatto la funzione AEC Delay per la soppressione dell'eco e ho constatato un comportamento e una resa visiva complessiva che mi soddisfa. Potevo restare alla versione 2.8 ma il dubbio che la 2.10 potesse contenere miglioramenti al dispositivo mi ha attanagliato, perciò ho aggiornato, non senza qualche timore per quello che avevo letto qui. Però alla fine tutto ok.
Ho visto che su vari siti di vendite online ci sono numerose proposte di questo dispositivo: preciso nuovamente che io l'ho acquistato su Amazon durante il black friday e che ho il TT2 aggiornato con l'ultima patch di sicurezza disponibile su e-Store Toyota (che pare riguardare i protocolli di comunicazione, non so se è coinvolto anche il bluetooth). Non sono uno smanettone informatico, perciò sono andato un po' a sensazione, spero comunque di aver dato un contributo che aiuti.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
La versione del mio Toyota Touch è quello senza navigatore e senza possibilità di aggiornamenti tramite sito ufficiale.
Quindi credo una versione inferiore al tuo, e forse da questo potrebbero dipendere alcune differenze.
Ottima la soluzione di usare una pendrive molto piccola, perché in passato ho notato che alcuni dispositivi non leggono correttamente le pendrive troppo grandi. Quindi proverò anch'io con una piccola.
Per quanto riguarda i test con delle Foto o file campione, magari fatti in photoshop, potrebbe essere una buona idea per l'ottimizzazione dei colori.
Proverò in questi giorni e aggiornerò il post.
Intanto grazie

Ps.
oltre che su amazon, il Carabc sino a dicembre si poteva acquistare tramite sito ufficiale con scoutistiche maggiori di Amazon.
Al momento costa 185€ circa.
Se aggiungiamo i codici sconto presenti sul sito e l'iscrizione alla mailing list, il prezzo scende ancora.

 
Ciao e buon anno anche se in ritardo.
- Come da te suggerito ho riattivato anche il bluetooth sul modulo toyota di serie, e ti confermo che al ricevimento di una chiamata, l'audio passa in automatico dal Carabc al modulo toyota. Lo stesso avviene anche se sono io a fare una chiamata.
Ma..........
Ho riscontrato dei difetti e da ciò che leggo a te non succede.
01)
Appena termino la chiamata il sistema torna in automatico al Carabc dove stavo ascoltando la musica ma l'audio sembra sparito.
Inutile alzare i volumi perché la musica va avanti ma non c'è audio.
Soluzione:
Bisogna tenere premuto il tasto di accensione dell'impianto audio di serie, per qualche secondo, in modo che l'intero sistema esegua un riavvio.
Solo in quel momento l'audio si sente.

Questo stesso tipo di problema l'ho avuto sulla Yaris con TT3 ( AA collegato via cavo, visto che il TT3 non supporta AA wireless ). Dopo l'aggiornamento della versione di Android ( dalla 11 alla 12 ) il problema è scomparso.
Dopo ogni telefonata dovevo staccare e riattaccare il cavo USB.
Cercando in rete ho trovato casi simili con sistemi multimediali anche di marche diverse ( sia nativi sia aftermarket ).
Che telefono hai?
Hai provato con un telefono diverso ?
 
Dunque, provando e riprovando a variare le impostazioni Schermo, alla fine i parametri più equilibrati che vanno bene per la resa delle videate delle app Carplay, delle foto e dei video sono quelle standard, cioè con tutti i valori impostati nella mediana, che è 6:
20240111_122942.jpg

Ecco come appare la palette dei colori in una immagine jpg 1920×1200 a 72 dpi:
20240111_123257.jpg

Aumentando il contrasto a un valore maggiore di 6 i bianchi sono resi più sparati e i neri più profondi, ma si perdono tutte le sfumature chiare e scure (es. le zone d'ombra perdono i dettagli e appaiono come delle chiazze scure uniformi; idem sui bianchi, es. le pieghe di un lenzuolo si perdono e il lenzuolo appare come una pennellata uniforme di bianco). Quindi, per me "in medio stat virtus".
Ecoo come si presenta la pagina delle app e un dettaglio di navigazione TomTom Go:

20240111_124633.jpg


20240111_124715.jpg


Infine, una cosa che ho apprezzato nel passare dal firmware v2.8 a v2.10 è la videata che appare quando si avvia Carplay: non più l'antiestetica scritta "carabc" ma una piacevole immagine stilizzata:
20240111_122634.jpg
 
Integro e concludo con una immagine di test per saggiare la nitidezza e il contrasto dei punti e delle linee.
I valori delle impostazioni Schermo sono tutti a 6 (valore di default del carabc), visto che, come detto sopra, soddisfa un po' tutte le esigenze di visualizzazione (app, mappe, foto, video), almeno nella mia percezione.

20240111_144232.jpg
 
P.S.
Brutta solo quella traduzione italiana dell'inglese "Return" nei menu delle impostazioni del Carabc: proposto da qualche traduttore online come "Restituzione" e troncato ("Restitu" :mad:) allo spazio disponibile a video. L'ho segnalato al supporto clienti (semplicemente "Indietro") nell'eventualità di una futura versione aggiornata del firmware. Tutti gli altri testi nei vari menu sono tradotti correttamente.
 
Ringrazio kibasscies per il suo suggerimento riguardo l'utilizzo di una pendrive di piccole dimensioni.
Finalmente dopo mesi di inutili tentativi, ieri sera sono riuscito a aggiornare il firmware.
Ho utilizzato un pendrive da soli 4gb, perchè era la più piccola che avessi.
Formattata in Fat32.
Solo per sicurezza ho caricato tutti i i file della nuova firmware in 3 modalità, per evitare che mancasse qualcosa o che i nostro Carabc creasse problemi.
(condivido il link comunicato dall'assistenza Carabc, che avevo contattato tramite whatsapp al numero +86 186 8878 0207)

Nello specifico:
Sulla Root ho messo
- il file compresso "toyota-neutral-2023.08.03-v2.10 upgrade.zip"
- i 2 files decompressi "GEMINI_PACK.BIN" e "ISPBOOOT.BIN"
- la cartella che si crea "huawei-toyota-neutral-2023.08.03-v2.10" con i 2 files dentro "GEMINI_PACK.BIN" e "ISPBOOOT.BIN"
(so che è un lavoro piuttosto inutile, ma almeno mi sono evitato di andare per tentativi)
Ho collegato il pendrive con i file dentro alla porta usb del Carabc e andando su System ho lanciato Update.
Devo dire che all'inizio mi sono preoccupato perchè si è riavviato almeno 5 volte con il messaggio "Update Failed".
Infine è comparso un messaggio "PLEASE REBOOT POWER" quindi ho spento e riacceso la vettura, scollegato i cavi del Carabc e poi riattaccati.
Per almeno 10 minuti il dispositivo non comunicava e il display della toyota sembrava tornato alle origini.
(cercate quindi di non staccare la usb col pendrive sino al completo aggiornamento) Il led posteriore del Carabc lampeggiava di rosso e blu, segnalando che stava lavorando, ma sul monitor non c'era nulla.
Dopo 10 minuti, avendo anche per sicurezza eseguito un reset con un oggetto appuntito sulla feritoia posteriore del Carabc, finalmente si è avviato.
Così come segnalato da kibasscies il logo era cambiato.
I menù sono più fluidi e veloci nello scorrimento.
Solo per estrema sicurezza ho eseguito nuovamente l'aggiornamento, via usb dal menù System e questa volta è stato velocissimo, mentre a video era evidente una banda di scorrimento con la voce "System Update please wait". Alla fine si è riavviato correttamente.
Ho preferito lasciarlo in inglese, perchè mi trovo meglio.
Ho reimpostato alcuni settaggi.

Non so se qualcuno di voi ha dovuto eseguire tutta questa procedura, ma almeno anche io sono riuscito ad aggiornarlo.

Adesso vedremo come si comporterà con i vari settaggi.
Un saluto a tutti.
 
Ringrazio kibasscies per il suo suggerimento riguardo l'utilizzo di una pendrive di piccole dimensioni.
Finalmente dopo mesi di inutili tentativi, ieri sera sono riuscito a aggiornare il firmware.
Ho utilizzato un pendrive da soli 4gb, perchè era la più piccola che avessi.
Formattata in Fat32.
Solo per sicurezza ho caricato tutti i i file della nuova firmware in 3 modalità, per evitare che mancasse qualcosa o che i nostro Carabc creasse problemi.
(condivido il link comunicato dall'assistenza Carabc, che avevo contattato tramite whatsapp al numero +86 186 8878 0207)

Nello specifico:
Sulla Root ho messo
- il file compresso "toyota-neutral-2023.08.03-v2.10 upgrade.zip"
- i 2 files decompressi "GEMINI_PACK.BIN" e "ISPBOOOT.BIN"
- la cartella che si crea "huawei-toyota-neutral-2023.08.03-v2.10" con i 2 files dentro "GEMINI_PACK.BIN" e "ISPBOOOT.BIN"
(so che è un lavoro piuttosto inutile, ma almeno mi sono evitato di andare per tentativi)
Ho collegato il pendrive con i file dentro alla porta usb del Carabc e andando su System ho lanciato Update.
Devo dire che all'inizio mi sono preoccupato perchè si è riavviato almeno 5 volte con il messaggio "Update Failed".
Infine è comparso un messaggio "PLEASE REBOOT POWER" quindi ho spento e riacceso la vettura, scollegato i cavi del Carabc e poi riattaccati.
Per almeno 10 minuti il dispositivo non comunicava e il display della toyota sembrava tornato alle origini.
(cercate quindi di non staccare la usb col pendrive sino al completo aggiornamento) Il led posteriore del Carabc lampeggiava di rosso e blu, segnalando che stava lavorando, ma sul monitor non c'era nulla.
Dopo 10 minuti, avendo anche per sicurezza eseguito un reset con un oggetto appuntito sulla feritoia posteriore del Carabc, finalmente si è avviato.
Così come segnalato da kibasscies il logo era cambiato.
I menù sono più fluidi e veloci nello scorrimento.
Solo per estrema sicurezza ho eseguito nuovamente l'aggiornamento, via usb dal menù System e questa volta è stato velocissimo, mentre a video era evidente una banda di scorrimento con la voce "System Update please wait". Alla fine si è riavviato correttamente.
Ho preferito lasciarlo in inglese, perchè mi trovo meglio.
Ho reimpostato alcuni settaggi.

Non so se qualcuno di voi ha dovuto eseguire tutta questa procedura, ma almeno anche io sono riuscito ad aggiornarlo.

Adesso vedremo come si comporterà con i vari settaggi.
Un saluto a tutti.
Ottimo. Astuta l'idea di caricare i file nella chiavetta nelle 3 modalità.
Se ho inteso bene, tu hai lanciato l'aggiornamento dal menu "System" mentre a me è partito semplicemente accendendo l'auto direttamente in carplay (cioè con carplay attivo sulla voce "USB" quando avevo spento) con la chiavetta inserita.
Evidentemente la procedura di aggiornamento non è codificata univocamente o comunque meriterebbe di essere perfezionata dal produttore, visto che il suo comportamento sembra essere condizionato da configurazioni Toyota Touch/telefono/chiavetta che possono presentarsi in diverse combinazioni reali, anche se poi alla fine, con qualche forzatura dei tentativi, la procedura si conclude positivamente.
 
Ti confermo che ho fatto tutto da menù.
Concordo con te che il produttore dovrebbe ottimizzare la procedura di aggiornamento.
Anche perchè per un attimo ho temuto di avere mandato il dispositivo in brick.
Diciamo anche che un utente che non ha voglia di smanettare e perderci tempo si sarebbe arreso al primo tentativo.
Quindi il produttore dovrebbe anche rilasciare una procedura chiara, step by step, di tutti i passaggi da seguire con le varie modalità, allegandoci magari un video ben fatto, ma non sul banco prova, bensì all'interno della vettura.
Se andiamo a vedere il video che hanno rilasciato, il Carabc è sul banco prova (gli piace vincere facile) e non all'interno della vettura, dove dobbiamo districarci tra cavi vari e poco spazio, accendendo e spegnendo la vettura in caso servisse.

Inoltre se ti è possibile, ti chiederei di convivere i files che hai postato, con i test colori e le trame, così da personalizzare i livelli di luminosità, colore, ecc secondo le esigenze.
 
Ti confermo che ho fatto tutto da menù.
Concordo con te che il produttore dovrebbe ottimizzare la procedura di aggiornamento.
Anche perchè per un attimo ho temuto di avere mandato il dispositivo in brick.
Diciamo anche che un utente che non ha voglia di smanettare e perderci tempo si sarebbe arreso al primo tentativo.
Quindi il produttore dovrebbe anche rilasciare una procedura chiara, step by step, di tutti i passaggi da seguire con le varie modalità, allegandoci magari un video ben fatto, ma non sul banco prova, bensì all'interno della vettura.
Se andiamo a vedere il video che hanno rilasciato, il Carabc è sul banco prova (gli piace vincere facile) e non all'interno della vettura, dove dobbiamo districarci tra cavi vari e poco spazio, accendendo e spegnendo la vettura in caso servisse.

Inoltre se ti è possibile, ti chiederei di convivere i files che hai postato, con i test colori e le trame, così da personalizzare i livelli di luminosità, colore, ecc secondo le esigenze.
Eccoli.
 
Seguo con interesse la vostra discussione, e mi sono convinto acquistando il modulo CARABC direttamente dal sito, applicando i due coupon (primo acquisto e codice CARABC25B per acquisti sopra i 100€) sono venuta a pagarlo 167€ circa ed oggi dopo soli 3 gg dall'ordine è già arrivato. Ho una yaris active hybrid 1.5 active 2019. Immediatamente dopo l'acquisto dell'auto avevo preso su ebay il modulo navigatore per il touch 2 montato sulla macchina. In quell'occasione avevo trovato il video per smontare la plancia autoradio proprio del mio modello di yaris 2019 e, devo dire, era stato un gioco da ragazzi. Dovendo ripetere l'operazione fra qualche giorno per collegare il CARABC che posizionerò nel cassettino (secondo quello che ho letto è il posto più agevole per fare aggiornamenti o hardware reset) non ricordo i passaggi per smontare il cruscotto ed accedere al vano autoradio.
Domanda: qualcuno ha il link al video di youtube e me lo potrebbe postare?
Grazie infinite! Sono ben accettati commenti e consigli.
 
Indietro
Alto