"Buco" Dopo I 3.000 In 2° Marcia... (Anche Un Po' 3°)

giovarox

TCI Junior Member
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
9
Località
roma
Ho Notato Da Sempre ( Ormai Quasi 3 Anni Di Guida ) Che Nella Guida Sportiva Della Mia Auris 2.0 D ( Innesto Rapido Delle Marce ) O Anche Normale Ma In Stile Tirata Di Marce...
Che Nella Seconda E Un Po' Nel Terzo Rapporto C'e' Un Buco Di Potenza Come Un Risucchio...
Che Prima Cala Verso i 3.000 Giri E Poi Alla Fine Riprende...
Alla Toyota Di Pomezia Dove Regolarmente Porto Le Mie Toyota Mi Hanno Detto Che E' Un Problema Di Mappatura Che Pero' Non Hanno In Previsione Di Aggiornare.
Voi Riscontrate Lo Stesso Difetto???
Saluti!:63:
 
Ultima modifica:
Probabilmente Si!
Mi Spiegheresti Cos'e' L'Egr Cosi' In Settimana Che Ci Passo Glielo Chiedo?
Thx!:wink_smil
 
Probabilmente Si!
Mi Spiegheresti Cos'e' L'Egr Cosi' In Settimana Che Ci Passo Glielo Chiedo?
Thx!:wink_smil

l'egr è una sorta di valvola che ogni tanto si intasa (su tutte le auto diesel).
Serve per rovinare i motori e rompere le palle alle gente che avrebbe di meglio da fare che stare a farla pulire.
 
L'EGR (Exaust Gas Ricircolation) è una valvola vera e propria che fa andare parte dei gas di scarico nuovamente nell'aspirazione del motore.
Questo stratagemma consente, diminuendo la quantità di ossigeno presente in camera di scoppio, la diminuzione delle temperature interne al cilindro, facendo in modo che non si formino troppi ossidi di azoto (NOx).
Nelle combustioni (in tutte le combustioni) il problema è raggiungere un equilibrio fra la formazione del monossido di carbonio (dovuto alla combustione incompleta del carburante) e la formazione di ossidi di azoto (NOx) altrettanto dannosi, che si formano ad alte temperature. Purtroppo, come si può intuire, questi due valori sono inversamente proporzionali...
Il problema di questa valvola nei motori diesel è che nel gas di scarico si trova anche il particolato, che quindi tende a depositarsi proprio nella valvola stessa :no:
 
Considerato però che hai scritto "Ho Notato Da Sempre ( Ormai Quasi 3 Anni Di Guida )....." allora direi che è piuttosto improbabile un intasamento/bloccaggio della valvola EGR poichè questo può avvenire solo dopo alcune decine di migliaia di Km e dipende dal tipo di percorso che percorri abitualmente come dalla qualità del gasolio impiegata.
A meno che non sia stata difettosa sin dalla nascita!
 
Esaustivi Tutti!
Grazie!
Cmq Non Credo Nemmeno Io Che Il Buco Sia Per Quello...
Pero' Ora Che Ci Penso La Valvola Potrebbe Far Dipendere Un Altra Anomalia Riscontrata...
Quando Uso Per Parecchio L'Auto, Specialmente In Guida Sportiva Nel Traffico Di Roma ( Marce Piu' Che Altro Usate 1° 2° 3° ), Quando Arrivo Ai Semafori E Mi Fermo A Folle, Noto Sia Dalla Lancetta Del Contagiri, Sia Dalle Vibrazioni Anomale, Sia Dagli "Sfoghi" Del Motore, Che In Pratica Sbuffa Su Di Giri!
Che Ne Pensate?
A Chi La Posso Far Pulire Questa Valvola?
Il Mio Kilometraggio E' 46.000 Km, Pero' Sono Stato Anche In Posti Come La Grecia Dove La Qualita' Del Carburante Non Credo Sia Eccellente!
Saluti
Gabriele
 
Indietro
Alto