Batteria

Aristotele

TCI Member
Registrato
30 Aprile 2005
Messaggi
69
Età
50
Località
Bologna
La batteria originale (FB Furukawa) dopo 7 anni comincia a perdere di spunto, anche a caldo dopo qualche gg di fermo auto è un pò giù di tono (ma avvia sempre al primo colpo).
Ora, con l'arrivo della stagione fredda, la vorrei sostituire con un modello di qualità analoga. Visto che qui le Furukawa non si trovano e cmq costano moltissimo, avrei optato per la tedesca Berga "Power-Block" Berga

L'ho trovata online ad un prezzo interessante (€ 102,00), ho notato però che il modello consigliato dalla casa per la mia vettura ha dimensioni leggermente diverse rispetto alla Furukawa.
Furukawa: 230x170x200 (metro alla mano)
Berga: 242x175x190 (Berga Batterien)

Il vano può ospitare un modello leggermente più grande?
E' una Yaris 1.4 D-4D Sol Blue del 2004 (prod. Jap)
 
La batteria originale (FB Furukawa) dopo 7 anni comincia a perdere di spunto, anche a caldo dopo qualche gg di fermo auto è un pò giù di tono (ma avvia sempre al primo colpo).
Ora, con l'arrivo della stagione fredda, la vorrei sostituire con un modello di qualità analoga. Visto che qui le Furukawa non si trovano e cmq costano moltissimo, avrei optato per la tedesca Berga "Power-Block" Berga

L'ho trovata online ad un prezzo interessante (€ 102,00), ho notato però che il modello consigliato dalla casa per la mia vettura ha dimensioni leggermente diverse rispetto alla Furukawa.
Furukawa: 230x170x200 (metro alla mano)
Berga: 242x175x190 (Berga Batterien)

Il vano può ospitare un modello leggermente più grande?
E' una Yaris 1.4 D-4D Sol Blue del 2004 (prod. Jap)

conviene che misuri le dimensioni del vano così elimini ogni dubbio non credo perchè le diesel sono quelle ad avere la batterie più grosse quindi il vano è stato progettato appositamente per quelle dimensioni..
 
ragazzi,questa estate,insieme al tagliando ho provveduto alla sostituzione della batteria,causa,rimasto a piedi :77:, e un meccanico,in data 14agosto, mi ha dato una batteria URANIO...capite che o accettavo o arrivederci e senza auto per tt le vacanze (considerate che ero in vacanza,e non a casa)...ora mi chiedo,se la conoscete come marca,e se è buona come batteria o meno...
cmq per la domanda,stiamo parlando di batterie piu grandi dimensionalmente,quindi conviene realmente misurare il vano prima di procedere ad un acquisto online che magari puo risultare sbagliato
 
Non è un prodotto rinomato, ma vedendo sul web nemmeno è una cinesata...quindi ok...basta non sia radioattiva :biggrin2:
 
speriamo non mi appendi di nuovo li per strada ... la tengo su xke è nuova e la spesa è stata fatta ormai

Le batterie di marca Uranio le ho viste installare anche dal mio meccanico di fiducia! :smile:

Non mi preoccuperei troppo del marchio (ad eccezione delle cinesate!).

Forse sarò stato fortunato, ma per esperienza personale batterie di marche poco conosciute, acquistate a poco prezzo nei grossi centri commerciali, hanno avuto una riuscita uguale se non addirittura migliore delle originali! :smile:
 
Le batterie di marca Uranio le ho viste installare anche dal mio meccanico di fiducia! :smile:

Non mi preoccuperei troppo del marchio (ad eccezione delle cinesate!).

Forse sarò stato fortunato, ma per esperienza personale batterie di marche poco conosciute, acquistate a poco prezzo nei grossi centri commerciali, hanno avuto una riuscita uguale se non addirittura migliore delle originali! :smile:

io purtroppo no...2 bosch su 2 le ho dovuto buttare...
 
Mi pare che confermi quanto ho scritto sopra: spesso marche "minori" hanno una riuscita migliore delle più blasonate! :dry:

mi riferivo alla mia fortuna..putroppo non ne ho avuta molta prendendo le batterie nei grossi centri commerciali...sia con marche blasonate, sia con marche minori...l'ultima esperienza l'ho avuta nel 2006 con 2 bosch prese da Auchan entrambe difettose...
 
mi riferivo alla mia fortuna..putroppo non ne ho avuta molta prendendo le batterie nei grossi centri commerciali...sia con marche blasonate, sia con marche minori...l'ultima esperienza l'ho avuta nel 2006 con 2 bosch prese da Auchan entrambe difettose...

Bisogna prestare attenzione, quando si acquista una batteria, che non sia stata troppo tempo sugli scaffali o in magazzino (questo vale sia per i centri commerciali che per i negozi di autoricambi)!
Purtroppo se rimane troppo tempo inutilizzata e si scarica oltre una determinata tensione (circa 11 Volt), le piastre interne di piombo si solfatano e la batteria risulta compromessa.
Anche se, per esempio, si dimenticano le luci accese e si ci ritrova con la batteria a terra, anche poi la si ricarica, purtroppo un bel "trauma" che ne riduce sensibilmente la vita l' ha subito. :dry:
 
Yaris del 04/2001 ancora con batteria originale marchiata Panasonic, se non fosse la mia non ci crederei neppure io....
 
Bisogna prestare attenzione, quando si acquista una batteria, che non sia stata troppo tempo sugli scaffali o in magazzino (questo vale sia per i centri commerciali che per i negozi di autoricambi)!
Purtroppo se rimane troppo tempo inutilizzata e si scarica oltre una determinata tensione (circa 11 Volt), le piastre interne di piombo si solfatano e la batteria risulta compromessa.
Anche se, per esempio, si dimenticano le luci accese e si ci ritrova con la batteria a terra, anche poi la si ricarica, purtroppo un bel "trauma" che ne riduce sensibilmente la vita l' ha subito. :dry:

e come si vede da quanto tempo sono state prodotte? per le gomme è facile ma per la batterie?
 
e come si vede da quanto tempo sono state prodotte? per le gomme è facile ma per la batterie?


Tutte le batterie, come le gomme, hanno stampigliato da qualche parte (in genere sul coperchio) l’ anno ed il mese di produzione.
Il problema è riuscire ad interpretare il codice, perché ogni produttore ne ha uno diverso!

Ecco cosa ho trovato in rete (sito “hardware Upgrade”):

Le Exide (che sono commercializzate con una miriade di marchi, tra cui Fiat, Tudor, fino a poco tempo fa Magneti Marelli, Eurostart ecc ecc oltre a Exide ovviamente) ad esempio hanno un codice timbrato sopra, i cui primi due numeri identificano l'anno di produzione.

La faccenda è poco più complicata sulle Varta-Bosch: c'è un numero a 3 cifre ad inizio codice. Il primo numero indica l'anno, i successivi due il mese (a cui devi sottrarre 80, per cui gennaio è 81, ottobre 90 ecc ecc).

Per quanto riguarda le Fiamm credo vi sia un numero progressivo ma non ricordo come funziona.
Questi 3 gruppi coprono la maggioranza delle batterie in commercio (tra cui buona parte delle originali).
 
Tutte le batterie, come le gomme, hanno stampigliato da qualche parte (in genere sul coperchio) l’ anno ed il mese di produzione.
Il problema è riuscire ad interpretare il codice, perché ogni produttore ne ha uno diverso!

Ecco cosa ho trovato in rete (sito “hardware Upgrade”):

Le Exide (che sono commercializzate con una miriade di marchi, tra cui Fiat, Tudor, fino a poco tempo fa Magneti Marelli, Eurostart ecc ecc oltre a Exide ovviamente) ad esempio hanno un codice timbrato sopra, i cui primi due numeri identificano l'anno di produzione.

La faccenda è poco più complicata sulle Varta-Bosch: c'è un numero a 3 cifre ad inizio codice. Il primo numero indica l'anno, i successivi due il mese (a cui devi sottrarre 80, per cui gennaio è 81, ottobre 90 ecc ecc).

Per quanto riguarda le Fiamm credo vi sia un numero progressivo ma non ricordo come funziona.
Questi 3 gruppi coprono la maggioranza delle batterie in commercio (tra cui buona parte delle originali).


risolto il mistero... :biggrin2:
 
Ciao a tutti!
Sono in procinto dopo 6 anni a dover cambiare la batteria alla mia Yaris 1.3 VVT-i.
Ho individuato:
Bosh Silver S4 005 60Ah 540A
Varta Blue Dinamycs D24 60Ah 540A

Sono per la Yaris 1.4D ma ovviamente si adattano al vano e vanno pure meglio sulla mia 1.3.

Immagino che le abbiate installate anche voi... ma non capisco il loro prezzo.
Chiamando i vari ricambisti in zona la viaggiano sui 130/140€ :blink::blink:

Cercando su eBay o comunque online siamo a massimo 80€ spedita a casa...
Fregatura online o speculazione dei ricambisiti locali?

Qual'è il loro prezzo in media?

Sostituendo la batteria la radio di serie necessita di qualche codice d'avvio?

Grazie
Ciao
 
Ultima modifica:
130/140 € per una batteria da 60Ah, anche se di marca, mi sembrano eccessivi!

Se non vuoi acquistare in rete fatti un giro nei grossi supermercati e centri fai da te: trovi certamente sottomarche a prezzi nettamente più bassi (normalmente il costo in € equivale più o meno agli Ampére) ma anche le Bosch ed altre marche primarie.
 
130/140 € per una batteria da 60Ah, anche se di marca, mi sembrano eccessivi!

Se non vuoi acquistare in rete fatti un giro nei grossi supermercati e centri fai da te: trovi certamente sottomarche a prezzi nettamente più bassi (normalmente il costo in € equivale più o meno agli Ampére) ma anche le Bosch ed altre marche primarie.

Disponibile come sempre Piero!
Nessun problema a acquistare in rete... anzi... ci farei pure la spesa alimentare!
Non mi capacitavo di una differenza così elevata!

Per l'eventuale codice sai niente al riguardo?

Procede allora!
Grazie
Ciao
 
Indietro
Alto