cambio rumoroso

stefi75

TCI Member
Registrato
12 Gennaio 2009
Messaggi
52
Località
ragusa
ciao a tutti,
ho acquistato da circa un mese e mezzo una yaris 1.0 sol. Mi trovo benissimo tranne che per un particolare: il cambio. una cosa l'ho capita e cioè che la prima va inserita da fermi e fin qui i siamo ma il problema è quando passo alla seconda: fa un rumoraccio, come se gli ingranaggi stessero per uscir fuori; gratta direi oltre la fatica ad entrare. sono andata alla toyota ma mi hanno detto che è tutto normale, per loro non c'è niente che non vada bene. Ma io ho guidato molte altre vetture e il cambio era fluido. passavo da una marcia ad un'altra cun un dito. Neanche con la mia panda di 21 anni che ho dato in rottamazione ho avuto di questi problemi.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso fastidio???? grazie e ciao
 
dimenticavo...il cambio è quello manuale, schiaccio bene la frizione e uso tutti gli accorgimenti del caso...questo per farvi capire che il problema non è mio. ri-ciao
 
sistema bene il tappetino e poi pigia il pedale fino a fondo corsa e vedrai che non sentirai mai piu problemi di cambio..... chiaramente prima il pedale frizione e solo dopo averlo pigiato fino in fondo muovi la leva cambio.... :biggrin2:


ps..ultimamente vedo apparire persone sul forum che si affacciano per la prima volta senza conoscere minimamente la netiquette....


plz.. va bene tutto ma almeno una riga di .. salve sono x arrivo da ecc ecc.... una minima presentazione......
 
Il cambio dovremmo averlo uguale.... diversa rapportatura forse:smile:

La 1° sempre da fermo:63:
La 2°, come tutte, specie a freddo e dura e senti uno scalino.... rumori e grattate non ne fà:no:

Per cui abituati alla frizione altissima [sempre se siamo uguali] pigia bene e occhio al tappetino, specie quelli in gomma:wink_smil
 
Anche la 1.3 a freddo è così, bisogna essere molto delicati ad inserire la seconda, a caldo nessun problema!!!!

In queste giornate che la mattina al massimo ci sono -3 ti lascio immaginare quanto delicati si deve essere!!!
 
in tre che parlano di seconda con inserimento difficoltoso mi sembra più di un caso...

non cappiswco se parlate di cambiata "contrastata" o di "rifiuto" della cambiata.

slla yaris vvecchia il problema al cambio era una difficolta ad inserire la retro. bastava mettere la prima poi la retro e il gioco era fatto... ma di problemi sulla nuova sopratutto per la seconda... mi giunge assolutamente nuova,..

test mi provate ad accendere l'auto , schiacciare la frizione mettere la prima e poi la second ada fermo senza rilasciare la frizione.....


per l'mmt.. vai in concessionaria e richiedi che ti resettino il cambio e vedrai che per un po la cambiata in prima non la fa... quando ricomincia torna e fattelo resettare nuovamente.
 
per Tio pepe e non solo....

Pardon... hai ragione, sono stata un pò maleducata.
Mi presento: sono Stefania, ho 34 anni e scrivo dal profondo, nonchè bellissimo sud della Sicilia, nello specifico dalla provincia di Ragusa.
Per ritornare al mio problema ieri sera ho seguito il tuo consiglio; in realtà il tappetino (di gomma) stava proprio sotto la frizione ma il problema non l'ho cmq risolto. Non sono un'esperta di meccanica quindi non so spiegarvi nei particolari il problema ma sia da ferma, sia che la vettura sia fredda o calda, quando passo dalla prima alla seconda o dalla terza alla seconda si sente letteralmente il rumore degli ingranaggi e il cambio diventa duro.
Cmq ho deciso cha al più presto la riporto alla concessionaria. La prima volta mi hanno detto non solo che era tutto ok ma anche che la macchina era ancora troppo nuova per poter dare dei giudizi. Ora ha già fatto quasi 2000 km., 1500 in più di quando gliel'ho portata la prima volta. Vediamo cosa rispondono.... ma temo di sapere già cosa mi diranno!
Ciao a tutti
 
Pardon... hai ragione, sono stata un pò maleducata.
Mi presento: sono Stefania, ho 34 anni e scrivo dal profondo, nonchè bellissimo sud della Sicilia, nello specifico dalla provincia di Ragusa.
Per ritornare al mio problema ieri sera ho seguito il tuo consiglio; in realtà il tappetino (di gomma) stava proprio sotto la frizione ma il problema non l'ho cmq risolto. Non sono un'esperta di meccanica quindi non so spiegarvi nei particolari il problema ma sia da ferma, sia che la vettura sia fredda o calda, quando passo dalla prima alla seconda o dalla terza alla seconda si sente letteralmente il rumore degli ingranaggi e il cambio diventa duro.
Cmq ho deciso cha al più presto la riporto alla concessionaria. La prima volta mi hanno detto non solo che era tutto ok ma anche che la macchina era ancora troppo nuova per poter dare dei giudizi. Ora ha già fatto quasi 2000 km., 1500 in più di quando gliel'ho portata la prima volta. Vediamo cosa rispondono.... ma temo di sapere già cosa mi diranno!
Ciao a tutti

Sulla Yaris di mia moglie 1.0 Sol del 2000 stesso problema constato più volte anche da me, nessun rumore particolare ma sopratutto a freddo si sente sempre un impuntamento della leva cambio nel pasaggio da 1 a 2.
Nel mio caso penso si tratti di un problema di frizione, difatti con tempo freddo e umido alla prima partenza, per evitare strattonamenti bisogna avere una guida molto dolce.
 
ciao e benvenuta, quello che non capisco e che vi ho gia scritto, è se è un impuntamento o gratta come se cercaste di inserire la marcia senza schiacciare la frizione.

ripeto , se potete fate il test che vi ho detto e sopratutto vorrei che provaste a schiacciare bene la frizione e inserire dolcemente la seconda passando dal folle, brevissima pausa e poi la seonda senza mai sollevare ilpiede dalla frizione.
 
x Tio pepe

Speriamo di farmi capire....diciamo che è come se volessi mettere la marcia senza aver pigiato bene la frizione e ti assicuro che lo faccio....la schiaccio fino in fondo....ho anche eliminato del tutto i tappetini...Grazie per la tua pazienza
 
Sulla Yaris di mia moglie 1.0 Sol del 2000 stesso problema constato più volte anche da me, nessun rumore particolare ma sopratutto a freddo si sente sempre un impuntamento della leva cambio nel pasaggio da 1 a 2.
Nel mio caso penso si tratti di un problema di frizione, difatti con tempo freddo e umido alla prima partenza, per evitare strattonamenti bisogna avere una guida molto dolce.

Esttamente..... e questa è la norrma, è così e così rimane:dry: Si può migliorare qualcosa con un olio cambio migliore però:63:

ciao e benvenuta, quello che non capisco e che vi ho gia scritto, è se è un impuntamento o gratta come se cercaste di inserire la marcia senza schiacciare la frizione.

ripeto , se potete fate il test che vi ho detto e sopratutto vorrei che provaste a schiacciare bene la frizione e inserire dolcemente la seconda passando dal folle, brevissima pausa e poi la seonda senza mai sollevare ilpiede dalla frizione.

E qui quoto lo Zio:biggrin2:
Gratta o si impunta/ sforza?!? Pure a me non è chiaro:no:

Comunque vedo che pure la terza marcia la tiene bene la bimba..... non scalo per l' impuntamento [-10C° la notte e Aygo è fuori:fear2:], ho solo rotonde e non c'è traffico per cui metto la III marcia e la mantengo:63:



EDIT, leggo solo ora:biggrin2:
Per cui fa SGRAAT la 2° marcia?!?! Falla vedere/ provare ai mecca Toy allora :wink_smil
La grattata non è normale:no:
 
ancora col cambio rumoroso...

Ri-ciao a tutti,
tio pepe pensavo di averti risp ma non vedo in rete il messaggio che ti avevo mandato. Ricapitolando: (e speriamo di farmi capire) è come se cercassi di mettere la seconda senza aver premuto la frizione, e ti assicuro che la premo tutta e fino in fondo; ho pure eliminato il tappetino. Ho fatto il test di cui parlavi: macchina spenta, piede sul pedale, prima, e poi seconda. Risultato del test?? sento gli ingranaggi...grrr grrr.... P.S. Grazie per la pazienza che hai.
Comunque una cosa l'ho notata: il problema si presenta (come diceva qualcuno) soprattutto quando la macchina è fredda; dopo un pò migliora!!
Visto che ho fatto bene ad iscrivermi al club!!?? il confronto serve sempre!!
Ciao a tutti e buona giornata
 
Io ho letto il tuo mex ieri, Stefi..... ora sparito:blink:

Migliora la fluidità del cambio a caldo e con l' uso [visto che la tua è nuova], però gli ingranaggi non devi sentirli mai...... la retro, quella sì, gratta sovente o non entra e migliorerà pure lei:wink_smil
 
ok allora hai un problema di frizione.

pensavo si trattasse della calzatura.. se usi scarpe con tacchi o con suole troppo irregolari capita che la calzatura appoggi aprima del pedale. o tocchi contro il passaruota e non riesci a mettere la marcia.

fai un ultimo test se puoi.

falla provare ad un Uomo con un bel piedone grosso .. e chiaramente a freddo.. che ne so fattela portare fuori dal parcheggio da un amico e poi chiedigli.. se ha notato qualcosa di strano. tu sta in macchina e controlla che manovre fa se per caso si trova con problemi a mettere prima o seconda.

mi ricordo che la panda staccava molto alto quindi l'opposto della yaris.

fammi sapere.

per il discorso caldo freddo .. ti ha gia risposto luca.:cool:

a mio avviso potrebbe essere un problema di lubrificazione dei due cavi del cambio.. ma mi sembra davvero strana come cosa.
comunque hai tutto il diritto di avere la tua assistenza e non avresti bisogno di conferme da noi. se la fai provare sali in auto guida tu poi falla guidare a lui e verificate insieme . non fargli provare l'auto senza di te.
 
problemi in seconda mai avuti...cmq sappi che all'inizio il cambio si deve rodare...dopo un po' migliora notevolmente e diventa più morbido.

Unica pecca è la retro...dal folle se inserita rapidamente capiti che faccia una grattata altrimenti tutto regolare.

Nel complesso del cambio non mi lamento...bello preciso cmq...un mio consiglio fai strada almeno altri 3000 KM e dopo in caso la fai vedere all'assistenza se continua.

Ora è troppo presto per mettere mano e fare una diagnosi...
 
Rumore al cambio

PURTROPPO IL CAMBIO DELLA YARIS E' COSI' DEVI ABITUARTI,SPERO CHE NON TI DIA FASTIDIO LA FRIZIONE CHE A FREDDO STRAPPA!!! TOYOTA E' COSI'!!! ALTRIMENTI.........:blink:
 
Io ho un 46 e guido con le scarpe da ginnastica, stesso problema, 18000km :wacko:
Ciao, anch'io uso solo scarpe bassissime... mai tacchi, sono così scomodi per guidare. Tengo infatti delle scarpe da GINNASTICA in macchina da indossare all'occorrenza.
18000 km e non sei andato alla toyota per chiedere un parere?
ciao a presto
 
Allora, forse non ci siamo capiti:no: la grattata non la devi sentire MAI, passa in Toy che verificano frizione/ sincronizzatori e quello che è:biggrin2:
 
Indietro
Alto