Avensis d4d 126 cv. Spaventatissimo.

gibias

TCI Newbe
Registrato
17 Novembre 2008
Messaggi
4
Località
milano
Ciao a tutti. Domani 18 novembre 2008 ritiro la nuova avensi 126 cv dal consessionario. Lascio una Rav 4 benzina con cambio automatico con 1 anno di vita, 20.000 km e mai alcun problema.
Pero', l'entusiasmo si e' spento leggendo i post relativi al mio nuovo acquisto.
Perdita di olio, richiami per la centralina, richiami per il DPF, spegnimento a freddo e, soprattutto, problemi alla frizione!
1) come faccio a sapere se l'autovettura nuova e' gia' a posto con le modifiche
mirate a risolvere i problemi segnalati con i richiami????
2) a che punto saranno con i problemi di frizione che avete segnalato???

Dopo aver letto quanto scritto in questo forum, sinceramente, credo che la mia decisione di prendere la Avensis sia stata infelice. :cray:
Grazie a tutti coloro mi risponderanno per tranquillizzarmi un pochino.
P.S. appena presa devo affrontare un viaggio di circa 2000 km.
Secondo voi rischio???
 
P.S. appena presa devo affrontare un viaggio di circa 2000 km.
Secondo voi rischio???

Mi raccomando il rodaggio :wink_smil

Non tirare le marce, soprattutto appena presa e a freddo, il Diesel ne risente più di un benzina..

Evita di superare i 2/3 della velocità massima, io ti consiglierei di variare l'andatura dai 90 ai 120 max soprattutto i primi 1.000 km.

Prima di spegnere il motore aspetta una decina di secondi per far fermare e raffreddare la turbina.

E non fare 2.000 km tutti di un fiato, ma ogni 500 km fai una pausa di almeno un quarto d'ora.

Vabbè che non bisogna fare il rodaggio come una volta, ma i primi 2-3 mila km sono fondamentali per la salute e durata del motore.
 
ciao

vdiamo

apparte che qui si crea un pò l'effeto "catastrofe" e si creano allarmismi...

i problemi ci sono stati ma su una piccolissima perte di autovetture esempio su 10 auto 2 hanno avuto questi problemi!

Perdita di olio, richiami per la centralina, richiami per il DPF, spegnimento a freddo e, soprattutto, problemi alla frizione!

perdita di olio non ho mai sentito parlare, se mai un certo consumo di olio!

richiami per la centralina può essere ma comunque gli aggiornamenti che fanno non mettono in dubbio l'affidabilità del mezzo anzi l'aumentano e in ogni caso ti fà capire che la casa TOYOTA è presente e non ti "lascia" come altri!

richiami per il DPF neppure....ci sono stati con il sistema D-CAT sul 2.2

spegnimenti a freddo ci sono stati ma risolti come appunto detto sopra con aggiornamento centralina

con la frizione ci sono stati problemi ma anche lì fà parte della casistica..ci sono e ci saranno sempre auto con qualche difettuccio

in ogni caso se in concessionaria attestano che c'è un problema te la sostituiscono..( c'è da dire che cmq a volte bisogna armarsi di pazienza prima che la concessionaria ti cambi il pezzo..)

ciao
 
............
i problemi ci sono stati ma su una piccolissima perte di autovetture esempio su 10 auto 2 hanno avuto questi problemi!
............

Non per creare inutili allarmismi, ma statisticamente, 2 su 10 non mi pare proprio una piccolissima parte: è il 20%
 
Se vuoi sapere se sei apposto con richiami e aggiornamenti chiedi al conce, col telaio sà vita, morte e miracoli della macchina ma dovrebbe essere una procedura automatica.... per sicurezza diglielo comunque:wink_smil
 
Penso sia più realistico 2 su 100 che 2 su 10!
C' è da considerare che normalmente le persone che postano in questo forum, oltre gli appassionati del marchio, molte sono quelle che effettivamente hanno qualche rogna e hanno cercato appositamente un Forum specifico per chiedere pareri, informazioni e/o qualche dritta!
Tutta la stragrande maggioranza che non accusa problemi ignora l' esistenza del TCI, o chi lo conosce si limita a leggerne qualche thread per curiosità e pura informazione, magari senza neppure registrarsi per poter postare.

Questo per dire che la percentuale di persone con problemi alla loro vettura e delle quali trovi i post di malcontento nel TCI, non rispecchia realmente la percentuale di vetture circolanti con difetti, che è sicuramente molto più bassa! :wink_smil
Spero di essermi spiegato! Ciao!

Aggiungo: avevi la RAV 4 della quale, mi pare, eri più che soddisfatto!
Eppure se vai a leggere nella sezione del RAV, troverai anche quì molte persone che lamentano problemi!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Domani 18 novembre 2008 ritiro la nuova avensi 126 cv dal consessionario. Lascio una Rav 4 benzina con cambio automatico con 1 anno di vita, 20.000 km e mai alcun problema.
Pero', l'entusiasmo si e' spento leggendo i post relativi al mio nuovo acquisto.
Perdita di olio, richiami per la centralina, richiami per il DPF, spegnimento a freddo e, soprattutto, problemi alla frizione!
1) come faccio a sapere se l'autovettura nuova e' gia' a posto con le modifiche
mirate a risolvere i problemi segnalati con i richiami????
2) a che punto saranno con i problemi di frizione che avete segnalato???

Dopo aver letto quanto scritto in questo forum, sinceramente, credo che la mia decisione di prendere la Avensis sia stata infelice. :cray:
Grazie a tutti coloro mi risponderanno per tranquillizzarmi un pochino.
P.S. appena presa devo affrontare un viaggio di circa 2000 km.
Secondo voi rischio???

Facendo i debiti :tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk:, io dopo 2 anni e circa 35.000 km segnalo un problema alla regolazione in altezza del sedile e una rumorosità non risolta al minimo a freddo col cambio in folle, dovuta al tirante della 5a marcia. E le gomme Dunlop di serie che conviene bruciare subito lungo la tangenziale.... ma adesso dovrebbero averle cambiate.
Per il resto tagliandi regolari, circa 16 km/l misto città/statale, ottimo comfort, etc etc etc.
 
Se ti fa piacere, oggi ho toccato i 97.000 km. con AVENSIS D4D SW immatricolata novembre 2006, unico inconveniente la pompa frizione. Sostituita a 32.000 km.(in garanzia), e purtroppo oggi si e' bruciata una lampadina xenon...... per il resto e' una gran macchina.
 
Ritirata il 18 come avevo detto.

Be', Piero sei stato molto chiaro. Grazie a tutti ma......ognuno ha lamentato qualcosa e non di poco direi. Comunque dopo il primi 100 km, devo riportarla dal concessionario, perche':
Il cicalino dell'avviso della cintura di sicurezza lato passeggero parte da solo, senza nessuno seduto sul sedile;
I fari sono da controllare l'assetto....completamente fuori assetto.;
Da 80 km in poi il volante vibra vistosamente e non e' un problema di equilibratura;
I pneumatici di serie sono sempre i Dunlop....purtroppo!
Speriamo bene!:77:
 
Penso sia più realistico 2 su 100 che 2 su 10!
C' è da considerare che normalmente le persone che postano in questo forum, oltre gli appassionati del marchio, molte sono quelle che effettivamente hanno qualche rogna e hanno cercato appositamente un Forum specifico per chiedere pareri, informazioni e/o qualche dritta!
Tutta la stragrande maggioranza che non accusa problemi ignora l' esistenza del TCI, o chi lo conosce si limita a leggerne qualche thread per curiosità e pura informazione, magari senza neppure registrarsi per poter postare.

Questo per dire che la percentuale di persone con problemi alla loro vettura e delle quali trovi i post di malcontento nel TCI, non rispecchia realmente la percentuale di vetture circolanti con difetti, che è sicuramente molto più bassa! :wink_smil
Spero di essermi spiegato! Ciao!

Aggiungo: avevi la RAV 4 della quale, mi pare, eri più che soddisfatto!
Eppure se vai a leggere nella sezione del RAV, troverai anche quì molte persone che lamentano problemi!

Quoto! :cheers:
 
...Il cicalino dell'avviso della cintura di sicurezza lato passeggero parte da solo, senza nessuno seduto sul sedile;


Naturalmente tu non appoggi una borsa sul sedile vero ?
Il sensore del cicalino cinture del passeggero è un interruttore sotto il sedile.
Se metti anche una borsa un po' spigolosa laddove c'e' il sensore parte il cicalino.
Le borse da lavoro di piatto non danno problemi. Quelle della spesa un po' piene epesanti si.

Io 40000 km e non un problema.
Unico inconveniente una vibrazione sulla scatola del filtro aria risolto spessorandola con gomma piuma.
 
Naturalmente tu non appoggi una borsa sul sedile vero ?.........

Quando ho letto il post di gibias ho subito pensato la stessa cosa, non ho risposto perchè ho pensato "ma sicuramente lo saprà!"
Sulla mia basta appoggiare il borsello per farlo suonare!
Circa la regolazione dei fari anabbaglianti (troppo bassi vero?), considerato che è un problema che abbiamo rilevato in troppi, almeno sulle Auris, sto veramente pensando che in giappone il codice stradale abbia dei parametri di regolazione diversi! :blink:

PS: l' ho dovuti regolare da me perchè, pur non vedendo nulla oltre 5 metri dal muso, in concessionaria mi hanno rifiutato la regolazione perchè per loro così era a norma! :thumbdown

Comunque gibas, queste sono tutte cazzatine, vedrai che te le sistemano!
 
Aumento dei giri motore

Ciao ragazzi,
e' normale che i giri del motore da 800 passino a 1200 quando si aumentano i gradi della temperatura? Naturalmente il condizionatore e' staccato e mi riferisco a macchina ferma......esempio:
da 18 gradi passo a 22 gradi. i giri del motore a macchina ferma passano da 800 ad oltre 1200 giri. E' la prima volta che mi capita. Lo fa anche a motore caldo.
Inoltre se sono in mezzo al traffico in seconda, stacco la frizione e senza accellerare i giri salgono anche oltre i 1200.......se spingo la frizione ed il freno tendono a scendere sotto i mille quando arrivo ad essere completamente fermo. L'officina del conce mi riferisce che e' tutto normale. Sara'.......!
 
Ciao ragazzi,
e' normale che i giri del motore da 800 passino a 1200 quando si aumentano i gradi della temperatura? Naturalmente il condizionatore e' staccato e mi riferisco a macchina ferma......esempio:
da 18 gradi passo a 22 gradi. i giri del motore a macchina ferma passano da 800 ad oltre 1200 giri. E' la prima volta che mi capita. Lo fa anche a motore caldo.
Inoltre se sono in mezzo al traffico in seconda, stacco la frizione e senza accellerare i giri salgono anche oltre i 1200.......se spingo la frizione ed il freno tendono a scendere sotto i mille quando arrivo ad essere completamente fermo. L'officina del conce mi riferisce che e' tutto normale. Sara'.......!


Fa così anche la mia ( che però è un benzina SW 1,8 ).....quindi è da ritenersi veramente normale:smile:.
 
Si, è normale è una procedura automatica della centralina che se rileva, a motore non del tutto caldo, una richiesta di riscaldamento dell'abitacolo innalza il numero di giri del motore al minimo.

Come verifica, prova a spegnere il controllo temperatura mettendolo su off e vedrai che i giri torneranno al loro valore solito.

Ciao
 
Si, è normale è una procedura automatica della centralina che se rileva, a motore non del tutto caldo, una richiesta di riscaldamento dell'abitacolo innalza il numero di giri del motore al minimo.

Come verifica, prova a spegnere il controllo temperatura mettendolo su off e vedrai che i giri torneranno al loro valore solito.

Ciao

Grazie......e' proprio cosi'. Ora sono piu' tranquillo.
Mi rimane il solito dubbio, comune anche a voi tutti: che tipo di olio motore e' meglio usare con il DPF ?? Naturalmente sapete cosa consigliano in toyota.
 
fai i tagliandi in Toyota e non ti devi preo di che olio mettere!!

Io li ho fatti in toyota con olio full synt 5w-40, ma sono preoccupato... però gli ho messo x iscritto in una mail, di cui ho la conferma di lettura e la loro risposta, che non ritengo corretto l'impiego di quell'olio, chiedo di poterne utilizzare uno diverso, e in mancanza di tale autorizzazione mi riservo di chiedere il risarcimento danni per eventuali problemi al sistema antiparticolato.
Servirà a poco, però meglio di niente...:thumbdown Poi ovviamente spero non succeda nulla !!!!
 
Indietro
Alto