bi-xeno

teoricamente non dovrebbero essere omologati, perchè primo farli omologare sarebbe un casino (alteri le caratteristiche del veicolo) e secondo ci dovrebbe essere il dispositivo di regolazione automatica del fascio luminoso (così se ad esempio metti 200kg nel bagagliaio si abbassa il fascio luminoso e non abbaglia gli altri)


cmq mi pare che stiamo esagerando con ste seghe mentali di omologazioni.... nessuno mai ti smonterà la macchina per capire se i fari allo xeno sono omologati o meno....
 
ragazzi una domanda i fari bi-xeno sono omologati?? e quelli allo xeno??
grazie

Xeno e Bixeno sono sempre allo Xeno solo che il Bixeno è anabbagliante/ abbagliante mentre lo Xeno è solo anabbagliante o solo abbagliante....... in base all' auto, noi abbiamo una bilux-- bixeno :wink_smil

Non sono omologati in quanto devi avere impianto lavafari e regolatore assetto fari...... se resti nella decenza [5/6.0 K] puoi pure trovare la F.d.O.che ti fà passare comunque ma basta un accensione di fari per vedere se hai gli Xeno [classico lampo di luce iniziale assente sulle normali H4] senza smontare nulla:wink_smil

Secondo me il gioco non vale la candela:wink_smil
 
quindi mi sconsigliate di mettere i bi-xeno e restare solo con le lampadine bianche ??
 
quindi mi sconsigliate di mettere i bi-xeno e restare solo con le lampadine bianche ??

Io sì..... con le ultrabianche mi trovo bene:63:
Alla fine rischi verbale+ ritiro libretto o una eventuale rivalsa in caso di incidente :no::no:


Poi comunque, scusa, uso auto?!? Direi molta città, superfluo lo Xenò:wink_smil
Fuori città, Statale, bastano gli abbaglianti ed eventuali fendinebbia [se li hai:biggrin2:] che ti fan rischiare meno:wink_smil


Parere mio:smile:.... amen:biggrin2:
 
Io sapevo che la normativa era stata cambiata...che non ti dicono più niente se hai su lo xeno...d'ora in avanti i fari delle auto per essere in regola devono avere una luminosità minima...! sa niente nessuno di questo? grassieeee...!!! :biggrin2: se ciò è vero io sulla mia aygo ci butto su un bello xeno sabato prossimooo!!!! :dev:
 
se si resta nei limiti del buon senso non ti faranno storie....


(ovvio se metti le 16k che fanno praticamente luce blu qualcosa ti dicono..)


io le monterei...
 
Io sapevo che la normativa era stata cambiata...che non ti dicono più niente se hai su lo xeno...d'ora in avanti i fari delle auto per essere in regola devono avere una luminosità minima...! sa niente nessuno di questo? grassieeee...!!! :biggrin2: se ciò è vero io sulla mia aygo ci butto su un bello xeno sabato prossimooo!!!! :dev:

A grandi linee...... puoi utilizzare lampadine che emanano massimo TOT Lumen ma lo xeno lo supera abbondatemente per cui:no:
Efficienza luminosa - Wikipedia

Dade purtroppo la cosa è soggettiva dipende da chi ti ferma:wink_smil Stando al C.d.S non puoi montare gli xeno senza i suoi dispositivi
 
Mò che ho la tastiera quasi in forma posso spiegarmi meglio:biggrin2:

Leggendo sui forum di tuning dicono che basta avere la regolazione fari manuale, una gradazione decente [5.0/6.0K] e molti si portano dietro un foglio di elettrauto/ installatore che dice che han regolato il fascio luci e non abbaglia. Ovviamente è solo una "scappatoia" in piu', a buon cuore dello "spalettatore":biggrin2: sarete in buona fede ma non in regola col codice:wink_smil
 
Che poi l'Aygo avendo i fanali a "parabola" non è che gli Xenon siano tutto sto granchè invece se montati su dei lenticolari :wub:
 
Che poi l'Aygo avendo i fanali a "parabola" non è che gli Xenon siano tutto sto granchè invece se montati su dei lenticolari :wub:

bhè anche secondo me Xeno= lenticolare:wub: ma comunque escono auto con lo xeno di serie e le parabole....... non Aygo:no::biggrin2:
 
Ciao , in teoria, come molti hanno già detto, non sarebbero omologati, in quanto servono regolatori di assetto e lavafari, in pratica...li montano tutti, io per primo!!Ho iniziato con la yaris dell amia ragazza con un H4 xenon su anabbagliante e alogeno su abbagliante a 6000K, risultato: luce ottima anche se gli abbaglianti li usa solo per lampeggiare. Io li ho montati sulla mia corolla presa quest'estate, ho montato un H7 a 5000 K ( quindi più bianchi e più luce secondo le teorie dell'ottica).Ho lasciato gli abbaglianti alogeni (philips extreme power), con il risultato che la luce naturalmente migliora anche se come dice lucaygo è sempre uno xenon montato sul faro a parabola. L'unico accorgimento che si può avere per evitare di essere pescati inpieno e non abbagliare chi ci viene contro è quello di mettere lampade con la sigla finale >"R" vuol dire che sono lampade schermate in alto che filtrano la luce che rifletterebbe sulla parte alta della parabola, che poi è la causa dell'abbaglio!( o abbagliamento??BOHHHH):biggrin2:
quindi le mie sono H7-R, ricorda che queste lampade servono solo a chi ha fari a parabola mentre per il lenticolare si usano le lampade normali allo xenon. C'è anche chi ha messo il kit lenticolare o cambiando il fanale, magari corredato da angel eyes oppure ( se il fanale non te lo producono in quel modo, come nel caso della corolla, su ebay si trova un kit lenticolare bixenon su un'unica lente con l'anello angel eyes, solo che oltre al costo bisogna smontare il faro, cioè levare il vetro dalla parabola, montare la lente e siggilare nuovamente il vetro e se non hai manualità fai un casino!!
 
Bisognerebbe avere il lavafanali ad alta pressione..e regolazione del fascio luminoso automatico.
Quando freni il fascio si alza...quando acceleri si abbassa e quando carichi peso si abbassa.

Io ho un h4-bixeno 6k kelvin..

Spettacolare:wub:
 
Girando in vari forum ho trovato questa risposta data dalla Polizia di stato ad un utente che gli aveva richiesto chiarimenti sui kit allo xeno...

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."

onestamente io sono molto indeciso se montarli o no, da una parte non vorrei avere delle beghe con l'assicurazione in caso di incidente o le FdO nel caso mi fermassero, dall'altra...beh parliamo di fari allo xeno...quindi ho già detto tutto!!! :bleh: :dev:
 
Non devi aggiornare il libretto ma se monti Xeno te lo ritirano inquanto il veicolo non è idoneo a circolare su strada perchè non equipaggiato in origine con quelle lampade...... da cosa lo capisci/ono?!? Lavafari e autolivellamento assenti:wink_smil.

Per il resto và all' agente che ti controlla, può sanzionare come no:63:
 
Non devi aggiornare il libretto ma se monti Xeno te lo ritirano inquanto il veicolo non è idoneo a circolare su strada perchè non equipaggiato in origine con quelle lampade...... da cosa lo capisci/ono?!? Lavafari e autolivellamento assenti:wink_smil.

Per il resto và all' agente che ti controlla, può sanzionare come no:63:

si in effetti anke questo è vero...! :biggrin2: boh...x ora in attesa di chiarimenti mi tengo le mie Philips Blue Vision...! :63: e non rischio nulla...:tongue:h34r:
 
si in effetti anke questo è vero...! :biggrin2: boh...x ora in attesa di chiarimenti mi tengo le mie Philips Blue Vision...! :63: e non rischio nulla...:tongue:h34r:

Guarda che rischi uguale sia con le tue lampadine si a con lo xeno.

Neanche le tue lampadine sono omologate per l'utilizzo sulla tua auto, questo me lo ha detto in sede di revisione il meccanico che mi ha sollecitato a sostituirle prima di portarla a fare sta revisione.

Ecco..:wink_smil
 
Guarda che rischi uguale sia con le tue lampadine si a con lo xeno.

Neanche le tue lampadine sono omologate per l'utilizzo sulla tua auto, questo me lo ha detto in sede di revisione il meccanico che mi ha sollecitato a sostituirle prima di portarla a fare sta revisione.

Ecco..:wink_smil

Davvero??????? azzzzzz non lo sapevo proprio!!! cavolo x un anno buono ci ho girato con quelle sulla yaris e quando mi è arrivato il millino le ho trasferite lì...! :biggrin2: cmq grazie...! :63:
 
Guarda che rischi uguale sia con le tue lampadine si a con lo xeno.

Neanche le tue lampadine sono omologate per l'utilizzo sulla tua auto, questo me lo ha detto in sede di revisione il meccanico che mi ha sollecitato a sostituirle prima di portarla a fare sta revisione.

Ecco..:wink_smil

ah ultima domanda...per il tuo bi-xeno hai dovuto smontare fanale e paraurti??? lo hai preso su ebay?
 
Indietro
Alto