Bi-alogeno vs LED

BluSkier

TCI Member
Registrato
24 Dicembre 2016
Messaggi
76
Località
Messina
Ciao a tutti
Volevo sapere da chi possiede già l'auto, il bi-alogeno si discosta molto dal bi-xeno o LED? Parlo di tonalità della luce faro anteriore.
 
In generale la luce fornita da un faro con lampada alogena emette un decimo di luce rispetto il faro della corrispondente versione con lampade xeno.
I fari full led si collocano in zona intermedia fra alogena e xeno

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ma come tonalità di bianco (temperatura), il bi-alogeno è palesemente giallo oppure (essendo abbinato a una luce di posizione led) anche lui è bianco?
 
Se per tonalità della luce intendi la temperatura di colore, le lampadine alogene sono sui 3000° Kelvin (luce sul giallognolo), gli xeno originali di serie Toyota sono sui 4100°K (luce naturale) ma in commercio trovi anche lampadine sui 5000°K, 6000°K (luce tendente all’ azzurro) e 8000°K (luce tendente al violetto).

Per i led credo sia più o meno come per gli xeno, ma tieni conto che la migliore resa luminosa (anche per la sensibilità dell’ occhio umano) è sui 4000/5000° Kelvin.

Circa l' intensità del fascio luminoso, le alogene standard da 55/60 W sono sui 1600 lumen, gli xeno da 35 W (quelli di serie) sono sui 3200 lumen ma si trovano anche da 50 W sui 4500 lumen, per i led c' è un' ampia scelta, dipende dal tipo e potenza.
 
Se per tonalità della luce intendi la temperatura di colore, le lampadine alogene sono sui 3000° Kelvin (luce sul giallognolo), gli xeno originali di serie Toyota sono sui 4100°K (luce naturale) ma in commercio trovi anche lampadine sui 5000°K, 6000°K (luce tendente all’ azzurro) e 8000°K (luce tendente al violetto).

Per i led credo sia più o meno come per gli xeno, ma tieni conto che la migliore resa luminosa (anche per la sensibilità dell’ occhio umano) è sui 4000/5000° Kelvin.

Circa l' intensità del fascio luminoso, le alogene standard da 55/60 W sono sui 1600 lumen, gli xeno da 35 W (quelli di serie) sono sui 3200 lumen ma si trovano anche da 50 W sui 4500 lumen, per i led c' è un' ampia scelta, dipende dal tipo e potenza.

Quindi quale consigli tu?
 
Quindi quale consigli tu?

Piero ha descritto lo status dei tipi di lampade che si possono avere sui fari. Non può consigliarti perché la Legge non permette di modificare l'hardware rispetto a quello di omologazione e quindi fari e lampade se diversi dall'originale possono produrre il fermo dell'auto e la necessità di passare al collaudo.
Ci sono solo alcune lampade alogene (Osram e Philips) piuttosto costose che a detta dei costruttori garantiscono 50% o più di luminosità rispetto alle alogene normali.
I fari a led sono in fase di crescita e personalmente li ritengo indispensabili rispetto a quelli con lampade alogene, ma vanno comprati in origine. Non sono omologati e forse nemmeno omologabili after market.
 
Purtroppo nella versione Active sono presenti le alogene + le diurne a LED. Essendo di colore diverso ho chiesto la sostituzione delle sole anteriori con quelle Led ma dalla fabbrica è arrivano un no con la proposta di sostituirle una volta che la macchina sarà in concessionaria. Non capisco cosa cambi per loro visto che comunque pago per questa modifica. Si parla sempre di fari originali ergo omologati da Toyota. Ovviamente se la cifra che chiederanno sarà spropositata, valuterò il cambio lampade con quelle osdram di gradazione più fredda o vedrò di cercare l'intero faro in mercati paralleli.

Esistono storie che non esistono...
 
Purtroppo nella versione Active sono presenti le alogene + le diurne a LED. Essendo di colore diverso ho chiesto la sostituzione delle sole anteriori con quelle Led ma dalla fabbrica è arrivano un no con la proposta di sostituirle una volta che la macchina sarà in concessionaria. Non capisco cosa cambi per loro visto che comunque pago per questa modifica. Si parla sempre di fari originali ergo omologati da Toyota. Ovviamente se la cifra che chiederanno sarà spropositata, valuterò il cambio lampade con quelle osdram di gradazione più fredda o vedrò di cercare l'intero faro in mercati paralleli.

Esistono storie che non esistono...
Le migliori alogene in termini di temperatura della luce, intensità e durata (ovv omologate) sono le Osram CBi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti, vorrei farvi una domanda sui fari.

Ho acquistato (mi arriverà intorno ai primi di febbraio) una toyota chr luong ibrida col pacchetto sport.


Guardando il sito (e il venditore non me lo aveva detto) ho notato che esiste un pacchetto chiamato kit tech che contine Fari anteriori a LED autolivellanti,Gruppo ottico posteriore a LED.


Mi chiedevo quindi... i fari non sono led?


Grazie mille,
 
Salve a tutti, vorrei farvi una domanda sui fari.

Ho acquistato (mi arriverà intorno ai primi di febbraio) una toyota chr luong ibrida col pacchetto sport.



Mi chiedevo quindi... i fari non sono led?


Grazie mille,

No solo i fari diurni sono a Led, con il Tech Pack invece hai i gruppi ottici anteriori e posteriori completamente Full Led, compresi gli indicatori di direzione e gli antinebbia.

Io non li ho messi perché 1.800 € mi sembravano troppi però se dovessi scegliere tra lo Sport Pack e il Tech Pack scegliere quest'ultimo che ha anche in più dei sistemi di sicurezza aggiuntivi.

Comunque complimenti per l'acquisto e vedrai che rimarrai estasiato quando ti arriverà !:wink_smil
 
Ho saputo da un mio amico che "teoricamente" i fari LED non si possono installare su un modello con alogeni di serie perchè la funzione autolivellante presente solo sul faro LED è controllata da un componente presente sulla parte posteriore della vettura. Questo componente controlla la disposizione dei carichi e quindi a seconda dell'inclinazione del muso della vettura alza o abbassa il fascio di luce.
Io ancora aspetto la mia C-HR e i fari LED che dovrei aggiungere dopo in concessionaria. Nell'eventualità questa teoria del mio amico fosse veritiera, lascio gli alogeni e monto le Osram Cool Blue Hyper :wink_smil
 
Nell'eventualità questa teoria del mio amico fosse veritiera, lascio gli alogeni e monto le Osram Cool Blue Hyper :wink_smil

"O magari volete modernizzare la vostra automobile per darle un aspetto grintoso. La ricerca è finita: ecco le OSRAM COOL BLUE HYPER. La sua luce estremamente blu crea un effetto davvero cool. Un vero e proprio elemento di spicco dall'aspetto insolito, per chi ama il design.


Suggerimento OSRAM:
Non utilizzare queste lampade su strade pubbliche perché non dispongono di omologazione ECE
e non possono essere montate su lampade frontali normali o aggiuntive. L'uso su strade pubbliche comporta l'annullamento della carta di circolazione del veicolo e la perdita della copertura assicurativa. Per rendere più versatili i veicoli fuoristrada, OSRAM offre la gamma di lampade NIGHT BREAKER PLUS, un'alternativa omologata ad elevata luminosità, oppure le lampade COOL BLUE dal caratteristico colore blu."

dal sito Osram
 
Indietro
Alto