batteria andata.quale tra queste prendere?

palumbog

TCI Member
Registrato
4 Agosto 2009
Messaggi
62
Località
Padova
ciao a tutti,ultimamente al mattino presto mi è capitato 2-3 volte di accendere il mio rav4 2009 diesel 150 cv manuale e di sentire un po di "affaticamento" nell'accendere il motore. ieri mattina,macchina ferma in garage,non mi parte più. si accendono tutte le luci del cruscotto,ma all'accensione non va,fa un rumore a scatti come se il motorino non si avviasse,e tenendo la luce interna accesa,ho visto che tende ad diminuire d'intensità. ora ho intenzione a prendere una nuova batteria su internet,attualmente ho una 90 Ah, sono indeciso cosa prendere, se una da 95 Ah o una da 100 Ah con spunto di 800-830
quale mi consigliate?

sono indeciso tra queste:

Bosch S4 12V 95Ah

- capacità 20h a 27°C: 95 Ah
- intensità di scarica a -18°C EN: 830 A
- polarità: DX (0)
- dimensioni (L x P x A): 306 x 173 x 225 mm.

BOSCH S5 S5013 100 Ah 830 A 353x175x190

Varta G7 blue dynamic da 95 ah
 
Per quanto mi riguarda e per quel poco che ne capisco, sono tutte buone, anzi siamo nel top!
 
Ciao, fra le tre, l'unica che conosco é l'S4 che é quella che sto utilizzando ultimamente e come dimensioni ci sta giusta, se opti per l'S5 occhio che dovrai fare delle modifiche per farla entrare nell'alloggiamento.
 
gazie dei consigli a tutti voi,alla fine ho deciso per la bosch s4, l'ho ordinata ieri sulla baia a 137 euro, mi dovrebbe arrivare in giornata. ho una perplessità ora: la posso sostituire normalmente staccando la vecchia e installando la nuova oppure facendo cosi vado a resettare la centralina? perdendo poi le impostazioni del vsc,abs e cosi via.....oppure devo seguire una procedura senza scollegare la corrente alla centralina seguendo una procedura vista su youtube:
Cambiare batteria auto senza togliere corrente - YouTube

cosa mi consigliate di fare? premetto che non sono tanto pratico nei "fai da te", ma staccare due morsetti e mettere poi quella nuova va bene, ma usare cavi e/o ponti con fili di rame ecc ecc, mi darebbe un po da fare questo.
 
Quando ho sostituito la mia normalmente, senza ponti ecc., ho solo perso le memorizzazioni delle stazioni e dei toni sull’ autoradio e poi i contachilometri parziali trip 1 e trip 2 e l' ora che si sono azzerati.

Per il resto nessun problema o variazione.

In ogni caso, per precauzione, ti consiglio di tenere la portiera aperta o il finestrino completamente abbassato, considerato che le serrature sono a comando elettrico.......
 
Come suggerito da Piero lascia stare cavi-cavetti-ponti e amenicoli vari: lascia una portiera aperta e tieni le chiavi in tasca (...io son abituato ad appoggiarle sul braccio di un tergicristallo...), stacca prima il polo negativo e poi il positivo, cambia la batteria e riattacca prima il polo positivo e poi il negaivo...niente di difficile :wink_smil ...buon lavoro e visto che il cofano è aperto controlla il livello dei liquidi ed eventualmente rabbocca :smile: ...
 
Se sbirci nel libretto di uso e manutenzione c'é scritto anche come smontare il pannellino di plastica che rimane sopra ai radiatori, niente di difficile.... I tasselli che lo tengono fermo si sfilano dopo aver spinto giù (con dolcezza) di quasi mezzo cm il piolo interno.

Prima di smontare la batteria, ti suggerirei di mettere il volante perfettamente dritto, i finestrini chiusi e la chiave in tasca.

@Piero, con il Rav non ci ho fatto caso, ma normalmente le serrature delle portiere si aprono e chiudono anche senza tensione.

Lo sapevate che quando le serrature sono chiuse queste non sono sotto tensione, mentre lo sono quando sono aperte, consumando un pelino di energia? :cool:
 
Se sbirci nel libretto di uso e manutenzione c'é scritto tutto, anche come smontare il pannellino di plastica che rimane sopra ai radiatori, niente di difficile.... I tasselli che lo tengono fermo si sfilano dopo aver spinto giù (con dolcezza) di quasi mezzo cm il piolo interno.

Prima di smontare la batteria, ti suggerirei di mettere il volante perfettamente dritto, i finestrini chiusi e la chiave in tasca.

@Piero, con il Rav non ci ho fatto caso, ma normalmente le serrature delle portiere si aprono e chiudono anche senza tensione.

Lo sapevate che quando le serrature sono chiuse queste non sono sotto tensione, mentre lo sono quando sono aperte, consumando un pelino di energia? :cool:
 
....@Piero, con il Rav non ci ho fatto caso, ma normalmente le serrature delle portiere si aprono e chiudono anche senza tensione.

E' probabile, ma sempre meglio essere prudenti! :biggrin2:

Lo sapevate che quando le serrature sono chiuse queste non sono sotto tensione, mentre lo sono quando sono aperte, consumando un pelino di energia? :cool:

Francamente non lo sapevo e fortunatamente non ci ho mai dovuto mettere mano: pensavo che la serratura, una volta scattata sia in apertura che chiusura, si autoscollegasse dall’ alimentazione, un po’ come, per fare un esempio, una serranda che arrivata a fine corsa si scollega automaticamente. :smile:
 
Francamente non lo sapevo e fortunatamente non ci ho mai dovuto mettere mano: pensavo che la serratura, una volta scattata sia in apertura che chiusura, si autoscollegasse dall’ alimentazione, un po’ come, per fare un esempio, una serranda che arrivata a fine corsa si scollega automaticamente. :smile:

Per quel che riguarda le Toyota, non sono sicuro, ma almeno con le prime centralizzate era più o meno così, un impulso le faceva chiudere, mentre uno contrario le apriva e manteneva aperte, ma pensandoci bene, forse questo sistema non andrebbe più daccordo con le nuove norme sulla sicurezza ( euro 3 in poi) quindi potrebbe non essere più così anche sulle altre. :blush:
 
io avrei perso Varta, sono celebri per la loro durata nel tempo, più ancora di Bosch, ma anche Bosch è un buon prodotto.
Per curiosità, avevi visto quanto spunto indicava Varta a freddo ?
 
mah...io avevo preso una G7 della varta a Settembre 2012 e dopo 14 mesi dopo un breve periodo in cui mi stentatva in partenza mi ha mollato.
La cosa strana è che il rivenditore alle mie rimostranze mi ha detto che solo le batterie cambiate in officina godono dei 24 mesi di garanzia, per le vendite al banco sono 12 i mesi.
magari ne avrò beccato una difettosa io, però a sto punto nn credo molto nelle marche prestigiose visto l'esperienza diretta.ora sto guardandomi in giro ed ho notato una ultra power da 100Ah con 800 di spunto a 75 euro e quasi quasi mi sto facendo tentare...
 
Le batterie sono come gli alimentari, vanno acquistate fresche!

Se una batteria pronta all’ uso (con acido) rimane immagazzinata per un certo periodo di tempo (più di un mese) senza una opportuna manutenzione subisce una autoscarica e se la tensione ai suoi morsetti scende sotto 11,4 volt, inizia il processo di solfatazione che ne pregiudica irrimediabilmente le future prestazioni.

In sostanza, per non subire danneggiamento, occorre evitare che la capacità residua scenda sotto un 60/70% e soprattutto che non permanga del tempo in questa condizione.

Ora, quando acquistiamo una batteria, chi ci garantisce che non sia stata in qualche scaffale per alcuni mesi senza alcuna cura e poi caricata in modo rapido (altro sistema per danneggiarla) prima di essere venduta o installata?

Sono convinto che spesso la cattiva “riuscita” di una batteria sia una conseguenza di quanto sopra. :rm_shifty
 
E posso confermare per certo quanto detto da Pietro.

Con la vecchia auto me ne feci 2 di batterie nuove :biggrin2:
Impianti audio ed interruttori lasciati attaccati per dimenticanza.. Viaggiavo con i cavi perennemente sotto al sedile!
E dopo 2 scariche complete la prima batteria divenne inutilizzabile! Era capace di lasciarmi a piedi da sera a mattina solo con l'antifurto alimentato.

Sono elementi "sensibili".. costano.. e vanno curati dal momento dell'assemblaggio fino al momento dell'installazione e successivamente dell'utilizzo!! Altrimenti se ne pagano le conseguenze dopo!
 
Indietro
Alto