Auto usate: le ibride già disponibili

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
[float-left][/float-left]


Avete mai pensato che nel mercato dell’usato potremmo cominciare a vedere le prime auto ibride d’occasione? Se non ci avete mai pensato risulterà utile sapere che anche questo segmento di vetture va facendosi sempre più strada non foss’altro perché l’auto ibrida in Italia esiste da sette anni dunque è difficile che in un lasso di tempo così largo qualcuno non abbia sostituito la propria vettura.

Diciamo soltanto che le possibilità di scelta sono verso le giapponesi Honda e Toyota, al crescere di questo segmento di auto nel tempo cambiarono tante cose e nel motore ibrido si è assistito ad un vero e proprio progresso tecnologico dunque chi acquista una prima vettura con motore elettrico e termico insieme si troverà uno dei prodotti più sofisticati nell’ambito delle quattro ruote, sia pure già un po’ datato rispetto agli ibridi di ultima generazione.

Per quanto concerne i modelli ibridi che si potranno scegliere fra le auto così dotate ricordiamo la Honda Civic ibrida ( Mild Hybrid ) la più facilmente rintracciabile visto che è stata prodotta oltretutto dal 2004 al 2006, anche se sperare in una moltitudine di esemplari a disposizione è pura utopia.

La Honda Civic ibrida si avvaleva di un motore di 1.350 cc. di cilindrata e sviluppava 90 cavalli di potenza, il motore elettrico di cui si dotava erogava appena 4 cavalli di potenza ne consegue che da solo non è in grado di spingere la vettura ma insieme al sistema Start/Stop fa risparmiare carburante, tant’è che la vettura percorre 21 chilometri con un litro di benzina. Fermo il fatto che al di là della meccanica la Honda Civic ibrida è pur sempre una vettura spaziosa di 4 metri e mezzo di lunghezza e 1,72 di larghezza, mentre l’altezza è di un metro e 43 centimetri con un bagagliaio modesto di 342 litri di capienza.Il costo per un primo modello è di 7.000/7.300 euro.

Un’altra auto ibrida che non è impossibile reperire nel mercato dell’usato è la Toyota Prius che consta di un motore elettrico più potente in grado di funzionare anche da solo visto che eroga 68 cavalli di potenza, poco meno di quello termico che eroga 77 cavalli per una cilindrata di 1.500 cc. e che dispone di cambio automatico e dimensioni prossime a quelle della Honda Civic ibrida.

Per quanto riguarda i consumi con la Toyota Prius è possibile percorrere quasi 24 chilometri con un litro di carburante e si presenta anche ben dotata in fatto di dotazione di bordo con particolare attenzione all’intrattenimento per gli occupanti.

Un esemplare di quattro anni di vita può costare anche 12.000 euro, una cifra non proprio indifferente ma che al contempo da l’idea che nonostante si stia parlando di auto non sicuramente diffusissime, mantengono ancora bene le quotazioni di mercato.

http://www.allaguida.it/articolo/auto-usate-le-ibride-gia-disponibili/12718/
Pubblicato da Giuliano in Auto Ibride, Auto usate, Toyota nuove.
Lunedì, 24 Novembre 2008.
 
[float-left]
Avete mai pensato che nel mercato dell’usato potremmo cominciare a vedere le prime ibride?

Si, tant'è che ho consigliato ad un amico di acquistare una Prius usata e lui, avendone trovata una d'occasione, non se l'è lasciato ripetere due volte:63:
 
Volevo solo precisare che nell'articolo fanno vedere le foto della Civic normale (Type R per giunta) e non quelle della Hybrid che è completamente diversa!
 
Indietro
Alto