Manutenzione cambio olio con pompa estrazione - DIY

kenick

TCI Junior Member
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
14
Località
roma
Qualcuno ha mai usato una pompa per estrazione olio ( elettrico o pressione ) per il cambio dell'olio.
Dopo 180k voglio fare il fai da te per il cambio dell'olio e del filtro
 
Se non sbaglio Suiller cambia l'olio con la pompa....
Anche se io preferico scaricarlo dal tappo presente sulla coppa:biggrin2:
 
sicuramente lo scolo è meglio, ma non ho il modo di sollevare l'auto,
poi credo che sia più semplice:wacko:
 
sicuramente lo scolo è meglio, ma non ho il modo di sollevare l'auto,
poi credo che sia più semplice:wacko:

Mah..io con la Smart (ed è fatta apposta per lo scolo) ci mettevo 4 volte tanto..la pompa (quella della Lampa da 50 euro) aspira una mazza..e ci volevano 3 ore per aspirare..e dovevi trovare ogni volta il punto giusto di pescaggio..per alzare l'auto basta il cric e 2 cavalletti o 2 rampette di metallo :wink_smil
 
scolo ogni 2/3 anni altrimenti pompa aspira-olio :wink_smil

basta fare 1 giro di 5 minuti, infili la sonda, attacchi i 2 poli e via... in 5-10 minuti hai aspirato tutto... e poi con calma ricarichi :cool:

mai avuto problemi e lo faccio da anni... lo scolo si fa per scrupolo ma è al 99% uguale all'aspirazione... cosa credi che giri nell'olio motore... le biglie?? :biggrin2:
 
...voglio solo aggiungere che su molti motori per sostituire il filtro olio devi alzare l' auto...a quel punto tanto vale scolare l' olio...anche in presenza di eventuali paratie sottomotore da togliere.
 
Sono un pò pigro per alzare l'auto con il cric, 2 cavalletti, svitare il tappo, ...
anche se è la cosa più corretta
Se Suiller lo fa da anni, questo mi incoraggia, e penso anch'io che i problemi sono quasi nulli,
magari per scupolo ogni tanto si fa fare lo scolo.
Ho visto che ci sono pompe e pompe,
io sono intenzionato a una no elettrica, Pompa Con Serbatoio, una buona di 6 litri costa circa 80-90 euro.
Giustamente resta il problema del filtro olio
nel caso della corolla d4d si può sostituire senza sollevarla?
 
Alzare auto per cambio olio

Alzando l'auto davanti rimane inclinata, quindi rimane sempre una parte d'olio vecchio! Se sbaglio correggetemi.
 
Indietro
Alto