Batteria d'oro

Ritornando sul discorso prezzo, considerato che la mia batteria va verso i 5 anni, ho cominciato ad adocchiarne quache modello nei grossi centri commerciali ed ho constatato che il costo si aggira indicativamente sull' Euro per ogni Ah di capacità.

Infatti una batteria da 45 Ah costa sui 45 €, una da 60Ah sui 60 € e così via.....

La mia Auris monta una batteria da 84Ah/800A di spunto, marca Mutlu (fabbrica Turca :rm_shifty) ed una equivalente si trova normalmente dagli 80 ai 100 € (Tudor, Ursus ecc.)
Solo acquistandone una di grande marca (Bosch, Fiamm ecc.) il costo lievita sui 120/130 €. :smile:

nella tua stessa situazione.
quest'autunno io la cambio a prescindere, ora che so' che quella originale e' turca non ho dubbi.
voglio evitare sorprese. mi sembra gia' di sentire, anche in estate, un po' di difficoltà in avviamento.
ero in dubbio se farla fare in toyo, ma dopo questo posto mi sono passati i dubbi...soliti 'trucchetti' da officina di cui si puo' fare tranquillamente a meno. 100euri risparmati sono sempre 100euri...:biggrin2:
 
Dici che quella originale è turca perché lo è per tutte, oppure perché essendo prodotte le Auris o in Giappone, o in Inghilterra (come la mia) o in Turchia, la tua è stata prodotta in quest'ultimo paese?
 
Obiettivamente la mia è ancora perfettamente efficiente e poi c' è da dire che vivo in un luogo dove anche in pieno inverno la temperatura minima è sempre superiore allo 0.
C' è però da considerare (da quanto ho letto) che spesso queste batterie non preannunciano la loro fine con un lento calo di efficienza, ben riscontrabile negli avviamenti (come dovrebbe essere), ma invece ti "piantano" improvvisamente! :dry:
Probabilmente si interrompe qualche collegamento interno tra gli elementi.

Certo che se penso alla batteria della mia vecchia Toyota Carina..... è durata 10 anni e l' ho sostituita solo per sicurezza in occasione della partenza per le ferie!

Ecco il sito della "turca" Mutlu:

Mutlu Batteries
 
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C' è però da considerare (da quanto ho letto) che spesso queste batterie non preannunciano la loro fine con un lento calo di efficienza, ben riscontrabile negli avviamenti (come dovrebbe essere), ma invece ti "piantano" improvvisamente! :dry:
Probabilmente si interrompe qualche collegamento interno tra gli elementi.
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Mutlu Batteries

questo te lo confermo. sia per esperienza personale ma anche di mio zio, che fa' tra l'altro l'elettronico di mestiere. ma e' rimasto fermo con sua mazda6 all'improvviso anche lui.
resta il fatto che la sento un po' affaticata negli avviamenti. ma dopo 4 anni il cambio anche per te ci sta' tutto. le batterie di oggi hanno un sovraccarico di lavoro notevole. la vita media che io ho visto in realta' e' tra i 3 e i 5 anni. a 4 conviene non rischiare...:wink_smil
 
...c' è da dire che vivo in un luogo dove anche in pieno inverno la temperatura minima è sempre superiore allo 0...

:smile:
ehhh, lo so' dove vivi. settimana scorsa sono riuscito a fare gli ultimi 3 giorni di ferie con la bambina, e siamo stati sopra imperia, sopra artallo, nella casa di amici di famiglia. abbiamo preso gli ultimi 3 giorni di sole puro. andavamo in spiaggetta a porto maurizio. bei posti.
 
Ultima modifica:
:smile:
ehhh, lo so' dove vivi. settimana scorsa sono riuscito a fare gli ultimi 3 giorni di ferie con la bambina, e siamo stati sopra imperia, sopra artallo, nella casa di amici di famiglia. abbiamo preso gli ultimi 3 giorni di sole puro. andavamo in spiaggetta a porto maurizio. bei posti.

E' questo il mese giusto (oppure giugno) per godersi in tranquillità questi posti, la spiaggia, il sole, il mare! :wink_smil
Luglio ed agosto sono assolutamente da evitare, troppa gente e troppo casino! :no:
 
Io sono stato fortunato, cambiata in garanzia e non ho la minima idea del perche' ma non mi sono fatto troppe domande....:cool:
 
magari un po' d'acqua...

Ragazzi io da qualche mese ho fatto quello che ti consigliano alcuni elettrauti poco "ufficiali" vale a dire ho tolto i tappi alla batteria e raboccato l'acqua.
Per adesso la mia Auris va benissimo, non so se questo mi aiuterà ad alungare la vita della batteria ma visto che l'acqua era diminiuta sensibilmente penso di aver fatto cosa buona e giusta :smile:
 
Hai fatto benissimo: il livello basso dell' elettrolita lascia scoperta una parte degli elementi con conseguente peggioramento della capacità ed inoltre aumenta la concentrazione dell' acido solforico (poichè evapora l' acqua ma non l' acido). :smile:
 
Ieri dopo aver portato la mia Auris 2000d4d per il tagliando dei 75.000km ed essere uscito col solito foglio del preventivo,dopo qualche ora ho ricevuto una chiamata da un addetto che mi ha comunicato che dopo aver attaccato il tester per i controlli la batteria risultava quasi esausta.Siccome l'auto era gia in officina ho accettato di farmela cambiare pensando di spendere il giusto,invece la batteria più smaltimento della vecchia e sostituzione mi è costata 281,00 €,onestamente mi sembra un po esagerato.

Cambiata in officina su Corolla e Yaris e ho pagato il tutto 90 e 80€, mi sembra veramente troppo.
 
Ben ritrovati, è un po' che non scrivo...
A ma la batteria la cambiarono in garanzia.
Mi aveva lasciato a piedi e chimando l'officina mi avevan detto di fare il numero verde, da lì è venuto il carroattrezzi che con il caricabatterie con lo spunto per l'accenzione l'ha fatta partire e poi sono andato in officina e l'han cambiata in garanzia pèerchè un elettrodo faceva copntatto...
:smile::wink_smil
 
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