calo impetuoso consumi

Grazie ragazzi

infatti nel mio thread iniziale sottolineavo come il minimo fosse più elevato che in primavera/estate.

D'altra parte l'auto mi è stata consegnata il 6 marzo 2011 quando già la primavera incombeva e le temperature si elevavano giorno dopo giorno.

Infatti l'atro giorno, due settimane fà, sono saltato sul sedile al biiiip che la RAV fa in caso di ingresso in riserva. Ho pensato: "Ma se ho appena fatto gasolio?" poi leggo: "pericolo ghiaccio sulle strade"

ahahahah mavv.... che spavento.

Adesso ogni santa mattina la tiro fuori dal box a 5 gradi, faccio 200 metri e biiiiiip "pericolo ghiaccio"

Cmq novità: stamattina 15.6 km/l

Mi sa che quando l'inverno sarà finito, a queste medie, scenderò a 14 km/l.

Peccato davvero: mi vantavo tutto di poter dire che faccio i 16 km/l

E mi dispiace fare solo 7 km all'andata e 7 al ritorno per andare al lavoro perchè vorrei che, poveretta, galoppasse un po' di più.

Per queste nel w.e., unendo l'utile al dilettevole, le faccio fare 4 passi


per me 13-14-15 sono sempre un'utopia, la mia sarà indemoniata ma in tutte le 4 stagioni non mi schiodo dai 10,9, l'unico record sulla grande distanza ad andatura per me innaturale è stato 11,5

bo beati voi.:blush:
 
per me 13-14-15 sono sempre un'utopia, la mia sarà indemoniata ma in tutte le 4 stagioni non mi schiodo dai 10,9, l'unico record sulla grande distanza ad andatura per me innaturale è stato 11,5

bo beati voi.:blush:


siamo in 2, io faccio in inverno 12 km/l e 12.1 km/l in estate...
 
per me 13-14-15 sono sempre un'utopia, la mia sarà indemoniata ma in tutte le 4 stagioni non mi schiodo dai 10,9, l'unico record sulla grande distanza ad andatura per me innaturale è stato 11,5

bo beati voi.:blush:

intanto la tua è automatica e ti assicuro che c'è una differenza notevole (io ho la manuale)...
poi sarà mai che l'indemoniato sia in realtà il tuo piede..?? :smile:

ciao
 
Ottima idea, così ne gode un po’anche il filtro antiparticolato, che nei pochi 7 Km di tragitto casa-lavoro ho forti dubbi che possa portare a termine una rigenerazione! :blink:

figuratevi il mio rav...!!! parto da casa la mattina alle 6 circa (immaginatevi la temperatura esterna...e quella dell'auto, che "dorme" fuori nel vialetto...), percorro forse 1 km e mezzo e mi rifermo, per salire sul mezzo della ditta e recarmi coi colleghi in cantiere (dove mi attende il tepore dell'ufficio...); risalgo in auto nel pomeriggio verso le 18-18,30.
anch'io, come gino, rimedio facendo un pò di km nei w-e!
per fortuna però, al momento nessun problema col filtro antiparticolato.

riguardo i consumi, ho fatto il pieno ieri sera. risultato del pieno precedente: 13,9 km/lt.
e sono pure riuscito, per la prima volta, a far visualizzare al cdb un autonomia di 702 km! più di 695-696 non era mai andato. ce l'ho pressato il gasolio nel serbatoio...!!!

comunque io sono entusiasta!!! gran macchina...!
ciao, tommaso.
 
poco...direi qualche minuto...appena la temperatura dell'acqua sale un pò il minimo scende....
sono curioso di vedere se sto trucco della ventola spenta effettivamente abbassa il minimo....sarebbe utile...

ciao
...è tutto normale :63: ...un paio d' anni fà, durante quell' inverno memorabile, quì a Modena abbiamo toccato anche i -15°...mi ricordo una mattina, l' auto sembrava fosse fatta di ghiaccio, appena messa in moto il minimo è schizzato a 1.400 giri per poi scendere lentamente.
 
scrupolosamente ho seguito il vs consiglio

Ieri sera non ho acceso il riscaldamento (cmq le temperature a milano si sono un po' alzate adesso siamo ai 5°c) e pure stamattina uscendo dal box.

Ho notato che il contagiri così sta sugli 800giri, un po' meno dei 1.000 di qualche giorno fa.

Una cosa mi incuriosisce visto che qualcuno, a mo' di battuta, ne parla spesso.

Ma il filtro DPF che monta il diesel della RAV si può intasare? teoricamente no perchè non è come il FAP, il DPF dovrebbe bruciare le polveri a cilclo continuo.
 
.......Una cosa mi incuriosisce visto che qualcuno, a mo' di battuta, ne parla spesso.

Ma il filtro DPF che monta il diesel della RAV si può intasare? teoricamente no perchè non è come il FAP, il DPF dovrebbe bruciare le polveri a cilclo continuo.



E no, purtroppo non è una battuta!

Brevissimamente:

La differenza tra DPF e FAP è che il primo, per la rigenerazione, abbisogna di una temperatura sui 600°C, mentre per il secondo, tramite miscelazione di ossido di cerio (detto cerina) nel gasolio, è sufficiente una temperatura di 450°C.

Naturalmente il dispositivo tipo FAP, adottato dal gruppo Peugeot-Citroen e da chi si avvale di tali motori, necessita di un serbatoio supplementare di circa 5 litri per contenere l’ ossido di cerio che deve essere rifornito ogni 50/80.000 Km.

La rigenerazione avviene periodicamente in ambedue i tipi di dispositivo, e la frequenza dipende dal tipo di percorso e di guida.

Se infatti si percorre un tragitto autostradale a velocità sostenuta, la temperatura dei gas in uscita dal collettore di scarico è piuttosto elevata e consente una rigenerazione “passiva” del filtro, che al limite abbisogna di limitate iniezioni di gasolio supplementari.

Se invece si percorrono abitualmente percorsi cittadini, la bassa temperatura dei gas di scarico non è sufficiente a favorire una naturale rigenerazione che allora diviene “attiva”, deve essere cioè “forzata” con decise iniezioni di gasolio, attuate tramite post iniezioni nei cilindri nella fase di scarico o, nel caso dei 2.2 e 2.0 Toyota, tramite il “famoso” quinto iniettore posto nel collettore di scarico.

La generazione è attivata da due sensori di pressione, uno posto all’ ingresso del filtro, l’ altro in uscita.
Quando il filtro comincia ad intasarsi di particolato, i gas di scarico naturalmente defluiscono con maggiore difficoltà, provocando un aumento della pressione all’ ingresso del filtro rispetto a quella in uscita e tale incremento, rilevato dai sensori, attiva la rigenerazione.

Si può stimare mediamente una rigenerazione ogni 300/400 Km e la durata del processo è di alcuni minuti.
Può avere inizio solo col motore in temperatura ed il tempo impiegato per il tragitto deve consentirne il completamento, altrimenti la rigenerazione si riattiva ogni volta che si ci si rimette alla guida, senza però mai potersi concludere.

E’ per questo motivo che molte Case, anche quella “nazionale”, hanno avuto gravi problemi , col il motore in “recovery” e necessità di sostituzione dell’ olio motore ogni 3/4000 Km perché diluito dal gasolio.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo! :smile:
 
solo come nota di cronaca.

Per 12800-13000 chilometri ho avuto media di 16.0 km/l

da quella percorrenza ad oggi 13.700 chilometri ho perso 0.5 punti.

Oggi sono a 15.0 km/l

Come vi scrivevo perdo 0.1 kl/l di media a settimana circa.

Usando la macchina con la stessa media chilometrica.

Mi chiedo quando si arresterà la discesa
 
Ultima modifica:
solo come nota di cronaca.

Per 12800-13000 chilometri ho avuto media di 16.0 km/l

da quella percorrenza ad oggi 13.700 chilometri ho perso 0.5 punti.

Oggi sono a 15.0 km/l

Come vi scrivevo perdo 0.1 kl/l di media a settimana circa.

Usando la macchina con la stessa media chilometrica.

Mi chiedo quando si arresterà la discesa

IHMO quando si rialzeranno le temperature .Questa primavera. :biggrin2::biggrin2:
 
Salve ragazzi, spero di non avere sbagliato 3D,
secondo voi è normale che la mia rav 4 2.0 D4D Sol del 02/2005 e circa 130 Mila km, stando al computerino dello stereo percorro 13,8 km con un litro no circuito cittadino ??

Grazie
 
aggiorno a chi interessa

sono a 15.3 km/l

ero a 16.0 1.200 km fa....

è una discesa senza fine...
 
Scusate,ma per fare i 15/16 Km litro,per quanti Km la dovete spingere,perchè io non riesco a fare più dei 12/13 Km litro?:wacko:
 
Dipende evidentemente dal tipo di percorso...
Io la uso ultimamente più del 70% in città e in media faccio 11,5 km/l (anche se il cdb segna 13 :104230044).

Prima con l'Avensis SW 1.8 benzina per lo stesso uso avevo una percorrenza media di 10,5 km/l (e devo dire che il cdb era pressoché perfetto...:63:smile:

Tutto sommato spendo meno adesso...
:wink_smil
 
tranquilli....

stamattina è scesa a 15.2 km/l

io sto solo dicendo che l'ho ritirata dal concessionario a 13,7 km/l e con 4 km all'attivo (6 marzo 2011).

per 13.800 km ho avuto sul display una media in crescita, toccando punte di 16,2 km/l sul CdB mai resettato nemmeno una volta.

poi, da settembre, persino dopo le ferie in Salento e Umbria (3.200 km percorsi in totale), la discesa...

dapprima moderata, un 0.1 km/l ogni due settimane.

Da fine ottobre il tracollo, oggi sono a 15.2 km/l

certo, sono i primi freddi cui ho abituato la mia RAV e sono persuaso del fatto che è la necessità del diesel di scaldarsi, non un cambio della mia guida
 
anche la mia con il freddo scesa da 17.7 a 16.5....
stesso tragitto e stesse medie di velocità...
si vede anche dalla barra del consumo istantaneo....finchè il motore non è ben caldo, anche a pressioni minime sul gas consumi non proprio contenuti, poi migliora strada facendo...
comunque molto soddisfatto, anche perchè cpn quello che costa oggi il gasolio c'è da farsi porendere un coccolone quando si va a fare il pieno....

ciao e buon inverno a tutti...

Fr@nk
 
da considerare che io viaggio con 240 kg in meno rispetto a voi perchè non ho la trasmissione del 4x4 e 240 kg sembrano pochi in proporzione alla massa ma sono tanti, posto che case come Audi fanno contorsioni cinesi per far scendere dello stesso peso le nuove vetture in uscita (nuova Audi A6) di cui utilizza parti in alluminio e addirittura fibre particolari...

Frank, io sicuro ho il piede più pesante perchè mi piace schiacciare e sentire il turbo che mi dà la spinta.

cmq sarà l'inverno, sarà il prezzo del diesel, sarà qui o sarà là, ultimamente mi pare di far un tutt'uno coi benzinai...

stamattina: 50 Euro 30.02 litri ESSO di Abbiategrasso, 1.679 E/l

Stato Vampiro
 
Io onestamente mi vergogno a dirlo ma non mi riesce di capire come fate a non consumare gasolio.
Io ho adeguato la mia guida a quella dei sfigati... mi superano anche con le vecchie 500, ma io non riesco a fare meglio di 12,9 Km/l .
COME CA..O FATE VOI ??????
 
Indietro
Alto