Batteria cotta?

Cagnulein

TCI Member
Registrato
26 Febbraio 2016
Messaggi
59
Località
Maranello
Buongiorno,
negli ultimi periodi il mio RAV4 2.2 del 2011 fa un po' fatica a partire.
Praticamente all'accensione si spegne tutto il quadro (lancetta della benzina che torna a 0 per capirci) per poi riaccendersi tutto.
Se addirittura tengo l'auto ferma per più di 24h sento proprio il motorino che fa fatica (anche se non ho mai avuto una mancata accensione).
Ho misurato la tensione della batteria e siamo su 12.7 quindi non propriamente scarica (diciamo 60% da quello che leggo sui vari forum).
Che cosa potrei fare?
Andando avanti in queste condizioni potrei rischiare di danneggiare qualcosa?
Grazie
 
. . .
Ho misurato la tensione della batteria e siamo su 12.7 quindi non propriamente scarica (diciamo 60% da quello che leggo sui vari forum).
. . .
Grazie

con macchina accesa ?

se sì vuol dire che stai misurando la tensione di carica dell'alternatore, e sono pochi, quindi i problemi possono essere li

se invece è a macchina spenta . . . mi sembrano anche troppi, solitamente sono 12 V o qualche decimale in più.
12,7 V sono tanti e la batteria dovrebbe fornire uno spunto molto alto
 
Cambia la batteria, non rischiare di rimanere a piedi; tanto che la tieni su un altro mese cosa guadagni?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
@bitphone: vorrei più che altro essere sicuro che fosse la batteria. Pensate che dare un giro di carica batteria sia inutile?
 
Passa da un'elettrauto e lui misurerà la densità dell'acido e ti saprà dire con sicurezza.
 
La mia è durata 3 anni, tu sei già a 5 quindi ritieniti fortunato!
Hai fatto caso se durante l'avviamento si illumina anche la spia P/S?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La mia è durata 3 anni, tu sei già a 5 quindi ritieniti fortunato!
Hai fatto caso se durante l'avviamento si illumina anche la spia P/S?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Considera che io l'ho presa usata, quindi non so se fosse già stata cambiata prima.
Quello che so di sicuro è che la concessionaria che ha tenuto per 3 mesi l'auto ferma non aveva staccato la batteria :ranting2:

Non mi sembra si accenda la P/S, verifico però. Come mai questa domanda? Mi hai incuriosito :blush:
 
Perché nella mia, una settimana prima di abbandonarmi, si accendeva tale spia e in contemporanea di sentiva chiaramente il click di un relais che prima non avevo mai avvertito (sintomo di una caduta di tensione, in questo caso). Batteria nuova, Soarito il click e la spia durante l'avviamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ieri sera mi ha portato a casa, ho rabboccato qualche livello della batteria che era al minimo e ho fatto un giro con il caricatore a lenta ricarica.
Vediamo che succede, in effetti era bella scarica.
 
Ricaricando la batteria per 2 settimane ha tenuto senza problemi.
Sabato ha di nuovo fatto fatica a partire.
Oggi la vado a cambiare.
Ho chiamato la concessionaria dove ho acquistato l'auto usata e mi sono sentito rispondere alla mia domanda "avete disponibilità di batterie per RAV4?", "hah non lo sappiamo, perchè dobbiamo vedere la batteria"; alchè ho risposto "se vuole le dico i dati che sono riportati sul manuale" e loro "no no perchè quelli sul manuale potrebbero essere sbagliati".

Ma stiamo scherzando?
Secondo voi cosa potrei andare a spendere?
Perchè su ebay ho visto che con meno di 100€ una batteria per RAV4 della BOSCH si trova.
Considerato che ho il 40% di garanzia sulla batteria non vorrei che mi facessero la cresta apposta.
Grazie
 
Dopo 5 anni è normale che la batteria sia cotta.

ma anziché andare in concessionaria non è meglio andare da un rivenditore Bosch?

sul sito Bosch puoi trovare quale è la batteria che va bene a te
 
@giodepo vado dalla concessionaria perchè la batteria è in garanzia al 40% quindi SPERO di guadagnarci qualcosa.
Ho visto che per la mia dovrebbe andare una BOSCH S4 95Ah da 830A a freddo.
Ho visto che il prezzo dovrebbe essere 150€.
 
@giodepo vado dalla concessionaria perchè la batteria è in garanzia al 40% quindi SPERO di guadagnarci qualcosa.
Ho visto che per la mia dovrebbe andare una BOSCH S4 95Ah da 830A a freddo.
Ho visto che il prezzo dovrebbe essere 150€.


Mi ero perso il particolare del fatto che fosse usata e quindi della garanzia
 
Lo dico piano: batteria sostituita e 0€ spesi. In effetti ha cambiato dal giorno alla notte all'avvio B)
 
Giusto per i posteri: la batteria che mi hanno installata è quella di serie sulle Mitsubishi Lancer ovvero un'anonima 100Ah 650A che ha le stesse dimensioni di quella di serie della rav4 IV serie.
Come Ah è più generosa ma come corrente di spunto è leggermente inferiore a quella proposta dalla Bosch.
Altra cosa: confermo la spia del servosterzo come campanello d'allarme per la batteria. Cambiata batteria e il problema all'avvio è scomparso.

Alla prossima e grazie a tutti
 
Indietro
Alto