Batteria, il meccanico dice di cambiarla... ma a me risulta carica

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Ho una Corolla 1.4 D4D del 2006, 105'000 km, faccio 70km di statale al giorno.
Ieri ho fatto il tagliano, e mi hanno telefonato che "lo strumento dice che la batteria è praticamente morta" e volevano cambiarla per 122€. Ho detto di lasciare stare che mi arrangio io.
A parte che una batteria URSUS da 70Ah la pago 70€ al supermercato (quella originale è da 65Ah)

Comunque, ho misurato la tensione, a me sembra carica:

Mattina, auto in garage, temp 18°C, auto spenta, batteria collegata, tensione 12,6V
dopo 40Km di strada, auto accesa, motore al minimo, batteria a 13.4V
appena dopo, auto spenta, batteria a 13.2V.

La wikipedia inglese dice che queste sono le tensioni di una batteria carica al 100%, appena spenta l'auto la tensione cala velocemente da 13.2 a 12.6v.
La batteria si considera scarica, leggo in giro, se arriva a 12,3v in circuito aperto... la mia sta a 12,6v collegata.

Ah, il bollino della batteria è ancora verde.
Non ho mai avuto difficoltà di accensione.

Come fanno i meccanici toyota a testare la batteria? cosa fa questo fantomatico "strumento"?

Che faccio? mi compro una nuova URSUS? o mi tengo la mia vecchia batteria?

Grazie
 
Esiste uno strumento che si chiama densimetro, ed è fondamentalmente l'unico strumento sicuro ed affidabile in grado di verificare lo stato di salute di un accumulatore piombo/acido. Con il densimetro si misura lo stato di "salute" delle varie celle singolarmente. In questo modo puoi verificare che, se tutte le celle sono cariche ed una è scarica, pur essendo il voltaggio sufficiente la batteria è "andata" ed al primo stress (di solito capita con il freddo) ti lascia per strada.
Se la cosa ti può consolare, la vita della tua batteria (quattro anni) è più o meno nella media...
 
Mi accodo a questa discussione...

...forse sto per entrare anche io nel club :naughty:

..il 22 novembre l'Aygo (e quindi la sua batteria) compiono 3 anni :happybday (pensate ben 4 giorni dopo l'anniversario dell'avensis di forzamessina :laughing1 )..cosi stamattina non avendo nulla da fare mi sono messo a controllare le gomme (come consiglia il buon demont) e la batteria...

...solo che qui c'è un anomalia...allora lo scangauge a freddo dopo 15 ore di fermo mi segnala la tensione a 12,5 volt..ottima! ho tolto i tappi ed il livello è al massimo..benissimo...!

..e allora perchè "l'occhio magico" è diventato grigio???? :blink:

Ho provato persino a collegare il caricabatterie con microprocessore ed infatti dopo 10 secondi stacca e va in mantenimento...
 
Una tensione di 12,6 Volt ai capi della batteria non significa che sia in buone condizioni. :no:
Significa solo che l’ elettrolito è chimicamente nello stato chimico di una batteria carica.
L’ invecchiamento e la morte di una batteria sono principalmente causati dalla solfatazione delle piastre, che significa che lentamente ed inesorabilmente nel tempo e soprattutto se la batteria ha subito dei processi di scarica, gli elementi di piombo di cui composta si ricoprono progressivamente di ossido di piombo, sostanza insolubile, stabile e soprattutto isolante, che contrasta il normale passaggio di corrente elettrica ed impedisce le normali reazioni chimiche che consentono l’ accumulo di energia.
Quindi, per valutare se effettivamente una batteria è in buone condizioni, occorre misurare la tensione ai suoi capi non a vuoto ma con un certo carico, cioè facendole erogare un’ intensa corrente elettrica.
Gli elettrauto hanno uno strumento formato da due puntali collegati ad un voltmetro e ad una resistenza di basso valore che assorbe una corrente piuttosto elevata.
Mettendo i puntali a contatto coi morsetti, si rileva in pochi secondi lo stato di salute e di carica della batteria.
Se la tensione rimane abbastanza alta anche con una corrente molto elevata, significa che la batteria è abbastanza buona. Se la tensione invece scende sensibilmente allora la batteria è piuttosto scarica oppure prossima al decesso! :mf_popean
 
Ahia...e io che ero convinto diversamente.. :no:

In ogni caso la spia di controllo se grigia sul manuale riporta che la batteria ha bisogno di una ricarica...ma nella realtà non è cosi..

P.s. Una precisazione...non è che mi sono messo a controllare la batteria per hobby...negli ultimi 2 giorni il motorino di avviamento non è che sforzava..però ci metteva circa 1 secondo in piu a partire..forse anche meno..però a orecchio avverto qualcosa un pelo leggermente diverso dal solito...ed infatto CVD la spia è passata da verde a grigio..

Potrebbe essere un segnale di un inizio di cedimento?!
 
Mi accodo a questa discussione...

...forse sto per entrare anche io nel club :naughty:

..il 22 novembre l'Aygo (e quindi la sua batteria) compiono 3 anni :happybday (pensate ben 4 giorni dopo l'anniversario dell'avensis di forzamessina :laughing1 )..cosi stamattina non avendo nulla da fare mi sono messo a controllare le gomme (come consiglia il buon demont) e la batteria...

...solo che qui c'è un anomalia...allora lo scangauge a freddo dopo 15 ore di fermo mi segnala la tensione a 12,5 volt..ottima! ho tolto i tappi ed il livello è al massimo..benissimo...!

..e allora perchè "l'occhio magico" è diventato grigio???? :blink:

Ho provato persino a collegare il caricabatterie con microprocessore ed infatti dopo 10 secondi stacca e va in mantenimento...

La mia ne ha 5 di anni è ancora buona:bleh:........ vedremo col freddo però:shifty:
 
Ahia...e io che ero convinto diversamente.. :no:

In ogni caso la spia di controllo se grigia sul manuale riporta che la batteria ha bisogno di una ricarica...ma nella realtà non è cosi..

P.s. Una precisazione...non è che mi sono messo a controllare la batteria per hobby...negli ultimi 2 giorni il motorino di avviamento non è che sforzava..però ci metteva circa 1 secondo in piu a partire..forse anche meno..però a orecchio avverto qualcosa un pelo leggermente diverso dal solito...ed infatto CVD la spia è passata da verde a grigio..

Potrebbe essere un segnale di un inizio di cedimento?!
...potrebbe essere, voglio inoltre ricordare un vecchio detto degli elettrauti: "...le batterie si ammalano con il caldo e muoiono con il freddo..."
 
ok, ieri ho cambiato la batteria della corolla.
Alla fine dopo aver girato vari posti (un Panorama, un Brico, un Obi, ed un altro super-ferramenta) ho concluso quanto segue:
*) l'unica batteria "di marca" era una costosa Bosh S4 da 74Ah per 115€
*) l'unica sottomarca vagamente nota (nel senso che è da una vita che le vedo in giro nei supermercati) era una URSUS da 70Ah per 60€
*) c'erano altre varie sotto-marche mai viste (Tucson, Luxor-Plus, Tornado, ed altre che non ricordo) a costi similari alla URSUS

Quindi ho provato a prendermi l'URSUS, me la danno garantita per 2 anni ed in teoria è "senza manutenzione"... ma ha comunque i tappini per il rabbocco.

Vedremo quanto dura... mio padre ne ha una di marca ignota (ma è identica alla URSUS) e gli dura da 7 anni.
 
Anche mio padre ha sotto la sua batteria originale montata dalla Opel da 7 anni...se non fosse che da 6 sta con l'occho magico "grigio" perchè spesso e volentieri lascia plafoniere o luci accese...e con l'aggravante che in 7 anni ci ha fatto 20.000 km...eppure non da segni di cedimento...anzi..!

Comunque, anche le batterie sigillate hanno i tappi per il rabocco, ma in teoria non dovrebbe servire raboccare perchè studiate per non far evaporare l'acido/acqua...infatti la mia dopo 3 anni ha tutte le piastre al massimo.
 
ok, ieri ho cambiato la batteria della corolla.
Alla fine dopo aver girato vari posti (un Panorama, un Brico, un Obi, ed un altro super-ferramenta) ho concluso quanto segue:
*) l'unica batteria "di marca" era una costosa Bosh S4 da 74Ah per 115€
*) l'unica sottomarca vagamente nota (nel senso che è da una vita che le vedo in giro nei supermercati) era una URSUS da 70Ah per 60€
*) c'erano altre varie sotto-marche mai viste (Tucson, Luxor-Plus, Tornado, ed altre che non ricordo) a costi similari alla URSUS

Quindi ho provato a prendermi l'URSUS, me la danno garantita per 2 anni ed in teoria è "senza manutenzione"... ma ha comunque i tappini per il rabbocco.

Vedremo quanto dura... mio padre ne ha una di marca ignota (ma è identica alla URSUS) e gli dura da 7 anni.
...se ha i tappini in vista ancora meglio, dare un' occhiata ogni 6 mesi al livello del liquido non costa niente !!
 
Riporto un aggiornamento notato tramite Scangauge.

Allora il voltaggio è sceso leggermente in varie fasi. Mi spiego, a batteria a riposo dopo varie ore:

12,4/12,5 Volt...ora 12,1

In avviamento si aveva una sottotensione che solitamente scendeva sino a 11 Volt, ora scende a 10,3/10,1

In marcia al minimo con tutti i servizi spenti il voltaggio oscillava tra i 14 e i 14,2 volt, ora non supera i 13,8.

Io l'ho interpretato come l'inizio della fine :mf_popean :biggrin2:
 
Indietro
Alto