Bridgestone ER300 Turanza

COROLLA '04

TCI Advanced Member
Registrato
1 Giugno 2006
Messaggi
450
Località
cittadino del mondo...
ciao

ho una corolla d4d 116cv pre-facelift con gomme 195 cerchi da 15" in lega di serie, con circa 49k km, alla quale ho da poco cambiato gomme

la mia scelta si è orientata sulle Bridgestone ER300 Turanza, cercavo infatti compromesso tra maggior tenuta e durata (rispetto alle Michelin Energy originali, che mi hanno accompagnato per più di 48k km)

ora, sulla durata vi saprò dire (il mio piede nn è comunque leggerino...), sulla tenuta devo dire un buon passo avanti ma mi trovo con una situazione un pò strana (dopo aver rodato bene le gomme senza tirare per qualche centinaio di km) e vorrei sapere se è capitato anche a qlcno di voi

credo per via della spalla morbida la gomma non avverte circa il raggiungimento del limite (oltretutto non fischiano...), al limite hanno un comportamento tendenzialmente "gommoso" (scusate il gioco di parole)

cone le mIchelin Energy sentivi molto di più il limte (che era cmq più basso), ed il sotto o sovra sterzo (o la sbandata sulle 4 ruote... :wink:

qualcuno di voi monta/ha montato queste gomme?

thanx
 
ciao io ho le ER30 che però non si discostano dalle tue di molto....

io sulle mie ho notato ciò.
Per le gomme che sono buona tenuta....anche le mie non fischiavano...ma ora si che davanti sono quasi alla frutta....
io con le er30 ho medie di 20.000km...ma ti lascio immaginare come ci cammino io!!!

la mia impressione sull'appoggio in curva è che in un primo momento aiutate anche dall'assetto facciano fatica poi invece si appoggiano bene.

Io ho notato per quanto riguarda le perdite di aderenza che è abb graduale nel senso prima di sentirla partire se prendi le curve in modo allegro la senti scivolare...
 
mi sa che dovrò fare dei test...approfonditi :63:

provo ad alzare un pochino la pressione, senza esagerare, rispetto alle precedenti; credo che la spalla sia effettivamente morbida

la perdita di aderenza, per quanto ho visto, è "strana", non sempre scivola sulle 4 ruote ma, in curve simili affrontate con lo stesso tipo di ...foga... a volte sembra sottosterzante e a volte sovra

cmq provo un pò e poi riferisco...
 
ti confermo la sensazione a volte scivola davanti a volte tutta....su una stessa curva è capito pure a me...diciamo che va a periodi...ci sono periodi in cui sono davver buone come gomme altri invece:no:

di sicuro io passerò a una gomma più sportiva con spalla più rigida!
 
I Bridgestone ER30 sono pneumatici non molto recenti,mentre sui Turanza ER300 ho letto o sentito giudizi contrastanti........pertanto, ho già deciso che sulla mia M-MT monterò i nuovi (usciti nel 2005) GOODYEAR Excellence 195/60 R15V: me ne hanno parlato molto bene, e, anche leggendo qua e là in rete ho potuto rilevare giudizi molto positivi.
 
Indietro
Alto