Problema Cambio robotizzato 5 marce

mgiacchetti

TCI Newbe
Registrato
15 Novembre 2009
Messaggi
1
Località
Roma
:thumbdown,
• Si sente la mancanza di una sesta marcia o di un overdrive per ridurre i consumi. In effetti i 3000 giri a 100 Kmh sono un po’ elevati, moltre altre auto con cambi automatici segnano 2200 o 2500, alla stessa velocità.
• Innesto e passaggio delle marce un po’ lento(come d’altronde in quasi tutti i cambi robotizzati) . Ho provato quello della Mercedes Classe A e della Smart, hanno pressappoco i medesimi tempi.
• Molto fastidioso, soprattutto nella guida in città e nelle code(ed è per questo che ho fatto la scelta di un cambio automatico) è l’eccessivo numero di giri (2500) per il passaggio dalla prima alla seconda, con l’acceleratore al minimo, mentre le altre marce si innestano a 1500 giri. Ciò provoca non solo consumi più elevati poiché la seconda marcia entra ad almeno 20Kmh , ma ad ogni curva ad angolo retto con un rallentamento intorno ai 15Kmh si inserisce automaticamente la prima con un leggero sussulto nell’abitacolo e con uno scatto in avanti non richiesto. Pur inserendo il cambio manuale la situazione non cambia: prima dei 2500 giri non vi è alcuna possibilità di passare alla seconda. Strano no? Ho interpellato su questo fatto le varie officine autorizzate è mi è stato risposto che il cambio è nato così e non si può intervenire. Peccato che dopo nemmeno un anno dall’acquisto sia uscita la versione a sei marce robotizzata, chissà se hanno eliminato questi inconvenienti. Comunque per il passaggio alla nuova versione dopo un anno mi sono stati richiesti € 9000. Proprio un bello scherzo no?
 
Credo che dipenda unicamente dal software di gestione del cambio.
Se il problema è lamentato da molti può darsi che Toyota decida di intervenire con un aggiornamento.
Ad inizio anno, per esempio, c' è stato un richiamo per l' MMT della Corolla (vedi nella tabella il terz' ultimo intervento ed anche il PDF):

Toyota Service Information
 
:thumbdown,
• Si sente la mancanza di una sesta marcia o di un overdrive per ridurre i consumi. In effetti i 3000 giri a 100 Kmh sono un po’ elevati, moltre altre auto con cambi automatici segnano 2200 o 2500, alla stessa velocità.
• Innesto e passaggio delle marce un po’ lento(come d’altronde in quasi tutti i cambi robotizzati) . Ho provato quello della Mercedes Classe A e della Smart, hanno pressappoco i medesimi tempi.
• Molto fastidioso, soprattutto nella guida in città e nelle code(ed è per questo che ho fatto la scelta di un cambio automatico) è l’eccessivo numero di giri (2500) per il passaggio dalla prima alla seconda, con l’acceleratore al minimo, mentre le altre marce si innestano a 1500 giri. Ciò provoca non solo consumi più elevati poiché la seconda marcia entra ad almeno 20Kmh , ma ad ogni curva ad angolo retto con un rallentamento intorno ai 15Kmh si inserisce automaticamente la prima con un leggero sussulto nell’abitacolo e con uno scatto in avanti non richiesto. Pur inserendo il cambio manuale la situazione non cambia: prima dei 2500 giri non vi è alcuna possibilità di passare alla seconda. Strano no? Ho interpellato su questo fatto le varie officine autorizzate è mi è stato risposto che il cambio è nato così e non si può intervenire. Peccato che dopo nemmeno un anno dall’acquisto sia uscita la versione a sei marce robotizzata, chissà se hanno eliminato questi inconvenienti. Comunque per il passaggio alla nuova versione dopo un anno mi sono stati richiesti € 9000. Proprio un bello scherzo no?

Punto 1 stan lavorando sul software per aggiornarlo non si sà quando:wink_smil
Punto 2 non mi pare lentissimo, il nuovo MMT........ classe A e Smart hanno un CVT [Autotronic], non c' entra nulla:wink_smil
Punto 3 Sotto i 20Km/h anche il nuovo MMT mette la I:thumbdown però puoi mettere in ES e recuperare 2/3KM/h.:wink_smil Per il resto basta usare bene il gas e pure in città lavora bene anche se lo preferisco comunque in Extraurbano....... ripeto nuovo MMT:wink_smil
 
:thumbdown,
• Si sente la mancanza di una sesta marcia o di un overdrive per ridurre i consumi. In effetti i 3000 giri a 100 Kmh sono un po’ elevati, moltre altre auto con cambi automatici segnano 2200 o 2500, alla stessa velocità.

Qui hai ragione, ovviamente i rapporti dipendono moltissimo anche dal "carattere" del motore (leggi: andamento della coppia). La sesta a mio parere servirebbe (sul benzina) per potersi mettere a 130 sotto ai 4000 giri attuali, per il resto non ne sento la mancanza.


• Innesto e passaggio delle marce un po’ lento(come d’altronde in quasi tutti i cambi robotizzati) . Ho provato quello della Mercedes Classe A e della Smart, hanno pressappoco i medesimi tempi.

Boh, a me non pare affatto lento, specie paragonandolo alle cambiate manuali.

• Molto fastidioso, soprattutto nella guida in città e nelle code(ed è per questo che ho fatto la scelta di un cambio automatico) è l’eccessivo numero di giri (2500) per il passaggio dalla prima alla seconda, con l’acceleratore al minimo, mentre le altre marce si innestano a 1500 giri. Ciò provoca non solo consumi più elevati poiché la seconda marcia entra ad almeno 20Kmh , ma ad ogni curva ad angolo retto con un rallentamento intorno ai 15Kmh si inserisce automaticamente la prima con un leggero sussulto nell’abitacolo e con uno scatto in avanti non richiesto. Pur inserendo il cambio manuale la situazione non cambia: prima dei 2500 giri non vi è alcuna possibilità di passare alla seconda. Strano no? Ho interpellato su questo fatto le varie officine autorizzate è mi è stato risposto che il cambio è nato così e non si può intervenire. Peccato che dopo nemmeno un anno dall’acquisto sia uscita la versione a sei marce robotizzata, chissà se hanno eliminato questi inconvenienti. Comunque per il passaggio alla nuova versione dopo un anno mi sono stati richiesti € 9000. Proprio un bello scherzo no?

Ti confermo che il comportamento è del tutto normale, basta farci l'abitudine e regolarsi di conseguenza. Occhio che se le scalate in prima ti sembrano troppo brusche, può dipendere dalla necessità di far resettare il cambio.

Ciao

LG
 
La Smart non ha il CVT, ma un normale lentissimo robotizzato

Come la "vecchia"?!? Se è così non paragonatelo al nostro MMT per piacere:77::biggrin2:
Cambia altissimo di giri e a fatica [impunta]....... insomma guidi da impedito:biggrin2:


MMT nostro se ascoltate il motore e lo aiutate a cambiare è quasi impercettibile la cambiata:wub:
 
Indietro
Alto