batteria rav06

paribas

TCI Member
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
99
Località
messina
salve a tutti
qualcuno sà con certezza come si ricarichi la batteria?
cioè se basta accendere il motore o è necessario il movimento della vettura?
dovrei tenerla ferma qualche mese e vorrei sapere come comportarmi ai fine della batteria.
grazie
 
salve a tutti
qualcuno sà con certezza come si ricarichi la batteria?
cioè se basta accendere il motore o è necessario il movimento della vettura?
dovrei tenerla ferma qualche mese e vorrei sapere come comportarmi ai fine della batteria.
grazie
Se devi tenerla ferma qualche mese scollega i poli della batteria.Ciao:63:
 
Per caricare la batteria l' auto non deve necessariamente essere in movimento: l' alternatore gira anche col cambio in folle!
Quoto Luca, scollega 1 polo della batteria per annullare completamente qualsiasi assorbimento (molto probabilmente perderai però le memorizzazioni delle stazioni nell' autoradio).
Se però la vettura dovesse rimanere ferma per più di un paio di mesi ti consiglio di acquistare un piccolo caricabatterie di tipo automatico, che può essere lasciato sempre collegato alla batteria e provvede a mantenerla costantemente in piena efficienza con una piccola corrente di ricarica di "mantenimento". Io ne ho acquistato uno in un centro "fai da te" per una ventina di euro e funziona benissimo. :63:
 
Se tieni la macchina ferma per un paio di mesi, puoi lasciare anche i cavetti tranquillamente attaccati, se i mesi sono di + allora stacca come ti hanno consigliato, un polo della batteria preferibilmente il negativo, considerando che devi comunque isolarlo mettendo anche una banale pezza.
 
Se tieni la macchina ferma per un paio di mesi, puoi lasciare anche i cavetti tranquillamente attaccati, se i mesi sono di + allora stacca come ti hanno consigliato, un polo della batteria preferibilmente il negativo, considerando che devi comunque isolarlo mettendo anche una banale pezza.

meglio una busta, la pezza se e' umida diventa conduttrice.
 
Se stacchi la batteria ricordati di avere le ruote anteriori dritte al momento del riattacco. Questo perche' altrimenti si sballano i parametri di neutro dell'Adim (che e' quel canchero che integra tra loro tutti i vari sistemi di sicurezza, servosterzo elettrico etc etc).
Ciao!!
 
Indietro
Alto