Bentornato divertimento [GT86 Inside]

Waller

TCI Top Member
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
1,392
Località
Gorizia
Devo dire la verità: non me l'aspettavo...

Quando mi hanno chiamato per andare a provare la GT 86 a Vallelunga, facendo un corso di guida, mi aspettavo di trovarmi di fronte all'ennesima buona idea (vale a dire il ritorno di una trazione posteriore) "edulcorato" al punto di diventare da un'auto sportiva ad un'operazione di marketing. Invece...
SORPRESA!
Dopo l'accreditamento e la presentazione del progetto GT e della filosofia del modello, siamo stati divisi in gruppi e via subito alle danze!

Il primo approccio è stato subito (per me) traumatico: pista corta... Prima mia esperienza in pista, e subito adrenalina a 1000. Diro di "ricognizione" con spiegazione delle traiettorie con una Yaris, poi... "Walter, sali sulla GT"
Ed ecco come è iniziata l'emozione...
Quest'auto "ti parla": ti "spiega" quello che sta facendo, come sono distribuiti i carichi, quanto ancora ti può dare...
In poche parole, ti mette subito a tuo agio.
Anche dopo, nelle prove con aderenza ridotta eseguite sulla resina bagnata e (naturalmente) a controlli disinseriti (si, è possibile disinserire sia il controllo di trazione che quello di stabilità) è stato più facile eseguire gli esercizi con la GT86 che con la Yaris. Il che la dice veramente lunga sul feeling che viene dato da quest'auto!
In poche parole, il progetto di un'auto DIVERTENTE voluto dalla famiglia Toyoda non è stato assolutamente edulcorato dall'eccessivo uso di controlli elettronici nè ammansito con la scusa di rientrare nelle normative antinquinamento.
Quest'auto va fortissimo, ha un'allungo da brivido, una tenuta strepitosa e ti permettere di leggere la pista e la strada come un libro aperto. Perfino il servosterzo elettrico è in grado di trasmettere esattamente quello che sta succedendo tanto da rendere possibile il perfetto controllo del drift su fondo a scarsa aderenza dopo "solo" un paio di tentativi (per me), metntre alcuni "colleghi" di altri forum "posteriori" (vedi Nissan 350Z, Mazda, BMW e Mercedes) si sono trovati a proprio agio praticamente da subito.
Ci tenevo a comunicare queste impressioni in anteprima, domani con più calma vi racconterò tutta la giornata e le cose che ci hanno spiegato...
 
...molto bene :63: ..fà piacere sapere che questa Toyota, attesa per anni anche a causa del lavoro di messa a punto e sviluppo, sà dare tante e tali emozioni...con un rapporto qualità-prezzo-divertimento-piacere di guida difficilmente riscontrabile in altre auto...bravo il nostro Presidente ad averla fortemente voluta e bravi tutti i tecnici che hanno lavorato per poter mettere su strada un simile gioiellino.
 
Bellissima! Anche come linea è una macchina splendida.

Complimenti alla Toyota! :wink_smil

E naturalmente a Waller come tester ufficiale! :biggrin2:
 
Esattamente le stesse sensazioni che ha dato a me...ed io l'ho provata solo su strada... ma hai sentito che rumore eccezionale fa sopra i 5.000 giri? ti viene voglia di andare fisso in prima a 6.000 giri :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Esattamente le stesse sensazioni che ha dato a me...ed io l'ho provata solo su strada... ma hai sentito che rumore eccezionale fa sopra i 5.000 giri? ti viene voglia di andare fisso in prima a 6.000 giri :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Pensa che abbiamo provato la quarta a quei regimi :fear2:
E' stata veramente una giornata intensa...
Per dare un'idea:
377226_391871250885090_290449986_n.jpg


Per comprendere a fondo che "elementi topici" fossero i nostri istruttori, vi posto il video che hanno pensato per fare la pubblicità alla Lexus... In macchina con loro ci sono clienti Lexus, e la sfida è mantenere le pulsazioni sotto le 120 :biggrin2:
[video=youtube;Ht-_CxBB-kc]https://www.youtube.com/watch?v=Ht-_CxBB-kc[/video]
 
Ultima modifica:
Si...va beh... io ho provato solo la prima+prima+prima+prima a quei giri (sai con quell'auto ho dovuto rispettare i limiti di velocità:wink_smil:dev:smile:, m'immagino che roba dev'esser provarla senza controlli... devi guidarla delicatamente se non vuoi fare drift...
Ma se non sbaglio quella era la GT86 Academy, il corso che offrivano gratis con l'acquisto delle 1st ? quante 1st o proprietari c'erano?

Lo spot lexus è carino, le ultime lexus :sick:
 
Ma se non sbaglio quella era la GT86 Academy, il corso che offrivano gratis con l'acquisto delle 1st ? quante 1st o proprietari c'erano?

In pista di 1st Edition ce n'era una sola, guidata da Jarno Trulli e dai vincitori delle prove cronometrate di ciascun gruppo :wink_smil
In parcheggio del circuito, invece, ce n'erano parecchie :biggrin2:
Ho conosciuto il signore di Padova fortunato possessore della N. 1 ed ho saputo che una delle "nostre" 1st edition è stata acquistata in Giappone da un appassionato :77:

Con un'operazione molto lungimirante questa volta Toyota Motor Italia, attraverso Autoblog, ha selezionato alcuni fra i forum automobilistici più rappresentativi e li ha invitati a partecipare alla giornata. Quindi nel mio gruppo, quello dei "forumisti", c'ero io, il rappresentante del forum della Mazda, quello della Nissan 350-370Z, BMW passion, Mercedes, GT86 Forum (Manco a dirlo, naturalmente...) ecc.
Soprattutto gli appassionati di Mazda e Nissan erano decisamente entusiasti di questa vettura che, pur disponendo di "solo" 200 cavalli, pesando circa 1200 Kg è in grado di muoversi molto bene :63:
 
Il fatto che c'erano comunque molti possessori di 1st vuol dire che le auto stanno finendo in mano ad appassionati...Acquistata da un giapponese??? assurdo!!!
Conosco i personaggi di BMW Passion... loro cos'hanno detto? entusiasti? anche perchè della loro Z4 c'è poco da entusiasmarsi :dev:
 
Infatti qualcuno ha fatto notare che "in questa Toyota c'è più BMW che nella Z4" (cito) :biggrin2:
Comunque mi stanno arrivando le foto e fra un paio di giorni arriveranno anche i video...
Pazientate ancora un po' ed avrete un reportage completo :wink_smil
 
Infatti qualcuno ha fatto notare che "in questa Toyota c'è più BMW che nella Z4" (cito) :biggrin2:

AHAHAHAHAHA:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Beh, con l'ultima Z4 pigra e pesante com'è...
Comunque su autoblog c'è già il servizio...
 
Ebbene si, anche se con molto ritardo sono a completare la cronaca di una giornata speciale...
Non mi dedicherò tanto alla descrizione tecnica dell'evento, ma mi soffermerò più che altro sulle impressioni di guida che questa coupè mi ha trasmesso durante questo evento :biggrin2:
Per chi non ha molta voglia di leggersi tutto, allego anche il video con i commenti dei partecipanti provenienti dai Forum... :wink_smil
[video=youtube;s1hT2DaHqs4]https://www.youtube.com/watch?v=s1hT2DaHqs4[/video]
Per chi frequenta il forum da un po' non è una novità sapere che a casa abbiamo due Celica (una T23 VVT-i ed una ST 185 CS, la Carlos Sainz Limited Edition del 1991) ed una Prius, e che nella mia famiglia il motto è "Se il calcio è spettacolo, il rally che cos'è?".
Ed è questo modo di pensare, aggiunto alle esperienze vissute con le ultime nate di quasi tutte le case che producono auto sportive, che mi ha fatto affrontare questa esperienza senza farmi troppe illusioni, visto che la sportività delle odierne vetture è sempre più "ostaggio" delle complesse elettroniche di bordo che le rendono sicure e "tranquille", dando la possibilità anche ad utenti meno preparati prestazioni che io definisco "autostradali" ma che tolgono il brivido ai più smaliziati. Parte di questa convinzione nasceva anche dal fatto che sull'ultima sportiva Toy, la Celica TS, i controlli non erano disinseribili.
Ebbene, posso assicurarvi che MI SBAGLIAVO DI GROSSO!!! :63:
toyotaft86academyvallel.jpg

Questa foto è solo uno degli esempi di quello che si può fare con questa meraviglia...
Chi ha già visto il video, ha già sentito il mio commento: bentornata!
Le sensazioni al volante sono bellissime, questa è una di quelle vetture che Markku Alen (mio grande idolo) definirebbe con la sua famosa frase "Makkina guidare con kulo" nel senso che il feedback di questa vettura è immediato, chiaro e facilmente interpretabile. I controlli possono essere settati su tre livelli: normale, ESP sport (tarato da piloti) ed esclusione totale, ma anche questa opzione grazie proprio alla trasparenza delle reazioni è decisamente affrontabile :63:
La GT non è una di quelle vetture che ti lasciano senza preavviso a metà della curva, non ti tradisce, ti avvisa, ti "parla" continuamente attraverso quello che trasmettono le vibrazioni del sedile e lo sterzo e non è una cosa da poco visto che quest'ultimo è assistito elettricamente...
Insomma, un ritorno alle VERE sportive, quelle che hanno regalato a Toyota i titoli Mondiali Rally,una vettura su cui si può osare, perchè sai che non ti tradirà all'improvviso, una vettura su cui si può imparare grazie alla sua progressività, ed infine, per quelli che chiedono di più, una sportiva leggera (siamo sui 1200 Kg) che "sa" quindi far ben valere i 200 cavalli del suo boxer, generoso anche come coppia.
Manca quindi la realizzazione dell'ultima parte del mio sogno: un ritorno di Toyota alle competizioni. Forse non sarà la vettura più competitiva in un mondo di potenze esagerate e trazioni integrali, ma sicuramente sarà una vettura molto divertente ed in grado di dare molte soddisfazioni...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto