Benzina al posto del Diesel

godai

TCI Member
Registrato
29 Giugno 2006
Messaggi
64
Età
43
Località
Brindisi
Ciao a tutti,
ho una Yaris Diesel, e sabato un benzinaio per sbaglio suo :ranting2: mi ha messo 10 euro di benzina al posto del Diesel. Io gli ho chiesto di svuotarmi il serbatoio ma lui ha detto che non poteva farlo, e mi ha fatto fare un pieno di gasolio da 20 euro, consigliandomi poi di aggiungere altro gasolio ogni poco. Cosa mi consigliate di fare? La mia macchina ha due anni con 15000 km, rischia qualcosa? Grazie a tutti e buone feste :smile:
 
Ciao a tutti,
ho una Yaris Diesel, e sabato un benzinaio per sbaglio suo :ranting2: mi ha messo 10 euro di benzina al posto del Diesel. Io gli ho chiesto di svuotarmi il serbatoio ma lui ha detto che non poteva farlo, e mi ha fatto fare un pieno di gasolio da 20 euro, consigliandomi poi di aggiungere altro gasolio ogni poco. Cosa mi consigliate di fare? La mia macchina ha due anni con 15000 km, rischia qualcosa? Grazie a tutti e buone feste :smile:

Una volta il diesel poteva girare anche con il 50% di benzina. Ma oggi, mi sa di no. Quindi io avrei diluito di più la benzina con altro gasolio, che so, un pieno era meglio.
 
La benzina rispetto al gasolio è "secca", non ha cioè alcun potere lubrificante, per cui il rischio è per la pompa alta pressione del common-rail e per gli iniettori che potrebbero "gripparsi".
Quoto The Tramp, fai il pieno di gasolio, così la diluisci maggiormente!
Un' altro rimedio potrebbe essere quello di aggiungere nel serbatoio un pò d' olio per motori a 2 tempi, circa 100 cl dovrebbero essere più che sufficienti! :63:
Ciao!
 
Una volta il diesel poteva girare anche con il 50% di benzina. Ma oggi, mi sa di no. Quindi io avrei diluito di più la benzina con altro gasolio, che so, un pieno era meglio.

Ma io appunto il pieno ho fatto! Cioè quando sono arrivato dal benzinaio, avevo meno della metà, poi ho chiesto 10 euro di gasolio e lui mi ha messo erroneamente 8,63 litri di benzina, quando si è accorto dell'errore mi ha fatto il pieno di gasolio e ce ne sono entrati 19 litri di gasolio, fino ad uscire fuori.

Infine ho percorso altri 100 km e ho messo 5 euro di gasolio. Ora cosa mi conviene fare?
 
con 42 litri, 8,63 litri fa il 20%. Direi che non corri alcun rischio.

Con questo pieno non pretendere grandi economie... :smile:
 
Ciao a tutti,
ho una Yaris Diesel, e sabato un benzinaio per sbaglio suo :ranting2: mi ha messo 10 euro di benzina al posto del Diesel. Io gli ho chiesto di svuotarmi il serbatoio ma lui ha detto che non poteva farlo, e mi ha fatto fare un pieno di gasolio da 20 euro, consigliandomi poi di aggiungere altro gasolio ogni poco. Cosa mi consigliate di fare? La mia macchina ha due anni con 15000 km, rischia qualcosa? Grazie a tutti e buone feste :smile:

Troppa benza
 
Mantieni sempre il pieno, aggiungi sempre 10 euro in modo da non avere sempre una forte percentuale di benzina :wink:

Comunque 10 euro di benzina sono circa 8 litri e su un pieno non ti devi preoccupare :wink:
 
Sicuro? Forse sono 9,7....:biggrin2:

Da me 8,63... ma la storia non finisce qui!!
Parlando con alcuni colleghi, io vantavo che questo distributore Agip ha i prezzi più bassi della zona, ed un collega mi ha fatto notare che era vero e che probabilmente ai migliori clienti offre un PACCO DI PATATINE!! :77:
Sembra cioè che faccia delle schifezze aggiungendo alla benzina additivi vari (spero non olio per friggere)! Quindi in pratica il danno sarebbe stato doppio... visto che da lui ci vado circa da 8 mesi, vuoi per il prezzo, vuoi per il punto strategico, vuoi per il self service. Ma voi come vi regolate per essere certi che nel carburante non ci mettano porcherie varie?!?
 
Fai intervenire la finanza.

Concordo!
Vicino a dove abito un benzinaio che aveva i prezzi sempre più bassi ha subito un controllo dopo una segnalazione :naughty: e ha avuto mooolte grane: era capace infatti, magicamente, di mettere 40litri di benza nel serbatoio della vecchia Panda che ne aveva 35 di capacità totale, riserva inclusa!:dev:
 
I motori diesel tollerano il 5-6% di benzina miscelata al gasolio.
Di più rischi.
Che non possa svuotarti il serbatoio è un problema soltanto suo (se effettivamente avevi richiesto gasolio e l'errore è a lui riconducibile).
Se non lo vuol fare personalmente, chiami il carroattrezzi e fai fare il lavoro in concessionaria, addebitandogli tutte le spese.
 
Ciao a tutti,
ho una Yaris Diesel, e sabato un benzinaio per sbaglio suo :ranting2: mi ha messo 10 euro di benzina al posto del Diesel. Io gli ho chiesto di svuotarmi il serbatoio ma lui ha detto che non poteva farlo, e mi ha fatto fare un pieno di gasolio da 20 euro, consigliandomi poi di aggiungere altro gasolio ogni poco. Cosa mi consigliate di fare? La mia macchina ha due anni con 15000 km, rischia qualcosa? Grazie a tutti e buone feste :smile:

dai dentro il serbatoio una pompata di olio x scooter a 2 tempi piu' o meno quanto un bicchiere d'acqua e fai il pieno di diesel... oltre a pulirti gli iniettori "ingrassa" la benzina tranquillo non succede nulla pero' fai questo lavoro che ti ho detto e 2 3 volte l'anno una pompata d'olio al pieno di carburante le fa solo bene :wink_smil p s ovviamente è valida solo x i diesel questa cosa della pompata d'olio!!!!
 
Se la benzina è troppa rispetto al gasolio la macchina si spegne, comunque, per non rischiare, conviene sempre far svuotare il serbatoio, pulire il filtro del gasolio o al limite cambiarlo, e, ma lo può dire meglio l'officina, cambiare anche l'olio. Eviterei l'aggiunta di olii, credo sia pericoloso per l'effetto che possono avere sull'olio lubrificante. Non è uno scherzo, comunque, e, tra l'altro, gli effetti dannosi si potrebbero notare nel lungo periodo. In definitiva andrei dal concessionario-officina autorizzata, direi quello che è successo, quindi con fattura chiederei il rimborso al benzinaio, e per conoscenza all'Agip...Evita, e invito gli altri amici del forum a farlo, di aggiungere olio per 2 tempi, o qualsiasi altra cosa, al gasolio dato che così facendo si possono provocare danni agli iniettori.
 
Ultima modifica:
Se la benzina è troppa rispetto al gasolio la macchina si spegne, comunque, per non rischiare, conviene sempre far svuotare il serbatoio, pulire il filtro del gasolio o al limite cambiarlo, e, ma lo può dire meglio l'officina, cambiare anche l'olio. Eviterei l'aggiunta di olii, credo sia pericoloso per l'effetto che possono avere sull'olio lubrificante. Non è uno scherzo, comunque, e, tra l'altro, gli effetti dannosi si potrebbero notare nel lungo periodo. In definitiva andrei dal concessionario-officina autorizzata, direi quello che è successo, quindi con fattura chiederei il rimborso al benzinaio, e per conoscenza all'Agip...Evita, e invito gli altri amici del forum a farlo, di aggiungere olio per 2 tempi, o qualsiasi altra cosa, al gasolio dato che così facendo si possono provocare danni agli iniettori.

io lo faccio e lo continuo a fare e ho visto che la macchina almeno il motore va da dio mi è stato consigliato dal padre di un'amico che ha un landrover discovery con ben 360000 km collezzionati dal 01 a oggi per cui tutti sti danni devastanti agli iniettori non li ho visti dato ke li pulisce e leva le impurità=piu' vita al motore! si consiglia di farlo 2 3 volte l'anno a seconda del chilometraggio....poi ovviamente fate come vi pare io il mio consiglio ve l'ho dato poi.... saluti e buon anno!
 
L' olio per 2T miscelato al gasolio in piccole quantità (< all' 1%) non credo proprio possa creare problemi: è un olio adatto ad essere bruciato (nei motori 2T) e, al contrario di un normale olio motore, non lascia praticamente residui di combustione.
Non vedo quindi come possa inquinare l' olio del motore.
Nel caso del nostro amico godai, che si trova 8 l di benzina miscelata a 40 l di gasolio nel serbatoio, è evidente che la soluzione migliore sarebbe stata quella di svuotare il serbatoio, ma nell' impossibilità di eseguire tale operazione, il male minore è appunto di aggiungere un pò d' olio 2T per evitare che la benzina, assolutamente senza alcun potere lubrificante (al contrario del gasolio), possa causare il grippaggio degli iniettori o della pompa di alta pressione del commo-rail.

Aggiungo:
Cosa dire allora di certa gente che rifornisce abitualmente la loro auto con olio di colza ed affini, acquistati al supermercato e, a detta loro, con ottimi risultati? :104230044
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto