barra duomi

Mpare

TCI Advanced Member
Registrato
3 Giugno 2005
Messaggi
251
Età
40
Località
Siracusa
Qualcuno di voi sa se se ne trovavano in carbonio? poi vi ricordate anche di che marca era quella che andava bene nella yaris ts? mi ricordo mi pare che quella della sparco non ci entrava a pennello. ci sto pensando parecchio a metterla anche se sono sempre combattuto perche ho ababstanza paura che in caso di urti da parte di gente posso buttare la macchina se mi si piegano entrambi i duomi, e cmq riaddrizzandoli non credo che siano come quando erano nuovi. tutto cio mi logora
 
omp è la migliore la paghi sui 70€, la sparco è troppo alta...
se fai assetto sei obbligato a rinforzare i duomi...
 
Io ho avuto la OMP e mi sono trovato benissimo tanto da montarla anche nella altra yaris di casa... io nel frattempo ho messo la C-One in alluminio perchè quella della trd non mi è mai piaciuta troppo.

Quella in carbonio la fa la cusco ma, è un modello universale infatti si attaca solament e ad un dato ed il che non mi piace affatto...

Comunque secondo me le migliori sono quella della OMP davvero di ottima qualità, quella della C-One.

Se vuoi devo a breve prendere una nuova c-one e ti posso cedere la OMP però non è tutta rossa... la parte lunga è in grigio metallizzat ad alta temperatura quella corta è rimasta rossa con il bollino omp.
 
riesumo questa discussione chiedendovi a cosa servono le colonnette sui duomi anteriori dove vi andrebbe avvitata la barra...svitando i dadi, cos'è che si sgancia? c'è il pericolo che mi cada un ammortizzatore?? :blink:
 
l'ammortizzatore difficilmete cade: in genere il trapezio inferiore si arresta perché trattenuto dalla barra antirollio (ovviamente se la macchina é sollevata , altrimenti non c'e' nessun rischio).

comunque per montarla é sufficiente svitare solo 2 dei 3 dadi interessati per lato: ricordati di espanerla moderatamente una volta posizionata (con i dadi riavvitati ma non serrati, in modo che si inarchi un pelino verso l'alto: poi serra alla coppia prescritta i dadi sui duomi (conservando le strutture di rinforzo nere che trovi montate originariamente)).

confermo la bonta' della barra omp ..........


ciao
 
Alex sapresti mica a quanti Kg vanno stretti i bulloni degli ammo?:blink:
 
Ron 80 ha scritto:
Alex sapresti mica a quanti Kg vanno stretti i bulloni degli ammo?:blink:

e che sono ciapato sulla mia, se hai tempo e pazienza domani do un occhio ai manuali per ts!

ciao
 
Scusate l'ignoranza...

Immagino che la barra duomi serva per irrigidire l'assetto o la struttura del telaio...

Ma su che principio si basa?

Quali vantaggi da? e quando è utile usarla?
 
si basa sul principio che in curva la ruota esterna, anteriore in questo caso, subisce le maggiori sollecitazioni. Su di essa si scarica la maggior parte delle forze, infatti, se noti, in curva la ruota interna tende ad allegerirsi.
Nel momento in cui si irrigidisce il gruppo molle-ammortizzatori le forze sono trasmesse a telaio con maggiore intensità. Queste maggiori forze tendono a "torcere" il telaio e a far si che si perda la planarità tra i duomi delle sospensioni il che comporta un lavoro "anomalo" delle sospensioni.
La barra duomi non fa altro che aumentare la rigidità del telaio in corrispondenza dei duomi per prevenire l'effetto che ti ho detto.
 
alexts ha scritto:
e che sono ciapato sulla mia, se hai tempo e pazienza domani do un occhio ai manuali per ts!

ciao

Certo alex no problem, ho tempo, così so i valori di serraggio che a Febbraio faccio l'assetto...:naughty:
 
ragazzi a proposito di barre duomi... avete visto il groupbuy per quella della TRD :whistling

Perdonatemi se non sto partecipando molto al forum solo che ho avuto qualche problemino di salute... vi riprometto di essere al più presto vicino a voi a raccogliere saponette :mf_boff: :bleh: :biggrin2:
 
sonub ha scritto:
Io ho avuto la OMP e mi sono trovato benissimo tanto da montarla anche nella altra yaris di casa... io nel frattempo ho messo la C-One in alluminio perchè quella della trd non mi è mai piaciuta troppo.

Quella in carbonio la fa la cusco ma, è un modello universale infatti si attaca solament e ad un dato ed il che non mi piace affatto...

Comunque secondo me le migliori sono quella della OMP davvero di ottima qualità, quella della C-One.

Se vuoi devo a breve prendere una nuova c-one e ti posso cedere la OMP però non è tutta rossa... la parte lunga è in grigio metallizzat ad alta temperatura quella corta è rimasta rossa con il bollino omp.

:blink: :blink:
 
oel ha scritto:
:blink: :blink:
:blink: :blink:
se vuoi ti posso vendere quella della C-One :63:
Ed anche quella della OMP sia superiore anteriore che superiore posteriore :63: :63:
se vuoi ho anche quella anteriore inferiore :63: :63: :63:
Adesso ci vuole La TRD... dopo prove pratiche fatte:dev: e conoscenza di ingegneri della TRD è lei la prossima... mi dispiace aver praticamente buttato soldi per quella della cone anche se devo dire è molto più precisa di quella della omp forse perchè a gli snodi ed è molto più flessibile....

£ PUNTI RULEZ :tongue:unk:
 
Indietro
Alto