Manutenzione Cambio Gomma

andrea81

TCI Member
Registrato
1 Maggio 2011
Messaggi
34
Località
messina
Scusate l'ignoranza:biggrin2:, ma per la prima volta in vita mia ho cambiato una gomma, quella bucata non si poteva riparare e il gommista me ne ha data un altra, solo che ad occhio mi sembra leggermente piu grande delle altre 3, ho guardato l'etichetta delle gomma e c'è scritto 185/60 R15 88H, mentre le altre sono 185/60 R15 84H.Va bene lo stesso?
 
Ultima modifica:
Le due gomme presentano le stesse misure ed indice di velocità, è diverso invece l' indice di carico che è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare.
Quello della gomma che ti hanno messo è superiore (88 anzichè 84).
Un pneumatico con un indice di carico superiore dovrebbe avere la spalla più rigida di uno pneumatico della stessa marca e tipo ma con indice di carico inferiore, il che comporta uno piccolo sbilanciamento nell' assetto dell' auto. :blink:
 
La gomma nuova và bene: cambia solo l' indice di carico (...88...) che comunque è superiore a quello delle altre 3 (...84...) Indicazioni presenti sullo pneumatico - gommadiretto.it ...come dice giustamente Piero la gomma nuova dovrebbe essere più rigida, ma la differenza con le altre non è così eccessiva e credo che difficilmente tù te ne accorga o che questo provochi problemi di assetto.
 
Ultima modifica:
ok, ed il fatto che mi sembri piu grande è solo una mia impressione?, o forse perche è piu gonfia?
 
Le misure sono uguali quindi potrebbe essere una tua impressione...dico "potrebbe" perchè la gomma nuova ha lo spessore del battistrada integro, senza usura...le altre tre, invece, avranno uno spessore sicuramente minore: quindi diametro minore (...ma di quanto ? ...dovresti misurarlo...)...poi, come dici giustamente, ci possono anche essere pressioni di gonfiaggio diverse (...controlla ed eventualmente ripristina la giusta pressione su tutte e 4 le gomme...).
 
Piccolo consiglio.. se magari le tue 3 gomme non hanno il bordino salvagomma e' probabile anche che a parita' di pressione e spalla la gomma comunque ti sembri leggermente piu' grande! ma parliamo della larghezza della stessa.

Teoricamente gomma differenti hanno intagli del battistrada con spessore differente... ci son battistrada con tasselli piu' profondi ed altri che ne presentano di meno profondi, ma parliamo di differenze millimetriche... non credo sia il tuo caso, poi ovviamente...tutto fa!

Se invece ti sembra che la tua nuova gomma sia piu' grossa in diametro rispetto alle altre apparte i consigli che ti ha dato Demont potrei anche dirti di controllare effettivamente se, a partita' di pressione di gonfiaggio, su strada piana la gomma opposta sullo stesso asse (gomma dx o sx in base a quella che hai sostituito) a livello del terreno presenti una spalla che "spancia" in modo piu' o meno accentuato.
In linea generale, se la gomma nuova che hai montato ha una spalla rinforzata o comunque una spalla piu' rigida noterai come la spalla spancera' di meno rispetto a quella delle gomme che gia' possiedi. Per farla breve la spalla della gomma nuova di sembrara' piu' dritta, mentre quella delle altre 3 gomme "vecchie" ti sembrera' piu' arcuata.
Se questa differenza effettivamente c'e' ed in piu' le gomme sono gonfiate a pressioni differenti, per forza di cose la gomma ti sembrera' di misura differente.
Detto cio', conviene sempre cambiare anzitutto la coppia delle gomme e mai solo una... o alla peggio andare a montare la stessa identica gomma presente sull'altro lato dello stesso asse, cosi' facendo avrai comunque un "assetto bilanciato" poiche' tutte e 4 le gomme hanno le stesse caratteristiche. Ovvio che, nel secondo caso, 1 delle 4 gomme avra' un'usura differente...
 
Le due gomme presentano le stesse misure ed indice di velocità, è diverso invece l' indice di carico che è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare.
Quello della gomma che ti hanno messo è superiore (88 anzichè 84).
Un pneumatico con un indice di carico superiore dovrebbe avere la spalla più rigida di uno pneumatico della stessa marca e tipo ma con indice di carico inferiore, il che comporta uno piccolo sbilanciamento nell' assetto dell' auto. :blink:

Ecc...ecc... :campione:altri interventi


Grande TCI, qui siamo completi...di tutto!:wink_smil
 
allora, ho guardato bene, quindi:

all'anteriore abbiamo 2 Firehawks tz200 185/60 r15

al posteriore 1 yokohama e70b - 1 Triangle tr928

disegni:

Firehawks

firestone-firehawk-tz200.jpg


Triangle
Triangle-TR928.jpeg



yokohama

8226.jpg



le marche quindi sono 3
 
detto questo, se volessi cambiare tutte e 4 le gomme cosa mi consigliate per la yaris del 2007?
 
detto questo, se volessi cambiare tutte e 4 le gomme cosa mi consigliate per la yaris del 2007?

Budget di spesa?

Tipo di guida?

Cosa vuoi ottenere dalla gomma?

Quanti chilometri vuoi fare prima di buttar via la gomma?


Appena so queste cose posso consigliarti al meglio! e' inutile che ti parli di un determinato tipo di gomma se poi nel pratico non e' la tipologia che fa al caso tuo!
 
Budget di spesa?

Tipo di guida?

Cosa vuoi ottenere dalla gomma?

Quanti chilometri vuoi fare prima di buttar via la gomma?


Appena so queste cose posso consigliarti al meglio! e' inutile che ti parli di un determinato tipo di gomma se poi nel pratico non e' la tipologia che fa al caso tuo!
250/300 euro, se è possibile anche meno

mah, sono abbastanza aggressivo sui freni

almeno che mi durino un paio d'anni, credo di fare sui 10.000 km l'anno piu o meno
 
250/300 euro, se è possibile anche meno

mah, sono abbastanza aggressivo sui freni

almeno che mi durino un paio d'anni, credo di fare sui 10.000 km l'anno piu o meno

dunque.. la vita media di una gomma si aggira attorno ai 3 anni.
Con vita media intendo in periodo durante il quale la gomma e' in grado di dare il 100% delle sue caratteristiche.
Superato questo fatidico 3° anno (ovviamente stiamo parlando di teoria..) la gomma inizia a perdere parte della sua efficienza facendo cosi' decadere le sue caratteristiche.

Come mi piace dire... una gomma o la consumi o la butti.
Detto cio', ti aggiri sui 10.000km l'anno. Budget a parte e' un'ottima cosa il fatto che tu percorra cosi' pochi chilometri... se prendiamo in esame una gomma che fa 50.000km prima di arrivare all'osso sicuramente saranno passati circa 5 anni dal suo montaggio. Contando che spesso e volentieri le gomme sono fatte mesi prima della data nella quale le montiamo, possiamo tranquillamente dire che quei 5 anni diventano quasi 6. Ne converrai con me che dopo 6 anni, per i motivi che ho specificato sopra, la gomma non sara' mai prestante come una decende gomma con un battistrada ancora morbido e non indurito dal tempo.
Premesso cio', puoi permetterti di spaziare su una vasta gamma di pneumatici... dal comune pneumatico economico utilizzato "tanto per far rotolare i cerchi" passando per il pneumatico di lunga durata, confortevole, "familiare" e terminando alla gamma piu' grippante e prestante dei pneumatici sportivi.

Ai due poli opposti quindi vediamo un budget di spesa che in un caso viene ripetuto sicuramente ogni 3 anni circa oppure al consumo della gomma. Secondo le tue percorrenze 3 anni corrispondono a 30mila km. E 30.000km sono i chilometri che mediamente fai con una gomma con treadwear 280/300.
Gomme con quel treadwear solitamente sono gomme di taglio sportivo o comunque in linea generale gomme con mescola morbida.

Hai 2 scelte, puntare sul classico "durevole/confortevole" oppure andare sul "poco durevole/performante" in entrambi i casi, assumendo un cambio di gomme ogni 2 anni come tu hai specificato, come chilometraggio sei tranquillo sia nel primo caso, sia nel secondo.

Ora, personalmente ho fatto la scelta di cambiare gomma ogni 2 anni, fare 30mila km e farli bene e soprattutto in sicurezza. Preferisco spendere X soldi ogni 2 anni e fare la meta' dei chilometri, piuttosto che spenderli ogni 4 e fare il doppio dei chilometri ma in modo decisamente differente.

Comunque (scrivo dopo un'oretta buona di ricerca :Senza nom) ho provato a guardare qua e la' i modelli che avevo in mente... siccome non posso ne' voglio consigliarti qualcosa di cui non so assolutamente nulla apparte "il nome" ho pensato di esporti qualche modello che reputo sia migliore per il tuo caso.
Partiamo da presupposto che (purtroppo) hai una spalla da 60 e questo limita tantissimo il campo di scelta. Spesso, gomme piu' prestanti, hanno spalle che partono dalla 55 anche se, detto cosi' e' errato... diciamo che l'insieme del diametro/larghezza/spalla relativo alla tua gomma non permette di andare a vedere una gomma dal taglio puramente sportivo e performante.
Ora, come risolvere il problema? 3 modi...

1- scendi in macchina pregando che a libretto hai le 185/55 r15 o una misura simile o che, comunque, puoi montare qualche altra gomma di misura differente che non sia di raggio inferiore al 15".

2- compri una qualsiasi gomma stile Michelin durevole nel tempo e, ogni quando vorrai e potrai la cambierai per evitare di farla diventar vecchia.

3- valuti questi 3 modelli di gomme :

ZIEX ZE-912 | Falken Tire

Ziex ZE-914 Ecorun | Falken Tire

Pneumatici estivi / Auto / Pneumatici / Yokohama - Yokohama Italia

Partiamo dal primo, le Ziex ZE 912... conosco gente che le ha usate, anche in pista... la parola giusta sarebbe "discrete". Escono con indice di carico 84... I valori UTQG sono 480 per il Treadwear, A per la Traction ed A per Temperature. Ad una spalla minore corrisponde un netto cambio di UTQG, ovviamente favorevole.
Detto cio', sembra un ottimo compromesso tra la linea comfort alla quale sei "destinato" per via della spalla 60 e tra le caratteristiche "aggressive" che puo' avere una gomma che si avvicina allo sportivo.

Ziex ZE 914 Ecorun, sembra una versione rimodernata dello ZE 912... parlano di mescole con una bassa resistenza al rotolamento... oltretutto per certo posso dirti che escono sia in 84H che in 88H (e qui si fanno piu' interessanti) con spalla rinforzata, quindi teoricamente piu' rigida. Sulla carta sembrano migliori e gli UTQG sono pressoche' uguali a differenza del Treadwear che in questo caso e' 320. Potrei azzardare a dire che forse sono di mescola piu' morbida rispetto alle ZE 912, di conseguenza leggermente piu' performanti (ma e' solo un mio pensiero..).
Comunque sia, puoi vedere in linea di massima delle differenze di prezzo grazie a questo sito che possiede tutti e due i modelli descritti sopra sia con indice di carico 84 che con indice 88 e quindi spalla rinforzata.
La nostra offerta per Falken-Ohtsu 185/60 R15 H Pneumatici estivi - gommadiretto.it

Yokohama C. Drive 2, la C sta per comfort. Ed il 2 sta per la Seconda versione del pneumatico C. Drive classico. Ma Yokohama (a mio parere) rimane Yokohama! Insomma... ci farai anche solo 30mila km (cosi' come dicono i gommisti) ma di qualita' ne hanno da vendere. Ho sempre il ricordo della Toyota Celica che montava 4 Yokohama come primo equipaggiamento e, senza alcun controllo di stabilita' e elettroniche varie, era incollata a terra come un go kart.
Purtroppo non riesco a trovare i valori di UTQG...

Tutti e tre questi modelli sembrano fare al caso tuo...non puntano alla durata decennale, ma al pizzico di briosita' alla guida.

Come esperienza diretta potrei anche consigliarti le Continental anche se non so che fasce di prezzo abbiano!
Le montano sulla Yaris come primo equipaggiamento...

Continental Italia Vettura -   ContiPremiumContact
Premium Contact 2, la versione del primo equipaggiamento... devo dire che, avendole, per ora mi sembrano ottime per il tipo di gomma che sono! Ovvio, non sono equivalenti alle sportive che avevo prima sul mezzo precedente, ma sono davvero soddisfacenti se non si chiede loro di fare l'impossibile!! UTQG con Treadwear 280, Traction AA, Temperature A.

Poi c'e' la versione Premium Contact 5!
Continental Italia Vettura -   ContiPremiumContact
Non so quale delle due sia piu' performante... sulla carta dicono che le Premium 5 come spazi di frenata sul bagnato sono categorizzate come A, mentre le Premium 2 variano dalla B alla C in base alla misura. Tutti e due i pneumatici pero' escono sia in indice di carico 84 che 88 con spalla rinforzata!
Stesso discorso di prima, esistono anche le EcoContact, ma le Premium sulla carta sono vendute come piu' briose e capaci di qualcosa in piu'.

Conclusione dopo 1 oretta e mezza circa di "tap-tap" sulla tastiera... scegli in base a quello che reputi migliore per le tue esigenze! e soprattutto mettiti alla ricerca, ovviamente, solo se cerchi un qualcosa di particolare! Altrimenti, 4 gomme normali per un uso dell'auto normale con una guida normale, vanno piu' che bene! Dipende sempre da quello che uno ricerca! :wink_smil
 
grazie per la ricerca:biggrin2:

dopo aver letto, ti dico che anch'io ho trovato l'auto con le yokohama montate e fino ad mi sono trovato bene, le mie pero sono le decibel.Credo che alla fine optero per questa marca:biggrin2:
 
:63: :63:
Di nulla!!
E' a questo che servono i forum :Senza nom
Si fa esperienza e la si condivide con gli altri utenti :wink_smil
 
allora, ho guardato bene, quindi:

all'anteriore abbiamo 2 Firehawks tz200 185/60 r15

al posteriore 1 yokohama e70b - 1 Triangle tr928

disegni:

Firehawks

firestone-firehawk-tz200.jpg


Triangle
Triangle-TR928.jpeg



yokohama

8226.jpg



le marche quindi sono 3

Ciao,

Quando ti trovi nella condizione di dover cambiare una gomma, almenochè le gomme sullo stesso asse interessato non siano nuove (max 5.000Km) conviene sempre cambiare le 2 gomme sullo stesso asse sia per la diversità delle circonferenze di rotolamento che si verrebbe a creare (questo è fondamentale soprattutto sulle 4WD e in questo caso è consigliato anche sul libretto di uso e manuten. di alcune auto) che per le diverse condizioni di grip delle mescole (una nuova e una no).

Poi assolutamente (per il CdS, pena multa ma non so se ti ritirono il libretto) non vanno posti due diversi modelli (o stesso modello ma aventi diversi disegni di battistrada tipo modello nuovo dell'anno successivo ) sullo stesso asse per una questione di sicurezza (motivi che ho detto sopra)....però se buchi, alle forze dell'ordine puoi sempre far vedere quello bucato......

Ho notato una cosa (guardate bene le foto, soprattutto la yokohama, e capirete meglio).........anche se le misure posti sui fianchi sono le stesse, le misure "effettive" di 2 pneumatici di diverse marchi o anche diversi modelli (o anche, in qualche caso, stesso modello ma aventi diversi disegni di battistrada tipo modello nuovo dell'anno successivo) dello stesso marchio, sono diversi.....fianchi piu arrotondati hanno battistrada piu stretto.....fianchi piu lisci hanno battistrada piu larghi (di solito quest'ultimi hanno fianchi e battistrada che s'incontrano con un angolo retto) ecco perchè una gomma ti sembra piu larga....il battistrada che tocca terra lo è (più larga) ma la gomma nel suo complesso (battistrada + spalla) è più o meno uguale (salvo tolleranze costruttive o gomme tendenti piu al confort e, in questo caso, a me è capitato che una 205 teorica era 195 effettiva)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto