Batteria dell'auto a terra!

caivanese88

TCI Member
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
32
Età
35
Località
Caivano
Salve a tutti, mi è capitato quanto di più ridicolo potesse accadere...Venerdì 2 Gennaio mio padre si è recato in concessionaria Toyota a Sant'Antimo (NA) per far controllare la spia che segnalava CAMBIARE OLIO MOTORE, è stato resettata correttamente senza alcuna anomalia e quando è tornato a casa, dopo aver sceso l'auto in garage, ha lasciato il quadro acceso poichè eravamo intenti a regolare il fascio luminoso dei fari...ieri sera ovvero sabato 3Gennaio ero in procinto di salire l'auto per scire e con mio stupore noto che non esiste elettricità nè luce nè niente di niente! Ho subito realizzato che la la batteria si fosse scaricata al massimo...e così stamattina dopo aver recuperato i cavi l'ho rimessa in moto e l'ho lasciata accesa per mezz'ora...ora come ora si accende senza problemi...ma vorrei sapere da voi cari amici del forum se tale fatto può creare delle conseguenze gravi sull'integrità della batteria? Può capitare che rimanga a piedi in futuro?
 
Salve a tutti, mi è capitato quanto di più ridicolo potesse accadere...Venerdì 2 Gennaio mio padre si è recato in concessionaria Toyota a Sant'Antimo (NA) per far controllare la spia che segnalava CAMBIARE OLIO MOTORE, è stato resettata correttamente senza alcuna anomalia e quando è tornato a casa, dopo aver sceso l'auto in garage, ha lasciato il quadro acceso poichè eravamo intenti a regolare il fascio luminoso dei fari...ieri sera ovvero sabato 3Gennaio ero in procinto di salire l'auto per scire e con mio stupore noto che non esiste elettricità nè luce nè niente di niente! Ho subito realizzato che la la batteria si fosse scaricata al massimo...e così stamattina dopo aver recuperato i cavi l'ho rimessa in moto e l'ho lasciata accesa per mezz'ora...ora come ora si accende senza problemi...ma vorrei sapere da voi cari amici del forum se tale fatto può creare delle conseguenze gravi sull'integrità della batteria? Può capitare che rimanga a piedi in futuro?
Penso che per una volta non succeda niente.Ciao:cheers:
 
Se la batteria ha sofferto dipende molto dal tempo che è rimasta scarica.
Infatti tutti i testi di elettrotecnica spiegano che non si dovrebbe mai scendere sotto i 1.8 Volt per elemento, quindi sotto i 10,8 Volt per una normale batteria da 12 Volt, perchè sotto questo limite inizia il processo chimico di solfatazione delle piastre.
In sostanza si forma un sale poco solubile che aderisce alle piastre sotto forma di granuli.
Se questi granuli assumono determinate dimensioni, non riescono più a ritrasformarsi nel processo di carica e rimangono sulle piastre "isolandole".
In pratica la fine della vita di una batteria di accumulatori al piombo è dovuta al processo di solfatazione.
Nel tuo caso presumo che la batteria sia rimasta scarica per meno di una giornata, per cui il processo chimico di solfatazione molto probabilmente è stato piuttosto limitato.
 
il problema è che ora quando accendo anche le luci di posizione il colore optiron si affieveloscie quasi a spegnersi come se non ci fosse energia sufficiente per mantenere l'intero sistema....
 
il problema è che ora quando accendo anche le luci di posizione il colore optiron si affieveloscie quasi a spegnersi come se non ci fosse energia sufficiente per mantenere l'intero sistema....

Ma riesci a mettere in moto la vettura con la sua batteria?
Se riesci a metterla in moto vuol dire che la batteria eroga sufficiente corrente, considerato che il motorino di avviamento assorbirà una corrente almeno 100 volte maggiore delle luci di posizione!
In tal caso è successo qualcosa all' impianto elettrico del quadro.
Se invece semplicemente accendendo gli anabbaglianti o gli abbaglianti vedi che fanno una luce molto fioca, i casi sono due: o la batteria non è stata ricaricata bene (se era completamente scarica ci vuole almeno 12 ore di ricarica) oppure è "defunta"!
Tienici informati, ciao!
 
tutto risolto sembra andare tutto bene! devo solo controllare per bene il colore nell'occhiello sulla batteria rispettando le indicazioni...
 
Indietro
Alto