barre portatutto: bordi padiglione rovinati!

giannif70

TCI Junior Member
Registrato
8 Gennaio 2007
Messaggi
5
Località
arezzo
Ho acquistato contestualmente alla Corolla Verso D-4D MY 2007 le barre portatutto originali Toyota. Dopo averle installate badando bene a posizionarle nel migliore dei modi (la corretta posizione può essere individuata solo con il foglio di istruzioni e il metro in quanto il punto di fissaggio delle piastre di aggangio sul bordo del padiglione è pressochè impossibile da individuare sia a vista sia al tatto) sono passato al serraggio sempre secondo istruzioni.
Allegata alle barre è presente una chiave a brugola pseudodinamometrica. Il manico in plastica ha una deformabilità prestabilita che dovrebbe consentire tramite un indicatore di leggere la coppia di serraggio. Io ho solo serrato alla coppia indicata e verificato l'assestamento dopo aver viaggiato un pò. Alla rimozione delle barre ho avuto l'amara sorpresa di trovare il bordo del padiglione vistosamente deformato soprattutto in uno dei punti di ancoraggio! Sospetto che la precisione di questo utensile "di fortuna" sia molto approssimata e temo che alla prossima installazione ciò si possa ripetere.
 
cosa fare?

Cosa Fare?
devo acquistarle per uso portasci e portabiciclette.
Attendo consigli dal forum.:no:
 
salve a tutti, anch'io quest'anno contestualmente alla Corolla Verso ho acquistato le barre e fatto una prova (con serraggio medio, a mio parere) senza montare il mio box della Thule. Lo faro' nelle prossime vacanze. Anch'io ho notato il posizionamento "articolato" e i rischio vernice a seguito della pressione di serraggio. La Toy mi ha consigliato di applicare alle graffe inferiori del materiale per attutire, tipo felcro o ritaglio di camera d'aria. Ho provato ma non in maniera definitiva, sembra funzionare. La mia paura e' pero' l'esatto uso della chiave a brugola pseudodinamometrica; come si capisce la deformabilità prestabilita e relativo indicatore di coppia di serraggio?? Non ho inoltre capito dove Giannif70 ha avuto la deformazione del padiglione (sopra o sotto??). Grazie a tutti.
Steve
 
riprendo il topic perchè sto valutando l'acquisto delle barre e vorrei rendermi conto del risultato finale: qualcuno di voi può postare una foto della corollona con le barre montate??

ps ma il montaggio da parte dell'officina non è compreso nel prezzo?

grazie
 
Ultima modifica:
Utilizzo abitualmente le barre della Thule acquistate nel 2004 per fissare il box portatutto. Non hanno provocato danni alla carrozzeria:smile:punk:smile: ma, per scrupolo, sotto le piastre metto dei rettangolini ritagliati da una camera d'aria.
Unico inconveniente è che, quest'estate, a forza di aprire e chiudere la portiera post, si è tagliata la guarnizione:blush:.
 
xgiannif70

Purtroppo anch'io dopo l'utilizzo estivo ho trovato una parte del montante leggermente ammaccato (sopra) dalla piastra di ancoraggio delle sbarre benche' abbia seguito le indicazioni delle spiegazioni e i suggeriementi dei capofficina toyota.
Dovrebbero risistemarcelo in garanzia !!!!!!!!!!
S
 
Brutto da dirsi, ma se temete di danneggiare qualcosa, fatevelo montare così non potranno accollarvi colpe e se sbagliano pagano.
 
la questione è che si tratta di un accessorio mal realizzato: sarebbe stato troppo prevedere barre portatutto simili a quelle della RAV??
 
estate corso ho comprato anch io questo accessorio originale. l´ho utilizzato con la mia THule atlantis 900. fortunatamente non ho avvuto nessun danno.
 
salve a tutti..primo post nel vostro forum...
sinceramente una cosa non comprendo, e leggendo questo thread ancor di piu', ma perchè su alcuni mercati offrono accessori che qui da noi non sono contemplati... tipo le barre sul tetto...
in Svizzera le offrono come accessorio mentre da noi nulla (almeno negli optional sul sito della Toyota Italia non compaiono).

dal sito toyota.ch

t8_corverso08_lca_gal01a_big_tcm375-744595.jpg
 
salve a tutti..primo post nel vostro forum...
sinceramente una cosa non comprendo, e leggendo questo thread ancor di piu', ma perchè su alcuni mercati offrono accessori che qui da noi non sono contemplati... tipo le barre sul tetto...
in Svizzera le offrono come accessorio mentre da noi nulla (almeno negli optional sul sito della Toyota Italia non compaiono).

dal sito toyota.ch

t8_corverso08_lca_gal01a_big_tcm375-744595.jpg

ma che bellezza :-(((((
 
Io ho la Verso Svizzera (ci abito), e quindi ho le barre longitudinali già montate. Vorrei comprare box e barre trasversali ma non capisco quali barre siano adatte. Mi è stato detto che quelle da 110 cm sono corte, e di andare su quelle da 124. Ma non sporgerebbero troppo ai fianchi? La larghezza delle barre è sul metro.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto