Cambio ruote dopo 20000 km ?!?

Grazie a tutti,
alla fine ho preso le Michelin Enery Saver, erano in offerta le 88H a 290 euro, mi è sembrato un buon prezzo. Continuo però ad avere il dubbio sulla pressione di gonfiaggio, il gommista mi dice che 2.2 va bene e che quello consigliato dalla casa madre è troppo... come mai tutti i gommisti la pensano così ?!?
Riflettendoci però, penso che con una pressione non troppo alta, i danni causati da buche e strade non in buone condizioni sono ridotti rispetto ad una pressione alta... e la zona dove abito guarda caso è piena di sanpietrini :biggrin2:
 
Grazie a tutti,
alla fine ho preso le Michelin Enery Saver, erano in offerta le 88H a 290 euro, mi è sembrato un buon prezzo. Continuo però ad avere il dubbio sulla pressione di gonfiaggio, il gommista mi dice che 2.2 va bene e che quello consigliato dalla casa madre è troppo... come mai tutti i gommisti la pensano così ?!?
Riflettendoci però, penso che con una pressione non troppo alta, i danni causati da buche e strade non in buone condizioni sono ridotti rispetto ad una pressione alta... e la zona dove abito guarda caso è piena di sanpietrini :biggrin2:
...ottimo acquisto,importante: hai fatto controllare ed eventualmente regolare i valori di convergenza-incidenza-campanatura ??...per la pressione: con una pressione bassa aumentano i consumi di gomme e carburante, migliora solo l'assorbimento di buche-dossi-tombini in quanto la gomma è più elastica (...più gonfia è, più rigida è...)...giudizio personale: 2,2 bar è bassa, portala almeno a 2,5 su tutte e 4 le ruote...
 
...ottimo acquisto,importante: hai fatto controllare ed eventualmente regolare i valori di convergenza-incidenza-campanatura ??...per la pressione: con una pressione bassa aumentano i consumi di gomme e carburante, migliora solo l'assorbimento di buche-dossi-tombini in quanto la gomma è più elastica (...più gonfia è, più rigida è...)...giudizio personale: 2,2 bar è bassa, portala almeno a 2,5 su tutte e 4 le ruote...

concordo... si tenga presente che il gommista tende, ovviamente, a lavarsene le mani, quindi ti suggerisce il valore "standard", sul libretto il costruttore invece ti mette un valore medio che lui ritiene più opportuno sulla base delle proprie esperienze (toyota vende a milioni), io mi fiderei di + del produttore, in ogni caso 0.1 in più non succede nulla, anzi, la gomma si consuma più uniformemente e non ti devi sbattere a controllare la pressione ogni 2 mesi :cool:

ps: io sulla yaris 1.33 ho 2.6 avanti e 2.5 dietro :wink_smil
 
due sono le possibilità, o il gommista è ignorante, o in malafede, spero la prima, comunque se le usi a 2.2 consumi parecchio di più, le consumi in modo anomalo e la guida è meno precisa.
se poi credi che il tuo gommista sia più preparato degli ingegneri toyota...
piuttosto verifica che ti abbia dato gomme recenti e della classe di velocità giusta, a quel prezzo mi vien da pensare siano vecchie e della classe inferiore, quindi illegali sulla tua macchina, spero di sbagliarmi
 
due sono le possibilità, o il gommista è ignorante, o in malafede, spero la prima, comunque se le usi a 2.2 consumi parecchio di più, le consumi in modo anomalo e la guida è meno precisa.
se poi credi che il tuo gommista sia più preparato degli ingegneri toyota...
piuttosto verifica che ti abbia dato gomme recenti e della classe di velocità giusta, a quel prezzo mi vien da pensare siano vecchie e della classe inferiore, quindi illegali sulla tua macchina, spero di sbagliarmi


Ciao Frenco, grazie per i tuoi suggerimenti. Il gommista probabilmente è uno dei più grandi della campania, ne vende tantissime, infatti la produzione risale a luglio 2009. Mi ha fatto la convergenza e l'equilibratura inclusa nel prezzo, la classe è superiore a quella dichiarata da Toyota (88H anzichè 84H). Io non credo nulla sinceramente, questo non è l'unico gommista che dice di gonfiarle a 2.2, lo dicono in molti, anche nei messaggi precedenti ho avuto lo stesso riscontro da altri utenti. Ora mi chiedo, Toyota è ai primi posti come produttore di auto, ma vende auto, non produce gomme. I gommisti visto che fanno solo quello dovrebbero conoscere i pneumatici in tutti i loro aspetti, è gravissimo che diano informazioni sbagliate al consumatore. Dove sta la verità? Perchè i gommisti dicono 2.2 e toyota 2.5?
 
il tuo gommista dice 2.2, il mio legge il libretto.
tra l'altro la mia Corolla richiede pneumatici classe V... boh.
ma se il tuo gommista raccomandasse la pressione più alta raccomandata dai fabbricanti, venderebbe meno gomme perché durerebbero molto di più...
il che fa pensare...
e a dirla tutta, quelle basse pressioni si usavano sulle gomme delle auto di uno o due decenni fa, quando le gomme erano /70...
forse potrebbe essere più umile e leggere le raccomandazioni delle case, per la corolla mi pare sia 2.8 per velocità elevate, per la Volvo v50 2.7, mi pare anche l'avensis fosse 2.6/2.8...
vedi tu
 
Ciao Frenco, grazie per i tuoi suggerimenti. Il gommista probabilmente è uno dei più grandi della campania, ne vende tantissime, infatti la produzione risale a luglio 2009. Mi ha fatto la convergenza e l'equilibratura inclusa nel prezzo, la classe è superiore a quella dichiarata da Toyota (88H anzichè 84H). Io non credo nulla sinceramente, questo non è l'unico gommista che dice di gonfiarle a 2.2, lo dicono in molti, anche nei messaggi precedenti ho avuto lo stesso riscontro da altri utenti. Ora mi chiedo, Toyota è ai primi posti come produttore di auto, ma vende auto, non produce gomme. I gommisti visto che fanno solo quello dovrebbero conoscere i pneumatici in tutti i loro aspetti, è gravissimo che diano informazioni sbagliate al consumatore. Dove sta la verità? Perchè i gommisti dicono 2.2 e toyota 2.5?


I tecnici della Toyota dicono di gonfiarle a determinate pressioni perché insieme ai tecnici delle case costruttrici di pneumatici fanno vari tests e vedono qual è il range di pressioni più adatto all'auto e all'uso che se ne fa, se a pieno carico, se ad alete velocità...
personalmente diffido del gommisti che consigliano le pressioni in quanto loro le gomme le vendono, le montano fanno la convergenza e l'equilibratura e s'intascano un botto di soldi... ma dubito fortemente che sappiano a memoria tutte le pressioni di tutte la auto in cirocolazione in Italia sia con solo guidatgore che a pieno carico.
Solitamente loro, come i benzinai, sparano un "2,2" al volo perchùè sanno che è la pressione più comune sulla stragrande maggioranza dei veicoli, ma non è detto che sia sempre quella corretta.
Segui le pressioni da libretto e vai tranquillo.
:smile:
 
Indietro
Alto