Auto ritirata: 3 domande e chiarimenti

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
Questa mattina ho ritirato l'auto.
Devo dire che e' carina..ma obbiettivamente traspare chiaramente la sua vocazione cittadina.
E' vero e' una segmento B, ma una polo, una 207 una punto....forse stanno un gradino su.
le rifiniture vabbe...lasciano il tempo che trovano: ok per ora l'assemblaggio risulta ok...ineccepibile...non c'e' un rumorino...magari anche cio conta....pero la plastica sulla plancia regna sovrana.

cmq vabbe cose che gia sapevo.

devo ammettere che ho avuto ottima impressione dal servizio consegna auto e pratiche....in fondo fa piacere sentirsi un po coccolati, ringraziati per aver scelto toyota e il concessionario.
piccola nota di demerito..l'auto era pulita..certo, pero le macchie di goccioline di acqua evaporata potevano ripassarle...cmq dai..sono dettagli.

VEniamo al dunque e alle 3 domande.

1) NON sapevo che per accendere l'auto bisognasse premere la frizione....
e va pure premuta bene a fondo..senno nisba....
Domanda....pensate che si possa eliminare sta cosa? e' regolabile? il pedale va davvero premuto a fondo...

2) per coloro che hanno il clima automatico: ho avuto impressione (da verificare) che pur spegnendo l'auto con la scelta AUTO attivata e aria da esterno, alla riaccensione fosse attivo il ricircolo...
strana sta cosa...strano che in modalita' auto sia attivo il ricircolo...
a meno che temporaneamente lo attiva (per raggiungere prima le condizioni impostate..) e poi passa ad aria esterna...
Vi risulta sta cosa?

3)Cambio molto duro...questo e' un problema... secondo me mia madre si ritrovera' con la leva in mano. innesti secchi..e se forzato diciamo che si impunta..
Si ammorbidisce? e' un problema di olio da far presente subito?

per ora non mi viene in mente altro...

p.s. di sera...il quadro con le lencette e il clima automatico....tutto color arancione e' piuttosto figo...
 
Questa mattina ho ritirato l'auto.
Devo dire che e' carina..ma obbiettivamente traspare chiaramente la sua vocazione cittadina.
E' vero e' una segmento B, ma una polo, una 207 una punto....forse stanno un gradino su.
le rifiniture vabbe...lasciano il tempo che trovano: ok per ora l'assemblaggio risulta ok...ineccepibile...non c'e' un rumorino...magari anche cio conta....pero la plastica sulla plancia regna sovrana.

cmq vabbe cose che gia sapevo.

devo ammettere che ho avuto ottima impressione dal servizio consegna auto e pratiche....in fondo fa piacere sentirsi un po coccolati, ringraziati per aver scelto toyota e il concessionario.
piccola nota di demerito..l'auto era pulita..certo, pero le macchie di goccioline di acqua evaporata potevano ripassarle...cmq dai..sono dettagli.

VEniamo al dunque e alle 3 domande.

1) NON sapevo che per accendere l'auto bisognasse premere la frizione....
e va pure premuta bene a fondo..senno nisba....
Domanda....pensate che si possa eliminare sta cosa? e' regolabile? il pedale va davvero premuto a fondo...

2) per coloro che hanno il clima automatico: ho avuto impressione (da verificare) che pur spegnendo l'auto con la scelta AUTO attivata e aria da esterno, alla riaccensione fosse attivo il ricircolo...
strana sta cosa...strano che in modalita' auto sia attivo il ricircolo...
a meno che temporaneamente lo attiva (per raggiungere prima le condizioni impostate..) e poi passa ad aria esterna...
Vi risulta sta cosa?

3)Cambio molto duro...questo e' un problema... secondo me mia madre si ritrovera' con la leva in mano. innesti secchi..e se forzato diciamo che si impunta..
Si ammorbidisce? e' un problema di olio da far presente subito?

per ora non mi viene in mente altro...

p.s. di sera...il quadro con le lencette e il clima automatico....tutto color arancione e' piuttosto figo...

Ciao

Anche io quando ho ritirato l'auto sono rimasto inchiodato li come un fesso, perche nn sapevo che bisognasse premere frizione. Comunque è meglio così si rovina di meno motorino avviamento etc. Poi se porti la macchina in qualche garage gia sanno che si deve premere pedale frizione, evidentemente anche altre marche (escluso vw audi) hanno questo sistema!
Per il cambio anche io ho best.. i primi giorni. Ho fatto anche presente sul sito. Comunque a 8.000 10.000 va tutto a posto e il cambio diventa un burro. Non chiedere nemmeno in conce, ti diranno quello che ho detto io adesso.
 
Questa mattina ho ritirato l'auto.
Devo dire che e' carina..ma obbiettivamente traspare chiaramente la sua vocazione cittadina.
E' vero e' una segmento B, ma una polo, una 207 una punto....forse stanno un gradino su.
le rifiniture vabbe...lasciano il tempo che trovano: ok per ora l'assemblaggio risulta ok...ineccepibile...non c'e' un rumorino...magari anche cio conta....pero la plastica sulla plancia regna sovrana.

cmq vabbe cose che gia sapevo.

devo ammettere che ho avuto ottima impressione dal servizio consegna auto e pratiche....in fondo fa piacere sentirsi un po coccolati, ringraziati per aver scelto toyota e il concessionario.
piccola nota di demerito..l'auto era pulita..certo, pero le macchie di goccioline di acqua evaporata potevano ripassarle...cmq dai..sono dettagli.

VEniamo al dunque e alle 3 domande.

1) NON sapevo che per accendere l'auto bisognasse premere la frizione....
e va pure premuta bene a fondo..senno nisba....
Domanda....pensate che si possa eliminare sta cosa? e' regolabile? il pedale va davvero premuto a fondo...

E' una sicurezza, ormai su tutte le auto nuove c'è..... poi ti viene automatico premere frizione e accendere


2) per coloro che hanno il clima automatico: ho avuto impressione (da verificare) che pur spegnendo l'auto con la scelta AUTO attivata e aria da esterno, alla riaccensione fosse attivo il ricircolo...
strana sta cosa...strano che in modalita' auto sia attivo il ricircolo...
a meno che temporaneamente lo attiva (per raggiungere prima le condizioni impostate..) e poi passa ad aria esterna...
Vi risulta sta cosa?
Sì..... normale, usa ricircolo per scaldare/ raffredare prima:63:
A me adesso con abitacolo tiepido e aria esterna fresca con tutto spento mi mette comunque ricircolo:dry:
Sostanza anche senza AUTO gestisce ricircolo e flussi in base a temperatura est. mentre in AUTO gestisce tutto in base a quanti C° vuoi:63:


3)Cambio molto duro...questo e' un problema... secondo me mia madre si ritrovera' con la leva in mano. innesti secchi..e se forzato diciamo che si impunta..
Si ammorbidisce? e' un problema di olio da far presente subito?

Come detto deve assestarti un pò:wink_smil

per ora non mi viene in mente altro...

p.s. di sera...il quadro con le lencette e il clima automatico....tutto color arancione e' piuttosto figo...

Rispo in rosso:63:
Auguroni e buona Gnaris:cheers:
 
ah quindi mi garantisci che il passaggio da ricircolo ad aria esterna lo fa da solo?

scusate...4 domanda :smile:

4) secondo voi e' possibile invertire il funzionamento di default dello start e stop: ovvero....di default sempre disattivato...e per attivarlo premere ogni volta che si sale in auto....

purtroppo ogni volta che si accende l'auto e' attivo: avrei preferito un interrutture che lo posizionavi su on o off a scelta.

sicuramente e' disattivabile completamente in assistenza...ma non volevo arrivare a questa soluzione drastica.
 
O_ò io ho sempre premuto la frizione per accendere le macchine che ho guidato. Su VW non funziona così? :rm_shifty

Per lo start-stop, quando ho fatto la prova su strada il tipo mi pare avesse detto che fosse disattivabile...però non ne sono sicura...
 
ah quindi mi garantisci che il passaggio da ricircolo ad aria esterna lo fa da solo?

scusate...4 domanda :smile:

4) secondo voi e' possibile invertire il funzionamento di default dello start e stop: ovvero....di default sempre disattivato...e per attivarlo premere ogni volta che si sale in auto....

purtroppo ogni volta che si accende l'auto e' attivo: avrei preferito un interrutture che lo posizionavi su on o off a scelta.

sicuramente e' disattivabile completamente in assistenza...ma non volevo arrivare a questa soluzione drastica.

Cambia da solo in base a temperatura est., sì...... poi te lo toglie e se il caso te lo riattiva resta sempre automatico se non lo cambi te:63:
Dico subito che anche sbrinalunotto/specchi è temporizzato, non sò dirti quanto ma non stupirti se dopo un pò te lo trovi spento:blink::biggrin2::wink_smil

Teoricamente ad auto accesa è sempre fredda, o meglio hai la spia COOL accesa anche se non è fredda [eccetto ferragosto]...... presumo che S&S non funga, no?!
Comunque non penso ti modifichino qualcosa in Toy o te lo disattivino, non è modifica autorizzata percui non potrebberlo farlo:no:
 
vw ...fiat...non e' cosi.

non e' tanto che va premuta....e' che bsogna premerla fino in fondo....a mia madre prende il panico
 
La mia ha un pulsantino che viene schiacciato dalla frizione quando viene premuta tutta, io ho il luxury, ma a quanto pare dovrebbe essere così anche la vostra :wink_smil
 
vw ...fiat...non e' cosi.

non e' tanto che va premuta....e' che bsogna premerla fino in fondo....a mia madre prende il panico

si è vero se non si schiaccia tutta non parte...a volte il tappetino si incastra e sembra che la macchina non voglia partire oppure per distrazione si alza il piede dalla frizione mentre si gira la chiave ed il motorino va a vuoto...comunque ho scoperto che non c'è bisogno di tenere girata la chiave fino a quando non mette in moto ma basta anche solo il tempo dell'impulso..per quanto riguarda la frizione anche la renault con card è così..mette in modo o solo con frizione se c'è la marcia inserita oppure con freno o frizione se il cambio è in folle...
 
Boh io quando l'ho provata non ho avuto tutti sti problemi :blink:

Premuto frizione - accesa.

Poi non so se state parlando di quella con lo smart start (ma dubito, l'han tolto...maledetti) che magari ha un funzionamento diverso
 
Bottoncino? Cosa intendi per bottoncino?

Io ho sempre premuto la frizione...sulla Scenic, la 307, la Lybra...premi la frizione e giri la chiave.

C'è qualcosa che mi sfugge? :rm_shifty
 
Lalae, sei grande.
Ho sempre fatto così perchè sulle auto "vecchie"
era buona norma all'accensione mettere in folle e premere il pedale della frizione per due motivi:
- il primo è che con la frizione innestata, il motorino d'avviamento dovrà trascinare oltre al volano, anche una parte di peso della frizione stessa e gli ingranaggi del cambio. Questo poteva alla lunga stressare il motorino d'avviamento e la batteria.
- Il secondo e che acquisendo l'automatismo di folle + frizione si correva meno il rischio di accendere il motore con la marcia ingranata. Succedeva infatti che avendo la marcia inserita, per distrazione, per fretta o perchè scivola il piede ci si dimentichi di abbassare la frizione. In questo caso si correva il rischio di far compiere all'auto un balzo in avanti o indietro se è ingranata la retro e urtare qualcosa o qualcuno.

_________Maxmax
 
Il commento è ironico?! :blink:

Non ho capito il primo dei due punti: sembra "stupido" nel senso che sulle lunghe distanze parrebbe rovinare l'auto

Per il secondo...non sempre lo faccio, ogni tanto accendo con la marcia inserita (e piede sul freno però :biggrin:)
 
ma voi avete ragione..anche io abitualmente accendo l'auto premendo la frizione, il punto e' che va premuta davvero tutta.
basta non fargli fare quell'1-2 cm alla corsa del pedale, e la macchina non va.

il problema e' farlo capire a mia madre: ok preme la frizione..ma magari non sempre arriva proprio tutta giu..

chissa sa se c'e' un pulsante...magari basterebbe staccare i connettori o staccarli e ponticellarli....


p.s.-- certo che il pedale frizione e' molto molto piu spostato in avanti, bisogna farci molto l'abitudine
 
ma voi avete ragione..anche io abitualmente accendo l'auto premendo la frizione, il punto e' che va premuta davvero tutta.
basta non fargli fare quell'1-2 cm alla corsa del pedale, e la macchina non va.

il problema e' farlo capire a mia madre: ok preme la frizione..ma magari non sempre arriva proprio tutta giu..

chissa sa se c'e' un pulsante...magari basterebbe staccare i connettori o staccarli e ponticellarli....


p.s.-- certo che il pedale frizione e' molto molto piu spostato in avanti, bisogna farci molto l'abitudine

no si può staccare il sistema di protezione..
 
Massì è abitudine:wink_smil Provate ad accendere MMT dopo aver premuto 3/4 volte il freno, quindi senza servofreno, eppoi mi dite:fear2::biggrin2:


Salvo che stai addì?!?:biggrin2:
SmartEntry [bottoncino:biggrin2:] o meno sempre frizione [se MT] o freno [se MMT] devi pigiare..... forse solo Aygo è ancora della vecchia scuola:63:
 
ma voi avete ragione..anche io abitualmente accendo l'auto premendo la frizione, il punto e' che va premuta davvero tutta.
basta non fargli fare quell'1-2 cm alla corsa del pedale, e la macchina non va.

il problema e' farlo capire a mia madre: ok preme la frizione..ma magari non sempre arriva proprio tutta giu..

chissa sa se c'e' un pulsante...magari basterebbe staccare i connettori o staccarli e ponticellarli....


p.s.-- certo che il pedale frizione e' molto molto piu spostato in avanti, bisogna farci molto l'abitudine

se vai da un elettrauto che conosce molto bene le yaris puoi farlo ponticellare...
 
Luca io sotto la frizione ho un "bottoncino" che se non è premuto mi accende solo il quadro della macchina e non il motore, se riesco stasera fotizzo :wink_smil
 
Questa mattina ho ritirato l'auto. Devo dire che e' carina..ma obbiettivamente traspare chiaramente la sua vocazione cittadina. E' vero e' una segmento B, ma una polo*, una 207 una punto....forse stanno un gradino su. le rifiniture vabbe...lasciano il tempo che trovano: ok per ora l'assemblaggio risulta ok...ineccepibile...non c'e' un rumorino...magari anche cio conta....pero la plastica* sulla plancia regna sovrana. cmq vabbe cose che gia sapevo. devo ammettere che ho avuto ottima impressione dal servizio consegna auto e pratiche....in fondo fa piacere sentirsi un po coccolati, ringraziati per aver scelto toyota e il concessionario. piccola nota di demerito..l'auto era pulita..certo, pero le macchie di goccioline di acqua evaporata potevano ripassarle...cmq dai..sono dettagli. VEniamo al dunque e alle 3 domande. 1) NON sapevo che per accendere l'auto bisognasse premere la frizione.... e va pure premuta bene a fondo..senno nisba.... Domanda....pensate che si possa eliminare sta cosa? e' regolabile? il pedale va davvero premuto a fondo... 2) per coloro che hanno il clima automatico: ho avuto impressione (da verificare) che pur spegnendo l'auto con la scelta AUTO attivata e aria da esterno, alla riaccensione fosse attivo il ricircolo... strana sta cosa...strano che in modalita' auto sia attivo il ricircolo... a meno che temporaneamente lo attiva (per raggiungere prima le condizioni impostate..) e poi passa ad aria esterna... Vi risulta sta cosa? 3)Cambio molto duro...questo e' un problema... secondo me mia madre si ritrovera' con la leva in mano. innesti secchi..e se forzato diciamo che si impunta.. Si ammorbidisce? e' un problema di olio da far presente subito? per ora non mi viene in mente altro... p.s. di sera...il quadro con le lencette e il clima automatico....tutto color arancione e' piuttosto figo...


auguri per l'acquisto, per quanto riguarda la frizione, quella della mia 1.3 è sempre stata dura e spesso si finisce col non premerla tutta, da qui derivano gli innesti contrastati delle marce.anche per avviare l'auto va premuta a fondo, cosa resa più difficile anche dal peso del pedale (12kg di sforzo, come una 2.0 diesel!).
Per quanto riguarda la presunta "vocazione cittadina (?)" di cui parli, io non l'ho riscontrata, dato che su strada e come prestazioni la yaris va come, se non meglio di molte rivali, poi lo spazio per bagagli e persone è più o meno lo stesso della punto; non vedo cosa c'entri la qualità delle plastiche (che hai ragione sono piuttosto scadenti:thumbdown) con il fatto che l'auto è adatta alla città:smile:.Semmai sono le misure esterne a renderla più comoda nei parcheggi.
Dal punto di vita estetico hai ragione, è molto carina, linea originale ed equilibrata.
Buona yaris!
 
Indietro
Alto