Cambio Manuale

DAVID.NAVY

TCI Member
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
46
Località
Bariano (BG)
ciao ragazzi!!!
sono quasi due settimane ora che ho la yaris....mi trovo molto bene sopratutto perchè ho risolto il problema del navigatore molto velocemente col cambio della SD....l unica cosa che mi lascia un po perplesso è il cambio....
quando inserisco le marce mi sembra un po duro....o meglio mi sembra che le marce facciano fatica a entrare sopratutto la marcia PRIMA.....la frizione la schiaccio bene però boh mi da questa impressione.... ho provato la grande punto di un mio socio e le marcie entravano anche con un dito....sembrava che a soffiarci entravano!!!!!:fear2:
cosa mi dite?????
grazie....:cool:
 
ciao ragazzi!!!
sono quasi due settimane ora che ho la yaris....mi trovo molto bene sopratutto perchè ho risolto il problema del navigatore molto velocemente col cambio della SD....l unica cosa che mi lascia un po perplesso è il cambio....
quando inserisco le marce mi sembra un po duro....o meglio mi sembra che le marce facciano fatica a entrare sopratutto la marcia PRIMA.....la frizione la schiaccio bene però boh mi da questa impressione.... ho provato la grande punto di un mio socio e le marcie entravano anche con un dito....sembrava che a soffiarci entravano!!!!!:fear2:
cosa mi dite?????
grazie....:cool:

ma per caso inserisci la prima quando sei ancora in movimento con l'auto??
 
capita perchè?? in movimento cosa intendi però?
capita anche che sia fermo allo sto in folle.....per ripartire metto la prima e sento che fa fatica....
 
capita perchè?? in movimento cosa intendi però?
capita anche che sia fermo allo sto in folle.....per ripartire metto la prima e sento che fa fatica....

durante la marcia... è sconsigliabile mettere la 1°... almeno da quello ke ricordo dalla scuola guida..
forse fai fatica ad inserire la prima mentre sei in cammino proprio xkè non è una procedura fattibile... è come se sforzarsi il cambio ....
ma il discorso cambia se dici che fai fatica a mettere la prima anche quando sei in folle...
Sinceramente io non ho trovato alcun problema ad inserire la prima fin'ora... prova a chiedere anche all'officina toyota..
 
Visto le settimane di vita della macchina, se non è così grave il problema, si risolverà col rodaggio e con l' uso:wink_smil
Mi pare che anche i tappetini Yaris da nuovi siano fastidiosi per il pedale frizione:rm_shifty.... comunque aspetta un pò :wink_smil
 
capita perchè?? in movimento cosa intendi però?
capita anche che sia fermo allo sto in folle.....per ripartire metto la prima e sento che fa fatica....

no farlo mai..aspetta di fermarti ad esempio allo stop per poi inserire la prima marcia..RICORDATI DEVI ESSERE FERMO!

io così ho rovinato l'ingranaggio della prima sulla mia Cory
 
Il cambio non è il pezzo forte della Yaris...se lo paragoni alle Fiat hai ragione a dire che è duretto...la seconda da me entra in una maniera stranissima...sembra quasi che stai sfasciando il cambio..
 
Il cambio non è il pezzo forte della Yaris...se lo paragoni alle Fiat hai ragione a dire che è duretto...la seconda da me entra in una maniera stranissima...sembra quasi che stai sfasciando il cambio..

bhe allora la tua ha un problema perchè io ormai le New Yaris le ho provate tutte per un pò di tempo e non si è mai presentato il tuo problema!
 
durante la marcia... è sconsigliabile mettere la 1°... almeno da quello ke ricordo dalla scuola guida..

Non secondo Toyota.
Secondo loro, al di sotto dei 14 km/h è indispensabile mettere sempre e comunque la prima. Così è programmata la centralina del M-MT.
 
ciao ragazzi!!!
sono quasi due settimane ora che ho la yaris....mi trovo molto bene sopratutto perchè ho risolto il problema del navigatore molto velocemente col cambio della SD....l unica cosa che mi lascia un po perplesso è il cambio....
quando inserisco le marce mi sembra un po duro....o meglio mi sembra che le marce facciano fatica a entrare sopratutto la marcia PRIMA.....la frizione la schiaccio bene però boh mi da questa impressione.... ho provato la grande punto di un mio socio e le marcie entravano anche con un dito....sembrava che a soffiarci entravano!!!!!:fear2:
cosa mi dite?????
grazie....:cool:

da me entrano ke una meraviglia si inizialmente è un po' duro ma è anche vero ke è una toyota non una fiat ke anche se metti la retro il cambio sembra sempre in folle :bleh:
 
no farlo mai..aspetta di fermarti ad esempio allo stop per poi inserire la prima marcia..RICORDATI DEVI ESSERE FERMO!

io così ho rovinato l'ingranaggio della prima sulla mia Cory

Sorry Clode ma se rallenti a 5/10Km/h e riparti tieni/ devi tenere la seconda?
 
bhe allora la tua ha un problema perchè io ormai le New Yaris le ho provate tutte per un pò di tempo e non si è mai presentato il tuo problema!

Leggevo anche in questo forum che il problema non lo manifesto solo io...con questo non voglio dire che il cambio fa schifo...ho solo detto che rispetto magari a Fiat nel cambio siamo un pò indietro...daltronde ce lo possiamo permettere visto che in gran parte del resto siamo molto + avanti
 
ho testato il cambio in effetti e' vero...da fermo la prima entra bene in movimento sembra quasi che me lo impedisca.....poi ho anche testato il fatto che e' vero che anche a bassissima velocita la marcia 2° tiene bene.....cmq arrivo da un clio del 1993...abituato a mettere la prima a giri assurdi...tirare le marcie cambiare in modo aggressivo....devo abituarmi a una guida molto molto piu soft.....
sinceramente speravo in un cambio molto piu morbido però....provero a fare un salto in officna toyota.... grazier ragazzzzziiiii:cool::tongue:unk::cheers:
 
ho testato il cambio in effetti e' vero...da fermo la prima entra bene in movimento sembra quasi che me lo impedisca.....poi ho anche testato il fatto che e' vero che anche a bassissima velocita la marcia 2° tiene bene.....cmq arrivo da un clio del 1993...abituato a mettere la prima a giri assurdi...tirare le marcie cambiare in modo aggressivo....devo abituarmi a una guida molto molto piu soft.....
sinceramente speravo in un cambio molto piu morbido però....provero a fare un salto in officna toyota.... grazier ragazzzzziiiii:cool::tongue:unk::cheers:

molto dipende dai km effettuati, ci vuole prima che il cambio si sciolga, nel caso si potrebbero adottare degli antiattrito che migliorano di gran lunga il sistema cambio preservandolo dall'usura
 
Leggevo anche in questo forum che il problema non lo manifesto solo io...con questo non voglio dire che il cambio fa schifo...ho solo detto che rispetto magari a Fiat nel cambio siamo un pò indietro...daltronde ce lo possiamo permettere visto che in gran parte del resto siamo molto + avanti

beh diciamo che tra la punto e la yaris non c'è poi molta differenza siamo lì.
 
Quando sono andato a ritirarla al conce anche la mia prima da fermo era un po' duretta, ma poi con il passare dei km vedrai che migliorerà tantissimo, come la retromarcia, entra che neanche la sento, meglio della seconda, che a freddo non è il massimo, ma una volta scaldata è ok!!!
 
beh diciamo che tra la punto e la yaris non c'è poi molta differenza siamo lì.

non c'è molta differenza? ahahahahahahahahah cioè il giorno con la notte! cess allucinante una squallida punto paragonata a una yaris :104230044 dio mio... vatti a comprare il pandino allora!:blink:
 
Indietro
Alto