Ciao a tutti...a breve devo fare il cambio olio e non ho tutta sta voglia di dare i soldi alla toyota dato che è fuori garanzia...vorrei fare tutto da me...mi spiegate come fare, come cambiare la cartuccia e a chi dare l'olio usato?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Uno spazio adeguato e la possibilità di sollevare leggermente l'auto in sicurezza sono le cose principali..magari con 2 cavalletti professionali da 2/3 tonnellate per stare tranquilli.
Una chiave a fascia per il filtro e una torx o inglese per il tappo olio..
Sulla Yaris mi sembra ci sia da smontare anche la paratia che protegge appunto la coppa, ma dovrebbe essere semplicissimo (demont sicuramente saprà essere più preciso!)
..scaldi il motore (un giretto di 4-5 km)..alzi l'auto, smonti il filtro e fai scolare l'olio..(mi raccomando usa dei guanti, l'olio motore esausto è molto pericoloso anche per la pelle)..nel frattempo magari controlli pressione delle gomme e cambi il filtro aria..antipolline..giusto il tempo di perdere mezz'ora per far scolare bene l'olio..
rimonti il filtro passando un dito di olio sulla guarnizione e lo stringi a mano..arrivi a fine corsa e al massimo sempre con la chiave a fascia gli fai fare 3/4 di giro..idem il tappo olio, cambi la sua guarnizione e lo riavviti senza stringere a morte..
E via con olio nuovo (magari 100% sintetico) nella giusta quantità..mi raccomando :wink_smil magari metti qualcosa di meno, metti in moto per verificare che non ci siano perdite e poi con la vettura in piano controlli il livello dopo 5 minuti ed eventualmente rabbocchi..
..per fare un lavoro di fino puoi mettere un pulitore per il circuito olio prima di scaricare il vecchio seguendo le istruzioni riportate sullo stesso (ti consiglio prodotti quali Bardahl, Winn's, Liquimoly, Sintoflon ecc.)
L'OLIO ESAUSTO ED IL RELATIVO FILTRO VANNO PORTATI NELL'ISOLA ECOLOGICA DELLA TUA CITTA'
Buon lavoro, e fidati..è più facile a dirsi che a farsi :63:
si certo, prima scoli, poi sbulloni il carter, da lì vedi la cartuccia, sta in direzione lato guida
mi raccomando non fare vagonate di km ne bastano veramente 3-4, giusto per portare l'olio in temperatura e con esso in sospensione un pò di schifezze, l'olio è caldo quando lo scoli, nulla di che ma è caldo quindi ocho! :wink_smil
Forse ti rendi meglio conto della posizione del filtro da questo disegno (il tuo motore è siglato 1NDTV):
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2007_TOYOTA_YARIS_NLP90L-CGMGXW_1101.html
Mi sembra che hai tutto!
Forse ti potrebbe servire una guarnizione nuova per il tappo di scolo dell' olio, ma è probabile che la trovi nella stessa scatola del filtro olio (se è della Bosch sicuramente!). :biggrin2:
Scusate, ma la cartuccia cosa sarebbe?
Grazie mille!:63:Filtro olio
Filtro olio
se è come per il benzina la cartuccia contiene il filtro di carta a lamelle, io sostituisco solo il cartone ovviamente