Cambio che impunta 1a e 2a solo da freddo

CrazyScientist

TCI Advanced Member
Registrato
30 Novembre 2008
Messaggi
103
Località
cesena
Allora ragazzi la mia aygo va perfettamente , anche ieri ho fatto un viaggetto di 200+200 km e va benissimo.

Unica cosa che ho notato da fredda nei primi km il cambio si impunta con la prima e la seconda,
ad esempio nel passaggio tra terza ed seconda ovviamente andando piano , e nei rari casi che dalla seconda passi in prima in mezzo al traffico o in un parcheggio ,

poi scaldandosi invece il tutto sparisce.

Anche a voi fa lo stesso ? è del tutto normale? Ho circa 7600km.
 
3 anni, 23.000KM. e lo fà pure a me...... secondo me è solo l' olio cambio scadente, sarebbe meglio trovarne un altro... passata la garanzia:biggrin2:
 
Anche a me lo fa :ranting2:

Speriamo basti un cambio olio e non sia nulla di peggio tipo sincronizzatori :wacko:
 
Gli oli devono entrare in temperatura per funzionare alla perfezione...e ce ne possiamo accorgere soprattutto in inverno / città fredde
L'importante è che a freddo il cambio non gratti e non pretendiate di cambiare stile F1:cool:
PS: l'olio ci mette più tempo dell'acqua a raggiungere la sua ideale temperatura di esercizio :biggrin2:
 
Impunta abbastanza solo a freddo , cioè vai per mettere la seconda o la prima ed è durissimo però non gratta , cioè dà fastidio solo perchè non entra e bisogna insistere roba che non voglio fare.

Allora succede a tutti .... meglio così stò tranquillo .

Quest'estate non mi sembrava che lo facesse a freddo ,potrebbe essere anche l'olio del cambio non adatto ,
voglio provare mettendola in garage al caldo se lo fà lo stesso.
 
Ultima modifica:
Impunta abbastanza solo a freddo , cioè vai per mettere la seconda o la prima ed è durissimo però non gratta , cioè dà fastidio solo perchè non entra e bisogna insistere roba che non voglio fare.

Allora succede a tutti .... meglio così stò tranquillo .

Quest'estate non mi sembrava che lo facesse a freddo ,potrebbe essere anche l'olio del cambio non adatto ,
voglio provare mettendola in garage al caldo se lo fà lo stesso.

In estate lo senti a malapena, hai l' olio già caldo praticamente:wink_smil mentre in inverno dà molto più fastidio:dry: io ho la macchina in box ma comunque è impuntato o meglio pare apposto ma poi col freddo esterno si "incricca".
A me dà molto fastidio perchè vado a lavorare senza mai frenare, 2Km. soltanto.... decellero e scalo ma in inverno la scalata è, appunto, faticosa:thumbdown

In compenso una volta calda non ce n'è per nessuno:dev::biggrin2:
 
Nell'attimo in cui stai in folle, scalando tra una marcia e l'altra dai un colpetto al gaz e vedi che entrano meglio e fai faticare meno i sincronizzatori... :smile:
 
Comunque penso che tutte le auto a freddo hanno il cambio duretto!!!

Yaris compresa!!!

Posso quotare in toto per quel che mi riguarda... Le ultime 3 auto e 4 cambi che ho avuto mi davano tutti problemi con le marcie basse a scalare.. C'è da dire che avevano già parecchie decine di km sulle spalle.
 
purtroppo solo sulla aygo ho riscontrato questo problema
fra le tante macchine che ho portato è l'unica che cambia male a freddo
in assistenza m hanno sostituito l'olio, ma probabilmente è quello che è scadente
 
in assistenza m hanno sostituito l'olio, ma probabilmente è quello che è scadente

Chi si offre come cavia e sostituisce l'olio con uno più prestazionale tipo il Royal Purple o magari mette nell'olio un additivo antiattrito?? :cool:

Ovviamente chi è fuori garanzia :smile:

Grazie Luca! Tienici aggiornati poi su come va il cambio :bleh: :dev:
 
Chi si offre come cavia e sostituisce l'olio con uno più prestazionale tipo il Royal Purple o magari mette nell'olio un additivo antiattrito?? :cool:

Ovviamente chi è fuori garanzia :smile:

Grazie Luca! Tienici aggiornati poi su come va il cambio :bleh: :dev:


Si perde la garanzia se cambi olio? :blink:
 
Giusto se la porti dal meccanico di fiducia, e ti fai fatturare l'intervento, ma l'officina ufficiale Toyota non ti metterà mai un olio diverso da quello che hanno loro fisicamente in officina.. :wink_smil

Certo se poi sei il figlio del proprietario ti mettono pure lo Zx1 al tagliando :biggrin2:
 
Chi si offre come cavia e sostituisce l'olio con uno più prestazionale tipo il Royal Purple o magari mette nell'olio un additivo antiattrito?? :cool:

Ovviamente chi è fuori garanzia :smile:

Grazie Luca! Tienici aggiornati poi su come va il cambio :bleh: :dev:

UP, UP :63::63::biggrin2:
Ma Luca chi?!?:dry:

Io mò non cambio:no: poi ci penserà il babbo tagliandatore a mettere qualcosa, anche in base al prezzo:dev: che mò devo risparmiare per la sorella della mia Bimba:wink_smil
 
3 anni, 23.000KM. e lo fà pure a me...... secondo me è solo l' olio cambio scadente, sarebbe meglio trovarne un altro... passata la garanzia:biggrin2:
Hai ragione è l'olio...
Poi non so a quale tagliano han cambiato l'olio cambio è ancora peggiorato anche a me (a freddo)
 
Hai ragione è l'olio...
Poi non so a quale tagliano han cambiato l'olio cambio è ancora peggiorato anche a me (a freddo)

capita anche a me, quando scalo 3-->2 e 2-->1 il cambio non è che sia il massimo della morbidezza:no: Anche la retro a volte, mi sembra di averla inserita ma poi rimetto in folle, riprovo ed è al secondo tentativo che entra bene
 
capita anche a me, quando scalo 3-->2 e 2-->1 il cambio non è che sia il massimo della morbidezza:no: Anche la retro a volte, mi sembra di averla inserita ma poi rimetto in folle, riprovo ed è al secondo tentativo che entra bene

La retro migliora.... con l' uso forse.... se non entra metti in folle, pigia due volte la frizione e metti la retro [la formula magica:biggrin2:]
Io la uso tutte le mattine per uscire dal box e ormai non ho più ne grattate ne falsi inserimenti:63:

Al 2° tagliando/ 30.000Km. cambiano l' olio.
Io all' ultimo tagliando, 3° anno/ 23.000Km., appena ritirata ho messo la prima con un dito:blink: ci sono rimasto abituato com' ero al "gradino":biggrin2: ma il giorno dopo tutto come prima:no:
Era sostituito sì l' olio ma sempre col solito brodo e infatti è come prima:dry:
 
Ultima modifica:
Al 2° tagliando/ 30.000Km. cambiano l' olio.
Io all' ultimo tagliando, 3° anno/ 23.000Km., appena ritirata ho messo la prima con un dito:blink: ci sono rimasto abituato com' ero al "gradino":biggrin2: ma il giorno dopo tutto come prima:no:
Era sostituito sì l' olio ma sempre col solito brodo e infatti è come prima:dry:

che sf... :thumbdown
 
Indietro
Alto