Benzina al posto del gasolio.

VITTORIONEGRI

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
170
Località
Alessandria
Ebbene si, dopo 3 anni ci sono cascato anch'io, venerdi ho messo per errore ben 25 euro di verde nella mia D-Cat :no:
Fortuna voleva che a 50 metri dal distributore ci fosse un'officina autorizzata Chevrolet.
Ho acceso il motore il tempo per arrivare lì (ripeto 50 metri non di più) il meccanico ha collegato un tubo dalle parti del filtro del gasolio e ha azionato una pompa esterna collegandola alla mia batteria aspirando tutto il contenuto del serbatoio.
Ha riempito due bidoni da 20 litri (25 euro di verde circa 20 litri + il gasolio che avevo dentro suppongo circa 20 litri).
Al momento che il tubo cominciava a sputacchiare, ha spento la pompa, rabboccato con 10 euro di gasolio e messo un additivo per la pulizia degli iniettori (credo quello che usano per la Chevrolet) poi ha riattaccato la pompa spegnendola appena il flusso cominciava a diventare giallo (gasolio) e poi ho fatto il pieno di gasolio.
Chiedo agli esperti se la procedura può aver causato qualche danno? premesso che dopo ho fatto circa 450 km sia autostrada che statale e non ho riscontrato nessuna anomalia...
Grazie a chiunque mi risponda e mi scuso coi moderatori perchè non sapevo se era più giusto postare qui o nella sezione benzine olii e additivi.
 
Considerando che il contenitore del filtro del gasolio è abbastanza capiente e in più c' è la volumetria di tutte le tubazioni, credo proprio che se hai veramente fatto solo 50 m di strada, benzina al common rail non ne è arrivata!
Quindi direi che puoi stare più che tranquillo, oltretutto il meccanico è stato scrupoloso, eseguendo anche un "risciacquo"!
Se pensi che una volta, quando faceva molto freddo era usanza mischiare un pò di benzina al gasolio per favorire le partenze..........
 
Considerando che il contenitore del filtro del gasolio è abbastanza capiente e in più c' è la volumetria di tutte le tubazioni, credo proprio che se hai veramente fatto solo 50 m di strada, benzina al common rail non ne è arrivata!
Quindi direi che puoi stare più che tranquillo, oltretutto il meccanico è stato scrupoloso, eseguendo anche un "risciacquo"!
Se pensi che una volta, quando faceva molto freddo era usanza mischiare un pò di benzina al gasolio per favorire le partenze..........

Si hai ragione ma una volta non c'erano i commom rail...
Restando in tema, ho saputo da un amico che oggi qualche marca adotta un dispositivo che riconosce la natura del combustibile che si sta immettendo nel serbatoio e se non è quello giusto, chiude il bocchettone, mi sembra che sia la nuova Ford Mondeo.
 
Il lavoro pare fatto bene per cui se non noti problemi puoi stare tranquillo:wink_smil
Io sapevo che la pistola/ bocchettone del gasolio fosse diverso da quello della benza, mi pare a favore della benza però in quanto più dannoso lo scambio per cui hai la pistola del gasolio più grossa del bocchettone della tua VVT-i e non puoi fare il pieno all' opposto hai la pistola della benza più piccola del bocchettone del tuo D-Cat ma sovrapiensiero la benza ce la fai sempre:dry:

Io sposterei in , non è un problema diretto della VERSO e penso che in caso di problema simile si cerchi in "olii, benzine e additivi" piuttosto che qui:wink_smil
 
Se, dopo un trattamento così da parte del meccanico, hai fatto 450 km senza probemi, direi proprio che... non ci sono problemi!
Comunque - per sentito dire, forse proprio su questo forum - una piccola quantità di benzina nel gasolio pare che non faccia danni.
Oh, ho detto sentito dire, neh!:biggrin2:
 
......Restando in tema, ho saputo da un amico che oggi qualche marca adotta un dispositivo che riconosce la natura del combustibile che si sta immettendo nel serbatoio e se non è quello giusto, chiude il bocchettone, mi sembra che sia la nuova Ford Mondeo.

Si, hai detto bene, la Ford sulla Mondeo e sulla nuova Focus adotta un dispositivo anti-errore.
Ti riporto la descrizione tratta dal sito Ford:

Rifornimento più facile
Il sistema senza tappo FordEasyFuel consente di evitare qualsiasi errore nel rifornimento del carburante. Il meccanismo di chiusura del serbatoio riconosce automaticamente il diametro della pistola di rifornimento. Non ci si dovrà più preoccupare per eventuali danni all’impianto di alimentazione o per spiacevoli inconvenienti e relative spese. Inoltre, la mancanza del tappo del serbatoio riduce la possibilità di sporcarsi le mani e velocizza le operazioni di rifornimento.


Sarei curioso di vederne il funzionamento, sentirò i pareri del mio benzinaio! :wink_smil
 
Indietro
Alto