Manutenzione Cambio olio yaris 1.0 2004

gio2

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Oggi ho fatto il cambio olio e filtri alla yaris e per la terza volta metto il Castrol Magnatec 5W-40 C3. :63: Devo dire che rispetto a quello che montavano normalmente in Toyota al tagliando, che penso sia un semisintetico, c'è un abisso. Il consumo di olio nonostante i 144.500 Km si è ridotto praticamente a zero. Anche il colore dell'olio dopo 15k km non è nero pece, i residui sul fondo coppa sono minimi. Questo penso anche dovuto al fatto che io lascio scolare per un'ora l'olio dalla coppa, mentre loro "corrono via", rimettono il tappo dopo un minuto e caricano quello nuovo. Dopo aver tolto il filtro e dopo un pò che scola io accendo il motore per 2-3 secondi e noto che dalla coppa ne esce ancora, probabilmente si svuota bene anche la pompa. Pulendo le candele, procedura che faccio ogni due cambi olio, ritrovo minori residui carboniosi rispetto all'olio Toyota. Una domanda, siccome ho preso una tanica da 5 litri su gommadiretto, me ne avanzano circa 1.5 litri, se chiudo bene la tanica al prossimo cambio potrò usarlo o tra un anno si sarà degradato? Saluti.
 
Certamente un buon olio sintetico è prestazionalmente superiore ad un semisintetico!

Anche in Toyota dispongono di oli sintetici ma li devi richiedere espressamente altrimenti normalmente, specialmente su auto un po’ datate, mettono un semisintetico 10W-40 che francamente non è il massimo!

Circa il colore dell’ olio esausto, c’ è però da chiarire che se il lubrificante diviene precocemente piuttosto scuro, significa che possiede un potere detergente elevato e questo non è un difetto ma un pregio.

Per la conservazione dell’ olio avanzato stai tranquillo: se il contenitore è chiuso l’ olio si conserva sicuramente senza degrado sino al prossimo cambio! :smile:
 
più che il colore scuro bisognerebbe guardare i residui che lascia sottoponendolo a temperature elevate sia in termini di quantità che in termini di tempo
 
Sicuramente l' olio che usi è migliore, rispetto al 10W40 che usano in Toyota per il 1.0 tre cilindri...per il resto, come dice Piero, se conservi l' olio nella sua tanica ben chiusa non c'è alcun degrado per anni.
 
un olio di qualità full synt si vede...... rispetto al semisynt originale non ci sono dubbi....però eviterei di accendere il motore senza avere l'olio dentro.
 
Unica procedura che IO non farei MAI, mettere in moto senza olio, anche per due-tre secondi!!!
Per fare cosa poi? Far scolare 50 grammi di olio?


Inviato dal mio iPhone
 
Grazie a tutti per le risposte, conserverò l'olio per il prossimo cambio.
Preciso che appena si accende il motore lo spengo subito, solo 2 secondi senza accelerare, vi assicuro però che non è poco l'olio che scende. Il motore è senza carico e comunque non è che le parti rotanti sono a secco. Comunque apprezzo i consigli e terrò presente per la prossima volta, ripensandoci forse non è necessario .:biggrin2:
 
Grazie a tutti per le risposte, conserverò l'olio per il prossimo cambio.
Preciso che appena si accende il motore lo spengo subito, solo 2 secondi senza accelerare, vi assicuro però che non è poco l'olio che scende. Il motore è senza carico e comunque non è che le parti rotanti sono a secco. Comunque apprezzo i consigli e terrò presente per la prossima volta, ripensandoci forse non è necessario .:biggrin2:

:no: No :no: No :no: No....ti prego non scherziamo su questa cosa.....vedi che quando fa freddo (ed in genere anche se fa caldo se si può) si consiglia sempre di usare un olio meno denso perché così, quando accendi il motore, l'olio ci mette meno per andare in circolo e si evitano le micro incrippature che si hanno quando i metalli strisciano senza il velo d'olio....tutto questo in frazioni di secondo figurati che succede in 2-3 secondi....:blink: :no: .

Alcuni componenti (come le bronzine per esempio) funzionano e sono considerati lubrificati (ed aventi, di conseguenza, il velo d'olio sulle pareti interessati) quando c'è una certa pressione d'olio e quindi la semplice presenza della stessa (olio) che lo "bagna" non significa che c'è un velo per lubrificare perchè, per l'appunto, manca pressione.

Poi sembra un tempo piccolo ma in realtà non lo è e se poi lo ripeti tutte le volte che svuoti il motore del suo olio i danni si sommano e pur non vedendo conseguenze nell'immediato (se sei fortunato) , alla lunga come risultato finale avrai un motore che ti fumerà dallo scarico prima (molto prima) del previsto.
Alla fine l'olio che esce in più e solo quello presente nella pompa o in qualche suo condotto.
E' questo potrebbe causare anche altri problemi :
Gia quando accendi un motore la prima volta con l'olio nuovo la spia ci mette più del solito a spegnersi perche i condotti dell'olio (che dalla pompa pesca nella coppa o anche altri) sono vuoti...quindi ai tuoi 2-3 secondi devi aggiungere un'altro secondo in cui il motore si trova senz'olio.
Ma se svuoti pure la pompa stessa (effetto filtro gasolio quando scarichi l'acqua tanto per intenderci...) si potrebbe creare qualche bolla d'aria nel circuito (nella pompa stessa che non avrà niente da succhiare visto che ha solo aria dentro) ed allora potresti "rischiare" di aggiungere altri 2-3 secondi (per far succhiare l'olio dalla coppa) ai 4 secondi calcolati in precedenza .....ma chi te lo fa fare ???
Tanto quel pò di olio (200cc al max) che rimane nel motore non contamina quello nuovo ne tanto meno ne compromette la durata o la sua qualità anche in termini di pulizia in quanto è olio che scende dopo il filtro (quindi pulito dal filtro).

Questo chiaramente è un mio spassionato consiglio...poi figurati, fai quello che vuoi.
 
Ultima modifica:
Sinceramente una volta lo facevo anch' io quando sostituivo l' olio nella moto, però staccavo il cappuccio sulle candele e facevo girare il motore con solo il motorino d' avviamento.

Ma erano altri tempi ed altri motori....... :biggrin2:
 
Sinceramente una volta lo facevo anch' io quando sostituivo l' olio nella moto, però staccavo il cappuccio sulle candele e facevo girare il motore con solo il motorino d' avviamento.

Ma erano altri tempi ed altri motori....... :biggrin2:

Io invece per far uscire pure l'ultima goccia (sempre a motore spenta) la tenevo piegata per 10 minuti sulla dx ed altri 10 sulla sx....una volta per fare questo mi è pure caduta...:biggrin2: ha ha
 
Sinceramente una volta lo facevo anch' io quando sostituivo l' olio nella moto, però staccavo il cappuccio sulle candele e facevo girare il motore con solo il motorino d' avviamento.

Ma erano altri tempi ed altri motori....... :biggrin2:

In effetti da, ora ex, motociclista è una procedura che ho sempre usato per anni senza nessun tipo di problema.
Comunque concordo che conviene non rischiare.
 
In generale è una procedura vecchia che ha uno scopo ben preciso ossia quello di svuotare completamente l'olio dal motore ma in realtà, al * netto delle conseguenze , uno non ci riesce mai: tutti quelli che hanno un radiatore per raffreddare l'olio, per esempio, anche se effettuassero questo, non riuscirebbero mai a svuotare i tubi e il radiatore stesso in quanto il circuito è simile a quello dell'acqua avendo un termostato che si apre solo quando si raggiunge una temp prestabilita (in inverno addirittura entra in funzione di rado...) e se ciò non avviene , l'olio rimane nei tubi e nel radiatore anche se svuoti la coppa e accendi il motore per qualche secondo. Non è molto, ma ci rimane.

* netto delle conseguenze: non è che si grippa completamente il motore , quindi nell'immediato non è che succede chi sa che cosa( c'e gente che cammina con pistoni con lievi grippaggi ma non lo sa nemmeno visto che non è riscontrabile come perdita di prestazioni) però a lunga andare le fasce si consumano prima, le bronzine di possono rigare così come quelli del turbo......questo perchè comunque il motorino è capace (soprattutto con motore senza candele) a far arrivare il motore pure a 800 giri per quei secondi....sembra poco ma nel campo dei lubrificanti si è arrivati allo 0W allo scopo di far accendere il motore nel piu breve tempo possibile e far in modo che le sue parti vengono lubrificati nel piu breve tempo possibile (frazioni di secondo) quando c'è il gelo e usando lo stesso principio si è arrivati ad usare almeno il 5w in modo standard anche d'estate......
ma lo sapete quante volte si accende un motore durante la sua vita ??? bhe in tutte queste volte succede comunque che il motore rimane per frazioni di secondo senza olio...perciò hanno inventato olii magnatec ( per esempio ) capace di attaccarsi alle pareti e rimanerci anche a motore spento per il prossimo riavvio. Poi e vabe' vai a capire se questo funziona veramente o sono delle trovate pubblicitarie per il prodotto ma al netto di questo, il principio di costruzione di quest'olio è quello descritto.
 
Ultima modifica:
In generale è una procedura vecchia che ha uno scopo ben preciso ossia quello di svuotare completamente l'olio dal motore ma in realtà, al * netto delle conseguenze , uno non ci riesce mai: tutti quelli che hanno un radiatore per raffreddare l'olio, per esempio, anche se effettuassero questo, non riuscirebbero mai a svuotare i tubi e il radiatore stesso in quanto il circuito è simile a quello dell'acqua avendo un termostato che si apre solo quando si raggiunge una temp prestabilita (in inverno addirittura entra in funzione di rado...) e se ciò non avviene , l'olio rimane nei tubi e nel radiatore anche se svuoti la coppa e accendi il motore per qualche secondo. Non è molto, ma ci rimane.

* netto delle conseguenze: non è che si grippa completamente il motore , quindi nell'immediato non è che succede chi sa che cosa( c'e gente che cammina con pistoni con lievi grippaggi ma non lo sa nemmeno visto che non è riscontrabile come perdita di prestazioni) però a lunga andare le fasce si consumano prima, le bronzine di possono rigare così come quelli del turbo......questo perchè comunque il motorino è capace (soprattutto con motore senza candele) a far arrivare il motore pure a 800 giri per quei secondi....sembra poco ma nel campo dei lubrificanti si è arrivati allo 0W allo scopo di far accendere il motore nel piu breve tempo possibile e far in modo che le sue parti vengono lubrificati nel piu breve tempo possibile (frazioni di secondo) quando c'è il gelo e usando lo stesso principio si è arrivati ad usare almeno il 5w in modo standard anche d'estate......
ma lo sapete quante volte si accende un motore durante la sua vita ??? bhe in tutte queste volte succede comunque che il motore rimane per frazioni di secondo senza olio...perciò hanno inventato olii magnatec ( per esempio ) capace di attaccarsi alle pareti e rimanerci anche a motore spento per il prossimo riavvio. Poi e vabe' vai a capire se questo funziona veramente o sono delle trovate pubblicitarie per il prodotto ma al netto di questo, il principio di costruzione di quest'olio è quello descritto.

Interessanti considerazioni.
Preoccupato un pò per quello che mi avete detto dopo il cambio olio ho girato un pò per internet per capire se qualcuno ha avuto problemi simili ed ho trovato questo video della Bardahl che si riallaccia un pò a quello che si vorrebbe l'olio facesse durante i brevi secondi di carenza. Quì addirittura, se è vero, (?) si sparano 200 Km a secco col camion, almeno così dicono. Che ne pensate???

200 km senza olio motore - Pellicola lubrificante Bardahl - YouTube
 
Interessanti considerazioni.
Preoccupato un pò per quello che mi avete detto dopo il cambio olio ho girato un pò per internet per capire se qualcuno ha avuto problemi simili ed ho trovato questo video della Bardahl che si riallaccia un pò a quello che si vorrebbe l'olio facesse durante i brevi secondi di carenza. Quì addirittura, se è vero, (?) si sparano 200 Km a secco col camion, almeno così dicono. Che ne pensate???

200 km senza olio motore - Pellicola lubrificante Bardahl - YouTube

sono almeno 10 anni che si parla di questo.....sinceramente non ho mai trovato le prove o controprove dell'esito di questo esperimento effettuate da qualcuno che non sia la stessa ditta......pertanto non saprei e nemmeno mi sogno di fare da cavia per lo sfizio di verificare di persona se corrisponde al vero...:biggrin2:
 
Si, è diverso tempo che gira in rete questo filmato (credo di averlo anche letto anche su qualche rivista del settore).

Posso capire che l’ olio ed un particolare additivo possano lasciare “fissato” sui cilindri e su tutte le parti in movimento un sottile strato di un composto antiattrito e che possa durare un certo tempo, trovo però piuttosto strano che nella prova non si sia incorsi in problemi di surriscaldamento: l’ olio motore, oltre a lubrificare, ha anche l’ importantissima funzione di asportare calore ai componenti sottoposti ad attrito ed alla combustione, come possono essere i pistoni.

Faccio un esempio: negli attuali motori Diesel il raffreddamento dei pistoni è assicurato da appositi getti posti nel basamento che spruzzano olio, attraverso l’ interno del pistone, contro il suo cielo per asportare calore.

Se viene a mancare questa "basilare" funzione come è possibile che non nascano problemi? :blink:

Mi viene poi da pensare ai cuscinetti del turbocompressore......... :wacko:
 
Si, è diverso tempo che gira in rete questo filmato (credo di averlo anche letto anche su qualche rivista del settore).

Posso capire che l’ olio ed un particolare additivo possano lasciare “fissato” sui cilindri e su tutte le parti in movimento un sottile strato di un composto antiattrito e che possa durare un certo tempo, trovo però piuttosto strano che nella prova non si sia incorsi in problemi di surriscaldamento: l’ olio motore, oltre a lubrificare, ha anche l’ importantissima funzione di asportare calore ai componenti sottoposti ad attrito ed alla combustione, come possono essere i pistoni.

Faccio un esempio: negli attuali motori Diesel il raffreddamento dei pistoni è assicurato da appositi getti posti nel basamento che spruzzano olio, attraverso l’ interno del pistone, contro il suo cielo per asportare calore.

Se viene a mancare questa "basilare" funzione come è possibile che non nascano problemi? :blink:

Mi viene poi da pensare ai cuscinetti del turbocompressore......... :wacko:

Appena uscì il prodotto, dai ricambisti che lo vendevano c'era l'opuscolo dei prodotti della ditta e su di essa c'era anche questo test. Poi usci il video in internet che però non è un test di un privato qualsiasi ma quella della ditta stessa e presente nell'opuscolo.
ma..... è sconvolgente e francamente non ci credo in quanto se sarebbe vero, sarebbe uscito fuori dai benchmarkes che effettuano la concorrenza per spiare gli avversari in questi anni.
In teoria se c'è lubrificazione non ci dovrebbe essere calore sviluppato dall'attrito perchè per l'appunto non ci dovrebbe essere attrito ed il calore dovrebbe essere sviluppato e trasmesso piu dalla combustione .
In realtà c'è visto che la densità dell'olio stessa causa attrito ed anche la miglior lubrificazione non impedisce l'attrito tra 2 metalli altrimenti non si consumerebbero mai cilindri , fasce, bronzine, guida valvole, ingranaggi e quant'altro....
Comunque, qualsiasi sia la fonte del calore questa si propaga nei liquidi che garantisce lo scambio termico tra gli organi striscianti e le pareti del motore/coppa/radiatori che sono a loro volta raffreddati dall'aria esterna....la mancanza fisica dell'olio bloccherebbe questo processo in un motore progettato per averlo (questo processo).
Pertanto, visto anche il calore che può sviluppare il motore di un camion , ci credo poco......e a pensarci se esisteva qualche prodotto miracoloso l'avrebbero utilizzato in F1 risparmiando parecchi kg di peso (non mettendoci piu l'olio), non ti pare ??
Però, almeno io, non ho le prove per dimostrare che l'esperimento è una bufala....
.....Non c'e niente da fare.....il mondo è pieno di potenziali clienti di Wanna Marchi e di Totò che ci vogliono vendere sali miracolosi e la fontana di Trevi.:blink:
 
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Si, è diverso tempo che gira in rete questo filmato (credo di averlo anche letto anche su qualche rivista del settore).

Posso capire che l’ olio ed un particolare additivo possano lasciare “fissato” sui cilindri e su tutte le parti in movimento un sottile strato di un composto antiattrito e che possa durare un certo tempo, trovo però piuttosto strano che nella prova non si sia incorsi in problemi di surriscaldamento: l’ olio motore, oltre a lubrificare, ha anche l’ importantissima funzione di asportare calore ai componenti sottoposti ad attrito ed alla combustione, come possono essere i pistoni.

Faccio un esempio: negli attuali motori Diesel il raffreddamento dei pistoni è assicurato da appositi getti posti nel basamento che spruzzano olio, attraverso l’ interno del pistone, contro il suo cielo per asportare calore.

Se viene a mancare questa "basilare" funzione come è possibile che non nascano problemi? :blink:

Mi viene poi da pensare ai cuscinetti del turbocompressore......... :wacko:

Immaginavo che non fosse recente la notizia e i dubbi che poni sui pistoni e sulla turbina calzano perfettamente. Quello che mi sembra strano però che una ditta come la Bardahl possa fare delle pubblicità così false (si giunge infatti al video anche dal loro sito). E' una multinazionale che esiste dal 1939 e presente in 86 paesi, possibile che siano così ....... mah io non capisco come possa essere vero quel test, ..... e se ne trovano in rete altri sulle auto in diversi paesi!
boh probabilmente non lo scopriremo mai.
L'importante è che dopo il cambio olio il mio motore non abbia subito conseguenze negative e questo lo scoprirò presto facendoci sopra i km.
 
Non sappiamo però se dopo quella prova hanno buttato via il motore! :biggrin2:

....L'importante è che dopo il cambio olio il mio motore non abbia subito conseguenze negative e questo lo scoprirò presto facendoci sopra i km.

Stai sereno che non è successo nulla!:smile:
 
Ultima modifica:
ma alla fine lo dicono anche loro che il test non vuole dimostrare che si può viaggiare senza olio, ma si vuole mettere in mostra la capacità dei loro additivi. che poi quello è un diesel nemmeno così spinto che fanno girare intorno ai 1500giri, quindi nemmeno così estremo come dicono, e non ho capito se il semirimorchio era carico o no, perché fa una bella differenza far trainare al motore 30tonnellate
 
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