Batterie scariche

Quadcore

TCI Junior Member
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
8
Età
53
Località
Varese
Ciao a tutti, con tutti questi giorni di fermo le batteria della mia corolla si sono scaricate completamente e nemmeno si accendono le luci cruscotto. Come faccio a farla partire?
 
Ciao

Caso tipico, anche a me è capitato, devi procurarti un caricabatterie o chiamare un'officina.

Ciao Ciao, Moreno
 
Scusate, ma si scaricano così facilmente queste batterie? La mia serie 3 touring è stata ferma per un mese ed è andata in moto all'istante...

è possibile collegare un mantenitore di carica da collegare alla batteria?

Ciao
 
Forse la differenza sostanziale sta fra quelli che come me anche se devono fare 500 metri con l'auto, ad ogni accensione la faccio partire col termico e non mi muovo fino a quando l'auto poi non si spegne (batteria sempre ok unico "inconveniente" che consumi una % di benzina) che poi recuperi con l'ibrido durante il tragitto. Altri partono praticamente sempre a batteria, anche in inverno, e poi fanno scaldare il motore e ricaricare le batterie (batteria 12 V + batteria dell'elettico) strada facendo, ma qui mi fermo altrimenti si apre uno scenario....
 
Credo che il problema siano i servizi che consumano elettricità anche a macchina spenta, come lo smart entry... sul manuale ricordo una procedura x risparmiare energia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Credo che il problema siano i servizi che consumano elettricità anche a macchina spenta, come lo smart entry... sul manuale ricordo una procedura x risparmiare energia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
I servizi fanno parte della natura costruttiva dell'auto, ci sarà sempre "una" centralina attiva anche ad auto chiusa nel garage. In tal caso se sappiamo che l'auto la useremo tra 20-30 giorni o più e buona cosa staccare fisicamente la batteria
 
Personalmente con le mie Corolla (Smart Entry+ navigatore) e Yaris ibrida che ogni 15 giorni metto in moto non ho problemi.
 
Sul manuale d'uso c'è scritto cosa fare per ridurre il consumo batteria dato dallo Smart-key.
In pratica per funzionare questo sistema rimane sempre acceso e controlla in continuazione se la chiave è nelle vicinanze.
Per fare questo consuma un po di energia della batteria, che nell'arco di una settimana non riesce a scaricare la batteria, ma dopo un mese o più riesce sicuramente a far scendere di molto la carica.
Stessa cosa succede anche con gli antifurti accesi.
Io ho risolto con un piccolo caricabatteria fatto in casa, che me la tiene sempre carica.
Comunque in commercio ce ne sono tanti acquistabili su Amazon, e visto che consegnano velocemente si può correre ai ripari senza ricorrere alla costosa assistenza..
Se non si possiede un caricabatterie di mantenimento bisogna metterla in READY per circa un'ora almeno ogni 15gg.
Con questa procedura l'energia passa dalla batteria ibrida a quella 12V, e quando la ibrida scende di carica, in automatico parte il motore termico e la ricarica.
Il ciclo si ripete più volte nell'arco dell'ora. OVVIAMENTE L'AUTO DEVE ESSERE ALL'APERTO !!!!

PS:
La Toyota non ha bisogno di molta corrente per "partire" e ritengo che anche una batteria da moto sarebbe in grado di resuscitarla.
Quindi se non si dispone di un'altra auto da attaccare con i cavi, si può usare una moto.

Se non si ha la possibilità di andare da un autoricambi, ecco alcuni esempi di mantenitori di carica a 20 euro su Amazon.
https://www.amazon.it/Valex-1851207-Caricabatteria-Mantenitore-Rosso/dp/B01MXQE6G7/ref=sr_1_26?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=caricabatterie+di+mantenimento&qid=1588330758&sr=8-26
https://www.amazon.it/Caricabatterie-mantenitore-batteria-cavetti-auto/dp/B07B299YRD/ref=sr_1_25?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=caricabatterie+di+mantenimento&qid=1588330758&sr=8-25

Ciao
Nuccio
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Oggi purtroppo la sfiga della batteria a terra è toccata a me.
Devo dire che un po' lo temevo, visto l'uso scarsissimo causa Covid, e le diverse segnalazioni ricevute anche su questo forum di persone rimaste a piedi causa, se non ho capito male, assorbimento del navigatore che dovrebbe essere stato corretto con l'ultimo aggiornamento software.
La macchina aveva abbastanza corrente da aprire le portiere (ma NON aprire gli specchietti, nè il portabagagli elettrico) e accendere timidamente le luci interne. Sorprendentemente il cruscotto funzionava, ma al momento di accendere ho ricevuto messaggio di errore e scritta "Controllare il manuale".
Avrei provato ad accendere facendo ponte con i cavi, ma 1) sono un imbranato e avevo paura di far danni; 2) non c'è stato verso di trovare il punto che il manuale indica come massa, perché il disegno riportato sul manuale è lievemente diverso in quella zona, e avevo veramente paura di fare disastri. Quindi ho chiamato EuropAssistance, dopo una quarantina di minuti si sono presentati con il booster e me l'hanno rimessa in moto.
Ho fatto un lungo giro (una cinquantina di minuti) per ricaricare la batteria più che potevo, speriamo bene. Domani chiamerò per prendere appuntamento per il primo tagliando così magari faccio fare l'aggiornamento. Speriamo che la batteria non si sia rovinata.
Buona serata a tutti.
 
Indietro
Alto