batteria scarica (altrui)

brugnaf

TCI Advanced Member
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
175
Località
milano
L'auto di mio padre (Opel Astra) ha la batteria scarica.
C'è qualche controindicazione se vado con i cavetti e la collego alla Prius per farla ripartire?
Se capisco la batteria della Prius è sotto il bagagliaio dietro e per il resto si collega positivo a positivo e negativo a negativo e poi accendi prima l'auto carica e poi quella scarica?

ciao!
F.

p.s. si capisce che non l'ho mai fatto in vita mia? :wub:
 
Con la Prius non l'ho mai fatto, cmq la batteria di servizio è dietro, ma nel cofano ci sono i terminali a cui attaccare i cavi. Io farei così (ma è una mia teoria), accendi la Prius, mentre e attacchi i cavi, prima di provare ad accendere la macchina con la batteria scarica premi il freno col piede sinistro e acceleri col destro. In questo modo non rischi che l'altra macchina ti ciucci tutta la batteria. Ovviamente aspetto che gli esperti confermino o smentiscano.!
 
Apri il cofano motore della Prius.

A destra c'è la scatola fusibili. Aprilo.

Dentro, in alto a sinistra c'è un coperchio rosso. Scoprilo e li attaccherai la pinza ROSSA.

Ora, fai partire la Prius. (In READY e in P)

Attacca il rosso alla prius e alla + bella batteria dell'astra.

Attacca il nero al - della batteria dell'astra e al motore (o carrozzeria, insomma, la massa (non verniciata)) della Prius.

Attendi 10 minuti (20 se diesel) - in questo periodo la Prius sta caricando la batteria dell'astra. La prius NON ha la potenza di far partire l'astra direttamente - devi dare un po di energia alla batteria dell'astra.
 
Apri il cofano motore della Prius.

A destra c'è la scatola fusibili. Aprilo.

Dentro, in alto a sinistra c'è un coperchio rosso. Scoprilo e li attaccherai la pinza ROSSA.

Ora, fai partire la Prius. (In READY e in P)

Attacca il rosso alla prius e alla + bella batteria dell'astra.

Attacca il nero al - della batteria dell'astra e al motore (o carrozzeria, insomma, la massa (non verniciata)) della Prius.

Attendi 10 minuti (20 se diesel) - in questo periodo la Prius sta caricando la batteria dell'astra. La prius NON ha la potenza di far partire l'astra direttamente - devi dare un po di energia alla batteria dell'astra.

e toccando la carrozzeria?:fear2:
 
Apri il cofano motore della Prius.
A destra c'è la scatola fusibili. Aprila.
Dentro, in alto a sinistra c'è un coperchio rosso. Scoprilo e li attaccherai la pinza ROSSA.
Ora, fai partire la Prius. (In READY e in P)
Attacca il rosso alla prius e al + della batteria dell'astra.
Attacca il nero al - della batteria dell'astra e al motore (o carrozzeria, insomma, la massa non verniciata) della Prius.
Attendi 10 minuti (20 se diesel) - in questo periodo la Prius sta caricando la batteria dell'astra. La prius NON ha la potenza di far partire l'astra direttamente - devi dare un po di energia alla batteria dell'astra.

grazie mille Tramp! :smile:
le indicazioni mi paiono a prova di cretino e quindi (non garantisco ma) forse ce la posso fare :biggrin2:

ciao
F.
 
e toccando la carrozzeria?:fear2:
Il polo negativo si chiama anche massa perché è la carrozzeria collegata al negativo della batteria.

Quindi basta trovare qualunque punto non verniciato per chiudere il circuito e caricare la batteria. E li vicino (alla scatola dei fusibili) si sono dei bulloni sporgenti a cui attaccare la pinza nera.
 
Apri il cofano motore della Prius.

A destra c'è la scatola fusibili. Aprilo.

Dentro, in alto a sinistra c'è un coperchio rosso. Scoprilo e li attaccherai la pinza ROSSA.

Ora, fai partire la Prius. (In READY e in P)

Attacca il rosso alla prius e alla + bella batteria dell'astra.

Attacca il nero al - della batteria dell'astra e al motore (o carrozzeria, insomma, la massa (non verniciata)) della Prius.

Attendi 10 minuti (20 se diesel) - in questo periodo la Prius sta caricando la batteria dell'astra. La prius NON ha la potenza di far partire l'astra direttamente - devi dare un po di energia alla batteria dell'astra.

mettendo la prius in ready e in p e lasciando poi cosi per circa 10 minuti siamo sicuri che la 12volt della prius no si scarica perche' l'energia arriva dalla 200 volt vero??

---

poi ultima cosa dopo 10 minuti si fa partire l'auto scarica dopo averla scollegata dalla prius o mentre e' ancora colllegata alla prius??
 
mettendo la prius in ready e in p e lasciando poi cosi per circa 10 minuti siamo sicuri che la 12volt della prius no si scarica perche' l'energia arriva dalla 200 volt vero??
In parte - vero.
Quando poi scende a 2 tacche parte il termico per ripristinare un po il livello (lo porta a tre)

poi ultima cosa dopo 10 minuti si fa partire l'auto scarica dopo averla scollegata dalla prius o mentre e' ancora colllegata alla prius??
Occorre fare 2 calcoli. la Prius carica il 12V ad un ritmo di 50ah. quindi in 40 minuti (benzina) (80 diesel) la batteria è piena se era a terra all'origine.

Sebbene non è menzionato io non farei partire l'astra con la Prius attaccata, è una scarica che la Prius non è progettata, non avendo un motorino d'avviamento..... :smile:
 
In parte - vero.
Quando poi scende a 2 tacche parte il termico per ripristinare un po il livello (lo porta a tre)


Occorre fare 2 calcoli. la Prius carica il 12V ad un ritmo di 50ah. quindi in 40 minuti (benzina) (80 diesel) la batteria è piena se era a terra all'origine.

Sebbene non è menzionato io non farei partire l'astra con la Prius attaccata, è una scarica che la Prius non è progettata, non avendo un motorino d'avviamento..... :smile:
ok tramp chiarissimo come sempre!!! grazie

quindi in ready e in p succede esattamente come quando sto al parcheggio d'estate con il clima acceso. quando diventa 2 tacche blu si accende il termico e ricarica un po.

allora se dobbiamo fare partire un'altra auto scarica a benzina basta collegare i cavi con la prius in ready e in p e aspettare una quindicina di minuti poi stacchiamo i cavi e proviamo ad accendere l'altra auto che nel frattempo dovrebbe essersi un pochetto ricaricata almeno da partire e andare e poi ricaricarsi per conto suo!!!
grazie mille ancora tramp

:63::63::63::63:
 
ok tramp chiarissimo come sempre!!! grazie

quindi in ready e in p succede esattamente come quando sto al parcheggio d'estate con il clima acceso. quando diventa 2 tacche blu si accende il termico e ricarica un po.

allora se dobbiamo fare partire un'altra auto scarica a benzina basta collegare i cavi con la prius in ready e in p e aspettare una quindicina di minuti poi stacchiamo i cavi e proviamo ad accendere l'altra auto che nel frattempo dovrebbe essersi un pochetto ricaricata almeno da partire e andare e poi ricaricarsi per conto suo!!!
grazie mille ancora tramp

:63::63::63::63:

2 tacche viola :wink_smil
 
Indietro
Alto